CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 595
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 13:00:21
buona notte

bolnuevo.jpg
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 13:20:30
In risposta al messaggio di superduke46 del 01/12/2020 alle 13:00:21

buona notte
Nella foto mi pare di riconoscere le  Gredas de Bolnuevo , forse ci hai dormito per l`ultima volta sul piazzale vicino .... Io ero in un campeggio e ci sono andato con Scooter
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:06:22
In risposta al messaggio di superduke46 del 30/11/2020 alle 11:23:52

certo che se devo sbarcarmi dai 4000 ai 6000 km per andarmi a chiudere in una area o campeggio me ne sto a casa
Però faccio fatica a capire....la "libera" dei puri liberisti è un mezzo o un fine?   Se ci fosse un posto meraviglioso, imperdibile ma senza possibilità di pura libera liberista, cosa faccio?  Non ci vado solo per ossequi al mio dogma?  

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 14:14:10
In risposta al messaggio di salvatore del 01/12/2020 alle 12:47:17

Ciao Roberto. Scusami ma non ho capito. Il divieto sia in Spagna che in Portogallo e' gia' approvato o e' una proposta?
Ciao Salvatore, per il Portogallo, da quello che ho capito leggendo sul link che hanno citato i colleghi spagnoli di ACPasion sembra che il 27 novembre sia stata approvata una modifica della legge che regola la materia (immagino tipo il nostro Codice della Strada).
Per la Spagna, Aragona in testa, la associazione nazionale dei campeggi spinge perchè venga approvata la medesima direttiva cioè il divieto di pernottamento a bordo di veicoli fuori da strutture appositamente dedicate (i loro campeggi).
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:12:41
d'altra parte quel che viene definito lo "Stato Borbonico" con le sue protezioni corporative, come di capisce dal nome, non è stato inventato in Italia.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:22:55
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 01/12/2020 alle 14:06:22

Però faccio fatica a capire....la libera dei puri liberisti è un mezzo o un fine?   Se ci fosse un posto meraviglioso, imperdibile ma senza possibilità di pura libera liberista, cosa faccio?  Non ci vado solo per ossequi al mio dogma?    
Per quanto mi riguarda, ci vado, ma deve essere un posto veramente molto bello.
Certo che posteggiare qualche ora, di giorno, a Cabo Carvoeiro non e' la stessa cosa che fermarsi per la notte, magari cenando difronte ad un tramonto meraviglioso con il rumore dell' oceano in basso e con il faro che illumina la notte.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:29:42
In risposta al messaggio di Roberto CG del 01/12/2020 alle 14:14:10

Ciao Salvatore, per il Portogallo, da quello che ho capito leggendo sul link che hanno citato i colleghi spagnoli di ACPasion sembra che il 27 novembre sia stata approvata una modifica della legge che regola la materia (immagino
tipo il nostro Codice della Strada). Per la Spagna, Aragona in testa, la associazione nazionale dei campeggi spinge perchè venga approvata la medesima direttiva cioè il divieto di pernottamento a bordo di veicoli fuori da strutture appositamente dedicate (i loro campeggi).
...
Ciao Roberto.
Quindi, salvo errore, al momento sia per la Spagna che per il Portogallo si tratta solo di proposte.
Visto che sei un appassionato di Spagna, grazie se vorrai intervenire nuovamente quando ci saranno notizie piu' precise.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:33:52
Ho trovato in rete , dicono che nel mese idicato  ci sono state 600 segnialazioni di gente che pernottava nel parco naturale Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina (PNSACV). A proposito della Epania si trova anche in rete info sul campeggio Mar Azul di circa una settima fà ,ora  già che é occupato per il 50% .Vedremo in Gennaio dopo le feste .

Die Regierung billigte am 27.11.2020 Änderungen in der Straßenverkehrsordnung, die die Orte spezifizieren, an denen Wohnmobile stehen und parken dürfen. Eine Übernachtung ist demnach ausschließlich in den eigens dafür ausgewiesenen Bereichen erlaubt, was automatisch alle anderen, nicht genannten Bereiche ausschließt. Gemeinsame Aktionen von GNR, PSP, Policia Maritima, Beauftragten der Gemeinde und der Umweltbehörde, die sehr schwer zeitnah zu realisieren waren, haben nun eine entscheidende Vereinfachung gefunden. Künftig kann und wird jede dieser Institutionen unabhängig sofort einschreiten dürfen. Der gesetzliche Rahmen ist nun eindeutig.

Wohnmobilisten, die im Naturpark oder an den Stränden des Landes übernachteten, insbesondere im Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina (PNSACV), verärgerten zunehmend die Bevölkerung, die sich mit Recht darüber beschwerten, dass es trotz der Risiken für die öffentliche Gesundheit keine konsequenten Kontrollen gab. Das hat sich geändert. Bei Aktionen der GNR und der Marinepolizei wurden allein diesen Monat mehr als 600 Verstöße registriert.

Camping- oder Caravaning außerhalb der dafür eigens vorgesehenen Orte sowie jede Form der Übernachtung im Freien stellt jetzt auch zusätzlich eine Umweltstraftat dar und wird mit einer Geldstrafe zwischen 200 und 36.000 Euro geahndet. Das Parken von Fahrzeugen, ob PKW- oder Wohnwagen unter Missachtung von Parkverbotsschildern und das verbotene Anhalten und Parken ist nach den kombinierten Bestimmungen der Straßenverkehrsordnung und der Verkehrszeichenverordnung jetzt ein Verkehrsdelikt, das mit einer Geldstrafe zwischen 60 und 300 EUR bestraft wird.
Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 15:43:13
In risposta al messaggio di Rucki del 01/12/2020 alle 15:33:52

Ho trovato in rete , dicono che nel mese idicato  ci sono state 600 segnialazioni di gente che pernottava nel parco naturale Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina (PNSACV). A proposito della Epania si trova
anche in rete info sul campeggio Mar Azul di circa una settima fà ,ora  già che é occupato per il 50% .Vedremo in Gennaio dopo le feste . Die Regierung billigte am 27.11.2020 Änderungen in der Straßenverkehrsordnung, die die Orte spezifizieren, an denen Wohnmobile stehen und parken dürfen. Eine Übernachtung ist demnach ausschließlich in den eigens dafür ausgewiesenen Bereichen erlaubt, was automatisch alle anderen, nicht genannten Bereiche ausschließt. Gemeinsame Aktionen von GNR, PSP, Policia Maritima, Beauftragten der Gemeinde und der Umweltbehörde, die sehr schwer zeitnah zu realisieren waren, haben nun eine entscheidende Vereinfachung gefunden. Künftig kann und wird jede dieser Institutionen unabhängig sofort einschreiten dürfen. Der gesetzliche Rahmen ist nun eindeutig. Wohnmobilisten, die im Naturpark oder an den Stränden des Landes übernachteten, insbesondere im Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina (PNSACV), verärgerten zunehmend die Bevölkerung, die sich mit Recht darüber beschwerten, dass es trotz der Risiken für die öffentliche Gesundheit keine konsequenten Kontrollen gab. Das hat sich geändert. Bei Aktionen der GNR und der Marinepolizei wurden allein diesen Monat mehr als 600 Verstöße registriert. Camping- oder Caravaning außerhalb der dafür eigens vorgesehenen Orte sowie jede Form der Übernachtung im Freien stellt jetzt auch zusätzlich eine Umweltstraftat dar und wird mit einer Geldstrafe zwischen 200 und 36.000 Euro geahndet. Das Parken von Fahrzeugen, ob PKW- oder Wohnwagen unter Missachtung von Parkverbotsschildern und das verbotene Anhalten und Parken ist nach den kombinierten Bestimmungen der Straßenverkehrsordnung und der Verkehrszeichenverordnung jetzt ein Verkehrsdelikt, das mit einer Geldstrafe zwischen 60 und 300 EUR bestraft wird.
...
Se qualcuno pernotta in zona vietata, si sanziona, ma mi sembra evidente che vietare il pernottamento ovunque nella nazione sia solo una scusa della lobby dei campeggi.

Ma forse non si è capito che così facendo i camper non andranno in campeggio, ma piu facilmente andranno in altre nazioni.
Si vive bene anche senza Spagna e Portogallo.

Un camper che sta in viaggio, spende mediamente dai 2mila ai 4mila euro al mese, anche senza andare in campeggio, per carburante, supermercato, musei, visite, traghetti etc, facendo così sappiano che rinunciano anche a buona parte di questi introiti

PS: io sono uno che se c'è un campeggio comodo ci vado senza problema, ma non amo essere preso di punta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2020 alle 15:52:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:04:41
In risposta al messaggio di Rucki del 01/12/2020 alle 15:33:52

Ho trovato in rete , dicono che nel mese idicato  ci sono state 600 segnialazioni di gente che pernottava nel parco naturale Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina (PNSACV). A proposito della Epania si trova
anche in rete info sul campeggio Mar Azul di circa una settima fà ,ora  già che é occupato per il 50% .Vedremo in Gennaio dopo le feste . Die Regierung billigte am 27.11.2020 Änderungen in der Straßenverkehrsordnung, die die Orte spezifizieren, an denen Wohnmobile stehen und parken dürfen. Eine Übernachtung ist demnach ausschließlich in den eigens dafür ausgewiesenen Bereichen erlaubt, was automatisch alle anderen, nicht genannten Bereiche ausschließt. Gemeinsame Aktionen von GNR, PSP, Policia Maritima, Beauftragten der Gemeinde und der Umweltbehörde, die sehr schwer zeitnah zu realisieren waren, haben nun eine entscheidende Vereinfachung gefunden. Künftig kann und wird jede dieser Institutionen unabhängig sofort einschreiten dürfen. Der gesetzliche Rahmen ist nun eindeutig. Wohnmobilisten, die im Naturpark oder an den Stränden des Landes übernachteten, insbesondere im Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina (PNSACV), verärgerten zunehmend die Bevölkerung, die sich mit Recht darüber beschwerten, dass es trotz der Risiken für die öffentliche Gesundheit keine konsequenten Kontrollen gab. Das hat sich geändert. Bei Aktionen der GNR und der Marinepolizei wurden allein diesen Monat mehr als 600 Verstöße registriert. Camping- oder Caravaning außerhalb der dafür eigens vorgesehenen Orte sowie jede Form der Übernachtung im Freien stellt jetzt auch zusätzlich eine Umweltstraftat dar und wird mit einer Geldstrafe zwischen 200 und 36.000 Euro geahndet. Das Parken von Fahrzeugen, ob PKW- oder Wohnwagen unter Missachtung von Parkverbotsschildern und das verbotene Anhalten und Parken ist nach den kombinierten Bestimmungen der Straßenverkehrsordnung und der Verkehrszeichenverordnung jetzt ein Verkehrsdelikt, das mit einer Geldstrafe zwischen 60 und 300 EUR bestraft wird.
...
Grazie Rucki.
Hai dato la risposta che cercavo.
Traduco (tramite Googlesmiley) una parte dell' articolo che hai riportato
"Il 27 novembre 2020, il governo ha approvato le modifiche al codice della strada che specificano i luoghi in cui è consentito parcheggiare i camper. Il pernottamento è quindi consentito solo nelle aree appositamente designate, il che esclude automaticamente tutte le altre zone non menzionate"
Quindi ora e' ufficiale.
Come immaginavo, il problema e' nato nell' Algarve.
Sembra di capire che la normativa in Portogallo non era molto chiara e quindi tanti camperisti (credo in gran parte nordeuropei) ne approfittavano
.
Purtroppo le nuove regole creeranno - secondo me - un certo danno danni al turismo della costa nord sicuramente meno battuta dell' Algarve, anche perche' non gode dello stesso clima.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 16:33:06
Ho tradotto anch'io con l'aiuto di Google e lo riporto integralmente qui sotto, con un paio di correzioni all'italiano.

Il governo ha approvato questo venerdì emendamenti al codice della strada che chiariscono i luoghi in cui i camper possono pernottare e parcheggiare, ha informato il Segretario di Stato per l'amministrazione interna.
Al termine del Consiglio dei Ministri, il Segretario di Stato Patrícia Gaspar ha sottolineato che i nuovi cambiamenti indicano, in pratica, i luoghi in cui i camper possono sostare e pernottare, sottolineando che parcheggiare "è un'altra cosa".
La pratica del campeggio o del caravaning fuori dal luogo ove permesso, così come ogni forma di pernottamento, costituisce violazione ambientale ed è punita con una multa da 200 a 36.000 euro, informa la GNR.

Traduzione: Il Governo ha approvato questo codice ai sensi del Codice della Circolazione che ha chiarito i luoghi in cui i camper potevano sostare e parcheggiare, informa il Segretario di Stato per l'Amministrazione interna. Al termine del Consiglio dei ministri, il Segretario di Stato di Patrícia Gaspar sottolinea che il nuovo codice della strada indica, in pratica, i luoghi in cui i camper possono soggiornare e pernottare, sottolineando che parcheggiare "è un'altra cosa". La pratica del campeggio e del caravaning fuori dai luoghi designati, così come ogni forma di pernottamento, costituisce un'infrazione ambientale ed è sanzionata con una multa da 200 a 36.000 euro, informa la GNR.

Per quello che sto leggendo sulla stampa, e sui siti portoghesi hanno molta indignazione e capelli, quindi posso dormire in qualsiasi parte che può solo soggiornare e campeggiare in luoghi qualificati (campeggi e aree adibite a pernotto). Se può parcheggiare l'auto per andare a comprare il film, in spiaggia o in farmacia dove non è vietato ... al mare, il cui parcheggio è diverso dal pernottamento.

Da questa traduzione si evince che oltre ai campeggi si può usufruire delle AA per il pernottamento. E che durante il giorno possiamo parcheggiare con il camper dove non c'è divieto. Un pò come in tutte le nazioni europee.
Io ho capito cosi

Alex
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:10:26
In risposta al messaggio di Rucki del 01/12/2020 alle 13:20:30

Nella foto mi pare di riconoscere le  Gredas de Bolnuevo , forse ci hai dormito per l`ultima volta sul piazzale vicino .... Io ero in un campeggio e ci sono andato con Scooter Saluti Rucki
esatto è proprio la spiaggia di Bolnuevo ora però se ho capito bene è stata transennata per pericoli di crolli
ho avuto la fortuna di accedervi a luglio 2018
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:18:39
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 01/12/2020 alle 14:06:22

Però faccio fatica a capire....la libera dei puri liberisti è un mezzo o un fine?   Se ci fosse un posto meraviglioso, imperdibile ma senza possibilità di pura libera liberista, cosa faccio?  Non ci vado solo per ossequi al mio dogma?    
personalmente da 42 anni faccio parte dei puristi della libera che non è ne un fine ne un mezzo ma semplicemente filosofia di libertà altrimenti non andrei in giro con un camper
per quanto riguarda il posto imperdibile senza possibilità di sosta è chiaro che non ci vado ma anche se fossi in un camping non avrei la possibilità di andarci lo stesso a meno che non si trovi a due passi
la mia fortuna è stata quella di aver viaggiato da sempre con un camper (prima di sposarmi tenda oppure sacco a pelo ) pertanto sono riuscito a sostare e sopratutto a godere di posti a panorami meravigliosi in tutta europa e non solo
posti che ora grazie alla "valorizzazione" del turismo (di massa) sono scomparsi per sempre
P.S.
talmente libero che se non in casi eccezionali a comunque obbligati non faccio mai autostrada

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:26:42
A Buolnuevo a marzo 2020 non si poteva posteggiare e in molti altri posti dove di solito si posteggiava per la notte la polizia ti invita a a cercare altre sistemazioni
Gian Franco

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 08:09:06
In risposta al messaggio di salvatore del 01/12/2020 alle 15:29:42

Ciao Roberto. Quindi, salvo errore, al momento sia per la Spagna che per il Portogallo si tratta solo di proposte. Visto che sei un appassionato di Spagna, grazie se vorrai intervenire nuovamente quando ci saranno notizie piu' precise.
Il forum di ACPasion lo seguo quotidianamente, come faccio con COL. Ho avuto diverse 'dritte' dai colleghi Spagnoli, per i miei viaggi colà. Così come ho dato suggerimenti, a coloro che venivano in Italia. Per i pernottamenti credo che in Portogallo la cosa sia ufficiale, è legge! Per la Spagna stanno ancora alla proposta, fortemente sponsorizzata dall'associazione dei campeggi e, ovviamente, contro il movimento camperistico.
Per il Portogallo emerge, nelle discussioni spagnole, che la responsabilità del comportamento scorretto è attribuita a tedeschi e francesi, molto ligi in patria quanto approssimativi all'estero.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 08:12:36
In risposta al messaggio di itinerante del 01/12/2020 alle 17:26:42

A Buolnuevo a marzo 2020 non si poteva posteggiare e in molti altri posti dove di solito si posteggiava per la notte la polizia ti invita a a cercare altre sistemazioni
intendi anche posteggiare di giorno?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 09:28:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2020 alle 08:12:36

intendi anche posteggiare di giorno?
Nel viaggio del 2018 ho trovato posti interdetti anche alla sosta e fermata, ma solo al sud
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 11:02:05
La costa sud del Portogallo (Algarve), pur essendo sull' Atlantico, ha un clima simile al Mediterraneo stante la vicinanza con l' Africa.
E' quindi molto battuta turisticamente e suppongo sia dotata di numerose strutture ricettive.
La costa nord (diciamo da Lisbona in su) e' molto piu fresca e ventosa e non si presta alla balneazione.
Durante il mio viaggio, effettuato a luglio 2017, ero rimasto sorpreso dalle poche persone presenti sulle pur bellissime spiagge e dal fatto che quasi nessuno era in acqua, anche perche' da quelle parti (Nazare') si verificano le onde piu' alte del mondosurprise
In effetti i principali frequentatori di questa costa sono i surfisti (in muta, naturalmentesmiley), che sicuramente non creano affollamento.smiley
Suppongo quindi che vi siano pochi campeggi e togliere la possibilita' di sosta libera ridurra' notevolmente il gia' scarso turismo.
Speriamo solo che vengano create aree attrezzate.
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 11:52:51
nessun camping o area di sosta potranno regalare questi panorami

01c(1).jpg

invece di sbarcarsi migliaia di km tanto vale andare in calabria 

02c.jpg

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2020 alle: 12:14:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2020 alle 09:28:38

Nel viaggio del 2018 ho trovato posti interdetti anche alla sosta e fermata, ma solo al sud
La Algarve la ricordo come un brutto posto devastato da condomini sul mare (un ppo tipo costa azzurra) e quindi da saltare a piedi pari. Il Nord tutta altra cosa e mi attira molto di piu.

Speriamo che i comuni facciano parcheggi notturni per camper, tanto basta qualche camion di stabilizzato.
Non ricordo, quando ci andai, molti CS ma in caso sarebbero necessari.
Divagando un po, secondo me la cosa migliore è sempre mettere i CS a distanza dai parcheggi di sosta, così che i camper sian costretti a muoversi e non si creino delle baraccopoli di pensionati stanzianti nelle aree.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link