CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pernottamenti illegali in Spagna e Portogallo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 595
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 04:45:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/11/2021 alle 12:56:37

4 bombole? in barba alle leggi​​​​​, ma sopratutto lontano ad ogni logica di sicurezza
Non vedo la differenza tra portarne due nel vano bombole e averne altre due in garage,legate agli appositi portabombole .Tu cosa mi consigieresti per trascorrere tre settimane tra francia spagna e marocco,in inverno ? E' vero,una l'ho sempre riportata piena ma tre  spesso servono...
Marco alderotti
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 08:52:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/11/2021 alle 04:45:55

Non vedo la differenza tra portarne due nel vano bombole e averne altre due in garage,legate agli appositi portabombole .Tu cosa mi consigieresti per trascorrere tre settimane tra francia spagna e marocco,in inverno ? E' vero,una l'ho sempre riportata piena ma tre  spesso servono...
A parte il marocco, io quando vado in Francia o Spagna e sto via due/tre mesi parto da casa con  una bombola francese e una spagnola. Queste bombole le ho prese il primo anno che sono andato li (a casa ne ho anche una polacca). Secondo me è la cosa più semplice. In quei paesi cambiare vuoto/pieno è semplicissimo, lo puoi fare presso i centri commerciali o i distributori, a volte anche  in self service
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:14:29
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/11/2021 alle 08:52:17

A parte il marocco, io quando vado in Francia o Spagna e sto via due/tre mesi parto da casa con  una bombola francese e una spagnola. Queste bombole le ho prese il primo anno che sono andato li (a casa ne ho anche una polacca).
Secondo me è la cosa più semplice. In quei paesi cambiare vuoto/pieno è semplicissimo, lo puoi fare presso i centri commerciali o i distributori, a volte anche  in self service
...
L'attacco è uguale ?
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 18:46:58

Tu non la vedi, ma esiste, nel vano bombole, se succede qualcosa ( ad esempio lo scoppio causa la morte di altre persone) l'assicurazione paga, per quelle nel garage no 
Oltre che è vietato dalla legge. 
Ma dubito che con il mio scritto possa farti cambiare idea, qui di, fammi un favore, metti un cartello che indichi il trasporto illegale di sostanze esplosive, almeno avvisi chi ti sta vicino, dei rischi che correwink

Silvio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:27:23

Io per risolvere il problema gas ho tolto la combi a gas e sostituita con una combi Diesel, e quindi con le due bombole, per solo frigo e fornelli, si fanno due mesi come minimo o forse anche molto di piu in clima non caldo.
Certo che ho dovuto mettere mano pesantemente al portafoglio, ma ho preferito così che semplicemente portare una scorta di gas in piu, che non mi faceva stare tranquillo. Ma non che potesse creare un pericolo di scoppio o incendio, ma non essendo regolare, se succe de qualcosa ci si mangia la casa e ogni altro bene solido.

In Marocco poi, si sale su una nave, e le regole della navigazione sono ferree, e le sanzioni milionarie, senza pensare che se venisse addebitato il pagamento di una nave e di tutto cio che porta, sarebbe un problemino mica da poco.

Non voglio certo fare il moralista, che tanti piccoli e grandi scheletri nell armadio li ho anch'io, e non sono certo perfetto, anzi, ma solo una idea su cui valutare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 19:30:23
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/11/2021 alle 08:52:17

A parte il marocco, io quando vado in Francia o Spagna e sto via due/tre mesi parto da casa con  una bombola francese e una spagnola. Queste bombole le ho prese il primo anno che sono andato li (a casa ne ho anche una polacca).
Secondo me è la cosa più semplice. In quei paesi cambiare vuoto/pieno è semplicissimo, lo puoi fare presso i centri commerciali o i distributori, a volte anche  in self service
...
Curiosità: se parti con una Francese e una Spagnola, per partire con il gas, riesci a farle riempire anche qui in Italia?

PS: comunicazione di servizio:  tornato a casa, poi ti scrivo per quell altro discorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 22:47:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/11/2021 alle 18:14:29

L'attacco è uguale ?
No. Gli attacchi sono tutti diversi (W l’Europa). Ma basta comprare tre adattatori e sei a posto (in realtà per la Spagna devi prendere un pezzo in più che trovi in una qualsiasi ferreteria/ferramenta).
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 22:50:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2021 alle 19:30:23

Curiosità: se parti con una Francese e una Spagnola, per partire con il gas, riesci a farle riempire anche qui in Italia? PS: comunicazione di servizio:  tornato a casa, poi ti scrivo per quell altro discorso.
Facendo una semplice programmazione riesco sempre a tornare a casa con una bombola piena (di solito preferisco avere  piena quella francese: Clairgaz che trovo in tutti i LeClerc).
Poi dipende da dove andrò la volta successiva, non sempre vado in Francia e anche Spagna, se vado solo in Francia parto con la francesina winke una beyfin. Comincio a consumare la prima e tengo la Beyfin di scorta).

ci sentiamo 

Modificato da Fleurette63 il 21/11/2021 alle 22:54:54
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2021 alle: 23:31:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2021 alle 18:46:58

Tu non la vedi, ma esiste, nel vano bombole, se succede qualcosa ( ad esempio lo scoppio causa la morte di altre persone) l'assicurazione paga, per quelle nel garage no  Oltre che è vietato dalla legge.  Ma dubito che
con il mio scritto possa farti cambiare idea, qui di, fammi un favore, metti un cartello che indichi il trasporto illegale di sostanze esplosive, almeno avvisi chi ti sta vicino, dei rischi che corre  
...
@ impiegatodelvolante
"Oltre che è vietato dalla legge."
Non e' cosi', si possono trasportare (chiuse) anche su veicoli privati, a patto di rispettare alcune semplici regole.

https://www.ac.infn.it/sicurezz...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 05:32:09
In risposta al messaggio di wippet del 21/11/2021 alle 23:31:39

@ impiegatodelvolante Oltre che è vietato dalla legge. Non e' cosi', si possono trasportare (chiuse) anche su veicoli privati, a patto di rispettare alcune semplici regole.
Grazie mille delle precise informazioni.
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29684
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 08:30:31
In risposta al messaggio di wippet del 21/11/2021 alle 23:31:39

@ impiegatodelvolante Oltre che è vietato dalla legge. Non e' cosi', si possono trasportare (chiuse) anche su veicoli privati, a patto di rispettare alcune semplici regole.
Possono essere trapostate,  siggillate  ( non semplicemente chiuse) in un ambiente ventilato ( cosa che il garage di un camper non lo è abbastanza, per quanto possa avere spifferi) 
È che devono essere scaricate durante la sosta, ma visto che non è permesso lasciarle fuori dal camper, sia in sosta libera, che in campeggio.... 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/11/2021 alle 09:10:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 09:37:13
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/11/2021 alle 22:50:57

Facendo una semplice programmazione riesco sempre a tornare a casa con una bombola piena (di solito preferisco avere  piena quella francese: Clairgaz che trovo in tutti i LeClerc). Poi dipende da dove andrò la volta successiva,
non sempre vado in Francia e anche Spagna, se vado solo in Francia parto con la francesina e una beyfin. Comincio a consumare la prima e tengo la Beyfin di scorta). ci sentiamo 
...
Grazie della risposta, era solo curiosità per capire come ti organizzavi e eventualmente prendere spunto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 09:43:12
Un consiglio per tutti: non portate bombole in più ! Sul camper si possono portare 1 o 2 bombole o il bombolone in base alle omologazioni. Non so all'estero, ma in Italia il trasporto delle bombole di gas è regolamentato, in più ci sono le accise da rispettare. Se vi ferma la Finanza in un attimo vi fa rimpiangere di averne a bordo di più in particolar modo se siete al confine. Provare per credere!
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 22/11/2021 alle 09:44:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 11:19:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/11/2021 alle 09:43:12

Un consiglio per tutti: non portate bombole in più ! Sul camper si possono portare 1 o 2 bombole o il bombolone in base alle omologazioni. Non so all'estero, ma in Italia il trasporto delle bombole di gas è regolamentato,
in più ci sono le accise da rispettare. Se vi ferma la Finanza in un attimo vi fa rimpiangere di averne a bordo di più in particolar modo se siete al confine. Provare per credere!
...
Una curiosità, quando si va con l auto a comperare una o due bombole e le si porta a casa, so che è perfettamente regolare, ma non è la stessa cosa che avere due bombole nel garage del camper?
Io comunque in camper non le porto perchè non mi servono wink.

Per le accise, se si ha con se lo scontrino di acquisto, non è tutto regolare?

Senza polemica, solo domande per sapere meglio come stanno le cose, e per pura curiosità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2738
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 14:24:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2021 alle 11:19:31

Una curiosità, quando si va con l auto a comperare una o due bombole e le si porta a casa, so che è perfettamente regolare, ma non è la stessa cosa che avere due bombole nel garage del camper? Io comunque in camper non
le porto perchè non mi servono . Per le accise, se si ha con se lo scontrino di acquisto, non è tutto regolare? Senza polemica, solo domande per sapere meglio come stanno le cose, e per pura curiosità.
...
a cercare il pelo nell'uovo non saresti in regola
purtroppo il pelo lo cercano le assicurazioni in caso d'incidente grave 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 14:31:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2021 alle 11:19:31

Una curiosità, quando si va con l auto a comperare una o due bombole e le si porta a casa, so che è perfettamente regolare, ma non è la stessa cosa che avere due bombole nel garage del camper? Io comunque in camper non
le porto perchè non mi servono . Per le accise, se si ha con se lo scontrino di acquisto, non è tutto regolare? Senza polemica, solo domande per sapere meglio come stanno le cose, e per pura curiosità.
...
Ciao Tommaso. Per evitare le solite escalation ti dirò che l'argomento non è semplice sia per il trasporto che per le accise. Per queste ultime, vivendo su un confine ogni tanto si sente delle sanzioni fatte dalla finanza. Non aggiungo altro sperando tu mi capisca perché dopo tanti battibecchi questa sarà la mia politica. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 14:53:43
In risposta al messaggio di superduke46 del 22/11/2021 alle 14:24:11

a cercare il pelo nell'uovo non saresti in regola purtroppo il pelo lo cercano le assicurazioni in caso d'incidente grave 
io sapevo che la modica quantità e per uso personale è sempre ammessa.
Daltronde se le vendono nei negozi di paese, ferramenta etc, mica uno deve caricarsela in spalla per portarla a casa, qui in zona in molte case non arriva il gas e molti vanno con le bombole che acquistano nei negozi del paese.
Poi, puo benissimo essre che sia solo una consuetudine e non una regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 14:55:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/11/2021 alle 14:31:21

Ciao Tommaso. Per evitare le solite escalation ti dirò che l'argomento non è semplice sia per il trasporto che per le accise. Per queste ultime, vivendo su un confine ogni tanto si sente delle sanzioni fatte dalla finanza. Non aggiungo altro sperando tu mi capisca perché dopo tanti battibecchi questa sarà la mia politica. 
Condivido pienamente che su queste pagine ci sono argomenti (gas, pesi, generatori etc....) che meglio svicolare perchè non si arriva a nulla se non sterili discussioni e battibecchi. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 16:16:03
Ok per le bombole…..
ma due damigiane di rosso si possono portare? O bisogna fare una di rosso e una di bianco?
Ragionateci sopra.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2021 alle: 16:41:04
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 22/11/2021 alle 16:16:03

Ok per le bombole….. ma due damigiane di rosso si possono portare? O bisogna fare una di rosso e una di bianco? Ragionateci sopra.  
laugh una grande di rosé per mettere d'accordo tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link