CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pista ciclabile del Danubio - da Passau a Vienna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
giocara
giocara
17/06/2013 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 20:55:31
Buongiorno, 
le prossime vacanze le faremo in Austria, pedalando sulla bella e - dicono - facile pista ciclabile da Passau a Vienna. Il “problema” è che andremo col camper e nostra intenzione sarebbe di sostare in campeggi ogni due tappe, che dobbiamo ancora stabilire. Ma volevamo capire se é fattibile. in pratica una volta partiti da Passau, lasceremmo il camper in un campeggio e un giorno faremmo la tappa “precedente” il campeggio (andata e ritorno utilizzando entrambe le rive del Danubio senza prendere i mezzi) e il giorno successivo faremmo la tappa dopo il campeggio (sempre andata e ritorno). Dopodiche sposteremmo il camper di due tappe ecc. non so se ci siamo spiegati. In ogni caso avete suggerimenti? Chi l’ha fatto come ha gestito il viaggio? 
accettiamo consigli anche su campeggi da Passau a Vienna!
grazie mille
giorgio 
Giorgio
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8451
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 12:21:12
In risposta al messaggio di giocara del 14/06/2025 alle 20:55:31

Buongiorno,  le prossime vacanze le faremo in Austria, pedalando sulla bella e - dicono - facile pista ciclabile da Passau a Vienna. Il “problema” è che andremo col camper e nostra intenzione sarebbe di sostare in
campeggi ogni due tappe, che dobbiamo ancora stabilire. Ma volevamo capire se é fattibile. in pratica una volta partiti da Passau, lasceremmo il camper in un campeggio e un giorno faremmo la tappa “precedente” il campeggio (andata e ritorno utilizzando entrambe le rive del Danubio senza prendere i mezzi) e il giorno successivo faremmo la tappa dopo il campeggio (sempre andata e ritorno). Dopodiche sposteremmo il camper di due tappe ecc. non so se ci siamo spiegati. In ogni caso avete suggerimenti? Chi l’ha fatto come ha gestito il viaggio?  accettiamo consigli anche su campeggi da Passau a Vienna! grazie mille giorgio  Giorgio
...
Ciao Giorgio.
In attesa di risposte aggionate, riporto la mia esperienza, risalente a un po' di anni fa.
Della ciclabile ho fatto il tratto piu' celebre, cioe' la valle della Wachau.
Valle della Wachau, Patrimonio Unesco, bella, famosa e - ahime' - gia' ai tempi molto affollata.
Non sono appassionato di ciclismo, ma mi pare che la ciclabile del  Danubio sia considerata una delle piu' belle d'Europa.
Posso confermare che la ciclabile, oltre che bella e facile, e' anche ottimamente organizzata.
Gli unici aspetti negativi che avevo rilevato, la difficolta' a trovare sistemazione nei campeggi e la possibilita' di cattivo tempo.
Come ho detto,  troverete sicuramente molta gente.
12
giocara
giocara
17/06/2013 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2025 alle 12:21:12

Ciao Giorgio. In attesa di risposte aggionate, riporto la mia esperienza, risalente a un po' di anni fa. Della ciclabile ho fatto il tratto piu' celebre, cioe' la valle della Wachau. Valle della Wachau, Patrimonio Unesco,
bella, famosa e - ahime' - gia' ai tempi molto affollata. Non sono appassionato di ciclismo, ma mi pare che la ciclabile del  Danubio sia considerata una delle piu' belle d'Europa. Posso confermare che la ciclabile, oltre che bella e facile, e' anche ottimamente organizzata. Gli unici aspetti negativi che avevo rilevato, la difficolta' a trovare sistemazione nei campeggi e la possibilita' di cattivo tempo. Come ho detto,  troverete sicuramente molta gente.
...
Grazie Salvatore,voi come avete gestito il camper? Vi spostavate ad ogni tappa?
Giorgio
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8451
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 16:23:12
In risposta al messaggio di giocara del 15/06/2025 alle 14:29:40

Grazie Salvatore,voi come avete gestito il camper? Vi spostavate ad ogni tappa?
Come ho scritto, la mia "esperienza ciclistica" si e' limitata alla Wachau che  e' la parte piu' spettacolare del percorso.
Un piccolo tratto (circa 30 chilometri) in rapporto all' intera ciclabile Passau - Vienna, che - se non erro - e' circa 600 chilometri.
Naturalmente non tutta la ciclabile e'  bella come la Wachau.smiley
Non ricordo sinceramente il percorso che abbiamo fatto per arrivare, ma siamo rimasti sempre in prossimita' del Danubio.
Ricordo molte localita' interessanti e molti campeggi.
Nella Wachau siamo stati fortunati a trovare un posto - anche se piuttosto disagevole - in un piccolo campeggio, praticamente attaccato alla ciclabile.
E, sostando sempre li', per alcuni giorni, abbiamo usato le biciclette.
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2816
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 18:11:29

Buongiorno,  le prossime vacanze le faremo in Austria, pedalando sulla bella e - dicono - facile pista ciclabile da Passau a Vienna. Il “problema” è che andremo col camper e nostra intenzione sarebbe di sostare in
campeggi ogni due tappe, che dobbiamo ancora stabilire. Ma volevamo capire se é fattibile. in pratica una volta partiti da Passau, lasceremmo il camper in un campeggio e un giorno faremmo la tappa “precedente” il campeggio (andata e ritorno utilizzando entrambe le rive del Danubio senza prendere i mezzi) e il giorno successivo faremmo la tappa dopo il campeggio (sempre andata e ritorno). Dopodiche sposteremmo il camper di due tappe ecc. non so se ci siamo spiegati. In ogni caso avete suggerimenti? Chi l’ha fatto come ha gestito il viaggio?  accettiamo consigli anche su campeggi da Passau a Vienna! grazie mille giorgio  Giorgio
...
Io l'ho fatta parecchi anni fa senza camper e se dovessi rifarla non userei il camper.
La formula che avevo scelto era, lasciare il mezzo a Passau, andare nel primo albergo, lasciare i bagagli, inforcate le bici arrivare alla tappa successiva dove erano arrivati i bagagli. In pratica il bello del viaggio in bici senza la scomodità del bagagli pesanti e limitati. Da Vienna dove rimasi 2 giorni ci portarono indietro a Passau col bus dotato di rimorchio per le bici. 
Non so se le cose son cambiate ma nel 2009 raramente c'erano 2 ciclabili una per lato, ogni tanto si doveva attraversare il fiume su un ponte e proseguire sull'altra sponda. 
Per questione di tempo disponibile (5 giorni + 2 a Vienna) i primi 4 giorni abbiamo fatto una tratta in battello. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Costa toscana e laziale on the road
Costa toscana e laziale on the road
Previous Next
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 08:46:43
Mappa%20Passau%20Vienna.jpg
Costantino
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 08:47:19
Mappa.JPG
Costantino
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 08:47:58
IMG_20200809_153315(1).jpg
Costantino
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 08:50:33
Ciao, noi lo abbiamo fatto, a tappe con tanto di Rott al seguito, totale 470 km in bici, il percorso è molto bello, facile e servito, abbiamo fatto soste da 2 gg dove il primo giorno facevamo il pezzo indietro, il secondo giorno il pezzo avanti e poi ci spostavavo, sempre trovato campeggi senza problemi, ahh dimenticavo, in agosto
Costantino
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 08:55:42
tabella%20percorsi%20Passau%20Vienna%20agosto%202020_page-0001.jpg
Costantino
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1359
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 08:56:07
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/06/2025 alle 08:55:42

mancano delle tappe ma giusto per farti una idea
Costantino
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 167
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 10:37:10

...
ciao! che bello finalmente qualcuno che fa questo percorso! noi lo abbiamo fatto nel lontanissimo 2022 (sembra passata una vita), fatta insieme ai bambini (all'epoca avevano 7 e 10 anni) e secondo me é davvero molto bello.. attraversi paesaggi sempre vari e davvero unici.
abbiamo fatto 4 tappe "ciclistiche" (andata e ritorno sino al camper) e le altre ci siamo spostati in camper.. da passau a vienna + bratislava.
Fare tutta la ciclabile in bici/camper.. diventerebbe davvero troppo impegnativa e soprattutto lunga.
Scegli le tappe migliori da fare in bici .. alcune sono fantastiche.. altre oggettivamente poco interessanti.
Avevo diviso le prime due tappe con andata e ritorno in bici (la prima molto lunga ero tornato da solo a prendere il camper.. in totale quasi 80 Km.. per i bambini e mia moglie decisamente troppi).. mentre le seconde due tappe abbiamo preso il trenino (fantastico) all'andata e pedalato al ritorno.
Trovi i dettagli nel mio diario che ti lascio qui
https://www.camperonline.it/via...
Troverai tutto quello che ti serve.. ma se hai bisogno chiedi pure e ti aiuto volentieri se posso

Modificato da Steva1979 il 18/06/2025 alle 10:39:36
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2816
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 16:20:35
In risposta al messaggio di Steva1979 del 18/06/2025 alle 10:37:10

ciao! che bello finalmente qualcuno che fa questo percorso! noi lo abbiamo fatto nel lontanissimo 2022 (sembra passata una vita), fatta insieme ai bambini (all'epoca avevano 7 e 10 anni) e secondo me é davvero molto bello..
attraversi paesaggi sempre vari e davvero unici. abbiamo fatto 4 tappe ciclistiche (andata e ritorno sino al camper) e le altre ci siamo spostati in camper.. da passau a vienna + bratislava. Fare tutta la ciclabile in bici/camper.. diventerebbe davvero troppo impegnativa e soprattutto lunga. Scegli le tappe migliori da fare in bici .. alcune sono fantastiche.. altre oggettivamente poco interessanti. Avevo diviso le prime due tappe con andata e ritorno in bici (la prima molto lunga ero tornato da solo a prendere il camper.. in totale quasi 80 Km.. per i bambini e mia moglie decisamente troppi).. mentre le seconde due tappe abbiamo preso il trenino (fantastico) all'andata e pedalato al ritorno. Trovi i dettagli nel mio diario che ti lascio qui Troverai tutto quello che ti serve.. ma se hai bisogno chiedi pure e ti aiuto volentieri se posso
...
Come ho segnalato, più suggestivo del treno so o I barconi che carica(vano) le bici, per qualche tappa si può considerare o l'andata o il ritorno in battello. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 167
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 16:36:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/06/2025 alle 16:20:35

Come ho segnalato, più suggestivo del treno so o I barconi che carica(vano) le bici, per qualche tappa si può considerare o l'andata o il ritorno in battello. 
se non sbaglio l'hai fatta nel 2009 la ciclabile.. recentemente i barconi come li chiami tu fanno solo il passaggio da una sponda all'altra per collegare le sue sponde dove in molti casi viaggiano ciclabili parallele.
Di battelli ce ne sono tanti ma costano molto più che il treno con orari limitati e tempi di percorrenza molto più lunghi. 
Non discuto che siano più suggestivi come dici te ma ognuno deve farsi i conti con il proprio tipo di vacanza e se si viaggia da soli o con bambini.
Io il trenino l'ho considerato molto bello e comodo.
20
kukoc
kukoc
11/10/2004 493
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 18:38:16
Ciao, fatta da Passau a Vienna col camper al seguito, ogni giorno facevamo andata e ritorno al camper io in gravel e la moglie in mtb con borse bikepacking per ogni evenienza. Le tappe più lunghe tornavo solo io (che avevo la bici più leggera  mentre le più corte tornavamo insieme, per poi spostare il camper alla tappa successiva. Fatta in 6 gg. tappa più lunga 130 km (considera doppio kilometraggio a/r) Sempre sostato in libera a parte Vienna dove ci siamo concessa 2 gg in camping. Fatta in luglio 2022.2(142).jpg
12
giocara
giocara
17/06/2013 10
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 22:32:52
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/06/2025 alle 08:50:33

Ciao, noi lo abbiamo fatto, a tappe con tanto di Rott al seguito, totale 470 km in bici, il percorso è molto bello, facile e servito, abbiamo fatto soste da 2 gg dove il primo giorno facevamo il pezzo indietro, il secondo giorno il pezzo avanti e poi ci spostavavo, sempre trovato campeggi senza problemi, ahh dimenticavo, in agosto
Grazie mille a tutti, é ciò che vogliamo fare noi. Ora mi leggerò bene anche i diari. Avete per caso anche consigli di campeggi? 

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link