In risposta al messaggio di giocara del 14/06/2025 alle 20:55:31Ciao Giorgio.
Buongiorno, le prossime vacanze le faremo in Austria, pedalando sulla bella e - dicono - facile pista ciclabile da Passau a Vienna. Il “problema” è che andremo col camper e nostra intenzione sarebbe di sostare incampeggi ogni due tappe, che dobbiamo ancora stabilire. Ma volevamo capire se é fattibile. in pratica una volta partiti da Passau, lasceremmo il camper in un campeggio e un giorno faremmo la tappa “precedente” il campeggio (andata e ritorno utilizzando entrambe le rive del Danubio senza prendere i mezzi) e il giorno successivo faremmo la tappa dopo il campeggio (sempre andata e ritorno). Dopodiche sposteremmo il camper di due tappe ecc. non so se ci siamo spiegati. In ogni caso avete suggerimenti? Chi l’ha fatto come ha gestito il viaggio? accettiamo consigli anche su campeggi da Passau a Vienna! grazie mille giorgio Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2025 alle 12:21:12Grazie Salvatore,voi come avete gestito il camper? Vi spostavate ad ogni tappa?
Ciao Giorgio. In attesa di risposte aggionate, riporto la mia esperienza, risalente a un po' di anni fa. Della ciclabile ho fatto il tratto piu' celebre, cioe' la valle della Wachau. Valle della Wachau, Patrimonio Unesco,bella, famosa e - ahime' - gia' ai tempi molto affollata. Non sono appassionato di ciclismo, ma mi pare che la ciclabile del Danubio sia considerata una delle piu' belle d'Europa. Posso confermare che la ciclabile, oltre che bella e facile, e' anche ottimamente organizzata. Gli unici aspetti negativi che avevo rilevato, la difficolta' a trovare sistemazione nei campeggi e la possibilita' di cattivo tempo. Come ho detto, troverete sicuramente molta gente.
In risposta al messaggio di giocara del 15/06/2025 alle 14:29:40Come ho scritto, la mia "esperienza ciclistica" si e' limitata alla Wachau che e' la parte piu' spettacolare del percorso.
Grazie Salvatore,voi come avete gestito il camper? Vi spostavate ad ogni tappa?
In risposta al messaggio di giocara del 14/06/2025 alle 20:55:31Io l'ho fatta parecchi anni fa senza camper e se dovessi rifarla non userei il camper.
Buongiorno, le prossime vacanze le faremo in Austria, pedalando sulla bella e - dicono - facile pista ciclabile da Passau a Vienna. Il “problema” è che andremo col camper e nostra intenzione sarebbe di sostare incampeggi ogni due tappe, che dobbiamo ancora stabilire. Ma volevamo capire se é fattibile. in pratica una volta partiti da Passau, lasceremmo il camper in un campeggio e un giorno faremmo la tappa “precedente” il campeggio (andata e ritorno utilizzando entrambe le rive del Danubio senza prendere i mezzi) e il giorno successivo faremmo la tappa dopo il campeggio (sempre andata e ritorno). Dopodiche sposteremmo il camper di due tappe ecc. non so se ci siamo spiegati. In ogni caso avete suggerimenti? Chi l’ha fatto come ha gestito il viaggio? accettiamo consigli anche su campeggi da Passau a Vienna! grazie mille giorgio Giorgio
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/06/2025 alle 08:55:42mancano delle tappe ma giusto per farti una idea
In risposta al messaggio di giocara del 14/06/2025 alle 20:55:31ciao! che bello finalmente qualcuno che fa questo percorso! noi lo abbiamo fatto nel lontanissimo 2022 (sembra passata una vita), fatta insieme ai bambini (all'epoca avevano 7 e 10 anni) e secondo me é davvero molto bello.. attraversi paesaggi sempre vari e davvero unici.
In risposta al messaggio di Steva1979 del 18/06/2025 alle 10:37:10Come ho segnalato, più suggestivo del treno so o I barconi che carica(vano) le bici, per qualche tappa si può considerare o l'andata o il ritorno in battello.
ciao! che bello finalmente qualcuno che fa questo percorso! noi lo abbiamo fatto nel lontanissimo 2022 (sembra passata una vita), fatta insieme ai bambini (all'epoca avevano 7 e 10 anni) e secondo me é davvero molto bello..attraversi paesaggi sempre vari e davvero unici. abbiamo fatto 4 tappe ciclistiche (andata e ritorno sino al camper) e le altre ci siamo spostati in camper.. da passau a vienna + bratislava. Fare tutta la ciclabile in bici/camper.. diventerebbe davvero troppo impegnativa e soprattutto lunga. Scegli le tappe migliori da fare in bici .. alcune sono fantastiche.. altre oggettivamente poco interessanti. Avevo diviso le prime due tappe con andata e ritorno in bici (la prima molto lunga ero tornato da solo a prendere il camper.. in totale quasi 80 Km.. per i bambini e mia moglie decisamente troppi).. mentre le seconde due tappe abbiamo preso il trenino (fantastico) all'andata e pedalato al ritorno. Trovi i dettagli nel mio diario che ti lascio qui Troverai tutto quello che ti serve.. ma se hai bisogno chiedi pure e ti aiuto volentieri se posso
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/06/2025 alle 16:20:35se non sbaglio l'hai fatta nel 2009 la ciclabile.. recentemente i barconi come li chiami tu fanno solo il passaggio da una sponda all'altra per collegare le sue sponde dove in molti casi viaggiano ciclabili parallele.
Come ho segnalato, più suggestivo del treno so o I barconi che carica(vano) le bici, per qualche tappa si può considerare o l'andata o il ritorno in battello.
In risposta al messaggio di costantino64 del 18/06/2025 alle 08:50:33Grazie mille a tutti, é ciò che vogliamo fare noi. Ora mi leggerò bene anche i diari. Avete per caso anche consigli di campeggi?
Ciao, noi lo abbiamo fatto, a tappe con tanto di Rott al seguito, totale 470 km in bici, il percorso è molto bello, facile e servito, abbiamo fatto soste da 2 gg dove il primo giorno facevamo il pezzo indietro, il secondo giorno il pezzo avanti e poi ci spostavavo, sempre trovato campeggi senza problemi, ahh dimenticavo, in agosto