CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Polonia, Austria, Rep. Ceca, Germania...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 15:35:26
Salve Camperisti 
come già postato, in estate viaggeremo verso queste mete dell'europa dell'est .Mi date consigli utili,? Suggerimenti? 
Grazie a tutti !
Good Tripp

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 17:12:20
In risposta al messaggio di angelos66 del 02/02/2020 alle 15:35:26

Salve Camperisti  come già postato, in estate viaggeremo verso queste mete dell'europa dell'est .Mi date consigli utili,? Suggerimenti?  Grazie a tutti ! Good Tripp  
Prima di tutto potresti fare un bel "cerca" sul forum (sezione "Viaggiare") ed una seconda ricerca tra i diari di bordo, dove sicuramente si hanno molte informazioni di ogni genere (località, soste, cose da visitare, strade percorse, ecc.). Poi una volta che ti sarai chiarito le idee per approfondire puoi postare i quesiti più specifici ... altrimenti qui bisogna raccontare di tutto e di niente ... 4 nazioni dove c'è un mare di cose da fare e vedere; infine dire quali sono gli interessi dell'equipaggio facilita i consigli e il luogo di partenza per dare consigli di percorsi e itinerari ... se parti dalla Sicilia poco importa da dove passare, se parti dal Piemonte ti potrei consigliare di passare dalla Svizzera (... naturalmente se si è in regola con i pesi wink). Ci risentiamo ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 17:15:53

Ricerca sul forum

Ricerca sui  Diari

Ciao ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 18:39:26
In risposta al messaggio di angelos66 del 02/02/2020 alle 15:35:26

Salve Camperisti  come già postato, in estate viaggeremo verso queste mete dell'europa dell'est .Mi date consigli utili,? Suggerimenti?  Grazie a tutti ! Good Tripp  
Austria e Germania non sono Stati dell'est, per il resto, come già detto, dipende da cosa vuoi vedere e fare. Germania e Polonia sono molto estese con trasferimenti anche lunghi, le altre sono più contenute come estensione e le varie mete più vicine. In ognuna comunque potresti passarci più di una vacanza
bradipo66
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 21:10:11
In risposta al messaggio di bradipo66 del 02/02/2020 alle 18:39:26

Austria e Germania non sono Stati dell'est, per il resto, come già detto, dipende da cosa vuoi vedere e fare. Germania e Polonia sono molto estese con trasferimenti anche lunghi, le altre sono più contenute come estensione e le varie mete più vicine. In ognuna comunque potresti passarci più di una vacanza
Ciao bradipo66
Hai ragione mi sono espresso male, l'est europa è un'altra latitudine rispetto Germania e Austria.
Praticamente ho intenzione di organizzare così il viaggio: 
Premetto  che parto da Roma;  prima tappa Lubiana , di seguito Vienna ,poi Cracovia ( visita ad Aushwitz), Praga,Monaco e rientro dal brennero. Ovviamente con le tappe obbligate di 1/2 gg per città. Il mio equipaggio non ha grosse pretese, ma sta a me rendere il viaggio interessante, per questo , anche se scritto male e poco chiaro nel post precedente , cerco consigli da chi ha visitato , guidato lungo queste strade, dormito e dove, in uno o più di questi paesi e città elencate/i. Mi servono le Vostre esperienze di viaggiatori navigati, da camperisti esperti ....
Grazie
Angelo

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 21:13:01
In risposta al messaggio di campersempre del 02/02/2020 alle 17:12:20

Prima di tutto potresti fare un bel cerca sul forum (sezione Viaggiare) ed una seconda ricerca tra i diari di bordo, dove sicuramente si hanno molte informazioni di ogni genere (località, soste, cose da visitare, strade
percorse, ecc.). Poi una volta che ti sarai chiarito le idee per approfondire puoi postare i quesiti più specifici ... altrimenti qui bisogna raccontare di tutto e di niente ... 4 nazioni dove c'è un mare di cose da fare e vedere; infine dire quali sono gli interessi dell'equipaggio facilita i consigli e il luogo di partenza per dare consigli di percorsi e itinerari ... se parti dalla Sicilia poco importa da dove passare, se parti dal Piemonte ti potrei consigliare di passare dalla Svizzera (... naturalmente se si è in regola con i pesi ). Ci risentiamo ... 
...
Ho provato a fare una ricerca ...nulla di fatto !

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 22:43:50
In risposta al messaggio di angelos66 del 02/02/2020 alle 21:13:01

Ho provato a fare una ricerca ...nulla di fatto !  
Nel senso che non hai trovato nulla di interessante? possibile ... ma strano.
Ma se non hai trovato nulla ... scusa ma mi pare che hai cercato male. Per fare un esempio sui diari che trattano l'Austria ce ne sono 70, di questi 9 sono del 2019 e 2020, tra questi uno parla anche di Germania e Rep. Ceca ... 
Comunque qui ce ne uno mio del 2012 Austria e Germania

Modificato da campersempre il 02/02/2020 alle 22:46:32
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 22:52:14
Nel "cerca" del forum, se inserisci Austria ti vengono fuori decine e decine di pagine di topic che parlano di quella nazione, anche se si decide di leggere quelli più recenti ce ne sono da stancarsi ...
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 23:01:21
In risposta al messaggio di angelos66 del 02/02/2020 alle 21:10:11

Ciao bradipo66 Hai ragione mi sono espresso male, l'est europa è un'altra latitudine rispetto Germania e Austria. Praticamente ho intenzione di organizzare così il viaggio:  Premetto  che parto da Roma;  prima tappa
Lubiana , di seguito Vienna ,poi Cracovia ( visita ad Aushwitz), Praga,Monaco e rientro dal brennero. Ovviamente con le tappe obbligate di 1/2 gg per città. Il mio equipaggio non ha grosse pretese, ma sta a me rendere il viaggio interessante, per questo , anche se scritto male e poco chiaro nel post precedente , cerco consigli da chi ha visitato , guidato lungo queste strade, dormito e dove, in uno o più di questi paesi e città elencate/i. Mi servono le Vostre esperienze di viaggiatori navigati, da camperisti esperti .... Grazie Angelo  
...
mezza giornata a Praga? mezza giornata a Vienna? mezza giornata a Cracovia con Aushwitz? mezza giornata a Monaco? ... mi pare che non ti rendi conto di quello che ciascuna di queste mete ti offrono. Anche se non si hanno grandi pretese trovo assurdo fare tanta strada per vedere nulla. Come minimo, ma lo ritengo insufficiente comunque, ciascuna delle mete sopramenzionate avrebbero necessità di almeno 1 giornata di visita, tendo conto anche degli spostamenti tra area/camping e centro città da visitare ... con tempi cosi stretti non saprei nemmeno cosa consigliarti di vedere.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 09:37:06
In risposta al messaggio di campersempre del 02/02/2020 alle 23:01:21

mezza giornata a Praga? mezza giornata a Vienna? mezza giornata a Cracovia con Aushwitz? mezza giornata a Monaco? ... mi pare che non ti rendi conto di quello che ciascuna di queste mete ti offrono. Anche se non si hanno
grandi pretese trovo assurdo fare tanta strada per vedere nulla. Come minimo, ma lo ritengo insufficiente comunque, ciascuna delle mete sopramenzionate avrebbero necessità di almeno 1 giornata di visita, tendo conto anche degli spostamenti tra area/camping e centro città da visitare ... con tempi cosi stretti non saprei nemmeno cosa consigliarti di vedere.
...
Concordo. C'è chi visita e chi passa per dire ci sono stato laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 11:29:27

Ciao bradipo66 Hai ragione mi sono espresso male, l'est europa è un'altra latitudine rispetto Germania e Austria. Praticamente ho intenzione di organizzare così il viaggio:  Premetto  che parto da Roma;  prima tappa
Lubiana , di seguito Vienna ,poi Cracovia ( visita ad Aushwitz), Praga,Monaco e rientro dal brennero. Ovviamente con le tappe obbligate di 1/2 gg per città. Il mio equipaggio non ha grosse pretese, ma sta a me rendere il viaggio interessante, per questo , anche se scritto male e poco chiaro nel post precedente , cerco consigli da chi ha visitato , guidato lungo queste strade, dormito e dove, in uno o più di questi paesi e città elencate/i. Mi servono le Vostre esperienze di viaggiatori navigati, da camperisti esperti .... Grazie Angelo  
...

Mi ricordi tanto, scusami per il riferimento, un mio conoscente camperista di lunga data che ha fatto Bologna-Capo Nord-Bologna in 13 giorni e sentenzia sempre che la Norvegia è bella un bel po'... solo che non ha visto nulla! Una volta si è incontrato per caso con altri camperisti a Rouen e, nel pomeriggio, hanno visitato la graziosa cittadina: la moglie ha confessato alle altre camperiste: son tanti anni che viaggio ma non ho mai visto tante cose come oggi pomeriggio. Non dici quanto tempo hai a disposizione ma per quel giro ci voglio mesi se vuoi vedere qualcosa e renderti piacevole la vacanza, altrimenti è solo un guidare senza ammortizzare la fatica ed il gasolio per i chilometri.

Per dirne un paio, alla sola Austria dedicammo tre settimane, per la Germania quattro più quattro settimane e, uno dei prossimi viaggi, sempre di quattro settimane, sarà la Germania del Sud che ancora ci manca. Scusami l'intromissione ma ti invito a rifletterci!

Giovanni
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:53:29
In risposta al messaggio di campersempre del 02/02/2020 alle 23:01:21

mezza giornata a Praga? mezza giornata a Vienna? mezza giornata a Cracovia con Aushwitz? mezza giornata a Monaco? ... mi pare che non ti rendi conto di quello che ciascuna di queste mete ti offrono. Anche se non si hanno
grandi pretese trovo assurdo fare tanta strada per vedere nulla. Come minimo, ma lo ritengo insufficiente comunque, ciascuna delle mete sopramenzionate avrebbero necessità di almeno 1 giornata di visita, tendo conto anche degli spostamenti tra area/camping e centro città da visitare ... con tempi cosi stretti non saprei nemmeno cosa consigliarti di vedere.
...
Ciao, no 1/2 non è mezza giornata ...intendevo uno o due giorni...laugh
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 18:54:08
In risposta al messaggio di campersempre del 02/02/2020 alle 22:43:50

Nel senso che non hai trovato nulla di interessante? possibile ... ma strano. Ma se non hai trovato nulla ... scusa ma mi pare che hai cercato male. Per fare un esempio sui diari che trattano l'Austria ce ne sono 70, di questi 9 sono del 2019 e 2020, tra questi uno parla anche di Germania e Rep. Ceca ...  Comunque qui ce ne uno mio del 2012 Austria e Germania
Grazie gli darò un'occhiata
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 19:16:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/02/2020 alle 11:29:27

Mi ricordi tanto, scusami per il riferimento, un mio conoscente camperista di lunga data che ha fatto Bologna-Capo Nord-Bologna in 13 giorni e sentenzia sempre che la Norvegia è bella un bel po'... solo che non ha visto
nulla! Una volta si è incontrato per caso con altri camperisti a Rouen e, nel pomeriggio, hanno visitato la graziosa cittadina: la moglie ha confessato alle altre camperiste: son tanti anni che viaggio ma non ho mai visto tante cose come oggi pomeriggio. Non dici quanto tempo hai a disposizione ma per quel giro ci voglio mesi se vuoi vedere qualcosa e renderti piacevole la vacanza, altrimenti è solo un guidare senza ammortizzare la fatica ed il gasolio per i chilometri. Per dirne un paio, alla sola Austria dedicammo tre settimane, per la Germania quattro più quattro settimane e, uno dei prossimi viaggi, sempre di quattro settimane, sarà la Germania del Sud che ancora ci manca. Scusami l'intromissione ma ti invito a rifletterci! Giovanni
...
Beh... spero di non  fare la stessa cosa del tuo amico ! Me lo auguro ! Mi piacerebbe sfruttare meglio i Km  che mi accingo a percorrere !
Premetto che non ho molto tempo, diciamo 15/20 giorni a disposizione. Ho aperto questo forum proprio per avere da voi ( avete più esperienza di me in questo,sicuro !) suggerimenti pratici e anche perchè no, critiche ...si accetta tutto... per non buttare via tempo e soldi inutilmente ! Diciamo che la mia meta iniziale è Auschwitz e Cracovia. Strada facendo però, vorrei approfittare e visitare le città elencate. E' da organizzare bene , indubbiamente! indecision
Non scusarti per l'intrusione...mi servono pareri anche critici...anzi, grazie per aver risposto al mio post wink

Modificato da angelos66 il 04/02/2020 alle 21:20:24
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 19:54:19

...
Per rispondere alla tua domanda: in Slovenia, Rep. Ceca e Austria serve la vignetta per circolare sulle autostrade in tagli da 7 giorni a un mese, in Polonia paghi a tratti, in Germania sono gratuite, le strade sono buone dappertutto tranne in Polonia dove sono però in corso lavori di miglioramento. In Slovenia la sosta notturna è poco tollerata ( per vedere dove sostare guarda il sito

www.camperstop.si

), in Austria è tollerata ( solo sosta tranne Tirolo e parchi nazionali), permessa in Rep. Ceca e Polonia, ma poche strutture, nessun problema in Germania con AA diffusissime. A Lubiana ci sono un campeggio e 2 AA, Vienna e Praga campeggio, Monaco AA vicino all'Allianz Arena, a Cracovia campeggio o P custodito alle miniere di sale di Wieliczka (assolutamente da non perdere) e poi treno per Cracovia , Aushwitz P custodito. Prelievi e pagamenti senza problemi con carte di credito e bancomat. Concordo però con chi ti ha detto che potresti valutare la possibilità di stringere il campo e vedere qualcos'altro vicino ad alcune di queste città. Solo per citare alcuni es., lago di Bled, grotte di Postumia e castello di Predjama in Slovenia, Graz, i laghi della Carinzia (balneabili) e Salisburgo in Austria, Bratislava ( comodissima in treno da Vienna), Český Krumlov e České Budějovice in Rep. Ceca, i laghi intorno a Monaco e il nido d'aquila ( residenza estiva di Hitler) in Germania

bradipo66
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 21:51:30
In risposta al messaggio di bradipo66 del 03/02/2020 alle 19:54:19

Per rispondere alla tua domanda: in Slovenia, Rep. Ceca e Austria serve la vignetta per circolare sulle autostrade in tagli da 7 giorni a un mese, in Polonia paghi a tratti, in Germania sono gratuite, le strade sono buone
dappertutto tranne in Polonia dove sono però in corso lavori di miglioramento. In Slovenia la sosta notturna è poco tollerata ( per vedere dove sostare guarda il sito www.camperstop.si), in Austria è tollerata ( solo sosta tranne Tirolo e parchi nazionali), permessa in Rep. Ceca e Polonia, ma poche strutture, nessun problema in Germania con AA diffusissime. A Lubiana ci sono un campeggio e 2 AA, Vienna e Praga campeggio, Monaco AA vicino all'Allianz Arena, a Cracovia campeggio o P custodito alle miniere di sale di Wieliczka (assolutamente da non perdere) e poi treno per Cracovia , Aushwitz P custodito. Prelievi e pagamenti senza problemi con carte di credito e bancomat. Concordo però con chi ti ha detto che potresti valutare la possibilità di stringere il campo e vedere qualcos'altro vicino ad alcune di queste città. Solo per citare alcuni es., lago di Bled, grotte di Postumia e castello di Predjama in Slovenia, Graz, i laghi della Carinzia (balneabili) e Salisburgo in Austria, Bratislava ( comodissima in treno da Vienna), Český Krumlov e České Budějovice in Rep. Ceca, i laghi intorno a Monaco e il nido d'aquila ( residenza estiva di Hitler) in Germania  
...
C'è ancora  tempo per  organizzare questo viaggio all'estero, per me il primo in camper. Valuterò i tanti suggerimenti che mi darete. Da come scrivi , capisco che  sei già stato in questi posti. 

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2020 alle: 23:49:35
In risposta al messaggio di angelos66 del 03/02/2020 alle 18:53:29

Ciao, no 1/2 non è mezza giornata ...intendevo uno o due giorni...
Ciao scusa, rileggendo ora noto la sbandata che ho preso.
Già che sono qui ti do qualche indicazione considerato che ho visto tutte le località che hai citato escluso Lubiana.
Vienna sosta: ci sono stato tre volte (2 in estate, 1 in inverno). Soste un paio di volte al camping

"Vienna Ovest"

, la prima volta (più di 20 anni fa) in estate trovato un posticino grazie anche ad un paio di camperisti tedeschi che mi hanno fatto un po' di spazio; la seconda volta nelle vacanze natalizie senza problemi; terza volta l'estate del 2018, presso l'area attrezzata "Reisemobil Stellplatz Wien" . Dal campeggio si raggiunge il centro di Vienna con bus davanti ed al capolinea si prende la metro. Dall'area sosta a 100 metri stazione metro.
Vienna visite: non c'è che l'imbarazzo della scelta. puoi prendere spunti dal diario che ti ho linkato in un post precedente. L'estate del 2018 ho trovato molto bello il museo della Secessione viennese ed il Museo delle Arti Applicate, ma sono molto particolari, controlla prima sul web se possono interessare. Almeno 1 giorno e mezzo o anche due.
Praga sosta:ci sono stato due volte (la prima senza camper) la seconda a capodanno 2015 al camping "Dana Troja", piccolo famigliare a 60 metri fermata tram che porta in centro. Sulla stessa via (Trojská) ci sono altri campeggi più o meno piccoli la gran parte a conduzione famigliare, tutti comodi per il tram verso il centro. Altre soluzioni di campeggi o aree sosta le trovo scomode per raggiungere il centro. Forse qui o negli altri camping ti consiglierei di prenotare se è periodo di alta stagione.
Praga visite: tutta la città vecchia (Staré Město) dal ponte Carlo fino a raggiungere la Casa Municipale (curiosate all'interno del caffè), passando per la piazza del municipio con la torre dell'orologio. Vicino il quartiere ebraico. Oltre il Ponte Carlo il quartiere Malá Strana, più su il castello con il duomo di San Vito (visita direi obbligatoria anche per vedere il Vicolo d'Oro). Una curiosità a sud del centro a fianco del ponte Jiráskův most, una costruzione moderna chiamata la "casa danzante" o anche "Ginger & Fred". Mi fermo qui, ma se cerchi sul web troverai un mare di altre cose da vedere, dipende dal tempo a tua disposizione. Almeno 1 giorno e mezzo o anche due.
Monaco soste: ci sono stato a gennaio per la terza volta. la prima volta non ricordo dove ho sostato ma erano più di 20 anni fa. La seconda volta in inverno all' area Allianz Arena , carico e scarico gelati, torrette luce sovraccariche con decine di ciabatte, stazione metro non vicinissima con percorsi serali non molto illuminati. Questa volta al

camping "Nord-West"

, avevo letto che all'Allianz Arena stavano facendo lavori e non garantivano carico e scarico. Ci sarebbe anche la sosta presso il Parco Olimpico, ma mi pare senza elettricità e altri campeggi (cerca sul web).
Monaco visite: sul diario di bordo linkato trovi indicazioni per la visita della città, Direi che in una giornata vedi tutto. Verifica nell'itinerario di andata e ritorno se fare una sosta al monastero di Andechs, a sud-ovest di Monaco, dove oltre a sostare in area attrezzata, puoi gustarti delle birre dei monaci ottime ed uno stinco veramente fantastico ... credo che molti camperisti del forum mi daranno ragione. A Monaco ci sarebbe anche un ottimo stinco alla birreria Haxnbauer, ma ho visto che i prezzi sono lievitati moltissimo, non molto lontano dalla ben più famosa birreria di Hitler Hofbräuhaus.
Cracovia soste: ci sono stato nell'estate del 2018, sostando al

"Kemping Clepardia"

a 600 metri fermata del bus per il centro. Non ci sono piazzole ma ci si mette quasi liberamente sui prati, se è estate calda ti consiglio di trovare un posto ombreggiato (scarsi per i camper).
Cracovia visite: Molto bello il centro storico intorno alla piazza centrale principale Rynek Główny (torre municipio, mercato coperto, basilica di Santa Maria, ecc). A sud della città vecchia il nucleo storico sulla collina Wawel con castello cattedrale ecc. Interessanti alcune parti del quartiere ebraico storico Kazimierz. Ritengo sia da vedere il museo allestito all'interno della fabbrica di Oscar Schindler che tratta la storia di Cracovia nel periodo dell'occupazione nazista tra il '39 ed il '45, forse meglio una visita guidata, molto interessante e fatto molto bene. Raggiungibile anche in bus (per evitare ricerche di sosta in zona) da Cracovia ci sarebbero le

miniere di sale Wieliczka

interessanti e secondo me anche per i bambini/ragazzi.
Auschwitz: consiglio di arrivarci la mattina presto, altrimenti parcheggi pieni e difficoltà a sostare il camper e code per prendere i biglietti di ingresso. Ci sono vari parcheggi, anche all'interno dell'area del campo Auschwitz I. Da qui si può raggiungere il campo di Birkenau con un bus. Preparatevi perché la visita è veramente terribile, specie se ci sono bambini ... La visita dei due campi prende come minimo mezza giornata. Non ci abbiamo dormito, ma abbiamo preferito raggiungere Vienna arrivandoci la sera (mi pare poco più di 400 km).
Aggiungo nella Repubblica Ceca che varrebbe una sosta la bella cittadina di Český Krumlov, naturalmente se ci siete sulla strada.
Non mi pare ci sia altro da dirti ... buona programmazione.
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:27:49
In risposta al messaggio di campersempre del 03/02/2020 alle 23:49:35

Ciao scusa, rileggendo ora noto la sbandata che ho preso. Già che sono qui ti do qualche indicazione considerato che ho visto tutte le località che hai citato escluso Lubiana. Vienna sosta: ci sono stato tre volte (2 in
estate, 1 in inverno). Soste un paio di volte al camping Vienna Ovest, la prima volta (più di 20 anni fa) in estate trovato un posticino grazie anche ad un paio di camperisti tedeschi che mi hanno fatto un po' di spazio; la seconda volta nelle vacanze natalizie senza problemi; terza volta l'estate del 2018, presso l'area attrezzata Reisemobil Stellplatz Wien. Dal campeggio si raggiunge il centro di Vienna con bus davanti ed al capolinea si prende la metro. Dall'area sosta a 100 metri stazione metro. Vienna visite: non c'è che l'imbarazzo della scelta. puoi prendere spunti dal diario che ti ho linkato in un post precedente. L'estate del 2018 ho trovato molto bello il museo della Secessione viennese ed il Museo delle Arti Applicate, ma sono molto particolari, controlla prima sul web se possono interessare. Almeno 1 giorno e mezzo o anche due. Praga sosta:ci sono stato due volte (la prima senza camper) la seconda a capodanno 2015 al camping Dana Troja, piccolo famigliare a 60 metri fermata tram che porta in centro. Sulla stessa via (Trojská) ci sono altri campeggi più o meno piccoli la gran parte a conduzione famigliare, tutti comodi per il tram verso il centro. Altre soluzioni di campeggi o aree sosta le trovo scomode per raggiungere il centro. Forse qui o negli altri camping ti consiglierei di prenotare se è periodo di alta stagione. Praga visite: tutta la città vecchia (Staré Město) dal ponte Carlo fino a raggiungere la Casa Municipale (curiosate all'interno del caffè), passando per la piazza del municipio con la torre dell'orologio. Vicino il quartiere ebraico. Oltre il Ponte Carlo il quartiere Malá Strana, più su il castello con il duomo di San Vito (visita direi obbligatoria anche per vedere il Vicolo d'Oro). Una curiosità a sud del centro a fianco del ponte Jiráskův most, una costruzione moderna chiamata la casa danzante o anche Ginger & Fred. Mi fermo qui, ma se cerchi sul web troverai un mare di altre cose da vedere, dipende dal tempo a tua disposizione. Almeno 1 giorno e mezzo o anche due. Monaco soste: ci sono stato a gennaio per la terza volta. la prima volta non ricordo dove ho sostato ma erano più di 20 anni fa. La seconda volta in inverno all'area Allianz Arena, carico e scarico gelati, torrette luce sovraccariche con decine di ciabatte, stazione metro non vicinissima con percorsi serali non molto illuminati. Questa volta al camping Nord-West, avevo letto che all'Allianz Arena stavano facendo lavori e non garantivano carico e scarico. Ci sarebbe anche la sosta presso il Parco Olimpico, ma mi pare senza elettricità e altri campeggi (cerca sul web). Monaco visite: sul diario di bordo linkato trovi indicazioni per la visita della città, Direi che in una giornata vedi tutto. Verifica nell'itinerario di andata e ritorno se fare una sosta al monastero di Andechs, a sud-ovest di Monaco, dove oltre a sostare in area attrezzata, puoi gustarti delle birre dei monaci ottime ed uno stinco veramente fantastico ... credo che molti camperisti del forum mi daranno ragione. A Monaco ci sarebbe anche un ottimo stinco alla birreria Haxnbauer, ma ho visto che i prezzi sono lievitati moltissimo, non molto lontano dalla ben più famosa birreria di Hitler Hofbräuhaus. Cracovia soste: ci sono stato nell'estate del 2018, sostando al Kemping Clepardia a 600 metri fermata del bus per il centro. Non ci sono piazzole ma ci si mette quasi liberamente sui prati, se è estate calda ti consiglio di trovare un posto ombreggiato (scarsi per i camper). Cracovia visite: Molto bello il centro storico intorno alla piazza centrale principale Rynek Główny (torre municipio, mercato coperto, basilica di Santa Maria, ecc). A sud della città vecchia il nucleo storico sulla collina Wawel con castello cattedrale ecc. Interessanti alcune parti del quartiere ebraico storico Kazimierz. Ritengo sia da vedere il museo allestito all'interno della fabbrica di Oscar Schindler che tratta la storia di Cracovia nel periodo dell'occupazione nazista tra il '39 ed il '45, forse meglio una visita guidata, molto interessante e fatto molto bene. Raggiungibile anche in bus (per evitare ricerche di sosta in zona) da Cracovia ci sarebbero le miniere di sale Wieliczka interessanti e secondo me anche per i bambini/ragazzi. Auschwitz: consiglio di arrivarci la mattina presto, altrimenti parcheggi pieni e difficoltà a sostare il camper e code per prendere i biglietti di ingresso. Ci sono vari parcheggi, anche all'interno dell'area del campo Auschwitz I. Da qui si può raggiungere il campo di Birkenau con un bus. Preparatevi perché la visita è veramente terribile, specie se ci sono bambini ... La visita dei due campi prende come minimo mezza giornata. Non ci abbiamo dormito, ma abbiamo preferito raggiungere Vienna arrivandoci la sera (mi pare poco più di 400 km). Aggiungo nella Repubblica Ceca che varrebbe una sosta la bella cittadina di Český Krumlov, naturalmente se ci siete sulla strada. Non mi pare ci sia altro da dirti ... buona programmazione.
...
Buon pomeriggio,
Bruno vero , ti chiami Bruno?
Grazie per tutti i vari link che mi invii.Effettivamente ho fatto un " cerca " più attento all'interno del forum è ho trovato cose interessanti. La richiesta di andare ad Aushwitz è partita dalla figliola più piccola ,14 anni. Ho messo già in guardia di ciò che vedranno....e cosa ci aspetta a livello emotivo. Ti ringrazio dell'interessamento che mi hai dimostrato e per la pazienza avuta nel rispondere ai miei post . Sai, quando c'è l'inesperienza e i dubbi ti assalgono, un "novello" camperista come me, si rivolge sempre ai più esperti yes !!. Ciao
Buon Tutto !wink Buon Camper ....soprattutto !
Good Trip
5
angelos66
angelos66
12/01/2020 34
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 15:28:56
In risposta al messaggio di bradipo66 del 03/02/2020 alle 19:54:19

Per rispondere alla tua domanda: in Slovenia, Rep. Ceca e Austria serve la vignetta per circolare sulle autostrade in tagli da 7 giorni a un mese, in Polonia paghi a tratti, in Germania sono gratuite, le strade sono buone
dappertutto tranne in Polonia dove sono però in corso lavori di miglioramento. In Slovenia la sosta notturna è poco tollerata ( per vedere dove sostare guarda il sito www.camperstop.si), in Austria è tollerata ( solo sosta tranne Tirolo e parchi nazionali), permessa in Rep. Ceca e Polonia, ma poche strutture, nessun problema in Germania con AA diffusissime. A Lubiana ci sono un campeggio e 2 AA, Vienna e Praga campeggio, Monaco AA vicino all'Allianz Arena, a Cracovia campeggio o P custodito alle miniere di sale di Wieliczka (assolutamente da non perdere) e poi treno per Cracovia , Aushwitz P custodito. Prelievi e pagamenti senza problemi con carte di credito e bancomat. Concordo però con chi ti ha detto che potresti valutare la possibilità di stringere il campo e vedere qualcos'altro vicino ad alcune di queste città. Solo per citare alcuni es., lago di Bled, grotte di Postumia e castello di Predjama in Slovenia, Graz, i laghi della Carinzia (balneabili) e Salisburgo in Austria, Bratislava ( comodissima in treno da Vienna), Český Krumlov e České Budějovice in Rep. Ceca, i laghi intorno a Monaco e il nido d'aquila ( residenza estiva di Hitler) in Germania  
...
Grazie dei consigli ....yes
Ciao
wink
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 17:59:54
In risposta al messaggio di angelos66 del 04/02/2020 alle 15:27:49

Buon pomeriggio, Bruno vero , ti chiami Bruno? Grazie per tutti i vari link che mi invii.Effettivamente ho fatto un cerca più attento all'interno del forum è ho trovato cose interessanti. La richiesta di andare ad Aushwitz
è partita dalla figliola più piccola ,14 anni. Ho messo già in guardia di ciò che vedranno....e cosa ci aspetta a livello emotivo. Ti ringrazio dell'interessamento che mi hai dimostrato e per la pazienza avuta nel rispondere ai miei post . Sai, quando c'è l'inesperienza e i dubbi ti assalgono, un novello camperista come me, si rivolge sempre ai più esperti  !!. Ciao Buon Tutto ! Buon Camper ....soprattutto ! Good Trip
...
Ciao, si ho effettivamente visto tutti i posti da te indicati e aggiungo che tutti valgono la pena di essere visitati con attenzione, anche Lubiana, sicuramente la meno monumentale tra tutte le altre mete, ma una piacevole città vivace e a misura di persona. Se pensi di pernottare ti consiglio questa sosta 

https://www.campercontact.com/i...

ristorante compreso. Un giorno è più che sufficiente per vederla.
Auschwitz lo visitata con 2 ragazzi di 12 e 15 anni e penso sia assolutamente da far vedere ( con la dovuta preparazione,) anche alla luce dei recenti fatti di cronaca di antisemitismo. La visita guidata, in italiano, comprende i 2 campi ( Auschwitz I e II o Birkenau ) e prende circa mezza giornata.
Dopo la crudeltà dei campi di sterminio ti consiglio le miniere di sale di Wieliczka per vedere anche cosa di bello sa fare l'uomo, noi avevamo sostato qui 

https://parking-wieliczka.busin...

vicino alle miniere e alla stazione per Cracovia, semplice ed economico ( dista circa mezz'ora )
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 04/02/2020 alle 20:10:58
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 18:46:20
In risposta al messaggio di angelos66 del 04/02/2020 alle 15:27:49

Buon pomeriggio, Bruno vero , ti chiami Bruno? Grazie per tutti i vari link che mi invii.Effettivamente ho fatto un cerca più attento all'interno del forum è ho trovato cose interessanti. La richiesta di andare ad Aushwitz
è partita dalla figliola più piccola ,14 anni. Ho messo già in guardia di ciò che vedranno....e cosa ci aspetta a livello emotivo. Ti ringrazio dell'interessamento che mi hai dimostrato e per la pazienza avuta nel rispondere ai miei post . Sai, quando c'è l'inesperienza e i dubbi ti assalgono, un novello camperista come me, si rivolge sempre ai più esperti  !!. Ciao Buon Tutto ! Buon Camper ....soprattutto ! Good Trip
...
No Brrrrrrrruno! scherzo si Bruno firma sopra il camperuccio traballante ...
Tanto di cappello alla tua bimba, sicuramente da voi e anche dalla scuola che frequenta ha avuto una educazione storica e civica con i fiocchi, complimenti a tutti. Per me ad Aushwitz (non per mia moglie che come insegnate ci era stata altre 3/4 volte) era la prima volta, nonostante avessimo già visitato i campi di Dachau, Mauthausen e Buchenwald, quello è stato un calcio nello stomaco, sicuramente perché ha un significato particolare rispetto a tutti gli altri.
Bando alle tristezze. Riguardo all'esperienza camperistica, come in tutte le cose non si nasce imparati, primo camper utilizzato (a noleggio) era nel 1982, oramai ci avviciniamo ai 30 anni, che rispetto ad altri del forum sono ancora pochi. I miei primi post, anche se potevano sembrare poco educati e poco gratificanti, erano per invogliarti a cercare di più sul mare di parole scritte, di pensieri, di informazioni e consigli, che ci sono su questo sito, ma come vedo hai tentato e ci sei riuscito ... è un peccato perdere tutto questo, occorre recuperarlo. La prossima volta sono sicuro che tenterai con maggior convinzione.
In ogni caso siamo sempre qui, tutti quanti esperti e non, a dare maggiori consigli ai "novellini" ...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link