CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Portogallo in Agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 00:07:30
salve a tutti stavamo pensando di passare le ferie di agosto tra la costa nord della spagna e arrivare in portogallo fino giù all' Algarve  partiamo da Monza volevo sapere se secondo voi è una buona idea passare dal Monginevro per non fare il sud della francia sempre troppo incasinato di traffico prima tappa pensavo di arrivare a Bilbao per vedere il museo e poi proseguire per la costa. aspetto suggerimenti grazie mille a tutti . PS abbiamo a disposizione 20 gg. penso sia fattibile, per l'autostrada in portogallo serve qualcosa tipo vignetta o simili.  grazie ancora.

saluti Roberto
roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 00:22:14
In risposta al messaggio di ariete64 del 05/05/2018 alle 00:07:30

salve a tutti stavamo pensando di passare le ferie di agosto tra la costa nord della spagna e arrivare in portogallo fino giù all' Algarve  partiamo da Monza volevo sapere se secondo voi è una buona idea passare dal Monginevro
per non fare il sud della francia sempre troppo incasinato di traffico prima tappa pensavo di arrivare a Bilbao per vedere il museo e poi proseguire per la costa. aspetto suggerimenti grazie mille a tutti . PS abbiamo a disposizione 20 gg. penso sia fattibile, per l'autostrada in portogallo serve qualcosa tipo vignetta o simili.  grazie ancora.    saluti Roberto roberto
...
Sono stato in Spagna del Nord e Portogallo nel 2007 e siamo stati bene, non tanta gente, possibilità di fermarsi e clima buono mai troppo caldo.

Riguardo alla autostrada in Spagna e Portogallo (e Francia), da poco piu di un mese è possibile accedere con il Telepass Europeo. Ne abbiamo parlato QUI (vedi le ultime pagine).
Devi solo andare al Punto Blu e farti sostituire il tuo Telepass con quello nuovo che funziona oltre che in Italia anche in quei paesi che ho detto. Se lo usi in Italia non cambia nulla, stessi costi, stesso canone, solo quei mesi che vai all estero c'è un piccolo (poco piu di due euro) canone in piu, ma solo per il mese che lo usi all estero.
Penso sia la soluzione migliore e piu semplice altrimenti c'è una procedura un po macchinosa per la autostrada in Portogallo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 00:58:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 00:22:14

Sono stato in Spagna del Nord e Portogallo nel 2007 e siamo stati bene, non tanta gente, possibilità di fermarsi e clima buono mai troppo caldo. Riguardo alla autostrada in Spagna e Portogallo (e Francia), da poco piu di
un mese è possibile accedere con il Telepass Europeo. Ne abbiamo parlato QUI (vedi le ultime pagine). Devi solo andare al Punto Blu e farti sostituire il tuo Telepass con quello nuovo che funziona oltre che in Italia anche in quei paesi che ho detto. Se lo usi in Italia non cambia nulla, stessi costi, stesso canone, solo quei mesi che vai all estero c'è un piccolo (poco piu di due euro) canone in piu, ma solo per il mese che lo usi all estero. Penso sia la soluzione migliore e piu semplice altrimenti c'è una procedura un po macchinosa per la autostrada in Portogallo.  
...
grazie Tommaso per le info, diario scaricato ma non si vedono le foto. passare dal monginevro cosa ne pensi?

saluti Roberto
roberto
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:42:22
Ciao Roberto, siamo stati in Portogallo lo scorso agosto, viaggio e paese assolutamente meraviglioso.
Partendo da Monza, direi che il Monginevro può andare bene (anche perché non hai tanta scelta, a meno di non fare enormi deviazioni autostradali).
Comunque, con 20 giorni di tempo, nell'itinerario di andata, io troverei il modo di raggiungere il Portogallo nel minor tempo possibile, e dopo dedicarvi con calma alla sua visita, per cui vedete voi.

Riguardo alle autostrade portoghesi, molti affermano che si possono evitare, e che le statali sono ottime e più interessanti.
Bella scoperta, nessuno lo mette in dubbio, ma tra la "poesia" e la realtà, spesso occorre trovare una mediazione, specie quando non sei in pensione ed hai solo 20 giorni a disposizione.
Noi lo scorso anno le abbiamo utilizzate, sono state utilissime (sempre ben tenute e poco trafficate) ed abbiamo ugualmente fatto un bel viaggio, occorre solo tenere conto che ci sono tratti con rilevamento automatico del pedaggio tramite acquisizione della targa (Easy Toll).
Questo pedaggio va pagato entro qualche giorno oppure tramite addebito sulla carta previa iscrizione della targa.

Come suggerisce Tommaso, il top oggi è poter fare il Telepass Europeo (valido in Italia, Francia, Spagna e Portogallo) e non ci pensi più. Purtroppo lo si può fare solo da poche settimane, io l'ho già fatto, ma avere avuto questa possibilità lo scorso anno...

Nel nostro diario puoi trovare tutte le info tecniche e logistiche che ti occorrono, specialmente su come utilizzare le autostrade portoghesi e come iscriversi all'Easy Toll. Abbiamo fatto anche noi un po' di costa nord spagnola, tutto il Portogallo, l'Algarve e qualcosa di interessante nella costa sud spagnola.
Da non perdere l'esperienza sul Rio Tinto, favolosa.

https://www.camperonline.it/dia...

Buona Programmazione, non sai quanto ti invidio, la tentazione di tornarci è molto forte...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 05/05/2018 alle 08:47:11
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 08:53:33
In portogallo e' facile o difficile mangiare per un vegetariano che non mangia ne carne ne pesce ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:34:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 08:53:33

In portogallo e' facile o difficile mangiare per un vegetariano che non mangia ne carne ne pesce ?
No, si può sempre fare una cura con il Porto wink Ma solo in sosta laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:42:31
Bevo anche poco o zero alcool ...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:46:29
Sto preparando il giro del Portogallo per questa estate. Grazie a tutti quelli che hanno scritto i diari per i preziosi consigli.
Questa dovrebbe essere l'andata:
  1. Da Gorizia a Ventimiglia – confine di stato – in autostrada via Brescia-Piacenza-Genova  -  km 661 ore 7 di viaggio.
  2. Da Ventimiglia – confine di stato – a La Motte area di sosta gratuita per la notte  - 119 km, ore 1,25 di viaggio in autostrada francese.
  3. Da La Motte a Carcassonne area di sosta a pagamento, per la notte, evitando l’autostrada - 412 km, ore 6,44 di viaggio.
  4. Da Carcassonne a Pamplona parcheggio gratuito, per la notte, evitando le autostrade – 446 km, ore 7, 12 di viaggio.
  5. Da Pamplona a Illa de Arousa – area di sosta per la notte – evitando i pedaggi – 778 km, ore 8,7 di viaggio.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 09:58:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/05/2018 alle 09:46:29

Sto preparando il giro del Portogallo per questa estate. Grazie a tutti quelli che hanno scritto i diari per i preziosi consigli. Questa dovrebbe essere l'andata:Da Gorizia a Ventimiglia – confine di stato – in autostrada
via Brescia-Piacenza-Genova  -  km 661 ore 7 di viaggio. Da Ventimiglia – confine di stato – a La Motte area di sosta gratuita per la notte  - 119 km, ore 1,25 di viaggio in autostrada francese. Da La Motte a Carcassonne area di sosta a pagamento, per la notte, evitando l’autostrada - 412 km, ore 6,44 di viaggio. Da Carcassonne a Pamplona parcheggio gratuito, per la notte, evitando le autostrade – 446 km, ore 7, 12 di viaggio. Da Pamplona a Illa de Arousa – area di sosta per la notte – evitando i pedaggi – 778 km, ore 8,7 di viaggio.
...
In portogallo userai le autostrade ?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:08:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 08:53:33

Mia moglie è una "semi vegetariana" (se mi legge mi uccide), non mangia carne ma pesce si, per cui non ha mai avuto grossi problemi. Non è che siamo andati a mangiare fuori ogni giorno, ma dai menu che ho visto, la scelta è molto vasta.

Chiaramente quando ti trovi in località di mare, il pesce la fa da padrone, ed io che non lo amo affatto (prediligo la carne), spesso mi sono dovuto adattare...
Davide
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:20:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2018 alle 09:58:11

In portogallo userai le autostrade ?
Credo proprio di si, devo valutare se pagare con la carta di credito o sostituire il telepass come suggerito dal buon Tommaso

Modificato da ezio59 il 05/05/2018 alle 10:20:19
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 10:36:14
Io da svizzero non ho il telepass europeo...

forse quest'anno vado in portogallo.

Modificato da sergiozh il 05/05/2018 alle 10:36:49
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:00:26

salve a tutti stavamo pensando di passare le ferie di agosto tra la costa nord della spagna e arrivare in portogallo fino giù all' Algarve  partiamo da Monza volevo sapere se secondo voi è una buona idea passare dal Monginevro
per non fare il sud della francia sempre troppo incasinato di traffico prima tappa pensavo di arrivare a Bilbao per vedere il museo e poi proseguire per la costa. aspetto suggerimenti grazie mille a tutti . PS abbiamo a disposizione 20 gg. penso sia fattibile, per l'autostrada in portogallo serve qualcosa tipo vignetta o simili.  grazie ancora.    saluti Roberto roberto
...
io ci sono stato l' anno scorso partendo vicino a Monza smiley
evito sempre liguria e tratto Francia Sud , Torino , Briancon , scendi a GAP... sono statali gratuite ma non veloci.
Per quanto riguarda le autostrade in Portogallo non ho mai percorso i tratti a pagamento , ad ogni modo a mio avviso il problema non sono gli 800 - 1000 km che farai in quel paese ma i restanti 5000 per gli attraversamenti A/R di Francia e Spagna .
In Spagna le autostrade scorrevoli sono gratis ma se dovessi rifare quel giro in Francia prenderei le carissime autostrade.
Considera che tra andare e tornare spenderai  5-6 giorni.
route
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 12:24:37

...
ciao Roberto
bel viaggio , chiunque lo abbia fatto lo consiglia !
se fai il Monginevro - Gap sei praticamente obbligato a fare il giro dal sud della Francia a semicerchio verso Montpellier-Carcassonne - Tolosa .
Diversamente (forse) per accelerare i tempi via Moncenisio/Frejus, autostrada Lione-Clermont Ferrand-Bordeaux ,
ma i costi ovviamente salgono ! e sul tempo da vedere se c'e' molta differenza.
Prova a fare una simulazione con

https://www.viamichelin.it/web/...

x le statali ( con autostrada stesso tempo e costi)

saluti

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:15:58
ho seguito la direzione da Bayonne, verso Burgos, Valladolid, Salamanca e sono entrato in Portogallo da Ciudad Real ,scendendo ad Aveiro e  risalendo fino a Porto ,dopo di che sono sceso fino in Algarve,rientrando in Italia percorrendo tutta la costa spagnola e il sud francese .
ps
avevo tempo e ho impiegato un mese wink,ma soprattutto avevo ''qualche anno in meno''wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 13:53:22
Piu o meno il giro è questo:
Portogallo.png
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:20:11
In risposta al messaggio di ariete64 del 05/05/2018 alle 00:58:07

grazie Tommaso per le info, diario scaricato ma non si vedono le foto. passare dal monginevro cosa ne pensi?   saluti Roberto
Le foto si dovrebbero vedere, prova il link diretto:

https://www.flickr.com/photos/i...

Mai fatto il Monginevro, quindi non so esserti utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:24:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/05/2018 alle 10:20:01

Credo proprio di si, devo valutare se pagare con la carta di credito o sostituire il telepass come suggerito dal buon Tommaso
Penso che quando si è in Portogallo, se si segue la costa non serva mai l'autostrada, ma meglio essere preparati comunque, perchè casomai si deve fare un tratto per superare un ingorgo o altro.

Non avrei dubbi a scegliere la strada del Telepass, spendi solo 6 euro una tantum del cambio di apparecchio e null altro. Piuttosto che dovere fare la procedura di registrazione quando arrivi in Portogallo, che leggevo che poi non si puo fare in tutti i caselli ma solo alcuni, quindi potrebbe essere comunque un fastidio.
Se poi non lo usi, hai comunque un Telepass di generazione nuova che dicono abbia anche una batteria che dura di piu e funziona meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ariete64
ariete64
30/12/2013 324
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 17:21:45
grazie a tutti per i consigli diari di viaggio scaricati, con calma me li studio, penso che l'idea della sostituzione del telepass sia la cosa migliore.  in attesa di altre info. 

un saluto a tutti Roberto
roberto
13
Cc87
Cc87
11/08/2012 76
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 13:24:29
Ciao a tutti!
sarebbe una buona idea prendere in considerazione
per l'andata o per il ritorno il traghetto barcellona- genova? o no?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:16:48
In risposta al messaggio di Cc87 del 06/05/2018 alle 13:24:29

Ciao a tutti! sarebbe una buona idea prendere in considerazione per l'andata o per il ritorno il traghetto barcellona- genova? o no?
parlo riguardo alle mie esperienze.Se lo fai all'andata devi entrare in Portogallo dall'Algarve e risalire verso Porto,questa scelta comporta una contro indicazione,che ti troveresti all'inizio del giro a godere di un mare ''balneabile'' per finire in zona atlantica piu fredda durante la risalita, per cui godresti di poco mare ,diversamente se entri dal nord troveresti al sud condizioni migliori verso la fine del percorso e avresti piu possibilita di godere del mare.Per cui (ma questo è un parere personale) consiglio di farlo al ritorno, evitando la costa mediteranea spagnola che è sempre incasinata; comunque auguri wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link