CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Primo viaggio Grecia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 21:29:07
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/11/2023 alle 14:56:04

Grazie a tutti delle cortesi risposte, visto che è la prima volta che vogliamo andare in Grecia e visto che effettivamente è grande, il senso del mio post era un consiglio sulla zona da esplorare. Per quanto riguarda il
discorso del traghetto o via terra, partendo da Varese, i km per Bari sono tanti quindi alla fine non mi cambia molto farlo via terra. Si volevo concentrarmi su una zona e fare un giro ma godermi il mare, quest'anno con 5500 km in giro per la Romania non ho fatto nemmeno un bagno 
...
I porti di imbarco per la Grecia piu' utiizzati sono Ancona e Bari.
Via terra, da Varese a Salonicco sono circa 1800 chilometri passando per Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia del Nord.
Un viaggio piuttosto impegnativo e comunque costoso, tra carburante e autostrade.
Senza tener conto dello stress.
Abitando nel nord est, ho sempre usato il traghetto da Ancona perche' alla fine piu' conveniente (anche in alta stagione ci sono giorni a tariffa ridotta).
Varese - Ancona sono circa 500 chilometri.
La traversata fino a Igoumenitsa dura - se non ricordo male - 18 ore.
Ovviamente se parti da Bari (circa 800 chilometri da Varese) spendi meno e la traversata dura 10 ore.
Per non lasciarti senza risposta, potresti iniziare con la visita della costa a sud di Igoumenitsa.
Zona bella ma piuttosto frequentata.
Scendendo, da nord a sud, trovi le isole di Leucade, di Cefalonia e di Zacinto, anche queste molto belle (e molto frequentate).
Eviterei Corfu', perche' decisamente turistica.
Meritano sicuramente un viaggio le Meteore (circa 170 chilometri da Igoumenitsa) per l' eccezionalita' del sito.
I siti archeologici piu' famosi si trovano a sud (Delfi, Olimpia, Epidauro, Micene, Mistras etc.) e meritano, secondo me, un viaggio a parte.
Anche nel nord ci sono siti archeologici importanti, anche se meno noti (Vergina ad esempio).
Ho elencato i primi posti che mi sono venuti in mente, ma, come ho gia' scritto, in Grecia ci sono moltissimi siti interessanti.
Mio suggerimento: procurati una guida della Grecia e con questa programma un itinerario.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 09:05:52
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/11/2023 alle 11:27:21

Ci sono stato una sola volta in automobile più di 30 anni fa e una seconda volta in camper due anni fa, come ho già detto scherzavo quando dicevo che quello era il tour ideale e né tantomeno mi Sembra di essermi descritto
come un fine conoscitore della Grecia, è solo che la richiesta era quella di un primo contatto con un Van in un periodo simile a quello che ho utilizzato io e mi sembrava di poter contribuire con un giro che, se confrontata l'Italia, potrebbe coincidere con la visita delle principali città d'arte e di alcuni tra i luoghi di mare più belli sulla costa con una puntata all'Isola d'Elba che ne so, ho fatto più in meno un giro che la Lonely Planet consigliava di fare in quattro settimane, non è che mi sono inventato niente
...
Il mio intervento, come ho scritto, non voleva essere una critica al tuo itinerario.
Andare in Grecia e' comunque costoso e quindi hai fatto bene a concentrare le visite e mi pare che hai centrato i luoghi di maggior interesse.
Volevo solo far presente all' amico costantino64 che per conoscere la Grecia discretamente e' necessario andarci piu' volte.
Naturalmente non tutti hanno questa possibilita'.
Quindi se l' idea e' andarci una sola volta, e' giusto vedere quanto piu' possibile.
Come fare un giro veloce in Italia.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 17:22:24
La Grecia è troppo vasta e, secondo me, o si fa mare o cultura.

Meteore, Vergina, Petralona cave, sono da vedere ma richiedono tempo, la Sithonia è molto bella ma di Agosto col camper è impossibile.
Anche per le meteore a meno di non avere uno scooter, parcheggiare è quasi impossibile

Forse sapendo il giro che uno vuole fare possiamo dare indicazioni, anche se, ripeto, la Grecia va scoperta, ora sono tre anni che manco ma ci sono andato tutti gli anni da sempre e tante cose non le ho fatte …

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/11/2023 alle 17:22:45
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 17:42:33
A proposito di Sithonia!
20231031_170822.jpg

CarloVa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 18:05:29
Sempre bellissima heart
Parecchi anni fa, la mia badante sotto raffigurata (che allora badava ai figli) nel salire su quello scoglio mise la mano su un riccio .. non fu divertente poi togliere le punte degli aculei!  crying

Noi come al solito su lidi più meridionali

20230613_141546.jpg

L'accostamento mi ricorda le prese per i fondelli col compianto Paralos: io a lui "bulgaro!" e lui a me "minoico!" smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2023 alle 20:06:01
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 19:35:11
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2023 alle 18:05:29

Sempre bellissima  Parecchi anni fa, la mia badante sotto raffigurata (che allora badava ai figli) nel salire su quello scoglio mise la mano su un riccio .. non fu divertente poi togliere le punte degli aculei!   Noi
come al solito su lidi più meridionali L'accostamento mi ricorda le prese per i fondelli col compianto Paralos: io a lui bulgaro! e lui a me minoico! 
...
yes
bagno il 1° novembre!
CarloVa
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 19:09:18
Io ho un pò di appunti
Kassandra (da Igoumenitza a Nea Amudia)
Sithonia
Da PAtrasso a Kalamata
Da Kalamata ad Atene

Se interessa inviatemi la mail
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 10:40:08
DSC07079.JPG
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 10:40:38
DSC07106.JPG
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 10:41:11
DSC07134.JPG
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 10:44:26
DSC07063.JPG
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 10:45:33
DSC07069.JPG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link