CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Probabile viaggio in Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
giored
giored
24/08/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 13:19:19
Salve , la mia intenzione è di fare un viaggio ci circa 30 giorni in Spagna, ma ho molti dubbi, chiedo aiuto a chi ha molta esperienza in proposito. La mia partenza sara da San Benedetto del Tronto, partirò col traghetto da Civitavecchia. Per il viaggio del rientro non ho ancora definito come. Vi chiedo è conveniente farlo via mare, cercare con la speranza di trovare un buon prezzo last-minut con la nave o altro modo, chi di voi ha avuto simili vicissitudini? 
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 15:51:53
In risposta al messaggio di giored del 26/03/2019 alle 13:19:19

Salve , la mia intenzione è di fare un viaggio ci circa 30 giorni in Spagna, ma ho molti dubbi, chiedo aiuto a chi ha molta esperienza in proposito. La mia partenza sara da San Benedetto del Tronto, partirò col traghetto
da Civitavecchia. Per il viaggio del rientro non ho ancora definito come. Vi chiedo è conveniente farlo via mare, cercare con la speranza di trovare un buon prezzo last-minut con la nave o altro modo, chi di voi ha avuto simili vicissitudini? 
...
Non ho capito se chiedi info solo sul traghetto o sulla Spagna in generale.

Traghetto:
Partendo da Milano, non ho informazioni sui traghetti per la Spagna ma credo che trovare posto con dei last-minute dipenda molto dal periodo.
Magari ora ce ne sono, a inizio e fine agosto non saprei.
Forse è meglio che, soprattutto per il ritorno, tu lo prenoti fin d'ora e che poi arrangi il viaggio a seconda delle date che ti servono.

Spagna:
Su col trovi un mio diario del 2009.
È ovviamente vecchio, ad esempio parlo solo di campeggi (a quel tempo le aree sosta in Spagna erano pochissime).
Ma un'idea di possibili località da visitare la può ancora dare.
Tra le grandi città include Siviglia, Granada e Cordoba (no Madrid, Barcellona e Valencia) e molte più piccole (Saragozza, Burgos, Leon, Santiago de Compostela, Salamanca, eccetera).
Un secondo, del 2015 è orientato al Portogallo ma include una dozzina di località spagnole meritevoli di una visita (Pamplona, Bilbao, Merida, Caceres, eccetera).
Ne ho disponibile anche un terzo (2017) con Valencia e qualcosa di Catalogna e Andalusia ma se ti interessa me lo devi chiedere scrivendomi.

Se riproponi la domanda citando i tuoi interessi qualche idea la si può dare.

Max
9
giored
giored
24/08/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 18:40:39
In risposta al messaggio di mtravel del 26/03/2019 alle 15:51:53

Non ho capito se chiedi info solo sul traghetto o sulla Spagna in generale. Traghetto: Partendo da Milano, non ho informazioni sui traghetti per la Spagna ma credo che trovare posto con dei last-minute dipenda molto dal
periodo. Magari ora ce ne sono, a inizio e fine agosto non saprei. Forse è meglio che, soprattutto per il ritorno, tu lo prenoti fin d'ora e che poi arrangi il viaggio a seconda delle date che ti servono. Spagna: Su col trovi un mio diario del 2009. È ovviamente vecchio, ad esempio parlo solo di campeggi (a quel tempo le aree sosta in Spagna erano pochissime). Ma un'idea di possibili località da visitare la può ancora dare. Tra le grandi città include Siviglia, Granada e Cordoba (no Madrid, Barcellona e Valencia) e molte più piccole (Saragozza, Burgos, Leon, Santiago de Compostela, Salamanca, eccetera). Un secondo, del 2015 è orientato al Portogallo ma include una dozzina di località spagnole meritevoli di una visita (Pamplona, Bilbao, Merida, Caceres, eccetera). Ne ho disponibile anche un terzo (2017) con Valencia e qualcosa di Catalogna e Andalusia ma se ti interessa me lo devi chiedere scrivendomi. Se riproponi la domanda citando i tuoi interessi qualche idea la si può dare. Max
...
Ciao MTRAVEL, scusami se sono stato molto sintetico, volevo dire un po di tutto ma capisco che a volte non si comprende bene quello che si intende dire: dovrei partire a luglio x poi girare una 30ina di giorni  non ho molta esperienza in merito, volevo pianificare un tour sull'esperienza già vissuta di qualcun'altro, comprendo che girare tutta la spagna 30 giorni sono pochini ma forse una parte della spagna potrebbe essere fattibile, se hai un itinerario comodo da abbinare località  di mare e centri culturali ti ringrazio anticipatamente. Per il traghetto prevedo solo l'andata porto di partenza Civitavecchia. X il ritorno tenterò un last- minute o altrimenti lo faccio via terra.

Modificato da giored il 26/03/2019 alle 18:42:17
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 18:51:56

Nei miei 5 viaggi in Spagna ho seguito i diari del tuo corregionale:

https://digilander.libero.it/bh...

Se è la prima volta che vai in Spagna e vai a luglio/agosto, il mio consiglio è di evitare il sud perché il caldo potrebbe rovinarti le vacanze. Il mare puoi trovarlo anche a Nord, prevedendo però dei bagni molto freschi per l'acqua atlantica non proprio calda.

Quanto alla via per l'avvicinamento ed il ritorno, siamo andati sempre via terra non amando particolarmente i traghetti.

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 11:03:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/03/2019 alle 18:51:56

Nei miei 5 viaggi in Spagna ho seguito i diari del tuo corregionale: Se è la prima volta che vai in Spagna e vai a luglio/agosto, il mio consiglio è di evitare il sud perché il caldo potrebbe rovinarti le vacanze. Il
mare puoi trovarlo anche a Nord, prevedendo però dei bagni molto freschi per l'acqua atlantica non proprio calda. Quanto alla via per l'avvicinamento ed il ritorno, siamo andati sempre via terra non amando particolarmente i traghetti. Giovanni
...
Il clima spagnolo è molto variabile.
Ovviamente in prossimità del mar Mediterraneo è temperato, ci sono stato in Luglio e si stava benissimo.
Stesso viaggio, sulla costa nord era piovosetto, diciamo sei, sette piovaschi al giorno.
Acqua più fredda l'ho trovata solo nella gola dell'Alcantara in Sicilia. Siamo scappati adando appunto a sud.
Ma in occasione di altri due viaggi, sulla costa settentrionale abbiamo avuto tempo splendido e di pioggia nemmeno l'ombra.

Diverso all'interno in cui è continentale ma anche qui può variare di anno in anno.
Verso metà agosto in zona Toledo abbiamo trovato 40° e un afa asfissiante, qualche anno dopo risveglio a 10°. Brrr...

L'interno (da Salamanca in giù) è torrido (48° a Cordoba), l'afa soffocante.
Ma, nonostante il nome, in Extremadura (Merida, Caceres) siamo stati benissimo.

Riassumendo: tolte le irrinunciabili Siviglia, Cordoba e Granada dove quasi sicuramente ci sarà da soffrire, tutto dipende dalla fortuna e dall'anno.

Max

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:07:06

Massimo, la prima volta che andammo in Spagna in camper, per l'Andalusia, primi di luglio, 15 giorni sempre sole cocente; a Siviglia, verso le 17.30, i termometri segnavano 44 gradi. E 44 gradi sono tanti. Solo a nord di Atene ne trovammo 45...

Giovanni

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:15:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2019 alle 12:07:06

Massimo, la prima volta che andammo in Spagna in camper, per l'Andalusia, primi di luglio, 15 giorni sempre sole cocente; a Siviglia, verso le 17.30, i termometri segnavano 44 gradi. E 44 gradi sono tanti. Solo a nord di Atene ne trovammo 45... Giovanni  
Mi sembra di aver detto più o meno la stessa cosa (48°).
Modifico integrando, per curiosità sono andato a rileggermi il diario del tempo:

Cordoba:
Il caldo è talmente atroce che tutti i miei compagni di viaggio si rifiutano di scendere in città e preferiscono spaparanzarsi in piscina, acqua calda gratuita.
Ci recheremo in centro verso sera...

Siviglia:
La temperatura è da fusione, l’umidità da annegamento. Brancolando arrivo all’appuntamento...

Ma sul mare non si sta malaccio.

Max

Modificato da mtravel il 27/03/2019 alle 15:50:38
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 12:20:29
Io sono andato in vacanza in Spagna nel 2017 ed ho fatto il viaggio in traghetto sia andata, Civitavecchia/Barcellona, che al ritorno.

Secondo me, se trovi un buon prezzo, è una bella soluzione per viaggiare con tranquillità.

Poi ho visitato Barcellona, fatto il Cammino di Santiago e la costa del Nord.

Se può esserti utile, trovi QUI  il mio diario di viaggio per qualche spunto.

Buona pianificazione.
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 23:54:32
Ciao se serve QUI il mio diario del 2013 per la Spagna del nord o Atlantica. Abbiamo avuto tempo abbastanza bello, ma anche molti temprali o giornate grigie, in genere temperature sopportabili, diversamente che altre zone a su di Barcellona, un paio di altri viaggi in tempi più antichi, con temperature da cuocere e umidità da farti sudare all'ombra o immerso in una bacinella di ghiaccio fuso.
Anche noi usammo il traghetto da Civitavecchia (non ricordo quanto prima lo prenotammo) perché dovevamo accompagnare prima un famigliare in vacanza in Toscana, altrimenti partendo da Torino avrei fatto la via di terra. Come potrai leggere c'è cultura e paesaggi, a cominciare da Barcellona dove sbarchi (ho saputo di recente che l'area di sosta che utilizzammo allora a Barcellona ora è stata chiusa). Poi lungo l'entroterra fino a Santiago, puntata e sosta vicino a Finisterre e poi rientro lungo la costa, ogni punta con il faro era nostro, fino a Bilbao. Bellissimo viaggio.
Comunque bella anche la Spagna del sud, per nominare solo alcuni posti Valencia, Alicante, Siviglia, Cordoba, Cadice, Toledo ... bisogna solo adattarsi al caldo, anzi caldo umido.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 13:11:29
Mi permetto di aggiungere la mia opinione riguardo il periodo: Spagna centro meridionale in agosto è da masochisti.
Fatto in moto a luglio 30 anni addietro si scoppiava.
Ci sono tornato l'anno scorso la prima quindicina di ottobre in aereo per fare il classico tour Malaga, Cordova, Granada e Siviglia con auto a nolo e ti dico che un paio di giorni abbiamo girato in pantaloni corti.
Francamente pensaci bene, la Spagna non scappa, le zone calde visitale solo quando potrai avere le ferie nella mezza stagione, il caldo ti rovinerebbe la vacanza.

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 13:35:11
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 28/03/2019 alle 13:11:29

Mi permetto di aggiungere la mia opinione riguardo il periodo: Spagna centro meridionale in agosto è da masochisti. Fatto in moto a luglio 30 anni addietro si scoppiava. Ci sono tornato l'anno scorso la prima quindicina
di ottobre in aereo per fare il classico tour Malaga, Cordova, Granada e Siviglia con auto a nolo e ti dico che un paio di giorni abbiamo girato in pantaloni corti. Francamente pensaci bene, la Spagna non scappa, le zone calde visitale solo quando potrai avere le ferie nella mezza stagione, il caldo ti rovinerebbe la vacanza.  
...
Non smentisco quanto detto poco sopra ma se vogliamo guardar bene anche la Grecia non scherza.
Eppure, sia in una che nell'altra nazione, frotte di camperisti ci vanno ogni anno e non mi risulta che qualcuno non sia tornato.

Vero è che, io soffro terribilmente il caldo, se non avessi avuto il condizionatore (sia cabina che cellula) forse sarei schiattato.
Ma caldo ne ho sofferto tanto pure in Lituania. Che tanto in basso non è.
E pure lo scorso anno. In Lapponia si boccheggiava e nel Finnmark, a mezzanotte avevamo le finestre aperte.

Non so se sia il cambiamento di clima ma temo che dovremo abituarci.

Max
9
giored
giored
24/08/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 15:22:57
Buona sera, ho pianificato percorso se qualcuno mi darebbe una dritta o consiglio  mi farebbe molto piacere,grazie...partenza nei primi di luglio, partirei da Barcellona credo di fare il giro prima verso l'interno e poi arrivare fino al sud per poi risalire lungo la costa per arrivare al punto di partenza Barcellona, Saragozza, Madrid, Caceras, Setubal, Portomao, Faro, Huela, Siviglia, Cadice, Granada, Almera, Cartagena, Alicante, Valencia, Terragona, Barcellona, accetto ben volentieri consiglii...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 15:56:19
In risposta al messaggio di giored del 28/03/2019 alle 15:22:57

Buona sera, ho pianificato percorso se qualcuno mi darebbe una dritta o consiglio  mi farebbe molto piacere,grazie...partenza nei primi di luglio, partirei da Barcellona credo di fare il giro prima verso l'interno e poi
arrivare fino al sud per poi risalire lungo la costa per arrivare al punto di partenza Barcellona, Saragozza, Madrid, Caceras, Setubal, Portomao, Faro, Huela, Siviglia, Cadice, Granada, Almera, Cartagena, Alicante, Valencia, Terragona, Barcellona, accetto ben volentieri consiglii...
...

Aggiungi Salamanca e Segovia... se non devi deviare molto.

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 16:03:20

Buona sera, ho pianificato percorso se qualcuno mi darebbe una dritta o consiglio  mi farebbe molto piacere,grazie...partenza nei primi di luglio, partirei da Barcellona credo di fare il giro prima verso l'interno e poi
arrivare fino al sud per poi risalire lungo la costa per arrivare al punto di partenza Barcellona, Saragozza, Madrid, Caceras, Setubal, Portomao, Faro, Huela, Siviglia, Cadice, Granada, Almera, Cartagena, Alicante, Valencia, Terragona, Barcellona, accetto ben volentieri consiglii...
...
Fammici ragionare un poco.

Caceres è molto bella ma altrettanto lo è la non lontana Merida.
Tra Madrid e questa zona dell'Extremadura io non mi perderei Toledo.

Vedo che sconfini in Portogallo, a Setubal c'è una bella costa ma poco altro.
Vicino a Portimao belle scogliere ma il posto di per sè è un assurdo agglomerato di condomini.
Faro bella ma entrambe d'estate sono un carnaio (io non sono riuscito nemmeno a parcheggiare).

Tra Cadice e Cordoba (che non hai citato) la seconda vince 10-1.

Almeria carina con la cattedrale e il castello ma molto meglio Malaga.
Cartagena io l'ho scartata ma sono scelte personali.
Alicante carina ma fatta la passeggiata sul lungomare non ci vedo chissà cosa.
Piuttosto la vicina Elche con il suo bellissimo palmeto.

Max
9
giored
giored
24/08/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 20:43:54
GRAZIE dei consigli ho rettificato, se hai qualche dritta per le soste mi fa molto piacere...
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 11:58:28
In risposta al messaggio di giored del 28/03/2019 alle 20:43:54

GRAZIE dei consigli ho rettificato, se hai qualche dritta per le soste mi fa molto piacere...
Aiutare senza conoscere i tuoi interessi e, soprattutto, quanto tempo delle tre settimane vorrai passare al mare non è facile.
Anche tenendo conto di un itinerario quantomeno organico.
Per questo ad esempio ti ho espresso le mie perplessità sul fatto di allargare il giro a pezzi di Portogallo.
Pur se ci sono belle cose: nei dintorni di Faro ci sono bellissime località, fantastiche scogliere e "capi".
Inoltre l'acqua dell'Atantico è "freddina".

Detto questo, Giovanni ti ha già consigliato Salamanca e Segovia, tante le altre belle località che è facile aggiungere.
Ad esempio Avila col suo bel centro storico e il bellsssimo giro delle mura medioevali.

Secondo me, oltre ovviamente a info da internet e da diari vari, ti conviene, magari in biblioteca, procurarti una o più guide della nazione e verificare cosa ti interessa di più.
Se gli aspetti culturali, sicuramente una buona fonte sono quelle del Touring, molta grafica ma meno contenuti in quelle Mondadori.
Più orientate al turismo giovanile (e spesso troppo ottimistiche) le varie Routard, Lonely Planet e Rough Guides.
Senza dimenticare quelle della Michelin.
Io preferisco quelle italiane ma molti usano le altre con soddisfazione.

Possibilità di sosta.
Premetto che non è mia abitudine dare informazioni su posti che non ho verificato di persona.
Se ti indicassi possibilità a Madrid non sarei corretto, in camper non ci sono mai stato.
In molte localitè ci sono stato ma qualcosa potrebbe essere nel frattempo cambiato, magari anche solo un divieto di sosta o pernottamento che non c'era quando ci sono stato io.
Nei miei diari faccio sempre presente che le mie indicazioni sono verificate nel momento del mio viaggio e possono cambiare.
Quel che posso fare per aiutarti è fornirti le indicazioni sui siti che normalmente utilizzo.

Campeggi:
1.

http://www.eurocampings.it/it/e...

.
Inserisci la località e ti mostra quelli da loro catalogati in zona, di ognuno fornisce i dettagli.
Contro: Non sono tantissimi rispetto a quelli esistenti (in Europa circa 9,000 sui più di 30.000).

2.

http://www.archiescampings.eu/

.
Le puoi scaricare (ad esempio nel formato .csv per Garmin), aprire il file con excel e fare una ricerca per località

Aree e Punti sosta:
3.

https://www.campercontact.com/it

.
È il mio preferito, secondo me è molto affidabile.
Inserisci la località e ti mostra quelli da loro catalogati, di ognuno fornisce i dettagli anche parecchi commenti di chi ci è stato.
Contro: Non ha grandi opzioni di ricerca. I commenti sono tradotti da google quindi non perfetti ma in ogni caso comprensibili.
Se si ha una buona conoscenza dell'inglese preferibile usare questa lingua (en al posto di it nell'indirizzo).
Se usato col navigatore scaricare SEMPRE l'ultima versione che include le variazioni, soprattutto NON include aree eventualmente rimosse.

4.

http://www.campingcar-infos.com/

.
Nel menu "chercher par le nom" inserisci la località e ti mostra quelli da loro catalogati, di ognuno fornisce i dettagli e qualche commento.
Contro: Solo in francese. Leggermente meno affidabile di campercontact.
Divide le aree per tipologia utilizzando acronimi astrusi, se usato col navigatore non è immediato.

5.

www.areasac.es

.
Inserisci la regione e provincia e ti mostra quelli da loro catalogati.
La mia esperienza con loro è del tutto positiva (anche per il Portogallo).
Contro: Non ne ho trovati. A MEMORIA per poter scaricare i dati per il navigatore occorre iscriversi ma è operazione del tutto elementare.

6.

http://www.lapaca.org/es/areas-...

.
Dal menu TODAS LAS AREAS inserisci la provincia e ti mostra quelli da loro catalogati (occhio alla legenda con le icone e loro significato).
Contro: Oltre ad aree vere e proprie (spesso è un doppione di areasac) include moltissimi normali parcheggi.
Lo trovo un po' meno affidabile di areasac ma sono dettagli.

Tutti i siti da 2 a 6 danno la possibilità di scaricare il loro database per navigatori, completi o per nazione di interesse.

Max

Modificato da mtravel il 29/03/2019 alle 14:55:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 15:27:44

...

Mi sono divertito ad analizzare il tuo progetto, aggiungendovi Segovia, Salamanca scordandomi la bellissima Avila, da Barcellona a Barcellona, in base ai nostri dati d'archivio ed è venuta fuori la seguente tabella di marcia:

https://digilander.libero.it/bh...

dove per ogni località hai le percorrenze, cosa vedere (le sigle sono le pagine delle guide), i tempi, i giudizi e le possibilità di sosta. Secondo me, ma proprio secondo me, da Cáceres andrei giù diritto per Siviglia e, colà, se c'è tempo un salto, andata e ritorno, fino a Sagres per brevi soste sulla stupenda costa dell'Algarve. Per alcune località non ci sono informazioni turistiche perché non presenti nel nostro archivio.

Spero di non aver violentato il tuo progetto...

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 16:19:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2019 alle 15:27:44

Mi sono divertito ad analizzare il tuo progetto, aggiungendovi Segovia, Salamanca scordandomi la bellissima Avila, da Barcellona a Barcellona, in base ai nostri dati d'archivio ed è venuta fuori la seguente tabella di marcia:
dove per ogni località hai le percorrenze, cosa vedere (le sigle sono le pagine delle guide), i tempi, i giudizi e le possibilità di sosta. Secondo me, ma proprio secondo me, da Cáceres andrei giù diritto per Siviglia e, colà, se c'è tempo un salto, andata e ritorno, fino a Sagres per brevi soste sulla stupenda costa dell'Algarve. Per alcune località non ci sono informazioni turistiche perché non presenti nel nostro archivio. Spero di non aver violentato il tuo progetto... Giovanni
...
E io quello di entrambi (Giovanni, sorry per Salamanca)
-------------------------------------------------------------------------------------------
Ho ipotizzato un possibile itinerario.
Delle località meno gettonate ho inserito qualche nota a memoria.
Ho tolto Salamanca, leggermente spostata dal mio percorso ideale.
Ho inserito Segovia, Avila e L'Escorial vista la loro relativa vicinanza a Madrid (qualche annodamento di percorso possibile).

Barcellona merita tre giorni se non di più.
Madrid direi tre.
Tra centro storico e Città delle arti e delle scienze, Valencia almeno due.
Di Toledo, Siviglia, Cordoba e Granada in un giorno si vedono le cose più interessanti ma okkio al caldo sfiancante, due giorni sarebbero meglio.

Barcelona
Monastero di Montserrat (in alternativa quello di Poblet a L'Espluga de Francolí)
Lleida (bella città, in cima castello e splendide rovine della Catedral Vieja)
Zaragoza
Segovia
Ávila (centro storico, mura medioevali)
El Escorial (impressionante monastero cinquecentesco, non lontana la Valle de los Caidos)
Madrid
Aranjuez (Reggia)
Toledo (una delle più belle città spagnole, Cattedrale, Alcazar, casa-museo di El Greco, almeno una sinagoga)
Cáceres (splendida città medioevale)
Mérida (tanti resti romani e mori, teatro, acquedotto, tempio, fortezza, eccetera)
Sevilla (Cattedrale, Alcazar, Barrio de Santa Cruz)
Córdoba (la Mezquita da sola vale la visita della città, poi il resto)
Jaén (su uno dei possibili percorsi per Granada)
Granada (Alhambra ma non solo)
Málaga (Museo Picasso, Alcazar)
Almería (Alcazar)
Cartagena
Elche (palmeto ma anche bella cittadina)
Alicante
Valencia
Tarragona
Barcelona

Poi vedi tu

Max
9
giored
giored
24/08/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 20:01:10
Salve, voglio ringraziare Mtravel ,e Giovanni, dei preziosi consigli, non mi resta che pianificare e aspettare per partire.. grazie ancora ..
ps.. Giovanni abbiamo lo stesso nome..

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 21:00:18
In risposta al messaggio di giored del 29/03/2019 alle 20:01:10

Salve, voglio ringraziare Mtravel ,e Giovanni, dei preziosi consigli, non mi resta che pianificare e aspettare per partire.. grazie ancora .. ps.. Giovanni abbiamo lo stesso nome..  
Costa niente aiutare se si puo'.
L'importante e' che ti possa servire.
Grazie a te.

Max
18
tuferlu
tuferlu
02/05/2007 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:55:45
In risposta al messaggio di mtravel del 26/03/2019 alle 15:51:53

Non ho capito se chiedi info solo sul traghetto o sulla Spagna in generale. Traghetto: Partendo da Milano, non ho informazioni sui traghetti per la Spagna ma credo che trovare posto con dei last-minute dipenda molto dal
periodo. Magari ora ce ne sono, a inizio e fine agosto non saprei. Forse è meglio che, soprattutto per il ritorno, tu lo prenoti fin d'ora e che poi arrangi il viaggio a seconda delle date che ti servono. Spagna: Su col trovi un mio diario del 2009. È ovviamente vecchio, ad esempio parlo solo di campeggi (a quel tempo le aree sosta in Spagna erano pochissime). Ma un'idea di possibili località da visitare la può ancora dare. Tra le grandi città include Siviglia, Granada e Cordoba (no Madrid, Barcellona e Valencia) e molte più piccole (Saragozza, Burgos, Leon, Santiago de Compostela, Salamanca, eccetera). Un secondo, del 2015 è orientato al Portogallo ma include una dozzina di località spagnole meritevoli di una visita (Pamplona, Bilbao, Merida, Caceres, eccetera). Ne ho disponibile anche un terzo (2017) con Valencia e qualcosa di Catalogna e Andalusia ma se ti interessa me lo devi chiedere scrivendomi. Se riproponi la domanda citando i tuoi interessi qualche idea la si può dare. Max
...
Leggo il tuo post e dal momento che vorrei fare la Spagna del Sud, dopo 3 anni di spagna nord, ti chiedo cortesemente il materiale che hai a disposizione.  Grazie e se ti servono notizie per la Grecia o per l'Istria sono a disposizione.

Tullio Ferluga
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link