CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Radiatorista dintorni Siviglia o Marocco Atlantico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5133
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 07:30:19
Ciao, con tempismo perfetto, in prossimità dell'imbarco per il Marocco, si è evidenziata una perdita a circuito del condizionatore si è evidenziata una perdita del circuito il condizionatore.
Ho ricaricato e ho fatto cercare la perdita, ma con gli scarsi mezzi che aveva a disposizione l'officina in questione non è stato possibile individuarla. Questo perché l'officina era piccola, il mezzo non c'entrava e quindi non ha potuto fare la ricerca con una lampada e non aveva neppure il ponte per alzarlo e vedere se la perdita era nella tubazione che porta il gas all'evaporatore posteriore di cui il mezzo è dotato.
Va precisato che, neppure un mese fa, ho sostituito il condensatore che era bucato.  Ho dunque chiesto di verificare i collegamenti allo stesso, ma mi è stato detto che quella zona è a posto.
Mi rendo conto che l'argomento è da meccanica, però il punto è:
Se conoscete qualcuno in grado di intervenire nella zona tra Siviglia e Algesiras e dintorni, oppure nel tratto tra Tangeri e Agadir, sperando che regga fino a lì.
Grazie
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3474
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 08:40:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 07:30:19

Ciao, con tempismo perfetto, in prossimità dell'imbarco per il Marocco, si è evidenziata una perdita a circuito del condizionatore si è evidenziata una perdita del circuito il condizionatore. Ho ricaricato e ho fatto
cercare la perdita, ma con gli scarsi mezzi che aveva a disposizione l'officina in questione non è stato possibile individuarla. Questo perché l'officina era piccola, il mezzo non c'entrava e quindi non ha potuto fare la ricerca con una lampada e non aveva neppure il ponte per alzarlo e vedere se la perdita era nella tubazione che porta il gas all'evaporatore posteriore di cui il mezzo è dotato. Va precisato che, neppure un mese fa, ho sostituito il condensatore che era bucato.  Ho dunque chiesto di verificare i collegamenti allo stesso, ma mi è stato detto che quella zona è a posto. Mi rendo conto che l'argomento è da meccanica, però il punto è: Se conoscete qualcuno in grado di intervenire nella zona tra Siviglia e Algesiras e dintorni, oppure nel tratto tra Tangeri e Agadir, sperando che regga fino a lì. Grazie
...
Il tuo mezzo è un Viano Mercedes Benz, la soluzione piú opportuna è ricorrere ad un concessionario MB.
Inutile cercare un ''taller'' generico, che non conosce il mezzo, e può anche eventualmente fare danni.
Personalmente, quando sono all'estero, mi sono sempre rivolto direttamente ai concessionari ufficiali. I ricambi in Mercedes ci sono tutti, se non presenti in sede, arrivano direttamente da Stoccarda in poche ore.
Qualsiasi officina autorizzata è in grado di riparare i mezzi del proprio marchio, sono tutte collegate alla casa madre e sono dotati di terminali pc per diagnosi e tutorial su come eseguire il lavoro. 
Nella mia esperienza, in MB ho sempre trovato tecnici molto preparati e grande disponibilità, in tutta l' Europa.
Aggiungo che solo apparentemente i costi sono maggiori, il grande vantaggio è che vanno secondo un tariffario ufficiale, a preventivo, a scanso di sorprese spiacevoli. Senza contare la garanzia sulla riparazione, valida in tutta l'Europa, cosa fondamentale per chi si sposta in continuazione.
Al meccanico generico sono ricorso soltanto per piccoli problemi e in assenza di quello ufficiale, raramente ho risolto, quasi sempre ho sprecato soldi e tempo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5133
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 09:53:51
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2026 alle 08:40:55

Il tuo mezzo è un Viano Mercedes Benz, la soluzione piú opportuna è ricorrere ad un concessionario MB. Inutile cercare un ''taller'' generico, che non conosce il mezzo, e può anche eventualmente fare danni. Personalmente,
quando sono all'estero, mi sono sempre rivolto direttamente ai concessionari ufficiali. I ricambi in Mercedes ci sono tutti, se non presenti in sede, arrivano direttamente da Stoccarda in poche ore. Qualsiasi officina autorizzata è in grado di riparare i mezzi del proprio marchio, sono tutte collegate alla casa madre e sono dotati di terminali pc per diagnosi e tutorial su come eseguire il lavoro.  Nella mia esperienza, in MB ho sempre trovato tecnici molto preparati e grande disponibilità, in tutta l' Europa. Aggiungo che solo apparentemente i costi sono maggiori, il grande vantaggio è che vanno secondo un tariffario ufficiale, a preventivo, a scanso di sorprese spiacevoli. Senza contare la garanzia sulla riparazione, valida in tutta l'Europa, cosa fondamentale per chi si sposta in continuazione. Al meccanico generico sono ricorso soltanto per piccoli problemi e in assenza di quello ufficiale, raramente ho risolto, quasi sempre ho sprecato soldi e tempo.
...
Sono d'accordo dalla prima all'ultima parola, Però il problema è che di solito alla Mercedes prevedono tempi di prenotazione di lavorazione che rischiano di compromettere le mie sudate (in tutti i sensi) quattro settimane di vacanza.
in subordine, dato che per ora dopo la ricarica sta tenendo, mi chiedevo se esiste in Marocco una rete affidabile a cui rivolgersi per ricariche periodiche se anche dovrò farla un paio di volte pazienza, probabilmente costerà meno che in Italia e poi lo porterò appunto in MB al mio ritorno
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3758
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 12:14:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 09:53:51

Sono d'accordo dalla prima all'ultima parola, Però il problema è che di solito alla Mercedes prevedono tempi di prenotazione di lavorazione che rischiano di compromettere le mie sudate (in tutti i sensi) quattro settimane
di vacanza. in subordine, dato che per ora dopo la ricarica sta tenendo, mi chiedevo se esiste in Marocco una rete affidabile a cui rivolgersi per ricariche periodiche se anche dovrò farla un paio di volte pazienza, probabilmente costerà meno che in Italia e poi lo porterò appunto in MB al mio ritorno
...
Quando succedono ste cose di solito nel gas mettono delle particelle autoagglomeranti che tappano eventuali piccoli fori. Sulla mia Jazz sono 5 anni che ho risolto in questo modo, lungi da me effettuare sostituzioni palsemente non necessarie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3474
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 12:19:07

Sono d'accordo dalla prima all'ultima parola, Però il problema è che di solito alla Mercedes prevedono tempi di prenotazione di lavorazione che rischiano di compromettere le mie sudate (in tutti i sensi) quattro settimane
di vacanza. in subordine, dato che per ora dopo la ricarica sta tenendo, mi chiedevo se esiste in Marocco una rete affidabile a cui rivolgersi per ricariche periodiche se anche dovrò farla un paio di volte pazienza, probabilmente costerà meno che in Italia e poi lo porterò appunto in MB al mio ritorno
...
Personalmente in MB ho sempre trovato comprensione e disponibilità per la situazione, mi hanno depannato con prontezza, sicuramente saltando la coda di clienti che possono aspettare... In Lapponia svedese sono rimasto senza freni, i ricambi ordinati da Stoccolma la sera per la mattina, lavoro eseguito all'istante, in 48 ore ripartivo con tutto perfettamente in ordine. 
Se si tratta di eseguire soltanto una ricarica di gas, sicuramente la puoi fare anche in Marocco, in quei paesi sanno fare questi lavori abbastanza semplici. Chiedi ai taxisti, molti utilizzano vecchi Mercedes 220D, tanti con a.c. e sanno sicuramente dove fare le riparazioni.
Anni fa in India mi rifecero l'avvolgimento bruciato dell' alternatore del mio VW Bulli...tutto a mano! Il risultato era orribile a vedersi, ma ha funzionato per tutto il viaggio, l'ho sostituito solo al ritorno in Italia.
Eviterei additivi e intrugli sconosciuti, che possono impastare il compressore e altro, meglio una ricarica in piú piuttosto di rischiare di buttare tutto causa usura abnorme.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/08/2026 alle 12:25:56
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Valle della Loira 2025
Valle della Loira 2025
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Previous Next
Groningen
Groningen
01/09/2021 910
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 16:38:53

...
Si in Mercedes sono lunghi per prenotazioni però anno scorso mi capitò di avere un problema sul camper nuovo e mi fermai alla Mercedes a Girona, e visto che ero in viaggio tempo meno di un'ora di attesa lo accettarono in officina  e risolsero, era una cavolata. Magari prova a telefonare e senti se possono intervenire. Mi sembra che ci sia una concessionaria anche ad Algeciras proprio dalle parti di Gutierrez se la memoria non si confonde. Però se vuoi provare in Marocco lì bene o male aggiustano tutto laugh
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5133
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 17:26:45
Giusto per aggiornarvi; sono stato da uno che dopo un po' di ricerche ha deciso che la perdita era dai tappi da cui si ricarica, mi ha sostituito quelli e mi ha messo un turaFalle con fantomatica Nanotecnologia e mi ha sfilato la bellezza di 140 euro, ma sto in vacanza e voglio credere che tutto andrà bene! Per ora funziona

Modificato da gianninotopo il 08/08/2026 alle 17:30:09
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3474
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 19:12:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 17:26:45

Giusto per aggiornarvi; sono stato da uno che dopo un po' di ricerche ha deciso che la perdita era dai tappi da cui si ricarica, mi ha sostituito quelli e mi ha messo un turaFalle con fantomatica Nanotecnologia e mi ha sfilato la bellezza di 140 euro, ma sto in vacanza e voglio credere che tutto andrà bene! Per ora funziona
In bocca al lupo...
Però io non l'avrei fatto: gli additivi cosiddetti ''turafalle'' possono impastare le fasce elastiche del pistone del compressore, che come è noto, in caso di guasto o malfunzionamento, si deve sostituire, non si ripara. 
La considero una manovra rischiosa, ma forse sono io troppo cauto.... speriamo!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1956
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2026 alle: 20:21:50
In bocca al lupo e se resti sulla costa non ti serve il clima..ma devi proprio viaggiare sulla costa. Bastano 30-40 km verso interno che la temperatura sale 
gio_miller
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2026 alle: 07:44:44
In risposta al messaggio di wippet del 08/08/2026 alle 19:12:55

In bocca al lupo... Però io non l'avrei fatto: gli additivi cosiddetti ''turafalle'' possono impastare le fasce elastiche del pistone del compressore, che come è noto, in caso di guasto o malfunzionamento, si deve sostituire, non si ripara.  La considero una manovra rischiosa, ma forse sono io troppo cauto.... speriamo!
yes non volevo fare l.uccello del malaugurio per primo ma la cosa non mi piace per niente
nonno pat 49
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5133
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 12:07:20
Ha passato indenne il deserto con 29 gradi interni, diciamo che il peggio è passato ma continua a funzionare perfettamente, buoni viaggi a tutti!
20260822_170922(1).jpg
20260823_100637(1).jpg
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 15:18:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/08/2026 alle 12:07:20

Ha passato indenne il deserto con 29 gradi interni, diciamo che il peggio è passato ma continua a funzionare perfettamente, buoni viaggi a tutti!
no
nonno pat 49
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4330
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 15:18:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/08/2026 alle 12:07:20

no
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
info sosta mare fra Marsiglia e Carro
Caio! stavo valutando la costa fra Marsiglia e Carro, non mi sembra male per il discorso ...
icaro5lx
Ieri alle: 21:16
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
Ieri alle: 17:58
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Ieri alle: 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Ieri alle: 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Ieri alle: 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Ieri alle: 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Ieri alle: 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Ieri alle: 10:29
Marchi
Consiglio semintegrale (?) usato per coppia
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi ...
Dilo95
Ieri alle: 01:28
Accessori
Celle LiFePO4 EVE LF356L al posto delle MB31
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci ...
Emme48
26/08/26 - 22:29
Compagni di viaggio
Prima volta in camper
Ciao a tutti! Siamo una coppia di trentenni abruzzesi(io 36 e lei 28). Vorremmo programma...
Fabio_summer
26/08/26 - 22:10
Accessori
Frigorifero Thetford N145AD R d
Buongiorno; il mio frigorifero Thetford N145AD R dopo 22 anni di onorato servizio ha iniza...
Ladok
26/08/26 - 21:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link