In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 07:30:19Il tuo mezzo è un Viano Mercedes Benz, la soluzione piú opportuna è ricorrere ad un concessionario MB.
Ciao, con tempismo perfetto, in prossimità dell'imbarco per il Marocco, si è evidenziata una perdita a circuito del condizionatore si è evidenziata una perdita del circuito il condizionatore. Ho ricaricato e ho fattocercare la perdita, ma con gli scarsi mezzi che aveva a disposizione l'officina in questione non è stato possibile individuarla. Questo perché l'officina era piccola, il mezzo non c'entrava e quindi non ha potuto fare la ricerca con una lampada e non aveva neppure il ponte per alzarlo e vedere se la perdita era nella tubazione che porta il gas all'evaporatore posteriore di cui il mezzo è dotato. Va precisato che, neppure un mese fa, ho sostituito il condensatore che era bucato. Ho dunque chiesto di verificare i collegamenti allo stesso, ma mi è stato detto che quella zona è a posto. Mi rendo conto che l'argomento è da meccanica, però il punto è: Se conoscete qualcuno in grado di intervenire nella zona tra Siviglia e Algesiras e dintorni, oppure nel tratto tra Tangeri e Agadir, sperando che regga fino a lì. Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 07/08/2026 alle 08:40:55Sono d'accordo dalla prima all'ultima parola, Però il problema è che di solito alla Mercedes prevedono tempi di prenotazione di lavorazione che rischiano di compromettere le mie sudate (in tutti i sensi) quattro settimane di vacanza.
Il tuo mezzo è un Viano Mercedes Benz, la soluzione piú opportuna è ricorrere ad un concessionario MB. Inutile cercare un ''taller'' generico, che non conosce il mezzo, e può anche eventualmente fare danni. Personalmente,quando sono all'estero, mi sono sempre rivolto direttamente ai concessionari ufficiali. I ricambi in Mercedes ci sono tutti, se non presenti in sede, arrivano direttamente da Stoccarda in poche ore. Qualsiasi officina autorizzata è in grado di riparare i mezzi del proprio marchio, sono tutte collegate alla casa madre e sono dotati di terminali pc per diagnosi e tutorial su come eseguire il lavoro. Nella mia esperienza, in MB ho sempre trovato tecnici molto preparati e grande disponibilità, in tutta l' Europa. Aggiungo che solo apparentemente i costi sono maggiori, il grande vantaggio è che vanno secondo un tariffario ufficiale, a preventivo, a scanso di sorprese spiacevoli. Senza contare la garanzia sulla riparazione, valida in tutta l'Europa, cosa fondamentale per chi si sposta in continuazione. Al meccanico generico sono ricorso soltanto per piccoli problemi e in assenza di quello ufficiale, raramente ho risolto, quasi sempre ho sprecato soldi e tempo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 09:53:51Quando succedono ste cose di solito nel gas mettono delle particelle autoagglomeranti che tappano eventuali piccoli fori. Sulla mia Jazz sono 5 anni che ho risolto in questo modo, lungi da me effettuare sostituzioni palsemente non necessarie
Sono d'accordo dalla prima all'ultima parola, Però il problema è che di solito alla Mercedes prevedono tempi di prenotazione di lavorazione che rischiano di compromettere le mie sudate (in tutti i sensi) quattro settimanedi vacanza. in subordine, dato che per ora dopo la ricarica sta tenendo, mi chiedevo se esiste in Marocco una rete affidabile a cui rivolgersi per ricariche periodiche se anche dovrò farla un paio di volte pazienza, probabilmente costerà meno che in Italia e poi lo porterò appunto in MB al mio ritorno
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 09:53:51Personalmente in MB ho sempre trovato comprensione e disponibilità per la situazione, mi hanno depannato con prontezza, sicuramente saltando la coda di clienti che possono aspettare... In Lapponia svedese sono rimasto senza freni, i ricambi ordinati da Stoccolma la sera per la mattina, lavoro eseguito all'istante, in 48 ore ripartivo con tutto perfettamente in ordine.
Sono d'accordo dalla prima all'ultima parola, Però il problema è che di solito alla Mercedes prevedono tempi di prenotazione di lavorazione che rischiano di compromettere le mie sudate (in tutti i sensi) quattro settimanedi vacanza. in subordine, dato che per ora dopo la ricarica sta tenendo, mi chiedevo se esiste in Marocco una rete affidabile a cui rivolgersi per ricariche periodiche se anche dovrò farla un paio di volte pazienza, probabilmente costerà meno che in Italia e poi lo porterò appunto in MB al mio ritorno
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/08/2026 alle 09:53:51Si in Mercedes sono lunghi per prenotazioni però anno scorso mi capitò di avere un problema sul camper nuovo e mi fermai alla Mercedes a Girona, e visto che ero in viaggio tempo meno di un'ora di attesa lo accettarono in officina e risolsero, era una cavolata. Magari prova a telefonare e senti se possono intervenire. Mi sembra che ci sia una concessionaria anche ad Algeciras proprio dalle parti di Gutierrez se la memoria non si confonde. Però se vuoi provare in Marocco lì bene o male aggiustano tutto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/08/2026 alle 17:26:45In bocca al lupo...
Giusto per aggiornarvi; sono stato da uno che dopo un po' di ricerche ha deciso che la perdita era dai tappi da cui si ricarica, mi ha sostituito quelli e mi ha messo un turaFalle con fantomatica Nanotecnologia e mi ha sfilato la bellezza di 140 euro, ma sto in vacanza e voglio credere che tutto andrà bene! Per ora funziona
In risposta al messaggio di wippet del 08/08/2026 alle 19:12:55
In bocca al lupo... Però io non l'avrei fatto: gli additivi cosiddetti ''turafalle'' possono impastare le fasce elastiche del pistone del compressore, che come è noto, in caso di guasto o malfunzionamento, si deve sostituire, non si ripara. La considero una manovra rischiosa, ma forse sono io troppo cauto.... speriamo!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/08/2026 alle 12:07:20
Ha passato indenne il deserto con 29 gradi interni, diciamo che il peggio è passato ma continua a funzionare perfettamente, buoni viaggi a tutti!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/08/2026 alle 12:07:20
Ha passato indenne il deserto con 29 gradi interni, diciamo che il peggio è passato ma continua a funzionare perfettamente, buoni viaggi a tutti!