CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Report: Albania (fine Aprile 2023)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 22:00:50
Dieci giorni unendo i ponti di primavera per un viaggio in un paese molto vicino ma dove paradossalmente non ero mai stato. Il penultimo in Europa, adesso mi manca l'Islanda e poi ho diritto a 5 carramartini ogni giro laugh
Per ottimizzare le ferie mia moglie mi ha raggiunto in aereo a Tirana e da lì è ripartita.
Io ho scelto il traghetto Bari Durazzo: 10 ore, viaggio notturno. All'arrivo bisogna fare l'assicurazione del Camper, minimo 15 giorni, 90 euro. Poi con 20 euro ho preso una SIM locale con giga in abbondanza. L'Albania è piccola, una superficie più o meno come quella della Lombardia. Noi scelto di visitare il Sud (indicativamente da Tirana in giù)
Per le soste ho fatto perno si Parl4Night. In questa stagione molti campeggi sono ancora chiusi ma non mancano aree e possibilità di sosta.
Breve sintesi: davvero molto bella. e molto piacevole l'atmosfera. economico mangiare e quando si paga il dormire. Dicono che in estate costa un pò di più. Si mangia molto bene, Supermercati pieni di prodotti italiani. Moltissimi parlano italiano e molti sanno l'Inglese. Bisogna spare che in albania ci sono 3 milioni di abitanti ma in italia ci sono mezzo milione di albanesi ( e quasi un milione in USA). e ben 50mila italiani vivono in Albania.
indicativa questa bancarella di libri usati

342693472_158469893837801_5798242308278073292_n.jpg

A Tirana area sosta in centro che in realtà è un parcheggio a pagamento sorvegliato. 5 euro al giorno
WhatsApp%20Image%202023-04-21%20at%2012_03_54.jpg
Dopo Tirana siamo andati a Beirat, una delle due città Albanesi siti Unesco. La città delle mille finestre
342989443_262206449463412_2816514919880319510_n.jpg
anche in questo caso un'area sosta vicino al centro. Beirat è in una valle a fondo chiuso a meno di fare un passo di montagna su sterrato, per continuare il viaggio con tranquillità bisogna tornare indietro e fare il giro intorno alle montagne
Siamo andati poi verso Sud dall'interno. In pratica lungo il confine greco
alcuni pezzi di strada sono molto buoni. Molti in costruzione, alcuni pessimi. Si viaggia lentamente ma si può andare ovunque.
343012208_260385549745098_3718924977724942097_n.jpg
tutte la montagne avevano ancora la neve. L'Albania è ricca di fiumi, acqua e anche sorgenti termali.
Bellissime quelle di Benje, una sorta di Saturnia albanese
342841300_1436757283793998_5564990359125520951_n.jpg
343174922_631432848820050_6424058963110931879_n.jpg
Bella sosta libera in un parcheggio per camper nuovissimo che forse in estate sarà a pagamento.
Altra bella città Girocastro 
343641233_727486452452352_6764034587820550012_n.jpg

e poi siamo andati a Butrinto. sede di famose rovine romane ai margini di una bella laguna
343728966_195308676186227_3794654766190164831_n.jpg
Da lì siamo tornati verso nord lugo la costa.
Il mare è molto bello ma alcuni tratti sono stati ipercostruiti e molto a caso. Altri tratti sono più selvaggi, altri in costruzione con più criterio e senso estetico. Io in estate non ci andrei mai. Il sovraffollamento è assicurato. Ma non andrei mai, per lo stesso motivo, in Salento. Ognuno su questo ha i propri criteri
343400031_759154405853254_7481409046172408966_n.jpg
sotto valona la costa è rocciosa, l'acqua chiara e limpida, le spiagge incastonate in piccole baie o golfi
sotto un altro paio di foto di Tirana, città in cui è molto piacevole passeggiare ed esplorare. Non grandi monumenti ma diverse cose interessanti
342365243_155904800759968_9201145558886177313_n.jpg
343654032_6817721894909502_8744090773136359174_n.jpg
343954243_610781840712413_5766565199401397415_n.jpg

dieci giorni molto piacevoli, Torneremo per vedere il nord. Ma certamente non in estate

nella carta più o meno il nostro giro
mappaturistica_albania.jpg

se qualcuno ha domande è il benvenuto

Modificato da ledzep il 10/05/2023 alle 22:48:05
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 09:37:54
Ciao e grazie delle tuo report e delle foto che ho trovato molto interessanti.

Ti chiedo una informazione pratica su come comportarsi con l'assicurazione del camper. So che è necessario farla direttamente in frontiera in quanto nessuna compagnia, o almeno la mia, non include l Albania nella RC. Se cortesemente mi puoi dire più o meno il costo che tu hai sostenuto e se c'è bisogno di qualche accortezza nella scelta del tipo di assicurazione.

Grazie mille
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 10:39:38
ti rispondo io:
appena fuori dal porto ci sono diversi ufficetti che ti fanno una polizza RC temporanea, i prezzi variano a seconda del tipo di mezzo (moto, auto, camper, camion)
un po' la stessa cosa che succede in frontiera in marocco
la validità di tale copertura non l'ho, fortunatamente, sperimentata, ma nutro forti dubbi sulla validità
ricordati che, essendo fuori dal regime carta verde, anche tutte le altre tue coperture (IF, grandine ecc) non hanno estensione nel Paese

per la scelta, credo che una valga l'altra, li trovi praticamente tutti in fila...

nel Paese troverai calorosa accoglienza quasi ovunque, stati attento solo sulle montagne sopra il lago liqeni, dove hanno coltivazioni non proprio legali, ma in genere lì sono zone dove vai a fare off, non coi camper
gp

Modificato da pischellino il 12/05/2023 alle 10:40:24
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 10:52:51
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 09:37:54

Ciao e grazie delle tuo report e delle foto che ho trovato molto interessanti. Ti chiedo una informazione pratica su come comportarsi con l'assicurazione del camper. So che è necessario farla direttamente in frontiera in
quanto nessuna compagnia, o almeno la mia, non include l Albania nella RC. Se cortesemente mi puoi dire più o meno il costo che tu hai sostenuto e se c'è bisogno di qualche accortezza nella scelta del tipo di assicurazione. Grazie mille
...
Intanto non e' vero come qualcuno ha scritto, che in Italia non si ha la carta verde per Albania. leggo che: 
Quale assicurazione copre anche l'Albania?
Sara Assicurazioni, Groupama e Generali sono al momento quelle che includono anche l'Albania, ma non prendetela come regola fissa, le assicurazioni cambiano spesso le proprie condizioni contrattuali, quindi chiedete al vostro assicuratore.

Non so perche altre non lo fanno, io sono nel gruppo di camperisti di rep,Ceca e Slovacchia, le loro assicurazioni comprendono tutte anche Albania su cartaverde. Boh... 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 12/05/2023 alle 12:32:54
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:16:01
jana, credo che siano scelte economico/politiche dei vertici delle compagnie assicurative

è sufficiente fare una verifica sulla carta verde (ora bianca) rilasciata dalla propria compagnia

la mia (Unipolsai) NON li comprende, nè Albania, nè Marocco; fino ad una decina di anni fa, forse meno, eran comprese entrambe le nazioni
gp

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:31:37
Anch'io la feci in frontiera, con la validità minima (mi pare di 10 gg) visto che attraversavamo soltanto il Paese in 2-3 gg e al ritorno avremmo preso il traghetto a Igoumenitsa.
Si spera abbia efficacia come RC, augurandosi che non serva.
Certo fa un po' sch.. ehm senso che, con quello che paghiamo di assicurazioni con tutti i vari rischi, vengano esclusi proprio i Paesi in cui potrebbero maggiormente servire

_____________ Armando
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 12:42:09
Grazie a tutti per le risposte.  Io non avrei intenzione di visitare l' Albania di cui sapevo pochissimo ma grazie a voi adesso un qualcosina di più. Volevo solamente attraversarla per andare in Grecia approfittando ora che la Croazia è Shengen . Sarebbe una variazione del percorso che faccio di solito passando da Serbia e Macedonia. La mia assicurazione Allianz  copre il Montenegro, il Marocco ma non l' Albania.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 13:19:11
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 12:42:09

Grazie a tutti per le risposte.  Io non avrei intenzione di visitare l' Albania di cui sapevo pochissimo ma grazie a voi adesso un qualcosina di più. Volevo solamente attraversarla per andare in Grecia approfittando ora
che la Croazia è Shengen . Sarebbe una variazione del percorso che faccio di solito passando da Serbia e Macedonia. La mia assicurazione Allianz  copre il Montenegro, il Marocco ma non l' Albania.  
...
Fai la minima in frontiera.  E' semplice, ci vai con libretto al baracchino. A noi la polizia (quando abbiamo girato nel senso vietato pero) ce l'ha chiesto quando ci ha fermati per infrazione ma visto carta in regola ci hanno lasciato andare senza multa. Io trovo il popolo albanese molti gentile. Anche noi per prima volta abbiamo fatto solo transito fermandosi per curiosita 2 notti a Himare in spiaggia (in camping)proprio avendo fatto il transito poi abbiamo deciso tornarla visitare. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:05:58
Noi abbiam fatto l'assicurazione di 15 giorni che per i Camper è 90 euro (per le auto 50). Appena si scende dal traghetto ci sono i casotti dove fare l'assicurazione e comprare una sim locale (20 euro per 35 giga di dati)
Non ho notato tutto questo traffico caotico. Vanno tutti mediamente molto piano e  non sembrano guidatori espertissimi. Ovviamente, come spesso in certi paesi, puoi trovare in "autostrada" gente col carretto o l'asino che viene contromano, ma se uno è abituato in Italia non trova chissà che differenza nei comportamenti.
Alcuni pezzi di strada sono nuovissimi, per esempio tra l'interno e Saranda, in compenso nell'interno abbiamo trovato pezzi con  molte buche o sterrati. Ma niente che non si possa fare anche con Camper ben più grossi del nostro.

In generale dal punto di vista della sicurezza mi stupirebbe leggere che qualcuno ha avuto problemi.
Per me il vero problema, per chi volesse andare in estate, sarebbe il sovraffollamento. Soprattutto sul mare: e non perchè mancano strutture ma perchè ce ne sono troppe rispetto allo spazio. Ma d'altra parte anche in Liguria o in Salento è la stessa cosa.

Modificato da ledzep il 12/05/2023 alle 14:12:06
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 15:27:42
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 13:19:11

Fai la minima in frontiera.  E' semplice, ci vai con libretto al baracchino. A noi la polizia (quando abbiamo girato nel senso vietato pero) ce l'ha chiesto quando ci ha fermati per infrazione ma visto carta in regola ci
hanno lasciato andare senza multa. Io trovo il popolo albanese molti gentile. Anche noi per prima volta abbiamo fatto solo transito fermandosi per curiosita 2 notti a Himare in spiaggia (in camping)proprio avendo fatto il transito poi abbiamo deciso tornarla visitare. 
...
Grazie Jana . Quanto hai impiegato ad attraversa l' Albania per andare in Grecia la prima volta ? In teoria sono circa 300 kms ma non ho idea di quanto ci si possa mettere .

Grazie
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:43:59
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 09:37:54

Ciao e grazie delle tuo report e delle foto che ho trovato molto interessanti. Ti chiedo una informazione pratica su come comportarsi con l'assicurazione del camper. So che è necessario farla direttamente in frontiera in
quanto nessuna compagnia, o almeno la mia, non include l Albania nella RC. Se cortesemente mi puoi dire più o meno il costo che tu hai sostenuto e se c'è bisogno di qualche accortezza nella scelta del tipo di assicurazione. Grazie mille
...
Scusate mi intrometto, ma era solo per dire che la prima volta che siamo stati in Albania (una decina di anni fa) sulla carta verde questo stato non era previsto. Abbiamo fatto una polizza in frontiera. Posso dire che grazie al fatto che mi sono fatto aiutare da dei ragazzi albanesi, conosciuti lì e che arrivavano da Cuneo per le vacanze, avevo pagato la metà di altri camperisti che poi ho incontrato in Albania.
La seconda volta sulla mia carta verde l'Albania era prevista; quindi ho solo mostrato la CV in frontiera.
Ho controllato ora (assicurazione Vittoria) e l'Albania è presente (AL).
Per quanto possa servire a me è piaciuta molto e prevedo che tornerò.
Ciao
Beppe
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:03:53
dimenticavo...l'assicurazione alla frontiera si paga in contanti.
Io non li avevo e sono uscito dal porto per andare ad un Bancomat.
A Durazzo, come a Tirana ci sono anche Bancomat che erogano euro.
Generalmente in tutto il paese accettano euro per pagare, anche se noi abbiamo preferito ritirare ai bancomat valuta locale, più utile nei mercati e per le piccole spese
Per il gasolio, per i ristoranti e nei supermercati abbiamo sempre pagato con la carta

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 20:53:51
nella zona di Himare i posti di mare pi# belli. Noi abbiamo dormito dove si vede. M ovviamente in estate non sara' possibile
IMG_4894(1).JPG
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/05/2023 alle 15:27:42

Grazie Jana . Quanto hai impiegato ad attraversa l' Albania per andare in Grecia la prima volta ? In teoria sono circa 300 kms ma non ho idea di quanto ci si possa mettere . Grazie
Noi abbiamo fatto il transuito dalla Macedonia da lago di Ohrid, pero abbiamo ancora fatto qualche fermata, alla sera eravamo a Himare e poi alla partenza siamo arrivati fuori dall'abania anche con i controtempi di gomma bucata.  Quando siamo andati visitare Albania, abbiamo pernottato a Ulcinj in Montenegro, ci sono bei campeggi e ci piace, e' la terza volta che arriviamo li a Ulcinj. Sei in confine, entri inAlbania,  se non ti fermi oltre a dormire, credo che in due gg la fai tranquillamente, noi in un gg siamo arrivati da Scutari a Himare dopo pranzo tranquillamente (belissimi panorami sui monti attraversando il parco che non ricordo come si chiama - Loggar forse? panorami mozzafiato) e poi da Himare io ho visto andare gente in grecia dal sud dopo Ksamil, prendere il traghettino zattera a Butrinto e proseguire,  penso che da Himare in 1 gg lo fai. comodo comodo le strade li sono buone,  non sono sconnesse o che. Se fai altro itinerario, non so. Comunque le strade principali rosse non creano problemi.  Da Ulcinj a Konispol in confine sono cca 450 km, se non vuoi stressarti, ti fermi nel pomeriggio riposare e gg dopo sei in Grecia, se vuoi correre, in un gg ce la fai. Noi al solito corriamo ma qua farei due gg. 
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 21:19:56
In risposta al messaggio di jana del 12/05/2023 alle 20:58:37

Noi abbiamo fatto il transuito dalla Macedonia da lago di Ohrid, pero abbiamo ancora fatto qualche fermata, alla sera eravamo a Himare e poi alla partenza siamo arrivati fuori dall'abania anche con i controtempi di gomma
bucata.  Quando siamo andati visitare Albania, abbiamo pernottato a Ulcinj in Montenegro, ci sono bei campeggi e ci piace, e' la terza volta che arriviamo li a Ulcinj. Sei in confine, entri inAlbania,  se non ti fermi oltre a dormire, credo che in due gg la fai tranquillamente, noi in un gg siamo arrivati da Scutari a Himare dopo pranzo tranquillamente (belissimi panorami sui monti attraversando il parco che non ricordo come si chiama - Loggar forse? panorami mozzafiato) e poi da Himare io ho visto andare gente in grecia dal sud dopo Ksamil, prendere il traghettino zattera a Butrinto e proseguire,  penso che da Himare in 1 gg lo fai. comodo comodo le strade li sono buone,  non sono sconnesse o che. Se fai altro itinerario, non so. Comunque le strade principali rosse non creano problemi.  Da Ulcinj a Konispol in confine sono cca 450 km, se non vuoi stressarti, ti fermi nel pomeriggio riposare e gg dopo sei in Grecia, se vuoi correre, in un gg ce la fai. Noi al solito corriamo ma qua farei due gg. 
...
Grazie dei consigli Jana
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:07:23
questo è uno dei pezzi di strada peggiori che abbiamo fatto. Niente di sconvolgente

https://youtube.com/shorts/9Pcl...

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:18:28

Per noi la peggiore era questa,che porta a Capi  Rodonit, ma fattibile tranquillamente, pero la sconsiglio durante weekend che salgono e scenfono tutti. 
462.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link