In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/07/2019 alle 19:05:25Prima volta arrivati a Rostock verso le 22,00 prenotato traghetto per la mattina successiva se non ricordo male alle 6,30-7,00. Abbiamo chiesto se era possibile dormire nel parcheggio traghetti e ci hanno detto che non c’era nessun problema. Un’altra volta abbiamo traghettato nel primo pomeriggio per cui abbiamo dormito nella vicina area camper. Se volete visitare la bella Isola di Rügen non molto distante potete fare la rotta Sassnitz - Trelleborg altrettanto comoda oppure tenerla come alternativa per il rientro
Grazie, stavo contando i minuti di autonomia della stufa X il prossimo viaggio.. quando parlando fra voi mi avete riscaldato il cuore ed esteso l'autonomia... Mi segno i siti.
In risposta al messaggio di campersempre del 08/07/2019 alle 19:46:29Se posso vorrei chiederti quanto hai speso di traghetto , immagino MOSKENES - BODO. e quanto tempo .
Sbarcati ieri a Bodo, temperature notevolmente migliorate. Sosta notte sotto il ponte Salstraumen tranquillissima e finalmente senza riscaldamento. Visti i maelstrom nella fase di bassa marea, all'inizio e nella parte piùtumultuosa. Passato il circolo polare artico, ora siamo splendidamente in sosta a 2 metri dall'acqua del lago Svartisen. Domani se il tempo tiene come oggi saliamo al ghiacciaio... Odino contiamo su di te
In risposta al messaggio di tusmac del 08/07/2019 alle 20:46:28Nessuna prenotazione. Vari orari a seconda del giorno. Quello delle 7:00 e quello delle 14:45, preso da noi hanno una durata di 3h e 15', tutti gli altri 4 ore.
Se posso vorrei chiederti quanto hai speso di traghetto , immagino MOSKENES - BODO. e quanto tempo . Ho qualche dubbio se tornare indietro o traghettare . avevi prenotato ?. grazie
In risposta al messaggio di campersempre del 08/07/2019 alle 21:34:11Grazie Bruno...GRANDE
Nessuna prenotazione. Vari orari a seconda del giorno. Quello delle 7:00 e quello delle 14:45, preso da noi hanno una durata di 3h e 15', tutti gli altri 4 ore. Costo per mezzo fino a 6 metri 1040 NOK, 813 camper con conducente+ 227 per un adulto. Il ticket si fa sul molo, passano loro mentre si é in coda, pagamento anche con carta. So che il camper da 6.01 a 7 metri paga 1944 NOK, da 7,01 a 8 metri 2237 NOK. Ho visto mezzi arrivare prima della partenza di 15 minuti e imbarcarsi. Ma forse dipende dagli orari e dai giorni.
In risposta al messaggio di maxweb del 08/07/2019 alle 23:02:30Grazie mille per la spiegazione
Confermo tutto quanto detto circa la tratta Rostock-Trelleborg, fatta una settimana fa. Ora sono a Capo Nord (giornata di sole splendida) in attesa del sole di mezzanotte.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/07/2019 alle 07:59:44Vero, ma il risparmio maggiore (sconto 50%) si fa con la carta ferry. Ad esempio il Moskenes-Bødø anziché 1040 Nok sarebbe costato 520 Nok. Se si fa il percorso della Strada Costale (RV17) è un sicuro risparmio. Però bisogna caricare almeno 3500 Nok sulla carta. Noi che abbiamo un camper fra i 7 e gli 8 m con un paio di traghetti di quel tipo saremmo andati pari subito.
Prenotare il traghetto non è obbligatorio ma puó comportare un buon risparmio.
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2019 alle 10:58:42È da considerare anche che dal confine a Rostock ci sono quasi 1000 km e per chi va in ferie in luglio-agosto c’è un considerevole rischio di trovare ingorghi o code. Questo significa o partire con largo anticipo o stressarsi per arrivare in tempo. Se il risparmio non è come quello della carta ferry direi che valga la pena prendersela comoda, siamo pur sempre in ferie, godersi il tragitto e prenotare sul posto. Chiaro che è una mia opinione è ognuno può scegliere come crede
Vero, ma il risparmio maggiore (sconto 50%) si fa con la carta ferry. Ad esempio il Moskenes-Bødø anziché 1040 Nok sarebbe costato 520 Nok. Se si fa il percorso della Strada Costale (RV17) è un sicuro risparmio. Peròbisogna caricare almeno 3500 Nok sulla carta. Noi che abbiamo un camper fra i 7 e gli 8 m con un paio di traghetti di quel tipo saremmo andati pari subito. Quest'anno non possiamo tornare in Norvegia, ma l'anno prossimo verso fine maggio/ primi di giugno faccio l'ordine della carta, caricandoci la cifra che conto di spendere (max 7000 Nok). Il residuo non utilizzato, se proprio si vuole recuperare, viene restituito, salvo una piccola somma per l'operazione amministrativa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2019 alle 10:58:42..richiedo ancora...
Vero, ma il risparmio maggiore (sconto 50%) si fa con la carta ferry. Ad esempio il Moskenes-Bødø anziché 1040 Nok sarebbe costato 520 Nok. Se si fa il percorso della Strada Costale (RV17) è un sicuro risparmio. Peròbisogna caricare almeno 3500 Nok sulla carta. Noi che abbiamo un camper fra i 7 e gli 8 m con un paio di traghetti di quel tipo saremmo andati pari subito. Quest'anno non possiamo tornare in Norvegia, ma l'anno prossimo verso fine maggio/ primi di giugno faccio l'ordine della carta, caricandoci la cifra che conto di spendere (max 7000 Nok). Il residuo non utilizzato, se proprio si vuole recuperare, viene restituito, salvo una piccola somma per l'operazione amministrativa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 10/07/2019 alle 18:41:00Sono tornato a guardare il messaggio che avevo scritto a pagina 23 di quesato thread, ti rimetto qui il link alla pagina di AUTOPASS:
..richiedo ancora... ho letto della tua esperienza con la carta, ma leggendo e cercandola sul sito auto pass mi pare non esista più questo sistema: oggi si chiede di montare un tag (immagino una specie di tele pass) abbinatoad un account auto pass ed abbinato ad una carta credo... Nuovo sistema da questo giugno, ma non capisco veramente gli step per ottenere i benefici...e dove ordinare il tag. qualcuno avrebbe la pazienza di fare da step 0 alla fine? o qualcuno in loco e' riuscito ad avere questi teorici sconti? Ri grazie.
https://www.autopassferje.no/om...
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2019 alle 20:49:46Nel week end provo a fare qualche passaggio, se confermo il viaggio lo saprò solo il 25 per cui a fine mese vi aggiorno su questa mitica ferry discount card...
Sono tornato a guardare il messaggio che avevo scritto a pagina 23 di quesato thread, ti rimetto qui il link alla pagina di AUTOPASS: Se torni a leggere quella pagina, c'è scritto chiaramente che per avere lo sconto bisognaregistrare un contratto Autopass for Ferry, dove si precarica un certo quantitativo (minimo 3500 Nok, massimo 7000 Nok: questo mi hanno risposto i signori di Autopass a mia domanda diretta, vedi le pagine da 23 in poi di questo thread). Sempre sulla pagina scrivono anche (riporto testualmente): On the ferries you will now be charged either on your AutoPASS tag or your new AutoPASS ferry card, and the charge will be deducted from the advance payment on your AutoPASS for ferry account. ossia (traduco): sui ferry ti addebiteranno il costo o sul tuo Autopass tag (= il Telepass norvegese), oppure sulla nuova Carta Autopass Ferry, e l'importo verrà dedotto dalla precarica del tuo account Autopass for Ferry. Nella pratica: quando arrivi a una stazione traghetti, ci saranno alcune corsie riservate a quelli che hanno l'Autopass Tag, dove si potrà salire senza interagire con un operatore, e altre corsie dove darai la carta ferry all'operatore, che leggerà la carta e addebiterà il costo al tuo account. Per quel poco che capisco io, l'Autopass Tag serve solo per i transiti autostradai e di ponti, perché quando si prende un ferry si paga anche in base ai passeggeri trasportati, e il Telepass non è in grado di determinare quanti passeggeri siano a bordo. Nella maggioranza dei ferry secondo me non ci saranno corsie automatiche. La procedura? Innanzitutto bisogna registrare un account (c'è un bottone nel sito in alto a dx per registrare l'account), e poi seguire le istruzioni successive (non ho fatto la registrazione, se fossi andato in Norvegia quest'anno ti saprei essere più preciso in quanto l'avrei fatta...). Ti verranno addebitati i costi di emissione della carta (poche corone) e la precarica (normalmente su carta di credito, ma penso anche tramite bonifico. Probabilmente ci sarà la possibilità di ordinare sia il telepass sia la carta ferry (ma anche tutti e 2), La cosa che serve a noi camperisti fondamentalmente è la carta ferry, ma comunque se proprio non si può evitare, il costo del deposito dell'apparecchio Autopass Tag è 200 Nok (circa 20€), quindi affrontabilissimo. Se fai la registrazione, facci sapere che passaggi hai dovuto fare. Sarà molto utile per gli altri che seguiranno. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di TomTom del 10/07/2019 alle 21:25:52Ti garantisco che lo sconto non lo fanno a tutti... E' vero, sono elastici nella valutazione della lunghezza, spesso ti mettono nella categoria inferiore ma non sempre.
Io ho fatto tutto cosi ma quando mi sono presentato all 'imbarco non riconosceva il saldo. Ho dovuto pagare ma ho avuto lo sconto che però mi pare facciano a tutti. A Grillefjord poi il lettore di carta funzionava male edopo 3 tentativi sono entrato senza pagare. A Moskenes mi hanno fatto pagare come meno di 6 metri... insomma tutto bene sempre che quando richiedero' la restituzione dei 3500 nok vada tutto a posto.
https://www.autopassferje.no/fe...
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2019 alle 11:36:49Sono molto d'accordo con te.
Riguardo la meteo in Norvegia... La percezione di un posto può essere diversissima, ovviamente in base alle condizioni meteo. Quello che ha trovato Bruno ad Å è l'esatto opposto di quello che abbiamo riscontrato noi,e noi invece abbiamo trovato un tempo perfido a Tromsø (in quell'occasione ho usato con successo il cappottino impermeabile per la Nikon). Però il tempo varia in continuazione, noi nel 2018 abbiamo avuto uno striscio di 3 giorni belli alle Lofoten (14-14-16 agosto 2018), ma poi dal 17 è partita una serie di giornate di pioggia micidiale, con una piccola tregua ad Andenes e nella discesa del fiordo di Narvik. In conclusione: a parte il 2003, in cui abbiamo avuto sempre bello, in tutti gli altri viaggi abbiamo trovato tempo variabile dall'eccelso al perfido. Sfruttando Internet, si può andare a cercare il bello, a costo di fare qualche km in più e magari con qualche variazione di itinerario, segnandosi per una volta successiva quello che si è dovuto evitare per evidente non cooperazione di Giove Pluvio... Un paio di foto della baia di Reine e di Å i Lofoten: Sul promontorio di Å i Lofoten, le isole di Vaerøy-Rost all'orizzonte Baia di Reine Ciao da Dash
In risposta al messaggio di simo il 4 del 12/07/2019 alle 09:09:20Concordo sul maelstrom: nemmeno noi siamo rimasti entusiasti, belli, interessanti, fuori dal comune, ma...
Sono molto d'accordo con te. Noi lo scorso anno solo 2 giorni, su 21/22, di bello assoluto. Gli altri sempre nuvolosi o pioggia ad intermittenza o giornate con solo pioggia. Devo dire che, per questi motivi, non me la sonogoduta appieno come pensavo. Bastava essere su una settimana prima (quando c'è stata la famosa bolla calda) e tutto sarebbe stato diverso. Certo ricordo quei pochi giorni o sprazzi di bel tempo come fantastici, però per il resto... peccato. Tra l'altro siamo stati a vedere il fenomeno del Saltstraumen: non mi ha impressionato... volevo però sapere i vostri pareri (premetto che ero lì all'ora esatta indicata dalle tabelle in loco). Simo
In risposta al messaggio di campersempre del 12/07/2019 alle 09:38:10Concordo che l'area sosta sotto il ponte è in discesa e abbastanza fastidiosa.
Concordo sul maelstrom: nemmeno noi siamo rimasti entusiasti, belli, interessanti, fuori dal comune, ma... Preciso: visti dal ponte al suo nascere (in bassa marea), piccoli gorghi che si formano dal nulla con guizzare dipesci in mezzo, gabbiani affamati che ci volano sopra. Scesi sulla sponda, i gorghi si sono ingranditi e divisi sulle due sponde, in mezzo la corrente é veloce e scivola via. Dopo la cena sul camper torniamo sulle sponde, siamo credo nella fase intermedia, prima che inizi la fase finale tranquilla del fenomeno del defluire della bassa narea; i vortici sono impetuosi sempre divisi sulle due sponde, in mezzo la corrente é forte e veloce, ma tranquilla. I gorghi ed il ribollire con grossi rigonfiamenti della superficie ci fanno pensare ad un grosso torrente alpino che scorre a valle... la differenza é che questo é mare, e senza dubbio impressiona. I gabbiani sono spariti, forse temono di essere rapiti dal vorticare delle acque, sono tutti appollaiato sui lampioni del ponte, i pesci possono solo temere le lenze dei tanti pescatori sulle rive, ma pochi hanno portato la cena a casa... o sul camper. Per chi vuole vederli comunque consiglio di vederli dalle sponde. Ripeto é una cosa interessante e senza dubbio da vedere, ma nulla di più. Sono molte altre le cose che mi hanno impressionato della natura norvegese... Concludo che l'area sosta sotto il ponte, se non fosse per la pendenza é ottima, tranquilla, belle viste sullo stretto, solo molti bus turistici che vomitano turisti che scendono per vedere i famosi maelstrom. Quando torno metterò le mie foto e forse un video. Buona strada a tutti.
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2019 alle 20:49:46...non ho resistito e ho spero fatto la procedura non complessa.
Sono tornato a guardare il messaggio che avevo scritto a pagina 23 di quesato thread, ti rimetto qui il link alla pagina di AUTOPASS: Se torni a leggere quella pagina, c'è scritto chiaramente che per avere lo sconto bisognaregistrare un contratto Autopass for Ferry, dove si precarica un certo quantitativo (minimo 3500 Nok, massimo 7000 Nok: questo mi hanno risposto i signori di Autopass a mia domanda diretta, vedi le pagine da 23 in poi di questo thread). Sempre sulla pagina scrivono anche (riporto testualmente): On the ferries you will now be charged either on your AutoPASS tag or your new AutoPASS ferry card, and the charge will be deducted from the advance payment on your AutoPASS for ferry account. ossia (traduco): sui ferry ti addebiteranno il costo o sul tuo Autopass tag (= il Telepass norvegese), oppure sulla nuova Carta Autopass Ferry, e l'importo verrà dedotto dalla precarica del tuo account Autopass for Ferry. Nella pratica: quando arrivi a una stazione traghetti, ci saranno alcune corsie riservate a quelli che hanno l'Autopass Tag, dove si potrà salire senza interagire con un operatore, e altre corsie dove darai la carta ferry all'operatore, che leggerà la carta e addebiterà il costo al tuo account. Per quel poco che capisco io, l'Autopass Tag serve solo per i transiti autostradai e di ponti, perché quando si prende un ferry si paga anche in base ai passeggeri trasportati, e il Telepass non è in grado di determinare quanti passeggeri siano a bordo. Nella maggioranza dei ferry secondo me non ci saranno corsie automatiche. La procedura? Innanzitutto bisogna registrare un account (c'è un bottone nel sito in alto a dx per registrare l'account), e poi seguire le istruzioni successive (non ho fatto la registrazione, se fossi andato in Norvegia quest'anno ti saprei essere più preciso in quanto l'avrei fatta...). Ti verranno addebitati i costi di emissione della carta (poche corone) e la precarica (normalmente su carta di credito, ma penso anche tramite bonifico. Probabilmente ci sarà la possibilità di ordinare sia il telepass sia la carta ferry (ma anche tutti e 2), La cosa che serve a noi camperisti fondamentalmente è la carta ferry, ma comunque se proprio non si può evitare, il costo del deposito dell'apparecchio Autopass Tag è 200 Nok (circa 20€), quindi affrontabilissimo. Se fai la registrazione, facci sapere che passaggi hai dovuto fare. Sarà molto utile per gli altri che seguiranno. Ciao da Dash
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