CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
45 20 1086
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 21:30:57
Non ci sono problemi, diffondi pure senza problemi, più siamo informati è meglio è. Anch’io ho protezioni per il portellone, sia interne che esterne che funzionano egregiamente, così come per il posteriore avendo un furgonato. Ho visto filmati su YouTube anche per sistemi protezione portellone
Roberto e Roberta
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 22:25:04
Siamo nel parcheggio consigliato qualche pagina fa.  A mio avviso a livello di vulnerabilità è la stessa cosa. È gratis ma formalmente vietato pur essendo zeppo di camper.  Strana la Svezia.  Ragazzi nemmeno in costa azzurra sono così paranoico... Svezia cade un mito. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2019 alle: 22:49:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/08/2019 alle 22:25:04

Siamo nel parcheggio consigliato qualche pagina fa.  A mio avviso a livello di vulnerabilità è la stessa cosa. È gratis ma formalmente vietato pur essendo zeppo di camper.  Strana la Svezia.  Ragazzi nemmeno in costa azzurra sono così paranoico... Svezia cade un mito. 
Durante il mio viaggio molti divieti di sosta notturni (dalle 20 o 22 alle 06) ho trovato in giro. Per riferirne solo alcuni, in Svezia a Umeå, in Finlandia presso tutti i parcheggi del museo e del paese di Inari, in Norvegia, presso il parcheggio del museo dei graffiti di Alta, in alcuni parcheggi vicino al Polarmuseet di Tromso, nei parcheggi in cima alla Trollstigen (me ne sono fregato, dopo la visita stava scendendo una nebbia che è persistita tutta la notte), parcheggio vicino alla Heddal Stavkyrkje (anche qui sono rimasto, siamo arrivati dopo orario di chiusura) e molti altri visti in giro durante visite diurne. In molti di questi posti non è che ci sono alternative come aree sosta o campeggi a pagamento ... quindi secondo il mo parere questi scandinavi si sono rotti le scatole di avere in giro troppi camper ... e durante il viaggio posso assicurare che eravamo veramente tanti, da tutta europa, in particolare tedeschi, svedesi, olandesi, qualche spagnolo, francese o polacco, molti norvegesi, di italiani nel mio periodo nemmeno tanti; in campeggio, in aree sosta ufficiali e in libera (in ogni luogo) ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 00:42:34
A mio modesto parere, è una questione di rotte, non di numero di camper. Ci sono rotte preferenziali frequentatissime, un esempio su tutti, la Trelleborg-Haparanda-Rovaniemi-Caponord-Lofoten-Bergen-Oslo-Trelleborg.
Centinaia, forse migliaia di camper la percorrono tutti gli anni.
Personalmente passo ogni anno l'estate da metà maggio a fine agosto tra Svezia, Finlandia e Danimarca ( raramente Norvegia), vi posso assicurare che ci sono vaste zone dove di camper non se ne vede uno per giorni....posti di cui si parla ancora poco, per fortuna, vuoi perché i campeggi sono pochissimi e le aree sosta con servizi rarissime, vuoi semplicemente perché non sono di moda. Anche perché sono zone perlopiù raggiungibili con strade sterrate, dove un moderno profilato settemetri soffrirebbe parecchio, e un più datato mansardato si aprirebbe in quattro dopo una cinquantina di chilometri. Ma lì si trova la vera Svezia, la vera Finlandia, dove la natura è ancora intatta, flora e fauna sono ancora i padroni incontrastati. Un esempio su tutti, quest'anno nel Sarek Nationalpark, alla fine di un percorso su strada in terra di 150km, che termina in un fiskecamp tra i più belli che io abbia mai visitato in vita mia, ci ho trovato solo un anziano tedesco con tenda, e una giovane coppia inglese con un VW T5 Westfalia. La Danimarca è certamente meno selvaggia, ma anche lei nasconde porticcioli appartati, o piccoli parchi naturali in mezzo ad una splendida campagna costellata di fattorie e minuscoli villaggi.
Le app di ricerca di aree più o meno gratuite e/o attrezzate, secondo me hanno fatto grandi danni, recentemente, convogliando moltitudini di camperisti in luoghi adatti ad accoglierne 2 o 3 al massimo, e dando informazioni spesso fuorvianti, imprecise, talvolta completamente errate.
Viaggiare in camper non è mai stato facile; trent'anni fa non c'era nulla che potesse aiutare i viaggiatori, oggi ci si deve difendere dal traffico, dagli imbottigliamenti, dalle ore di guida, vanificate all'arrivo, quando ci si troverà parcheggati a un metro tra altri due camper, quel tanto per poter aprire la porta.
Mi sembra di assistere allo stesso fenomeno del boom delle barche a vela della metà anni '80....
Anche il boom dei camper si stabilizzerà, ritrovando le sue motivazioni originali...almeno lo spero!

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 06:47:03
Io che il nord non fosse la terra dei sogni del camperista dove ovunque trovi un parcheggio da sogno e ti fermi lo avevo già notato 4 anni fa nel viaggio a nordkapp. Anche questa volta che ho fatto un giro non standard ho trovato tantissimi camper soprattutto di locali e tedeschi, è quindi hanno gli stessi problemi nostri.  Il fiordo di Odda alla fine non è diverso dalla Liguria come spazi,  anche peggio. 
Al sono in fila per il traghetto e sopravvissuto indenne alla Svezia.  Gianfranco ha avuto proprio sfortuna. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/08/2019 alle 06:47:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 09:42:48
Questo è quanto ben visibile nella nave ttline. 

P90813-085643.jpg

P90813-085712.jpg

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/08/2019 alle 09:52:38
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 10:43:19
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/08/2019 alle 22:25:04

Se siete a Smygehamn l’area non è gratuita ma passa un addetto alla riscossione. Se non ricordo male 15€
Roberto e Roberta
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 21:05:38
Arrivati troppo tardi e ripartiti troppo presto.  Non ho visto nulla di scritto. 

R.L. Stevenson
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 22:19:27
Infatti di solito passa verso le 21. Ho scelto quell’area perché essendo a pagamento mi dava qualche garanzia in più.
Roberto e Roberta
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2019 alle: 23:39:56
In risposta al messaggio di Freerider58 del 13/08/2019 alle 22:19:27

Infatti di solito passa verso le 21. Ho scelto quell’area perché essendo a pagamento mi dava qualche garanzia in più.
Anche quella dove ero io era a pagamento... Eppure se non era per un semplice cricchetto interno mi facevano visita mentre dormivo. Non c'è garanzia che tenga da nessuna parte, sempre all'occhio e preparati per quanto si possa. La prossima volta lo sarò di più... credo. 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 09:01:16
In risposta al messaggio di Freerider58 del 13/08/2019 alle 22:19:27

Potrebbe non essere nello stesso posto.  Le coordinate mi hanno mandato in una installazione militare a 30 km.  Potrei aver sbagliato a digitarle,  eravamo stanchi e stufi.  Ho messo il nome del paese e li ho trovato un parcheggio su prato con una 50na di camper in un posto che segna anche  campercontact. Raccomando di mettere sempre le AA ufficiali sulla sezione del sito. 

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 14/08/2019 alle 14:13:45
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 13:33:18
L’area di Smigehamn è riportata anche su park4night (che ho cominciato a utilizzare da poco).Io la ho utilizzata l’ultima volta nel 2017 e purtroppo dalle recensioni su park4night che ho visto adesso sembra che anche questa non sia più immune da furti. Purtroppo più passa il tempo e più numerosi sono i camper tanto più diminuiscono le aree sicure anche in quelle zone. Dovremo rassegnarci a stare più attenti o a utilizzare i campeggi nelle zone più a rischio.
Roberto e Roberta
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2019 alle: 14:17:44
Oppure noi abbiamo dei pregiudizi inversi sulle nazioni del Nord
Girando nei parchi skate per mio figlio ho visto che la composizione sociale nelle periferie urbane delle città scandinave non differisce dalle nostre città con i conseguenti rischi.  Del resto anche da noi le aree rurali sono più sicure.  Ma Malmoe Goteborg Copenaghen non sono posticini di campagna. 

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 10:38:35
Allora, io mi sono iscritto sia al sito epcplc per la Norvegia che al sito epass24 per la Svezia.
Non ho visto segnato ancora nessun passaggio. Eppure ho percorso in lungo e in largo la E6, anche dentro Oslo, e qualcosa dovrebbe pur arrivare !
Se per caso mi arrivasse il conto a casa, uno deve segnalare che era iscritto ?
L'unico pagamento che vedo è quello del ponte di oresund, che però il sito mi mostra correttamente.

R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:36:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2019 alle 10:38:35

Allora, io mi sono iscritto sia al sito epcplc per la Norvegia che al sito epass24 per la Svezia. Non ho visto segnato ancora nessun passaggio. Eppure ho percorso in lungo e in largo la E6, anche dentro Oslo, e qualcosa dovrebbe
pur arrivare ! Se per caso mi arrivasse il conto a casa, uno deve segnalare che era iscritto ? L'unico pagamento che vedo è quello del ponte di oresund, che però il sito mi mostra correttamente.
...
Ciao Dany, io in Svezia ho fatto due passaggi da pedaggio: a Stoccolma e al ponte Sundsvall entrambi il 24 giugno. Mi è arrivata la Mail da Epass24, il 20 o 21 luglio, con scadenza di pagamento entro il 20 agosto (la bellezza di € 1,89). Dalla Norvegia sono uscito il 28 luglio e per ora non mi è ancora arrivato nulla, anche se a nord della Norvegia mi pare di aver fatto qualche tratta da pedaggio alla fine di giugno, ma potrei sbagliarmi.
Anche io sono iscritto sia su Epass24, che su EPC. Non devi segnalare nulla, per il pagamento sulla loro mail mettono un link per il pagamento anche senza account, ma puoi pagare dal tuo account entrando nella sezione pagamento pedaggi, riconoscono l'utente indicando la cifra che era indicata sulla mail, e non c'è bisogno di inserire il codice che indicano loro. Puoi pagare online con carta o con bonifico. Se non pagavo entro i termini mi comunicavano che avrebbero caricato l'importo di una sanzione pari a 800 SEK in totale (circa 80 €).
Per il pagamento delle tratte norvegesi penso che sia simile.
Spero di essere stato chiaro, in caso di bisogno sai dove trovarmi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:07:58
In risposta al messaggio di campersempre del 21/08/2019 alle 13:36:36

Ciao Dany, io in Svezia ho fatto due passaggi da pedaggio: a Stoccolma e al ponte Sundsvall entrambi il 24 giugno. Mi è arrivata la Mail da Epass24, il 20 o 21 luglio, con scadenza di pagamento entro il 20 agosto (la bellezza
di € 1,89). Dalla Norvegia sono uscito il 28 luglio e per ora non mi è ancora arrivato nulla, anche se a nord della Norvegia mi pare di aver fatto qualche tratta da pedaggio alla fine di giugno, ma potrei sbagliarmi. Anche io sono iscritto sia su Epass24, che su EPC. Non devi segnalare nulla, per il pagamento sulla loro mail mettono un link per il pagamento anche senza account, ma puoi pagare dal tuo account entrando nella sezione pagamento pedaggi, riconoscono l'utente indicando la cifra che era indicata sulla mail, e non c'è bisogno di inserire il codice che indicano loro. Puoi pagare online con carta o con bonifico. Se non pagavo entro i termini mi comunicavano che avrebbero caricato l'importo di una sanzione pari a 800 SEK in totale (circa 80 €). Per il pagamento delle tratte norvegesi penso che sia simile. Spero di essere stato chiaro, in caso di bisogno sai dove trovarmi.
...
Chiarissimo. 
Nel viaggio del 2015 vi era un sistema simile ma non identico di autenticazione, e mi trovai nel giro di un 10 gg caricate le tratte effettuate. Siccome avevo già inserito i dati della carta, mi furono immediatamente caricati senza più dover fare nulla. Anzi, mi arrivarono numerose mail di conferma. la questione è che sul sito norvegese hanno preso la classe ecologica del mezzo, per cui non dovrei pagare la tariffa massima applicata a chi non si registra.
In Svezia se non sono stato registrato a goteborg per andare alla AA o a malmo per andare al parco skate, però entrambi in periferia, dubito di dover pagare.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/08/2019 alle 14:10:47
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 14:45:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/08/2019 alle 14:07:58

Chiarissimo.  Nel viaggio del 2015 vi era un sistema simile ma non identico di autenticazione, e mi trovai nel giro di un 10 gg caricate le tratte effettuate. Siccome avevo già inserito i dati della carta, mi furono immediatamente
caricati senza più dover fare nulla. Anzi, mi arrivarono numerose mail di conferma. la questione è che sul sito norvegese hanno preso la classe ecologica del mezzo, per cui non dovrei pagare la tariffa massima applicata a chi non si registra. In Svezia se non sono stato registrato a goteborg per andare alla AA o a malmo per andare al parco skate, però entrambi in periferia, dubito di dover pagare.
...
Mi pare che i pedaggi (Tassa di congestione) nelle città di Stoccolma e Goteborg nei giorni festivi (forse anche sabato e prefestivi) e in certi orari non si paghi. A Malmo non mi risulta ci siano pedaggi.

Modificato da campersempre il 21/08/2019 alle 14:48:31
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 09:48:26
A proposito del Rondane
AAA_DSCF8683rtprid.jpg

R.L. Stevenson
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 14:37:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/08/2019 alle 09:48:26

A proposito del Rondane
Bello, non ci sono stato - m sono concentrato sulla parte piu' costiera.

Vi copio la procedura di reso dell fjordcard se servisse, si deve disattivare il mezzo e poi contattarli per mail, risponderanno così e poi avanti:

Please confirm if you want to cancel your AutoPASS- ferry agreement. 
We can then refund the remaining balance to your bank account, for this refund we need your iban and bic. Please confirm.
You may keep your AutoPASS-ferrycard for safe keeping, so that if you at a later time would like to re-open your account, the same card can be used. 

Interessante che lascino la carta e poi la possano riattivare in futuro.

Ciao.
Francesco & Famiglia.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:25:57
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 29/08/2019 alle 14:37:58

Bello, non ci sono stato - m sono concentrato sulla parte piu' costiera. Vi copio la procedura di reso dell fjordcard se servisse, si deve disattivare il mezzo e poi contattarli per mail, risponderanno così e poi avanti:
Please confirm if you want to cancel your AutoPASS- ferry agreement.  We can then refund the remaining balance to your bank account, for this refund we need your iban and bic. Please confirm. You may keep your AutoPASS-ferrycard for safe keeping, so that if you at a later time would like to re-open your account, the same card can be used.  Interessante che lascino la carta e poi la possano riattivare in futuro. Ciao.
...
Ottima indicazione! Così se non si conta di tornare entro breve in Norvegia, si può svuotare il residuo (c'è un costo di processing di 50 Nok se non ricordo male), e ricaricarlo al momento di partire per il viaggio successivo.

Ciao e grazie dell'informazione da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link