CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Norvegia (2018-19-...)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
47 20 1086
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 19:13:53
E a proposito di renne, quasi una cinquantina nel medesimo giorno nel tratto stradale tra Rovaniemi ed Inari ...
09_21_OnTheRoad-Renne.JPG
09_33_OnTheRoad-Renne.JPG
09_48_OnTheRoad-Renne.jpg
In Norvegia tolto un piccolo branco accucciato sotto la pioggia vicino a Nordkapp non ne abbiamo più incontrate.
Alci nemmeno l'ombra, solo imbalsamate nei vari musei e negozi di souvenir o adesive ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2019 alle: 23:55:31
Questa furbetta l'ho beccata che gironzolava intorno al camper alle 7 del mattino, in cerca di qualcosa da arraffare.
Ero in libera nel bel mezzo del Sarek Nationalpark, fermo da qualche giorno; mi avrà fiutato grazie al venticello costante, la sera prima effettivamente avevo fatto una piccola grigliata.
Con l'alce un solo contatto, quest'anno, un po' più a sud, sulla 95, prima di arrivare a Jäkkvik. Era tutto il giorno che guidavo "abbottonato", perché stavo attraversando una zona con vaste chiazze di erba, bella verde, chiara e tenera, la loro preferita....
Avvicinandomi alle case, mi ero finalmente rilassato, quando un giovane maschio mi sbuca da destra, tenta di attraversare, scivola sulla strada, ma non cade e fa a tempo a fare dietrofront....passo senza neppure riuscire a frenare, mi aspetto il colpo sul fianco destro, ma niente.... è andata bene!
In un attimo non lo vedo più neppure sullo specchio laterale. Torno indietro col cuore in gola, spero di fotografarlo, ma è letteralmente volatilizzato.
IMG-20190624-WA0002.jpg
​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 00:57:08
In risposta al messaggio di campersempre del 07/09/2019 alle 18:54:40

Un'alternativa con molto meno traffico, un altro ramo del medesimo ghiacciaio. Un battellino permette di risalire un primo laghetto il Svartisvatnet ... al fondo le cascate alimentate da un torrente sotterraneo a sua volta
proveniente dal laghetto superiore, il Austerdalsvatnet, dove si affaccia il fronte del ghiacciaio arretrato quest'anno di circa una 50tina di metri dal bordo lago ...  Il camper si lascia in un parcheggio dove approda il battello, o ancora meglio in un campeggino adiacente (senza luce e CS a 150 corone) ma con il mezzo quasi a bagno ... splendido
...
In realtà sulla E6 c'è molto più traffico che sulla RV17, però il parcheggio dell'Holandsfjorden è direttamente lungo la RV17, mentre quello per lo Svartisvatnet richiede una deviazione che non tutti (anzi pochi) fanno, qualche pagina addietro avevo postato le foto da un precedente viaggio, dove però la fronte del ghiacciaio finiva nel lago. Rocce bellissime e ricche di venature multicolori. Il lago stesso aveva dei piccoli iceberg che trasportati dalla corrente arrivavano fino al lago inferiore.

Una sterna abbastanza incacchiata

Porto di Andenes, ci eravamo avvicinati un po' troppo alla loro zona nidificazione e si sono alzate minacciosamente in volo con planate acrobatiche puntando agli occhi. Pur essendo dei piccoli uccelli, facevano impressione!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 01:24:48
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2019 alle 00:57:08

In realtà sulla E6 c'è molto più traffico che sulla RV17, però il parcheggio dell'Holandsfjorden è direttamente lungo la RV17, mentre quello per lo Svartisvatnet richiede una deviazione che non tutti (anzi pochi) fanno,
qualche pagina addietro avevo postato le foto da un precedente viaggio, dove però la fronte del ghiacciaio finiva nel lago. Rocce bellissime e ricche di venature multicolori. Il lago stesso aveva dei piccoli iceberg che trasportati dalla corrente arrivavano fino al lago inferiore. Una sterna abbastanza incacchiata Porto di Andenes, ci eravamo avvicinati un po' troppo alla loro zona nidificazione e si sono alzate minacciosamente in volo con planate acrobatiche puntando agli occhi. Pur essendo dei piccoli uccelli, facevano impressione! Ciao da Dash  
...
Hai ragione le rocce per arrivare al ghiacciaio sono splendide, sembrano di ferro fuso ... 
22_038_Verso%20Svartisen.JPG
22_039_Verso%20Svartisen.JPG
e in mezzo a tutta quella roccia non pare vero, ma riesce a crescere qualcosa ... anche una piccola betulla solitaria
22_041_Verso%20Svartisen.JPG
22_042_Verso%20Svartisen.JPG

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 08:37:11

Paline indicatrici lungo la Telemarksvegen

Percorrendo la Telemarksvegen, ogni tanto si incontra un gruppo di 3 paline indicatrici con colori pastello, che presentano un luogo caratteristico del territorio. Le teste delle paline sono ispirate a oggetti in legno del territorio. I draghi di questa foto sono ispirati ai draghi di una testiera di un letto. Ci sono teste d'uomo, braccialetti vichinghi, teste di cavallo, punte di lancia, pigne, etc...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 12:24:44

Rødøyløva

Una splendida montagna che sembra un leone sdraiato con criniera e tutto, la si può vedere prendendo il ferry Kilboghamn-Jektvik (quello che passa il circolo polare sulla costa lungo la RV17).

E' possibile fare una gita fin sulla vetta, ci sono dei battelli da Sandnessjøen fino alla isola di Rødøy e si riesce a fare in giornata. Tocca alzarsi presto la mattina (il battello è alle 6:45, poi si fa ritorno la sera), non ha senso pagare il costo di portarsi dietro il camper (la strada sull'isola è lunga 2 km).
Altezza 440 m, durata della gita 4h complessive A/R. La vetta ha un portale strapiombante che assomiglia un po' a quello della Cima Scotoni nel gruppo Fanes (Dolomiti, zona del passo Valparola/San Cassiano)
L'ho messa nelle prossime cose da fare in Norvegia, sicuramente un posto panoramico di prim'ordine!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 15:55:43
Mi è arrivato or ora un terribile conto di 0.85 euro da epass24 ma ... ma non è segnalato sul mio account ! Se la cifra è irrisoria rispetto a quanto ho smenato per la vacanza, il fatto che sul sito non sia segnato mi irrita assai.
A proposito, dicevate che l'account per il ponte di oresund va disdetto ricevendo un rimborso ? Io vi ho fatto un solo passaggio, ritenendo che comunque costava meno tornare da Trellerborg
Niente da epcplc ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/09/2019 alle 15:57:33
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 22:15:45
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 15:55:43

Mi è arrivato or ora un terribile conto di 0.85 euro da epass24 ma ... ma non è segnalato sul mio account ! Se la cifra è irrisoria rispetto a quanto ho smenato per la vacanza, il fatto che sul sito non sia segnato mi
irrita assai. A proposito, dicevate che l'account per il ponte di oresund va disdetto ricevendo un rimborso ? Io vi ho fatto un solo passaggio, ritenendo che comunque costava meno tornare da Trellerborg Niente da epcplc ...
...
Nemmeno a me nessuna mail e nessuna notifica o comunicazione sul mio account di EPC PLC, ed io sono uscito dalla Norvegia a fine luglio.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 19:45:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 15:55:43

Mi è arrivato or ora un terribile conto di 0.85 euro da epass24 ma ... ma non è segnalato sul mio account ! Se la cifra è irrisoria rispetto a quanto ho smenato per la vacanza, il fatto che sul sito non sia segnato mi
irrita assai. A proposito, dicevate che l'account per il ponte di oresund va disdetto ricevendo un rimborso ? Io vi ho fatto un solo passaggio, ritenendo che comunque costava meno tornare da Trellerborg Niente da epcplc ...
...
Azz... A me e' arrivato un 2,8 euro di congestion tax, sia via mail che sul sito! 
Tempo fino a metà ottobre X pagare. Norvegia ancora tutto tace!

tranquilli che arriva tutto...
Francesco & Famiglia.
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 23:45:50
Buona sera a tutti.
Sto progettando il viaggio in Norvegia  che con la moglie effettueremo nel giugno 2020.
Non abbiamo problemi di tempo e quindi pensiamo di riservare a questo viaggio almeno 30/40 giorni. 
Sto leggendo alcuni diari di viaggio....tanto per avere qualche idea.
Chiedo se c'è qualcuno che può inviarmi qualche suo diario o darmi consigli.
Posto il tragitto che vorrei fare.
Ho qualche preoccupazione.  La lunghezza del camper (mt 7,30 circa) può rappresentare dei problemi?
Non ho la ruota di scorta ma ho solo il kit. Ciò è un problema?
Il mese di giugno è un buon periodo per questo tipo di viaggio?
Siamo indecisi se fare il viaggio da soli o farlo con un gruppo organizzato. 
Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno.
Osvaldo 
Screenshot%20(50).png

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 16:19:57
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 20/09/2019 alle 23:45:50

Buona sera a tutti. Sto progettando il viaggio in Norvegia  che con la moglie effettueremo nel giugno 2020. Non abbiamo problemi di tempo e quindi pensiamo di riservare a questo viaggio almeno 30/40 giorni.  Sto leggendo
alcuni diari di viaggio....tanto per avere qualche idea. Chiedo se c'è qualcuno che può inviarmi qualche suo diario o darmi consigli. Posto il tragitto che vorrei fare. Ho qualche preoccupazione.  La lunghezza del camper (mt 7,30 circa) può rappresentare dei problemi? Non ho la ruota di scorta ma ho solo il kit. Ciò è un problema? Il mese di giugno è un buon periodo per questo tipo di viaggio? Siamo indecisi se fare il viaggio da soli o farlo con un gruppo organizzato.  Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno. Osvaldo   
...
D: ...Diari di bordo?
R: Se clicchi su Viaggi...Diari di bordo, ne troverai un sacco autonomamente senza chiedere niente a nessuno.

D: ...Consigli?
R: Leggiti questo thread da pagina 1, troverai un sacco di informazioni utili, e anche qualche link a diari di viaggio.

D: La lunghezza del camper (mt 7,30 circa) può rappresentare dei problemi?
R: Nessun problema di mobilità, soprattutto guardando il percorso che hai progettato le strade sono larghissime. Solo un problema relativo al portafogli, i ferry costeranno un po' di più, ma se leggi indietro in questo thread si può dotarsi della carta ferry che dà uno sconto del 50% sul prezzo normale (NON nelle tratte internazionali, solo i ferry interni alla Norvegia).

D: Non ho la ruota di scorta ma ho solo il kit. Ciò è un problema?
R: Neanche noi avevamo la ruota di scorta, però abbiamo un ottimo contratto di assicurazione che prevede l'invio del carro attrezzi in caso di foratura.

D:Il mese di giugno è un buon periodo per questo tipo di viaggio?
R: E' forse il miglior periodo. Il sole di mezzanotte si vede (a Nordkapp) dal 14 maggio al 29 luglio, ma più a Sud i giorni si assottigliano. Al Circolo Polare, solo il 21 giugno c'è il sole di mezzanotte, più sali verso Nord, più il periodo in cui si può osservare il sole di mezzanotte si dilata (e col sole bello alto nel cielo)

D:Siamo indecisi se fare il viaggio da soli o farlo con un gruppo organizzato. 
R: Noi viaggiamo sempre da soli, con un viaggio organizzato bisogna tenere il ritmo del più lento, se ritenete di non essere i più lenti del gruppo per non rompervi le balle andate da soli!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 21/09/2019 alle 16:27:12
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 10:08:51
Osvi, la Norvegia e' ancora un paese facile: comincia ad esserci qualche limitazione per la sosta notturna, ma ci sono ancora tanti incantevoli luoghi in cui sostare da soli senza problemi in particolare per quanto riguarda la sicurezza. Le indicazioni ci sono sempre e sono molto chiare e anche per la conformazione del luogo perdersi e' impossibile. 
Ruota di scorta si o no? Ni.
alla luce della nostra esperienza estiva, mai piu'senza, potendo me ne porterei un  treno di scorta.
in Norvegia dipende se intendi rimanere solo su strade principali o pensi di avventurarti anche in luoghi un po' defilati.
si l'assicurazione va bene, ma se sei in posti dove il telefono non prende, succede, o i punti di riferimento sono alcuni milioni di abeti a destra e sinistra, e magari e' sabato pomeriggio e l'assicurazione non  risponde, chiaro che ho messo in fila tutte le sf....  che possono succedere, rischi di aspettare il carro attrezzi un paio di giorni.
se hai la ruota, e l'ottimo sarebbe allenarsi prima a cambiarla,  un'anima pia che ti dia un aiuto di sicuro la trovi .
problemi per le dimensioni del tuo mega mezzo li vedo solo alle Lofoten : sono un po' affollate, se hai lo scooter e non piove troppo, meglio quello.
oppure quando sei li e vedi caos, cambi meta. Tanto e' solo la prima volta, tutto e' nuovo, ti ammalerai sicuramente anche tu di nord e ci tornerai ancora, magari in altre stagioni 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 11:03:46
Ciao Osvi, vai tranquillo, la rotta che hai scelto, é tra le piú classiche e soprattutto tra le piú gettonate degli ultimi anni da parte dei camperisti di tutta l'Europa. Da maggio a settembre, troverai decine, se non centinaia di camper tedeschi, olandesi, francesi, e anche italiani che fanno la stessa strada, ti sembrerá di viaggiare in un gruppo organizzato, molti camper li ritroverai piú volte sul percorso.
Ció facilita sicuramente lo scambio di informazioni, il mutuo soccorso, e fa sentire piú sicuri, specie chi é alle prime armi.
Per dire, questa estate, trovandomi inevitabilmente obbligato a fare sosta ad Haparanda per ragioni tecniche, quella sera ho contato 45 camper e 7 roulottes, il grande park dell'Ikea era quasi pieno....
Per la ruota di scorta....va a fortuna; non cé ragione di definire una strada piú.... a "rischio chiodi" di un'altra; anzi, le strade scandinave sono perfette, e dove c'é traffico, c'é meno probabilitá che sarai proprio tu a beccarne uno.
Sempre che le tue gomme non siano troppo vecchie, indipendentemente dall'usura del battistrada, siano gonfiate il giusto e il camper non sia sovraccarico, ma questo vale ovunque.
Quanto alle tue dimensioni, vedrai anche parecchi Morelo, Concorde, Phoenix, soprattutto scandinavi e tedeschi, fare la tua stessa strada, per non parlare delle maxiroulottes a doppio asse, tanto amate dagli svedesi; e ti sembrerá di guidare una 500....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 11:00:33

Buona sera a tutti. Sto progettando il viaggio in Norvegia  che con la moglie effettueremo nel giugno 2020. Non abbiamo problemi di tempo e quindi pensiamo di riservare a questo viaggio almeno 30/40 giorni.  Sto leggendo
alcuni diari di viaggio....tanto per avere qualche idea. Chiedo se c'è qualcuno che può inviarmi qualche suo diario o darmi consigli. Posto il tragitto che vorrei fare. Ho qualche preoccupazione.  La lunghezza del camper (mt 7,30 circa) può rappresentare dei problemi? Non ho la ruota di scorta ma ho solo il kit. Ciò è un problema? Il mese di giugno è un buon periodo per questo tipo di viaggio? Siamo indecisi se fare il viaggio da soli o farlo con un gruppo organizzato.  Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno. Osvaldo   
...
Osvi, il tuo è il più classico dei percorsi.
Ti hanno detto quasi tutto gli altri.
Riguardo al periodo non so se ha valore statistico ma forse quello ha un po' più di maltempo rispetto al finestagione.
Io fossi in te mi studierei un bel po' di tappe di approfondimento nel grande nord (a nord di Throndheim per capirsi) per capitalizzare bene la cavalcata. Quindi non perderti nulla delle lyngenalps, senya, westeralen, lofoten e anche le altre zone ancora più a nord, visto che il tempo non ti manca.
Unica difficoltà è che quello è anche il periodo di vacanza delle nazioni locali, e sono dei gran amanti del turismo itinerante, per cui nelle zone più battute e nelle città può capitare di trovare il tutto esaurito. Io nel 2015 fui molto sfortunato a riguardo, quest'anno andato un mesetto oltre invece non ho mai trovato difficoltà. Il mio consiglio e di non arrivare nelle località migliori nei we o comunque di non arrivarci tardi, di quella stagione.
Per quanto concerne la viabilità la lunghezza non costituisce un discrimine, ogni tanto devi stare attento alla larghezza del mezzo, ma nulla che non sia ovviabile con un po' d'occhio.
Gomme: mi pare che le infrastrutture locali siano ottime, dotati di una buona assicurazione.

Gruppo organizzato: la risposta di principio è no, meglio di no. In norvegia capita spesso di fare la sosta libera perfetta, essendo spesso possibile fare cs nei distributori di benzina che sono di frequente attrezzati a riguardo per ripristinare i livelli. Con un gruppone la vedo dura fare la libera in certi posti. Mediamente gli italiani che vanno in gruppo lo fanno per una questione linguistica, in quanto i norvegesi conoscono magnificamente l'inglese ma non si sognano, salvo virtuose eccezione e un po' di tedesco, di parlare altre lingue. Ma avendo tempo puoi fare un po' di formazione a riguardo.
Benissimo i diari, ma i diari ti portano alla ripetizione del viaggio standard. Visto che hai 40 gg, userei i prossimi mesi per saccheggiare

https://www.visitnorway.it/

e tutti i sottositi locali, fonti inesauribili di informazioni che possono permetterti di personalizzare il percorso secondo i vostri gusti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 11:27:48

...
A grandi linee il percorso che avevo seguito io una ventina di anni fa, a quei tempi viaggiavo con un Laika ecovip 2 ed il viaggio durò 22 giorni, molto veloce l'arrivo in Norvegia e poi abbastanza giorni a disposizione per arrivare a Nordkapp passando anche dalle Lofoten, al ritorno sosta a Uppsala e  Stoccolma di due o tre giorni  e poi velocemente ritorno a casa, tra i brontolii di mia moglie per il tappone del ritorno da Copenaghen ad Aosta dove mi costrinse a fermarmi affermando che ero stancolaugh e non raggiungere Torino a sera tarda
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 11:41:26
Ringrazio di cuore le persone che hanno risposto alle mie domande.
Sto visionando il sito

www.visitnorway.it

e sto trovando molti punti interessanti per l'organizzazione del viaggio.
Ho una buona assicurazione e inoltre sono socio Aci che mi consente di usufruire una varietà di servizi.
Ultima richiesta: avendo a disposizione 30/40 giorni, secondo voi qual è il periodo migliore per fare il viaggio?
Grazie ancora
Osvaldo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4041
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 11:56:20
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 23/09/2019 alle 11:41:26

Ringrazio di cuore le persone che hanno risposto alle mie domande. Sto visionando il sito www.visitnorway.it e sto trovando molti punti interessanti per l'organizzazione del viaggio. Ho una buona assicurazione e inoltre sono
socio Aci che mi consente di usufruire una varietà di servizi. Ultima richiesta: avendo a disposizione 30/40 giorni, secondo voi qual è il periodo migliore per fare il viaggio? Grazie ancora Osvaldo
...
sia per il meteo che per la confusione il miglior mese è giugno.poi il meteo norvegese abbisogna di un po di c..lo.buon viaggio
nonno pat 49
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 13:03:04
Riguardo all'itinerario nulla da dire, praticamente il classico fatto da me questa estate in poco più di 45 giorni. Riguardo al meteo come hanno già detto si va di kiulo... Io il viaggio l'ho fatto dal 17 giugno al 3 agosto, il nord della Norvegia da nord Kapp e a scendere fino oltre il circolo polare artico, comprese le Lofoten, tempo nuvoloso, pioggia sovente e temperature abbastanza basse. A nord Kapp il 25/26 giugno c'erano 2 gradi piovevano gocce congelate, ma almeno le nuvole erano alte. 

Modificato da campersempre il 23/09/2019 alle 13:05:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 13:37:09

...
Ciao, ho fatto un viaggio in parte simile l anno scorso.

La ruota di scorta io la porterei, se hai posto da metterla nel garage (tanto in un viaggio così moto e bici li lascerei sicuramente a casa, pesi inutili). Casomai non ti servirà, ma se dovesse servire e non la hai rischi di trovarti fermo anche una settimana da qualche parte aspettando che arrivi un ricambio, e in pratica ti rovini il viaggio.
A me capitò nel 2009 in Svezia che un cerchio di ferro originale Ducato, improvvisamente perdeva aria. Era Venerdì, lo potevano ordinare il Lunedì, ma ricambi Fiat in scandinavia sno poco diffusi e quindi mi disse che se eravamo fortunati poteva esserci a Goteborg o a Stoccolma e che sarebbe arrivato in tre o 4 giorni e quindi sarei dovuto rimanere davanti all officina quasi una settimana. Misi la ruota di scorta e quindi tornai in Italia con quella.

Per la lunghezza di oltre 7m nessuna preoccupazione se non quella di pagare di piu sui traghetti e ponti. Solitamente le tariffe sono fino a 6m, tra 6 e 7m etc...ma non sempre cosi.
Il mio è lungo 6,99 e si va ovunque. A volte averlo largo 2,22 come il mio, mi ha reso le cose piu semplici che certi mezzi larghi 2,35, ma si fa anche con quelli.

Ti metto alcuni link:

Diario Norvegia Agosto 2018 . in fondo al diario trovi anche i link alle foto del viaggio e a alcuni video fatti con la DasCam.

Vedo che usi Google Maps, quindi ti allego alcuni itinerari che feci in preparazione al viaggio:
Norvegia del Nord
Norvegia del sud , (poi tenuto per un prossimo viaggio)
particolare riguardante Isole Vesteralen e Lofoten (che è stata la vera meta del viaggio)

Poi, se guardi sul mio sito www.iz4dji.it   troverai altri diari di viaggio sulla Scandinavia, piu datati, ma casomai qualche spunto si puo trovare anche in quelli.

Io purtroppo posso chiudere la mia attività solo in Agosto, ma se potessi andrei a Giugno dove il clima spesso è migliore e si puo vedere il sole di mezzanotte.

Viaggio da fare assolutamente da soli, è un viaggio semplicissimo, senza nessun problema.
Il gruppo ti crea solo maggiori problemi logistici e basta.

Personalmente il giorno che dovessi pensare a viaggiare in gruppo, quello sarà il giorno che capirò che devo vendere il camper e dedicarmi agli scacchi winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/09/2019 alle 13:41:52
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:10:24
Grazie ancora a tutti per le informazioni.
Complimenti a IZ4DJI per il sito e per il diario di viaggio Norvegia agosto 2018 che ho sbirciato, ma che leggerò con calma ed attentamente.
Osvaldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link