CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ricarica bombole gas Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
skipper49
skipper49
22/01/2011 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 18:05:46
Salve a tutti magari e un argomento stra trattato ma vorrei riuscire a capire se in francia ricaricano le ns bombole gas
grazie
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 18:19:53
In risposta al messaggio di skipper49 del 03/10/2022 alle 18:05:46

Salve a tutti magari e un argomento stra trattato ma vorrei riuscire a capire se in francia ricaricano le ns bombole gas grazie
A me non risulta. Puoi comprare un adattatore e usare le loro.
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9833
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:42:37

Per mia esperienza ho visto che tranne in determinati centri di riempimento, le bombole di uso domestico non possono e non vengono ricaricate.

Poi, questi centri di imbottigliamento ricaricano solo determinate bombole di cui sia certo il periodo di collaudo e magari solo determinati marchi.

Se si tratta poi di centri di imbottigliamento all'estero sorgono anche problemi di attacchi per i propri bocchettoni che non sono compatibili con le bombole italiane.

Quindi direi che è quasi impossibile poter ricaricare le nostre tradizionali bombole sia in Italia che nei paesi Europei.

Tuttavia nel mio girovagare sono riuscito a far ricaricare 2 volte in Grecia ed una volta in Serbia una nostra bombola e, questo, è stato possibile perchè avevo una apposito adattatore che usavo il secolo scorso quando un distributore vicino a casa caricava le bombole da 3 kg.

s-l1600(54).jpg

Lo scorso anno in Francia ho finito una bombola e più per curiosità che per necessità ho provato a dotarmi di una loro bombola.
Cosa decisamente facile in quanto ferramenta, centri commerciali e distributori di carburante sono dotati in gran numero di bombole in comodato d'uso.
Ci sono modelli più moderni dove però bisogna dotarsi di un apposito attacco a baionetta alla bombola e poi un possibile attacco al nostro impianto.
Io ho optato per una classica bombola con filetto e tramite un apposito nipples che porto sempre con me l'ho collegata al mio impianto.
Era una bombola da 13 kg che, fortunatamente è entrata nel vano bombole e non sono riuscito a finirla prima della fine del viaggio e me la sono portata a casa.
Nel prossimo viaggio la ritornerò per incassare la cauzione.

Mi sento di consigliare che, nel caso di un lungo viaggio in un paese straniero, di portare una bombola dall'Italia ed una prenderla nel paese ospitante previo l'uso di opportuni adattatori facilmente reperibili in commercio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:50:50
E prendere una bombola tipo “alugas” così da poterla ricaricare con semplicità.
non essendo un bombolone…..ma una bombola,forse non sottostà a tutte le regole di iscrizione a libretto, ma dovrebbe essere considerata come “bombola”.
poi all’ estero è molto più facile ricaricarla.

RufusArras L'Extra CEE
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 08:42:54
Quindi direi che è quasi impossibile poter ricaricare le nostre tradizionali bombole sia in Italia che nei paesi Europei.

Se parliamo in generale le nostre bombole si ricaricano senza difficoltà in Svezia e Norvegia. Senza bisogno di adattatori.

Con il dish per i distributori come quello che hai postato si ricarica senza problemi in Turchia.
Altri paesi non so, non ho mai provato.
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
19
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 09:44:27
In Francia sono molto rigidi con le bombole, nell'estate 2020 mi è finita la bombola e ho dovuto comprare il raccordo Truma specifico per il filetto francese. Poi le bombole le trovi dappertutto anche nei supermercati, ed a differenza dell'Italia la cauzione è di 2 o 3 euro. Però qui in italia trovi anche l'adattatore da filetto italiano a filetto francese.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 10:51:02
In Francia, come in altri paesi (ad esclusione dell'italia), sono sempre piu' diffusi anche i distributori automatici di bombole "vuoto per pieno", attivi h24. Si mette la bombola vuota in una gabbia che legge dimensioni e codici, si paga con carta di credito e si apre un'altra gabbia dalla quale si preleva la bombola piena. Prossimamente anche in Italia? Temo proprio di no, bisognera' forse attendere qualche decennio....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9833
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 13:03:14
In risposta al messaggio di RufusArras del 03/10/2022 alle 21:50:50

E prendere una bombola tipo “alugas” così da poterla ricaricare con semplicità. non essendo un bombolone…..ma una bombola,forse non sottostà a tutte le regole di iscrizione a libretto, ma dovrebbe essere considerata come “bombola”. poi all’ estero è molto più facile ricaricarla.  
Ciao Flavio,

da quanto ho potuto capire leggendo anche in forum di camperisti stranieri questo genere di bombole legalmente ricaricabili devono essere stabilmente ancorate ad una parte rigida del mezzo per poter essere totalmente regolari in un camper.

Poco tempo fa ho consultato un mio amico venditore e costruttore di camper al riguardo e mi ha detto e mostrato come lui monta e fa trascrivere a libretto il montaggio fisso di bombole ricaricabili ma solo su furgonati dopo aver installato un sistema rigido di fissassagio.

In un pannellato la cosa è diversa e diventerebbe estremamente costosa, qui sarebbe meglio considerare il classico bombolone fissato al telaio del mezzo.

Tu hai un furgonato e quindi fattibilissimo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9833
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 13:05:45
In risposta al messaggio di wippet del 04/10/2022 alle 10:51:02

In Francia, come in altri paesi (ad esclusione dell'italia), sono sempre piu' diffusi anche i distributori automatici di bombole vuoto per pieno, attivi h24. Si mette la bombola vuota in una gabbia che legge dimensioni e
codici, si paga con carta di credito e si apre un'altra gabbia dalla quale si preleva la bombola piena. Prossimamente anche in Italia? Temo proprio di no, bisognera' forse attendere qualche decennio....
...

Vero, l'ho visto anch'io ed è molto pratico.

In Italia questo non avverrà mai, troppe classi da salvaguardare e sempre a spese degli utilizzatori.

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 14:10:40
ricordo anche, oltre ai distributori automatici in ogni supermercato, che le bombole francesi sono 13 chili e non dieci. Differenza non da poco, soprattutto in inverno
11
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 14:29:01
In risposta al messaggio di alexf del 04/10/2022 alle 13:03:14

Ciao Flavio, da quanto ho potuto capire leggendo anche in forum di camperisti stranieri questo genere di bombole legalmente ricaricabili devono essere stabilmente ancorate ad una parte rigida del mezzo per poter essere totalmente
regolari in un camper. Poco tempo fa ho consultato un mio amico venditore e costruttore di camper al riguardo e mi ha detto e mostrato come lui monta e fa trascrivere a libretto il montaggio fisso di bombole ricaricabili ma solo su furgonati dopo aver installato un sistema rigido di fissassagio. In un pannellato la cosa è diversa e diventerebbe estremamente costosa, qui sarebbe meglio considerare il classico bombolone fissato al telaio del mezzo. Tu hai un furgonato e quindi fattibilissimo.  
...
Ciao Alessandro,

esattamente, infatti io monterò una bombola di questo tipo, e oltretutto NON dovrò nemmeno trascriverla sul libretto. wink
RufusArras L'Extra CEE
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 14:14:08
In risposta al messaggio di RufusArras del 04/10/2022 alle 14:29:01

Ciao Alessandro, esattamente, infatti io monterò una bombola di questo tipo, e oltretutto NON dovrò nemmeno trascriverla sul libretto. 
Leggo che allora hai deciso per la Alugas. Ottima scelta. E sarai a posto in ogni luogo (un po’ meno in Italia). Se ti servono indicazioni e foto il mio numero ce l’hai. 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
11
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 14:40:30
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/10/2022 alle 14:14:08

Leggo che allora hai deciso per la Alugas. Ottima scelta. E sarai a posto in ogni luogo (un po’ meno in Italia). Se ti servono indicazioni e foto il mio numero ce l’hai. 
yesyes

RufusArras L'Extra CEE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.