CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rientro in Italia (dalla Francia) con minori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 14:23:39
Buongiorno a tutti! Ho visto che questo argomento è stato citato nel post inerente al green pass ma vorrei entrare nello specifico di chi ha minori, consapevole che il forum non è un'ambasciata ma magari l'esperienza di altri può aiutare! Nello specifico siamo 2 genitori con green pass e 3 figli (10/7/5) e vorremmo andare in Francia le ultime 3 settimane ad agosto. Manca tanto e tutto può cambiare però vorrei almeno provare a capire per capire per pianificare un minimo..stando a ora per entrare in Francia non dovremmo fare nulla perché il tampone è richiesto dagli undici anni, problema è il ritorno perché per entrare in Italia se non ho capito male serve a partire dai sei anni. Quindi prima di passare il confine serve cercare una farmacia e aspettare l'esito che viene comunicato in che modo? Basta il fascicolo sanitario italiano del minore? Mi danno un cartaceo da esibire al confine?
HO pure trovato questa indicazione da cui sembra non serva nulla ma non è chiaro, nemmeno compilando il questionario di " viaggiare sicuri" si hanno risposte chiare...

Grazie a chi volesse condividere le proprie esperienze di rientro o informazioni e buona estate a tutti!Screenshot_20210630-163403.png
Edo & Manu
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 15:51:23
In risposta al messaggio di speedo del 01/07/2021 alle 14:23:39

Buongiorno a tutti! Ho visto che questo argomento è stato citato nel post inerente al green pass ma vorrei entrare nello specifico di chi ha minori, consapevole che il forum non è un'ambasciata ma magari l'esperienza di
altri può aiutare! Nello specifico siamo 2 genitori con green pass e 3 figli (10/7/5) e vorremmo andare in Francia le ultime 3 settimane ad agosto. Manca tanto e tutto può cambiare però vorrei almeno provare a capire per capire per pianificare un minimo..stando a ora per entrare in Francia non dovremmo fare nulla perché il tampone è richiesto dagli undici anni, problema è il ritorno perché per entrare in Italia se non ho capito male serve a partire dai sei anni. Quindi prima di passare il confine serve cercare una farmacia e aspettare l'esito che viene comunicato in che modo? Basta il fascicolo sanitario italiano del minore? Mi danno un cartaceo da esibire al confine? HO pure trovato questa indicazione da cui sembra non serva nulla ma non è chiaro, nemmeno compilando il questionario di viaggiare sicuri si hanno risposte chiare... Grazie a chi volesse condividere le proprie esperienze di rientro o informazioni e buona estate a tutti! Edo & Manu
...
Sono nella tua medesima situazione, da quello che ho capito in qualsiasi farmacia Francese ti fanno un test antigenico rapido, o almeno ti indicano la farmacia più vicina dove farlo e ti rilasceranno (come in italia) un foglio con esito e data in cui è stato fatto.
Il mio dubbio invece riguarda un altro aspetto; ossia nella malaugurata ipotesi che il test sul minore risulti positivo che succede? Mi fermano oltre frontiera e dove mi mettono? Mi lasciano andare e tornare a casa con l'obbligo di fare quarantena e tampone negativo? 

Modificato da emerson02 il 01/07/2021 alle 15:52:39
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 16:17:12
ho scritto anche nell' altro post sul green pass ma mi interessa l' argomento
anche noi due adulti con green pass e tre figli 14/9/5
il sito del governo riporta:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In base alle risposte fornite,  puoi entrare in Italia. Per farlo, devi:
  • Compilare il formulario digitale di localizzazione, denominato anche

digital

Passenger Locator Form  (dPLF).

In casi eccezionali, ovvero esclusivamente in caso di impedimenti tecnologici, sarà possibile compilare il 

modulo cartaceo

. 
  • Informare del tuo arrivo il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda sanitaria competente.  
  • Presentare, a chiunque sia preoposto ad effettuarne il controllo, la  

Certificazione verde Covid

, rilasciata o riconosciuta ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 ,  da cui risulti, alternativamente:
    • avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2,  con  attestazione  del completamento del prescritto ciclo vaccinale  da  almeno  quattordici (14) giorni;
    • avvenuta guarigione da COVID-19,  con  contestuale  cessazione dell'isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2;
    • effettuazione, nelle quarantotto (48) ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, di test antigenico rapido o molecolare  con esito negativo al virus SARS-CoV-2.
Se non disponi della Certificazione verde, puoi comunque entrare in Italia, ma a condizione di:
  • sottoporti a un  periodo di dieci (10) giorni di quarantena presso l'abitazione o la dimora, previa comunicazione dell'ingresso nel territorio  nazionale  al  Dipartimento  di  prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio; 
  • effettuare  un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei dieci giorni di quarantena. 
I bambini al di sotto dei sei (6) anni di età sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico, ma non dall’obbligo dell’isolamento, ove previsto. I minori di diciotto (18) anni sono esentati dall’obbligo di isolamento (ove previsto) solo nel caso in cui siano accompagnati da un adulto (genitore o altro accompagnatore) in possesso di Certificazione verde Covid.
Attenzione: Fino al 30 luglio, se si fa rientro nel territorio italiano a seguito di permanenza di durata non superiore a 24 ore in località estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio o abitazione in Italia, tale spostamento non è soggetto all'obbligo di test molecolare o antigenico al rientro in Italia. Se si viaggia con mezzo proprio e non si superano le 48 ore di permanenza all’estero, non è necessario compilare il digital Passenger locator form o un’autodichiarazione. Gli obblighi di dichiarazione citati, previsti dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 e dall’articolo 3 dell’ordinanza del Ministro della salute 14 maggio 2021, come stabilito con Ordinanza 2 giugno 2021 e Ordinanza 18 giugno 2021, restano fermi, invece, in caso si viaggi con mezzo pubblico o per permanenze all’estero superiori alle 48 ore, seppur a distanza non superiore di 60km dal luogo di abitazione/residenza/domicilio. 
Gli Ufficiali di frontiera in Italia possono sempre richiedere la compilazione di un’autodichiarazione cartacea all’arrivo.
L’

Ordinanza 18 giugno 2021

del Ministro della Salute, che contiene le disposizioni qui indicate, è in vigore dal 21 giugno al 30 luglio 2021.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

noto che  (in mancanza di green pass) :
si contraddicono da soli : il testo dice che va fatto un test antigenico 48 prima di entrare in italia
ma il modulo cartaceo dice 72 o 48 PRIMA o 48 DOPO (che faccio scelgo io?)

il PLF in formato digitale non c'e' in italiano ( c'e' inglese-francese-tedesco e tre lingue che non conosco tipo sloveno o giu' di li) .. quindi finche' non ci sara' in italiano si scordano che io lo compili e si fanno bastare quello cartaceo

in piu' e' valido fino al 30/07 .. poi potrebbe cambiare tutto!!

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 01/07/2021 alle 16:21:38
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2021 alle: 20:22:25
Mi fa piacere leggere che non siamo gli unici a farci delle domande, sia su cosa fare che sulle possibili conseguenze... speriamo in qualche illuminazione, pensavo di mandare una mail al nostro distretto ATS, ma ammesso che rispondano al 30 luglio potrebbe non essere più valido.. grazie a tutti, Emanuela
Edo & Manu
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 08:57:02
Se uno è positivo rientra nella propria abitazione e resta in isolamento in base alle regole nazionali.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2021 alle: 09:20:09
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/07/2021 alle 08:57:02

Se uno è positivo rientra nella propria abitazione e resta in isolamento in base alle regole nazionali.
beh su questo nessun dubbio!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link