CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ritorno da Spagna del nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 04:40:42
Salve, sono in vacanza in Spagna del nord, zona Santiago circa, partito da Cesena  (Fc)  per arrivare ho fatto una parte di Francia fino a San Sebastian, per il ritorno vorrei arrivare a Bilbao e buttarmi giù per Barcellona , costa francese , Genova, Cesena…
ma tutti i navigatori me lo sconsigliano, cosa c’è di strano che non so? Vogliono farmi fare la strada pe cui sono venuto, c’è qualcosa che non so??
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 08:19:54
In risposta al messaggio di tarlone del 15/08/2025 alle 04:40:42

Salve, sono in vacanza in Spagna del nord, zona Santiago circa, partito da Cesena  (Fc)  per arrivare ho fatto una parte di Francia fino a San Sebastian, per il ritorno vorrei arrivare a Bilbao e buttarmi giù per Barcellona
, costa francese , Genova, Cesena… ma tutti i navigatori me lo sconsigliano, cosa c’è di strano che non so? Vogliono farmi fare la strada pe cui sono venuto, c’è qualcosa che non so??
...

Il navigatore ti propone il percorso che risponde alle tue impostazioni. Imposta Cesena come destinazione, e poi punta le varie località per le quali vuoi fare tappa intermedia. Se il tuo navigatore non permette la gestione di tappe intermedie, imposta ogni volta la prossima destinazione che vuoi raggiungere. 

Tieni conto, comunque, che la seconda soluzione (singola destinazione), all'atto pratico, è meglio della prima! 

Giovanni
IMG_20250815_082949.jpg

Modificato da Giovanni il 15/08/2025 alle 08:32:09
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 10:38:33
Beh, già dalla cartina che ha messo Giovanni si capisce che il ritorno che ti vuole far fare il navigatore è migliore. Per farlo diverso condivido il suo suggerimento.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 13:30:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/08/2025 alle 10:38:33

Beh, già dalla cartina che ha messo Giovanni si capisce che il ritorno che ti vuole far fare il navigatore è migliore. Per farlo diverso condivido il suo suggerimento.
In effetti dalla cartina il percorso dalla Francia sembra più veloce, ma io volevo tornare non dalla stessa parte , volevo sapere se qualcuno lo avesse già fatto
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 13:33:06
Nessuno ha mai fatto questo percorso? Ciò è strano perché in Spagna le autostrade sono gratuite , mentre in Francia, sono carissime
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 13:35:53
In risposta al messaggio di tarlone del 15/08/2025 alle 13:30:46

In effetti dalla cartina il percorso dalla Francia sembra più veloce, ma io volevo tornare non dalla stessa parte , volevo sapere se qualcuno lo avesse già fatto
Io, per la Spagna del nord, sono passato da sopra, anche se al ritorno ho attraversato i Pirenei. In mezzo ci sono comunque tanti posti da vedere (e un po’ li ho visti quest’anno in un viaggio dedicato) ma niente vieta di passare da sotto. Posti interessanti li trovi comunque anche se sono posti molto più affollati che sarebbe meglio, secondo me, fare in bassa stagione.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 15:06:36
In risposta al messaggio di tarlone del 15/08/2025 alle 13:33:06

Nessuno ha mai fatto questo percorso? Ciò è strano perché in Spagna le autostrade sono gratuite , mentre in Francia, sono carissime
Non c'è nulla di strano, io la feci non molti anni fa.
All'andata dalla Francia, passando dall'Aquitania, il ritorno da Bilbao, ci fermammo una notte a Saragozza, caldo bestiale, ma un pò su tutto il percorso fino a Barcellona, con punte di 43/44°C.
Comunque se hai tempo di fermarti alcuni punti che valgono la pena visitare ci sono, Logrono, Saragozza e alcuni piccoli centri che vedi passando... ci fermammo una notte in un bellissimo paese, visto dalla strada abbarbicato su una collina, non ricordo il nome, sosta su una terrazza con una splendida vista e brezza fresca la sera.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/08/2025 alle 16:54:29
21
andros
andros
06/04/2004 152
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 15:26:21
In risposta al messaggio di banoyo del 15/08/2025 alle 15:06:36

Non c'è nulla di strano, io la feci non molti anni fa. All'andata dalla Francia, passando dall'Aquitania, il ritorno da Bilbao, ci fermammo una notte a Saragozza, caldo bestiale, ma un pò su tutto il percorso fino a Barcellona,
con punte di 43/44°C. Comunque se hai tempo di fermarti alcuni punti che valgono la pena visitare ci sono, Logrono, Saragozza e alcuni piccoli centri che vedi passando... ci fermammo una notte in un bellissimo paese, visto dalla strada abbarbicato su una collina, non ricordo il nome, sosta su una terrazza con una splendida vista e brezza fresca la sera.
...
Se hai tempo, passa per i Pirenei spagnoli, da Roncisvalle, Ochagavía, Mallos de Riglos, Castello di Loarre, Parco nazionale di Ordesa e del Monte Perdido, Prats-de-Mollo-la-Preste, Prats-de-Mollo-la-Preste. Poi mi fermo qui. Trovi il mio diario estremadura 2017.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 12:16:40
Ciao Io adesso sono a Bilbao, Conto di arrivare a Lisbona e dintorni e risalire facendo una tappa da qualche parte che non so e poi tornare da queste parti ma a rimanere un po' all'interno e fare qualche gita ai Pirenei Come veniva suggerito. posso chiedere a te o ad altri un giro per dare un'occhiata ai picos de Europa?
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 14:17:40
Per i Picos io andai a Fuente Dè, di lì con la teleferica in quota e feci un lunga escursione.  Per arrivare dalla costa c'è da percorrere il Desfiladero de la Hermida, strada articolata tra la roccia e il torrente, forse un 15ina di km.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 15:09:26
IO, decido il percorso di massima,in base a cio' che voglio vedere,poi per le tappe do' un occhiata al navigatore.Ero in spagna del nord lo scorso anno ed ho fatto Carcassonne ,tolosa,mont de marsan e biarritz . Non so certo quanto tempo ho impiegaato in piu' rispetto a quanto dice il tuo navigatore ma  volevo passare da quei posti perche' non c'ero mai stato e cosi' ho fatto.
Ho fatto sempre statali,in francia e sicuramente ho evitato il caldo asfissiante probabile nella zona di saragoza.
IL navigatore puo' dirmi solo la piu veloce,anzi ,diciamo che google lo sa di sicuro in tempo reale ,il navigatore no.
Fregatene e passa da dove vuoi,anzi... da dove ti interessa passare. Il viaggio inizia appena metti in moto,mica quando arrivi in spagna...

Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 17/08/2025 alle 15:12:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 12:11:33
In risposta al messaggio di tarlone del 15/08/2025 alle 13:33:06

Ciao, noi siamo appena tornati, all'andata la destinazione era Lourdes, partendo da Novara abbiamo preferito fare il Colle della Maddalena e gustarci qualche paesino lungo la strada.

Al ritorno invece, siamo partiti da Cartagena e percorso la costa orientale, in Spagna ci sono ancora alcune tratte di autostrade AP a pagamento ma generalmente il resto e' gratuito.

Venendo dalla Costa Nord-orientale, come suggerito da Giovanni e' meglio prevedere delle tappe "mirate" ma, già appena sopra Saragozza e molto caldo, Huesca e Lleida sono stati i nostri riferimenti fino a Tarragona ma ci siamo fermati in luoghi relativamente più freschi.

Da Barcellona una volta varcato il confine percorrendo la AP7 (con piccolo pedaggio) siamo usciti e diretti verso la costa con sosta a Canet-en- Roussillon , c'è un lungo parcheggio a fianco alla spiaggia ma per trovare posto e meglio arrivarci di sera, poi risalendo,  abbiamo fatto altre tappe fino ad Antibes, alla fine il tempo e la stanchezza hanno preso il sopravvento quindi autostrada A8 da Antibes a Ventimiglia (10 euro circa) e da Ventimiglia a Novara (poco meno di 40 euro).

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/08/2025 alle 19:12:22
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 20:38:21
Allora, sono a Saragozza, mi sono trovato benissimo , città meravigliosa e parcheggio gratuito carico e scarico ancora migliore, ora per tornare in Italia in due/tre giorni sapreste consigliarmi qualche itinerario?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link