In risposta al messaggio di tarlone del 15/08/2025 alle 13:33:06
Nessuno ha mai fatto questo percorso? Ciò è strano perché in Spagna le autostrade sono gratuite , mentre in Francia, sono carissime
Ciao, noi siamo appena tornati, all'andata la destinazione era Lourdes, partendo da Novara abbiamo preferito fare il Colle della Maddalena e gustarci qualche paesino lungo la strada.
Al ritorno invece, siamo partiti da Cartagena e percorso la costa orientale, in Spagna ci sono ancora alcune tratte di autostrade AP a pagamento ma generalmente il resto e' gratuito.
Venendo dalla Costa Nord-orientale, come suggerito da Giovanni e' meglio prevedere delle tappe "mirate" ma, già appena sopra Saragozza e molto caldo, Huesca e Lleida sono stati i nostri riferimenti fino a Tarragona ma ci siamo fermati in luoghi relativamente più freschi.
Da Barcellona una volta varcato il confine percorrendo la AP7 (con piccolo pedaggio) siamo usciti e diretti verso la costa con sosta a Canet-en- Roussillon , c'è un lungo parcheggio a fianco alla spiaggia ma per trovare posto e meglio arrivarci di sera, poi risalendo, abbiamo fatto altre tappe fino ad Antibes, alla fine il tempo e la stanchezza hanno preso il sopravvento quindi autostrada A8 da Antibes a Ventimiglia (10 euro circa) e da Ventimiglia a Novara (poco meno di 40 euro).
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 18/08/2025 alle 19:12:22