CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Roaming-fregatura?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:11:13
Ci rechiamo spesso in Austria/Germania e abbiamo apprezzato che è stato tolto il sovrapprezzo per il roaming. Ora non dobbiamo più stipulare un mutuo per comunicare con i parenti in Italia.
Tutto bene, quindi?
Non proprio. La navigazione in internet è infatti molto difficoltosa e a volte praticamente impossibile. Si riesce a malapena a utilizzare whatsapp e se si cercano info su aperture musei, orari dei mezzi pubblici, inviare foto...si fa prima a tornare al cartaceo!
Il 4G è un miraggio, il 3G è un sogno impossibile! Si naviga solitamente in E (EDGE)
Il motivo? Credo di averlo intuito...
Anto3(130).jpg
Antopat
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:30:26
In risposta al messaggio di Antopat del 11/11/2019 alle 11:11:13

Ci rechiamo spesso in Austria/Germania e abbiamo apprezzato che è stato tolto il sovrapprezzo per il roaming. Ora non dobbiamo più stipulare un mutuo per comunicare con i parenti in Italia. Tutto bene, quindi? Non proprio.
La navigazione in internet è infatti molto difficoltosa e a volte praticamente impossibile. Si riesce a malapena a utilizzare whatsapp e se si cercano info su aperture musei, orari dei mezzi pubblici, inviare foto...si fa prima a tornare al cartaceo! Il 4G è un miraggio, il 3G è un sogno impossibile! Si naviga solitamente in E (EDGE) Il motivo? Credo di averlo intuito... Antopat
...
mai successo di non trovare un 4g 
Se non lo trovate in automatico potete cambiare manualmente operatore cercando quello migliore per la zona
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:44:30
In risposta al messaggio di Antopat del 11/11/2019 alle 11:11:13

Ci rechiamo spesso in Austria/Germania e abbiamo apprezzato che è stato tolto il sovrapprezzo per il roaming. Ora non dobbiamo più stipulare un mutuo per comunicare con i parenti in Italia. Tutto bene, quindi? Non proprio.
La navigazione in internet è infatti molto difficoltosa e a volte praticamente impossibile. Si riesce a malapena a utilizzare whatsapp e se si cercano info su aperture musei, orari dei mezzi pubblici, inviare foto...si fa prima a tornare al cartaceo! Il 4G è un miraggio, il 3G è un sogno impossibile! Si naviga solitamente in E (EDGE) Il motivo? Credo di averlo intuito... Antopat
...
I Austria non so dirti , ma questa estate in Germania 4g+ (e' il massimo della velocita' del mio terminale) senza problemi e senza costi di roaming

mi e' successo qualche volta in Francia di essere in Edge ma cambiando manualmente operatore e' tornato in 4g
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:10:39
Qualcosa del genere lo ho notato anch'io, casomai non dappertutto, ma mentre in Italia ho sempre 4G o 3G , all estero (Francia) molto spesso c'è H+ o H e si naviga mele e lentamente.

Secondo me ci sarà un sistema (forse occulto e non ufficiale) che danno precedenza sulla banda ai loro clienti, e agli stranieri va quello che rimane, se rimane, quindi in certe zone e certi orari, bisogna praticamente rinunciare a internet.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:53:04
No. In Francia la rete fuori dalle citta' fa ******. Per gli stranieri e per i francesi.
Quando abitavo a Ferney Voltaire era un incubo. Appena potevo mi attaccavo a Swisscom per avere velocita' di navigazione degne dell'epoca

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:44:20
Da quando ho cambiato operatore non ho mai avuto problemi di navigazione sia in germania che austria e olanda poco fà
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:59:28
Ho riscontrato anch’io il problema in Tedeschia quest’anno ad Agosto ...

In molte zone si navigava – puro eufemismo – in EDGE, in altre zone in 4G/+

Ho provato più volte a ricercare manualmente operatori locali, ma senza risultati angry

Purtroppo la penso come Tommaso ... anche perché i locali, con identico operatore, viaggiavano in 4G/+ wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 15:53:36
In risposta al messaggio di eiger del 11/11/2019 alle 13:44:20

Da quando ho cambiato operatore non ho mai avuto problemi di navigazione sia in germania che austria e olanda poco fà
Che operatore hai adesso?
Grazie
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 16:05:40
In risposta al messaggio di ledzep del 11/11/2019 alle 12:53:04

No. In Francia la rete fuori dalle citta' fa ******. Per gli stranieri e per i francesi. Quando abitavo a Ferney Voltaire era un incubo. Appena potevo mi attaccavo a Swisscom per avere velocita' di navigazione degne dell'epoca  
Infatti io stavo sempre su fari e scogliere wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 16:06:09
Mai avuto problemi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 16:26:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 12:10:39

Qualcosa del genere lo ho notato anch'io, casomai non dappertutto, ma mentre in Italia ho sempre 4G o 3G , all estero (Francia) molto spesso c'è H+ o H e si naviga mele e lentamente. Secondo me ci sarà un sistema (forse
occulto e non ufficiale) che danno precedenza sulla banda ai loro clienti, e agli stranieri va quello che rimane, se rimane, quindi in certe zone e certi orari, bisogna praticamente rinunciare a internet.  
...
Anch'io ho incontrato "disparità" di trattamento, ricordo che in Portogallo andavo quasi sempre a 4G, mentre in Francia, Germania, Olanda e Belgio, di recente vedevo 4G raramente, in genere sempre H+... qualsiasi gestore locale scegliessi.

Mi sa che hai ragione... agli stranieri solo le briciole, se a questo aggiungi il limite dei Gb da portare all'estero, la frittata è fatta, quale legge glielo impedisce?
Davide
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:22:12
Noi abbiamo tagliato la testa al toro prendendo in Spagna una sim spagnola, questa volta la Digi con 12gb di dati per 30 gg, ricaricabile. Abbiamo usata come router, andava benissimo.  A noi bastava 30 gg.  Costo 15€, 10 euro la scheda e 5 la ricarica, prox anno basta ricaricarla.  Non possiamo stare li a controllare non sfondare i 5gb concessi ci con troppa grazia dalla wind... Pero ho letto da qualche parte che vodafone non stabilisce limite dati particolare all'estero in UE, ne sapete qualcosa? E' anche vero la vodafone e' ovunque, potrebbe essere? Se si, noi cambiamo gestore...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:46:53
Mi risulta che tutti i gestori hanno tagliato la disponibilità di giga all'estero in roaming max 5GB, così ci hanno fregato...devil
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:05:07
In risposta al messaggio di Clint del 11/11/2019 alle 17:46:53

Mi risulta che tutti i gestori hanno tagliato la disponibilità di giga all'estero in roaming max 5GB, così ci hanno fregato...
No, dipende dalla opzione, io per esempio ho TIM 100Gb di cui 50Gb per Italia e 50Gb per estero e Italia, scritto chiaro nero su bianco.
Quindi in Italia posso usare 100Gb mentre all estero "solo" 50Gb ma mi sono ampiamente sufficenti perchè consumare 50Gb in un mese che sto all estero ci vorrebbe del bell impegno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:28:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2019 alle 18:05:07

No, dipende dalla opzione, io per esempio ho TIM 100Gb di cui 50Gb per Italia e 50Gb per estero e Italia, scritto chiaro nero su bianco. Quindi in Italia posso usare 100Gb mentre all estero solo 50Gb ma mi sono ampiamente sufficenti perchè consumare 50Gb in un mese che sto all estero ci vorrebbe del bell impegno.
Contratto business o consumer?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:49:20
Questa estate ,in francia e inghilterra,con coop voce,a volte qualche problema. Mia moglie con vodafon quasi mai.
Poi dipende da quanto uno ci sta appiccicato ,io non ne faccio un uso intenso ma mia moglie si
Marco alderotti
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 18:58:37
Con TIM e Vodafone (aziendale) mai avuto problemi, la figlia con ILIAD a volte si trova in questa situazione.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:29:18
Ho controllato, con VOdafone hai tutti i gb italiani disponibile anche all'estero, poi ci sono contratti dove hai anche un gb extra ue.  Penso proprio che con calma cambieremo, siamo piu fuori molto e le limitazioni ci creano porblemi.

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:50:55
In risposta al messaggio di Clint del 11/11/2019 alle 18:28:50

Contratto business o consumer?
No, nessun contratto, semplice ricaricabile su cui ho attivato quella opzione.

Mi costa 49 euro x 6 mesi, ma non ho limite mensile, quindi se mi serve i 50Gb (all estero) posso usarli anche tuti in un mese, o una settimana.
Prima spendevo 10 euro al mese per 20Gb ma per 10 mesi all anno li buttavo via mentre in Agosto, Natele e Pasqua quando sono in giro e mi servono, erao anche pochi.

Poi le opzioni cambiano in fretta casomai questa ora c'è tra un anno cambia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 22:51:38
Io non mai avuto problemi di roaming in Slovenia, Ungheria, Romania, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Belgio, Francia, Regno Unito e Irlanda, quasi sempre 4g a volte 3g.
Sempre tutto senza spendere un euro, tranne al confine tra Romania e Ucraina, dove purtroppo il cell ha preso una rete Ucraina e mi ha fumato 5 euro in un minuto!
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 23:35:30
Solo per informazione, Coop voce da gli stessi giga minuti ed SMS utilizzabili in Italia e anche in Europa e viaggia su piattaforma Tim.
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link