CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Route des Grandes Alpes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 20:54:53
Stiamo pensando alle vacanze estive periodo a cavallo luglio/agosto, essendo amanti della montagna ci attira la "Route des Grandes Alpes".
Il percorso si snoda da nord a sud attraversando le alpi francesi , parte da Tholon-les-Bais e termina a Mentone per un totale di 684 Km,  con 6 passi oltre i 2000 mt e rimanendo mediamente sempre a quote alte.
Il nostro mezzo è un Hobby Van lungo 6mt e alto 2,75mt,
Vedo jn rete che è molto gettonato da motociclisti....i camperisti sembrano avere opinioni discordanti sul percorso.
Qualcuno ha avuto modo di percorrere con il camper questo percorso?
E' fattibile?
Grazie
Tiziano

Tiziano
15
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 08:52:40
Percorso fattibilissimo.
Fatto in senso opposto, ossia da sud a nord con un Laika 3010 7 mtx235.
Sono tutte strade facilmente percorribili e magnificamente tenute.
Unico piccolo inconveniente su una mia deviazione al Colle della Bonnette 2860 mt, la strada all'inizio è strettina ma merita la deviazione.
In quota il tempo puo cambiare drasticamente, ricordo una tormenta di neve e ghiaccio in cima all Izoard, sino a 300 metri dalla vetta sole, poi nuvola e finimondo.
Piluba

Modificato da piluba il 17/02/2022 alle 08:59:35
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 11:14:28
In risposta al messaggio di banoyo del 16/02/2022 alle 20:54:53

Stiamo pensando alle vacanze estive periodo a cavallo luglio/agosto, essendo amanti della montagna ci attira la Route des Grandes Alpes. Il percorso si snoda da nord a sud attraversando le alpi francesi , parte da Tholon-les-Bais
e termina a Mentone per un totale di 684 Km,  con 6 passi oltre i 2000 mt e rimanendo mediamente sempre a quote alte. Il nostro mezzo è un Hobby Van lungo 6mt e alto 2,75mt, Vedo jn rete che è molto gettonato da motociclisti....i camperisti sembrano avere opinioni discordanti sul percorso. Qualcuno ha avuto modo di percorrere con il camper questo percorso? E' fattibile? Grazie Tiziano   Tiziano
...
Fatto a pezzi e ancora da finire, io lo farei al contrario, non so perché, per istinto.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 14:11:20
Grazie mille, quindi se fattibile comincio a programmare le soste ed escursioni.
Io preferirei partire dal lago di Ginevra, ma se c'è un motivo pratico per cui vale la pena partire da Mentone non avrei problemi a invertire l'itinerario.

Tiziano
15
piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 15:56:54
Se parti da nord sarai sempre controsole, mentre da sud il sole illumina il panorama.
Prima non ho menzionato il Tourini, è l'unico tratto (salendo da Mentone) in cui occorre l'occhio lungo per vedere veicoli in discesa e sfruttare i tanti slarghi.
E' l'unico tratto abbastanza stretto, ma tu hai un furgonato...

Piluba
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2022 alle: 16:57:56
In risposta al messaggio di piluba del 17/02/2022 alle 15:56:54

Se parti da nord sarai sempre controsole, mentre da sud il sole illumina il panorama. Prima non ho menzionato il Tourini, è l'unico tratto (salendo da Mentone) in cui occorre l'occhio lungo per vedere veicoli in discesa e sfruttare i tanti slarghi. E' l'unico tratto abbastanza stretto, ma tu hai un furgonato...  
Non ci avevo pensato al fatto del sole alle spalle...dato che la nostra scelta di fare questo itinerario è proprio per i panorami...l'illuminazione migliore è sicuramente un buon motivo x partire da Mentone.
Andro a vedere il tratto del che mi hai mensionato con google per farmene un idea.
Grazie

Tiziano

Modificato da banoyo il 17/02/2022 alle 17:00:05
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 09:29:15
In risposta al messaggio di banoyo del 17/02/2022 alle 16:57:56

Non ci avevo pensato al fatto del sole alle spalle...dato che la nostra scelta di fare questo itinerario è proprio per i panorami...l'illuminazione migliore è sicuramente un buon motivo x partire da Mentone. Andro a vedere il tratto del che mi hai mensionato con google per farmene un idea. Grazie  
Molto interessante, mi hai dato l'idea su che giro fare questa estate. Il mio camper è 5,99x2,12 e ci ho già fatto Agnello, Bonette e Lombarda, bisogna solo andar piano e guardare molto lontano in modo da potersi fermare in tempo negli slarghi.
Hai già trovato le tracce GPS? Effettivamente le info si trovano solo in pagine di motocilisti, ma in un video la prima cosa inquadrata è stata proprio un camper.smiley

Edit: tracce GPS trovate, comincio a studiare
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 18/02/2022 alle 10:30:10
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 12:10:55
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 09:29:15

Molto interessante, mi hai dato l'idea su che giro fare questa estate. Il mio camper è 5,99x2,12 e ci ho già fatto Agnello, Bonette e Lombarda, bisogna solo andar piano e guardare molto lontano in modo da potersi fermare
in tempo negli slarghi. Hai già trovato le tracce GPS? Effettivamente le info si trovano solo in pagine di motocilisti, ma in un video la prima cosa inquadrata è stata proprio un camper. Edit: tracce GPS trovate, comincio a studiare
...
Da quello che ho trovato fino ad ora sembra un percorso fattibile, sono amante della montagna quindi abbastanza abituato a percorsi a volte complicati ...il mio mezzo è lung.6,05, larg.2,14, alt.2,71, ho visto filmati del percorso con mezzi sicuramente più grandi.
Oggi dovrebbe arrivarmi la cartina del percorso presa su Amazon:

https://www.amazon.it/Route-gra...

Ho trovato anche questo su TomTom:

https://mydrive.tomtom.com/it_i...

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/02/2022 alle 12:11:50
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 13:35:57

https://www.routedesgrandesalpe...

potrebbe esservi utile, è per cicloturisti ma offre una interessante mappa interattiva delle possibili tappe
Carlo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2022 alle: 20:28:39
Il problema del sole in faccia, che tu lo faccia da N a S oppure da S a N, è molto relativo...
Infatti, se facciamo un raffronto con un percorso autostradale (fondamentalmente rettilineo) fatto da W  a E la mattina o da E a W al pomeriggio (è quello che succede a quelli che abitando a Bologna vanno a lavorare a Rimini, che hanno sempre il sole in faccia), con un percorso molto sinuoso e ricco di tornanti coma la Route des Grandes Alpes, ti accorgerai che il numero di ore in cui il muso del camper è puntato direttamente a S è più o meno uguale sia che faccia il percorso N-S sia S-N, oltre al  fatto che spesso ti muovi addossato a grandi pareti montuose o in gorges, dove la presenza del sole è spesso un optional.

Parere personale, secondo me è più rilevante che l'equipaggio sopporti bene i dislivelli e si abitui a "compensare" le variazioni di pressione atmosferica col naso, il "tappo" nelle orecchie è molto più fastidioso che l'eventuale sole.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 19/02/2022 alle 20:31:37
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9362
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 05:02:08
Concordo con Dash.. un percorso che si snoda da est a ovest ha il sole a favore la mattina e sfavore il pomeriggio,o viceversa se lo fai da ovest   est. Poi non avendo fatto quella strada potrei sbagliarmi ma tecnicamente è cosi'.
Marco alderotti
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 10:44:15
In risposta al messaggio di Dash del 19/02/2022 alle 20:28:39

Il problema del sole in faccia, che tu lo faccia da N a S oppure da S a N, è molto relativo... Infatti, se facciamo un raffronto con un percorso autostradale (fondamentalmente rettilineo) fatto da W  a E la mattina o da
E a W al pomeriggio (è quello che succede a quelli che abitando a Bologna vanno a lavorare a Rimini, che hanno sempre il sole in faccia), con un percorso molto sinuoso e ricco di tornanti coma la Route des Grandes Alpes, ti accorgerai che il numero di ore in cui il muso del camper è puntato direttamente a S è più o meno uguale sia che faccia il percorso N-S sia S-N, oltre al  fatto che spesso ti muovi addossato a grandi pareti montuose o in gorges, dove la presenza del sole è spesso un optional. Parere personale, secondo me è più rilevante che l'equipaggio sopporti bene i dislivelli e si abitui a compensare le variazioni di pressione atmosferica col naso, il tappo nelle orecchie è molto più fastidioso che l'eventuale sole. Ciao da Dash   
...
A mio avviso il fatto che si arrivi a montagne progressivamente più alte fino al monte bianco da un senso maggiore di conquista. Ok, sono sempre strade, ma poi magari si fanno escursioni. A me piacciono le vacanze in crescendo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 10:19:54
In che periodo pensate di fare questo percorso? io penso da metà luglio, ancora da decidere il verso
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 11:12:40
avendo abitato 6 anni a Ginevra conosco quella strada e quei passi a memoria  (fatti tutti in moto più volte, e qualcuno anche in camper)
Il percorso è orientato nord sud e la questione del sole non è peregrina.
Io lo fare partendo dal mare e finendo con un bel bagno nel lagosmiley Oltretutto lasciare il massiccio del bianco alla fine ha anche un senso turistico
Tecnicamente il Col de la Bonette è una deviazione, la strada ufficiale passa dalla Cayolle. Non è nemmeno, se non si fa l'anello aggiunto a bella posta, il colle più alto delle Alpi, titolo che spetta all'Iseran, più a nord
Sosta raccomandata Barcellonette, molto piacevole
Sosta bellissima a metà della salita della Cormet de Roselend. La strada  è meglio farla salendo da Bourg St Maurice. Nella prima parte è  molto stretta e tortuosa ma quando il panorama si apre è spettacolare. Si sosta prendendo una deviazione  vicino ad un fiume che scende dal ghiacciaio del bianco e le possibilità di escursioni sono infinite (nella foto l'area dove sostano i camper, sullo sfondo il Bianco)
82f1d8b8-7a43-4923-9a4a-cc66bc80bff7.jpg

Modificato da ledzep il 21/02/2022 alle 11:15:19
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 15:48:54
Il periodo in cui intendo fare il percorso è a cavallo luglio/agosto.
Sicuramente oltre al panorama durante gli spostamenti ci interessano le escursioni, sentieri e laghetti, abbiamo tre settimane e quindi abbastanza per fare belle passeggiate.
- x Ledzep, bellissima la tua foto.....non volendo fare l'anello e dovendo scegliere tra  Cayolle e Bonette tu cosa faresti?
Tiziano
Tiziano
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 16:00:35
In risposta al messaggio di banoyo del 21/02/2022 alle 15:48:54

Il periodo in cui intendo fare il percorso è a cavallo luglio/agosto. Sicuramente oltre al panorama durante gli spostamenti ci interessano le escursioni, sentieri e laghetti, abbiamo tre settimane e quindi abbastanza per
fare belle passeggiate. - x Ledzep, bellissima la tua foto.....non volendo fare l'anello e dovendo scegliere tra  Cayolle e Bonette tu cosa faresti? Tiziano
...
Bonette l'ho fatto l'estate scorsa, bellissimo e ho visto anche dove ci si può fermare a dormire, penso di rifarlo, non conosco l'altro.
Trovi delle foto in questo video .

https://youtu.be/qapolOMAshY

non conosco invece l'altro.
Teniamoci in contatto magari ci possiamo scambiare i numeri ed incontrare strada facendo. noi viaggeremo molto piano, essendo il primo viaggio senza i vincoli di aver una data per il rientro al lavoro wink
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 17:04:26
Comunque andando in camper uno può fare delle deviazioni turistiche, se non le si è viste, Grenoble, Chambery e Annecy meritano.
Tra le cose da vedere ad esempio di possono essere Chateau Queyras, che necessita di una deviazione minimale, e altri siti simili.

R.L. Stevenson
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 18:51:35
X Steu851: bel video, mi piace molto il montaggio con le viste in 3D, certamente restiamo in contatto e vediamo di trovare il modo di incontraci.
X dani1967 ; Annecy desideriamo vederla già da un po , sarà da valutare il tempo che avremo a disposizione ma spero di poterla visitare. Il Chateau Queyrasa  è una piccola deviazione quindi la faremo.
Grazie

Tiziano
17
cipro 1
cipro 1
21/03/2008 106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 20:53:23
Leggo con interesse questo argomento per un futuro viaggio. Mi interessava sapere come é il transito sul col de Vars. Grazie per le risposte.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 10:48:32
il col de Vars è facile
per rispondere ad una domanda precedente la Cayolle pur essendo più basso è una strada più stretta e selvaggia della Bonette

La strada finisce a Thonon Les Bains. Lì vicino c'è Yvoire, un paesino sul lago che merita una sosta. Poi Ginevra merita certo una visita. Potete approfittare delle sue spiagge per un bagno nel lago la cui acqua è pulita, limpida, azzurra e calda. 
Annecy, una trentina di km più a sud, è un vero gioiello con un lago egualmente balneabile anche se più "alpino".
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 13:47:36
In risposta al messaggio di ledzep del 22/02/2022 alle 10:48:32

il col de Vars è facile per rispondere ad una domanda precedente la Cayolle pur essendo più basso è una strada più stretta e selvaggia della Bonette La strada finisce a Thonon Les Bains. Lì vicino c'è Yvoire, un paesino
sul lago che merita una sosta. Poi Ginevra merita certo una visita. Potete approfittare delle sue spiagge per un bagno nel lago la cui acqua è pulita, limpida, azzurra e calda.  Annecy, una trentina di km più a sud, è un vero gioiello con un lago egualmente balneabile anche se più alpino.
...
Annecy ricordate che dipende sempre da quando si va. Trovare posto nella AA è sempre una scommessa. A me non è mai riuscito. Trovai posto molti anni, fa, il primo anno di camper, mentre smantellavano la vecchia AA. Anni dopo passai una notte in un parcheggio tollerato, ma l'anno dopo fu subito messa una sbarra. L'anno scorso ho provato l'AA, ma era piena oltre ogni limite e anche uscire è stato un problema tanti erano i mezzi che entravano e non lasciavano uscire chi voleva entrare. Verosimilmente si deve scegliere l'ora giusta o avere una buona dose di fortuna, o fare il viaggio in periodi meno frequentati.
Ovviamente si può andare in campeggio o girare nel traffico caotico per trovare una libera decente. Io lo scorso anno sono scappato.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.