In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2017 alle 21:27:07
Premetto che in italia utilizzo un telefono aziendale con traffico internet incluso sul quale però non posso attivare nessun tipo di offerta quando sono all'estero. Fino ad oggi mi sono arrangiato attivando l'offertadi turno che di solito copre 10 giorni su una sim personale che però in Italia non è coperta da alcun contratto internet. A giugno cambieranno le regole del roaming e non si sa bene cosa succederà. Mi chiedevo se ad oggi esiste una scheda da poter utilizzare in Europa che abbia quel minimo di traffico internet per utilizzare WhatsApp ed aprire qualche pagina internet in caso di bisogno e, soprattutto, che non sia vincolata alla formula dei famosi 10 giorni. Se vado un solo giorno non posso pagarne dieci ed idem se il mio soggiorno è più lungo. Un saluto a tutti voi
Ora bisogna aspettare mi sembra il 15 giugno perchè puo cambiare tutto.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/06/2017 alle 16:44:02
Io ho wind,sono stato in Croazia due sett. fa' ed ho potuto utilizzare il cell. come fossi in Italia,sms,chiamate ed internet! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Grazie del feedback Wind
In risposta al messaggio di PalZich del 07/06/2017 alle 21:58:03
A Chi ha già usufruito delle nuove regole roaming Europa, chiedo un chiarimento tecnico: - è vero che per utilizzare il proprio piano tariffario nazionale, è necessario connettersi all'operatore partner? Ad esempio, seho Vodafone italia, se voglio utilizzare il mio piano tariffario dovró collegarmi con Vodafone Francia. Se utilizzo France Telecom (per dire) non avrò questa possibilità. Questo, se vero, dipenderà molto dalla copertura del mio fornitore di servizio a livello europeo. - di conseguenza, va attivata l'opzione Roaming Dati? Mi sembra di capire che non andrebbe attivata, altrimenti mi connetterei con altri e quindi perderei la possibilità di usare il mio piano tariffario. grazie Paolo
In Croazia ho attivato il roaming dati,non so che patner abbia Wind,ma non ho speso un centesimo.
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/06/2017 alle 22:06:12
In Croazia ho attivato il roaming dati,non so che patner abbia Wind,ma non ho speso un centesimo. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Infatti, così mi sembra più lineare e logico, Visto che non tutte le società telefoniche hanno un partner europeo.
In risposta al messaggio di PalZich del 07/06/2017 alle 21:58:03
A Chi ha già usufruito delle nuove regole roaming Europa, chiedo un chiarimento tecnico: - è vero che per utilizzare il proprio piano tariffario nazionale, è necessario connettersi all'operatore partner? Ad esempio, seho Vodafone italia, se voglio utilizzare il mio piano tariffario dovró collegarmi con Vodafone Francia. Se utilizzo France Telecom (per dire) non avrò questa possibilità. Questo, se vero, dipenderà molto dalla copertura del mio fornitore di servizio a livello europeo. - di conseguenza, va attivata l'opzione Roaming Dati? Mi sembra di capire che non andrebbe attivata, altrimenti mi connetterei con altri e quindi perderei la possibilità di usare il mio piano tariffario. grazie Paolo
L'H3G mi ha invitato ad attivare il roaming dati perché altrimenti non si connetterebbe con alcun altro operatore. Poiché possiedo anche il modem portatile per il traffico di solo dati mi ha invitato a chiamare il numero verde dove un operatore mi ha guidato all'attivazione del roaming dati anche su detto strumento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2017 alle 16:39:05
Arrivato ora da TIM un SMS: Con TIM ti senti a casa in tutta Europa! Da oggi utilizzi la tua offerta nazionale anche nei paesi UE senza costi aggiuntivi. Info e condizioni tim.it/roamingEU sembra che finalmente ci siamo.Ho quindi disattivato su tutte le SIM TIM in Viaggio Full che ora non serve e sarebbe piu dispendioso. Ora poi dovrò contattare il 119 per avere alcune info precise su alcune cose. - In Italia uso il telefono anche con il Tethering per i dati sul PC, è quindi possibile anche all'estero? - ho due SIM collegate (Multisim) e posso usare lo stesso bundle di GB indifferentemente con l'una o con l'altra, funziona anche all'estero? Tengo la seconda SIM in un Modem WiFi che in certi casi è comodo perchè mi collego con PC, Tablet senza occupare il telefono etc..... Sciolti questi dubbi sono a posto, ho i 4Gb/mese che ho in Italia anche all'Estero, fantastico. Delle telefonate mi interessa poco perchè non ne faccio mai, forse uso 10 minuti al mese sui 400 minuti che ho Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
almeno,l'Europa serve a qualcosa!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2017 alle 16:39:05
Arrivato ora da TIM un SMS: Con TIM ti senti a casa in tutta Europa! Da oggi utilizzi la tua offerta nazionale anche nei paesi UE senza costi aggiuntivi. Info e condizioni tim.it/roamingEU sembra che finalmente ci siamo.Ho quindi disattivato su tutte le SIM TIM in Viaggio Full che ora non serve e sarebbe piu dispendioso. Ora poi dovrò contattare il 119 per avere alcune info precise su alcune cose. - In Italia uso il telefono anche con il Tethering per i dati sul PC, è quindi possibile anche all'estero? - ho due SIM collegate (Multisim) e posso usare lo stesso bundle di GB indifferentemente con l'una o con l'altra, funziona anche all'estero? Tengo la seconda SIM in un Modem WiFi che in certi casi è comodo perchè mi collego con PC, Tablet senza occupare il telefono etc..... Sciolti questi dubbi sono a posto, ho i 4Gb/mese che ho in Italia anche all'Estero, fantastico. Delle telefonate mi interessa poco perchè non ne faccio mai, forse uso 10 minuti al mese sui 400 minuti che ho Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
MI è arrivato del tutto simile da La3
In risposta al messaggio di nanonet del 12/06/2017 alle 16:53:15
Confermo che Wind aveva già introdotto con un certo anticipo, il roaming a costo zero in Europa, l'ho sperimentato circa un mese fa in Germania (Duesseldorf, Francoforte e Monaco per lavoro), le chiamate ricevute ed effettuatedal cel personale non mi sono costate nulla, idem la navigazione internet. Ho un profilo da 120 + 120 + 2Gb al mese, al costo di 6 euro. Con Wind anche il tethering all'estero rimane possibile (e gratuito), ma quello lo era già da tempo, infatti lo utilizzavo anche prima del roaming gratuito con l'opzione Europa & USA, che ovviamente ora non attiverò più. Non mi è chiaro però il discorso relativo ai paesi europei per modo di dire ( Svizzera ecc) , e magari anche quelli dell'est vicino (Rep Ceca ecc), in questi non ho ancora capito se è tutto come nel resto dell'Europa Unita, cioè gratis..... Ciao Davide
La Svizzera non fa parte dell'Unione,sono EXTRACOMUNITARI!!!
In risposta al messaggio di nanonet del 12/06/2017 alle 16:53:15
Confermo che Wind aveva già introdotto con un certo anticipo, il roaming a costo zero in Europa, l'ho sperimentato circa un mese fa in Germania (Duesseldorf, Francoforte e Monaco per lavoro), le chiamate ricevute ed effettuatedal cel personale non mi sono costate nulla, idem la navigazione internet. Ho un profilo da 120 + 120 + 2Gb al mese, al costo di 6 euro. Con Wind anche il tethering all'estero rimane possibile (e gratuito), ma quello lo era già da tempo, infatti lo utilizzavo anche prima del roaming gratuito con l'opzione Europa & USA, che ovviamente ora non attiverò più. Non mi è chiaro però il discorso relativo ai paesi europei per modo di dire ( Svizzera ecc) , e magari anche quelli dell'est vicino (Rep Ceca ecc), in questi non ho ancora capito se è tutto come nel resto dell'Europa Unita, cioè gratis..... Ciao Davide
Sul sito TIM c'è l elenco dei paesi considerati Zona Europa e dove il roaming è gratuito.......non c'è la Svizzera, ma non ci vado, ma non per il Roaming, quello sarebbe il costo minore .
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/06/2017 alle 16:54:14
almeno,l'Europa serve a qualcosa! CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
Io sono sempre stato Europeista convinto (e per la abolizione delle nazioni) , quindi mi fa piacere che ogni tanto si veda qualche risultato tangibile.