CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bloccato: Sosta libera in Spagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1299
Inserito il 07/09/2022 alle: 17:55:13
Ciao a tutti,  qualche tempo fa era uscita la notizia che il Portogallo aveva imposto pesanti divieti alla sosta libera, seguita dalla Spagna. Successivamente avevano fatto entrambi parziale marcia indietro ( specie la Spagna).
Volevo sapere da chi c'è stato recentemente com'è la situazione, andrei nelle prossime settimane nel sud della Spagna sia costa che interno.

Grazie
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 07/09/2022 alle 17:56:16
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Inserito il 07/09/2022 alle: 18:57:35
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2022 alle 17:55:13

Ciao a tutti,  qualche tempo fa era uscita la notizia che il Portogallo aveva imposto pesanti divieti alla sosta libera, seguita dalla Spagna. Successivamente avevano fatto entrambi parziale marcia indietro ( specie la Spagna).
Volevo sapere da chi c'è stato recentemente com'è la situazione, andrei nelle prossime settimane nel sud della Spagna sia costa che interno. Grazie bradipo66
...
Fatto il giro Spagna e Portogallo a maggio e giugno 2022, tutta la costa e qualche puntata all'interno. Quasi mai utilizzato campeggio o aree di sosta. Dormito in piazze, vie, parcheggi supermercati, sterrati in riva al mare o a picco sulle rocce. Ovvio che in libera non tiro neanche giù il gradino della cellula
ezio59
ezio59
-
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:12:03
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/09/2022 alle 18:57:35

Fatto il giro Spagna e Portogallo a maggio e giugno 2022, tutta la costa e qualche puntata all'interno. Quasi mai utilizzato campeggio o aree di sosta. Dormito in piazze, vie, parcheggi supermercati, sterrati in riva al mare o a picco sulle rocce. Ovvio che in libera non tiro neanche giù il gradino della cellula
E con lo scarico delle nere / grigie come hai fatto? Due mesi e quasi mai in campeggio o aree di sosta?  Anche se avessi il nautico mi sa che tanta m. l'hai lasciata in giro. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:38:58
in Spagna, come del resto in Italia e in tutta Europa occidentale, molte aree di servizio hanno lo scarico delle grige e delle nere. Utili per i camper, per gli autobus a lunga percorrenza e anche per i camion.
Per esempio a Cabo de Gada, dove mai ho sostato in campeggio o area sosta, usiamo un distributore dove fanno base diversi pullman e camion e fanno ogni tipo di assistenza. Volendo potremmo pure farci lavare il furgone.

Visto che non fai libera magari non sei abituato a vedere i cartelli o ad usare App come I-overlander che tra le atre cose danno tutte le informazioni per  scaricare ma questo non giustifica il tuo  continuo  presumere che chi fa libera scarichi a terra.  E' offensivo...o forse attribuisce ad altri abitudini tue
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:56:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2022 alle 19:12:03

E con lo scarico delle nere / grigie come hai fatto? Due mesi e quasi mai in campeggio o aree di sosta?  Anche se avessi il nautico mi sa che tanta m. l'hai lasciata in giro. 
Ezio, è ovvio, impacchettavo tutto in contenitori stagni e poi utilizzando la batteria di missili Saturno montati di serie sul mia Laika, spedivo il tutto sulla faccia nascosta della Luna. Non te la prendere, sto scherzando, un po' di umorismo non guasta per rispondere a domande ovvie. Comunque tutti i supermercati Intermarchè fanno CS gratis, oppure con 5€ in qualsiasi camping iberico scarichi e carichi
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:22:08
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/09/2022 alle 19:56:50

Ezio, è ovvio, impacchettavo tutto in contenitori stagni e poi utilizzando la batteria di missili Saturno montati di serie sul mia Laika, spedivo il tutto sulla faccia nascosta della Luna. Non te la prendere, sto scherzando,
un po' di umorismo non guasta per rispondere a domande ovvie. Comunque tutti i supermercati Intermarchè fanno CS gratis, oppure con 5€ in qualsiasi camping iberico scarichi e carichi
...
Non me la prendo sicuramente, la mia è una considerazione per quanto hai scritto sopra. Ora hai specificato. 
@ ledzep. Sai perché nutro dei dubbi su chi fa sempre e solo libera? Perché dicono che scaricano in aree di sosta ecc. Ma quando mi trovo in tali aree o parcheggi con CS dopo aver visto tanti in libera non vedo quasi mai quelli che entrano solo per scaricare. Sarà un caso?  Comunque non è vero che non faccio libera, solo che la faccio ogni giorno dove c'è un carico/scarico. E questo lo puoi appurare leggendo i miei diari. Quindi io faccio le cose come dovrebbero essere fatte. Tu ?  Prima di additarmi, dimmi come hai fatto quando sei stato in libera sulle Dolomiti a sciare ( realtà che conosco bene) e gli scarichi erano ghiacciati e quelli più vicini a decine di km. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 07/09/2022 alle 20:42:09
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7281
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:03:24
Mi trovo ora in Bretagna, con situazione come aree di sosta e possibilità di scarico ecc. molto simile a quella che ho trovato sulla costa nord della Spagna 3 anni fa.
Finora in 12 giorni ci siamo fermati quasi sempre in aree, gratuite o a prezzi modici, non tutte provviste di scarichi/carico acqua, e solo poche notti in libera. In ogni caso quasi tutte le aree, anche se a pagamento, consentono di scaricare la cassetta "da esterni" senza entrare col mezzo, quando poi non si trovano anche colonnine-servizi in una piazza cioè ad accesso libero. Basta avere un po' di occhio alla cosa, ad es. entrando nei paesi al 90% c'è il cartello che indica l'area o lo scarico.
Non è certo come in Italia no
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/09/2022 alle 22:04:53
ezio59
ezio59
-
Inserito il 07/09/2022 alle: 22:43:32
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2022 alle 22:03:24

Mi trovo ora in Bretagna, con situazione come aree di sosta e possibilità di scarico ecc. molto simile a quella che ho trovato sulla costa nord della Spagna 3 anni fa. Finora in 12 giorni ci siamo fermati quasi sempre in
aree, gratuite o a prezzi modici, non tutte provviste di scarichi/carico acqua, e solo poche notti in libera. In ogni caso quasi tutte le aree, anche se a pagamento, consentono di scaricare la cassetta da esterni senza entrare col mezzo, quando poi non si trovano anche colonnine-servizi in una piazza cioè ad accesso libero. Basta avere un po' di occhio alla cosa, ad es. entrando nei paesi al 90% c'è il cartello che indica l'area o lo scarico. Non è certo come in Italia 
...
yes non è certo come in Italia. Ma chissà perché chi fa libera ad oltranza trova decine di opportunità per scaricare e a volte io fatico a trovarne una. Sarà che bisogna essere predisposti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:24:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2022 alle 22:43:32

non è certo come in Italia. Ma chissà perché chi fa libera ad oltranza trova decine di opportunità per scaricare e a volte io fatico a trovarne una. Sarà che bisogna essere predisposti. 
Forse più che “predisposti” non bisogna essere prevenuti.
Si può fare tutta la libera che si vuole (se consentita) e andare a scaricare dove previsto!
 
Saluti Massimo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Inserito il 07/09/2022 alle: 23:50:49
Quando vado a sciare scarico a casa. Ho due cassette che mi bastano per sei giorni abbondanti. Ma difficilmente faccio più di tre giorni di sci alla volta.
Mai avuto difficoltà a trovare dove scaricare. Unica eccezione l'Ucraina e quest'anno la Georgia. Perché manca qualsiasi infrastruttura. In entrambi i casi abbiamo usato  bagni pubblici. 
 
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:29:29
Ezio,
Non volermene... ma rispondendo così brusco offendi coloro che fanno ANCHE libera
Concordo con te che molti sono zozzoni,  che non hanno il minimo rispetto per ciò che trovano e per gli altri,  ma non tutti....
Le volte che mi è capitato di fare libera, ad esempio al Moncenisio,  ho scaricato cassetta e grigie all'autogrill,  dove gli scarichi sono veramente fatiscenti e mantenuti malissimo,  sebbene siano abbastanza recenti
Scaricando lì vedi tutta la miseria umano-camperista: residuo di scarichi senza disgregante,  carta igienica non da wc chimici ecc  questo fa ****** e ci fa apparire tutta la categoria come dei miserabili, ma non siamo tutti così,  fortunatamente
Buona strada a tutti

 
gp
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:31:48
Ezio,
Non volermene... ma rispondendo così brusco offendi coloro che fanno ANCHE libera
Concordo con te che molti sono zozzoni,  che non hanno il minimo rispetto per ciò che trovano e per gli altri,  ma non tutti....
Le volte che mi è capitato di fare libera, ad esempio al Moncenisio,  ho scaricato cassetta e grigie all'autogrill,  dove gli scarichi sono veramente fatiscenti e mantenuti malissimo,  sebbene siano abbastanza recenti
Scaricando lì vedi tutta la miseria umano-camperista: residuo di scarichi senza disgregante,  carta igienica non da wc chimici ecc  questo fa schif@ e ci fa apparire tutta la categoria come dei miserabili, ma non siamo tutti così,  fortunatamente
Buona strada a tutti

 
gp
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Inserito il 08/09/2022 alle: 09:37:27
In risposta al messaggio di mario grundy del 07/09/2022 alle 18:57:35

Fatto il giro Spagna e Portogallo a maggio e giugno 2022, tutta la costa e qualche puntata all'interno. Quasi mai utilizzato campeggio o aree di sosta. Dormito in piazze, vie, parcheggi supermercati, sterrati in riva al mare o a picco sulle rocce. Ovvio che in libera non tiro neanche giù il gradino della cellula
Una domanda, forse stupida, a livello sicurezza, come ti sei trovato? 
Manco dalla penisola iberica da 30 anni quasi, in camper. Facevamo solo libera andando in camping solo per scaricare o in zone particolari, anche se non sempre  ( es Madrid) , nei paesi baschi bastava evitare Bilbao. Ora come è la situazione? Vorrei tornarci il prossimo anno.
Aldo
 
PS chiaramente la percezione di sicurezza è soggettiva, non tutti siamo uguali, io sono tra i più apprensivi.
ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:55:44
In risposta al messaggio di pischellino del 08/09/2022 alle 08:29:29

Ezio, Non volermene... ma rispondendo così brusco offendi coloro che fanno ANCHE libera Concordo con te che molti sono zozzoni,  che non hanno il minimo rispetto per ciò che trovano e per gli altri,  ma non tutti....
Le volte che mi è capitato di fare libera, ad esempio al Moncenisio,  ho scaricato cassetta e grigie all'autogrill,  dove gli scarichi sono veramente fatiscenti e mantenuti malissimo,  sebbene siano abbastanza recenti Scaricando lì vedi tutta la miseria umano-camperista: residuo di scarichi senza disgregante,  carta igienica non da wc chimici ecc  questo fa ****** e ci fa apparire tutta la categoria come dei miserabili, ma non siamo tutti così,  fortunatamente Buona strada a tutti  
...
Guarda che sono consapevole che ci può essere una sosta libera perfettamente nella norma e come altra faccia della medaglia una libera vergognosa. Non vado in camper da ieri ma dal 2004 e come dite che io sono prevenuto per chi fa libera, così dico che siete prevenuti sulla mia posizione. La situazione spagnola la conosco un po' per esserci stato, nord, sud e centro pù volte. Ti dirò di più, in tanti anni, all'inizio ho scaricato selvaggiamente tre volte dopo aver fatto libera e non aver trovato un luogo adatto e me le ricordo tutte. La prima in puglia nel primo viaggio ho scaricato la cassetta in un water su un bel cumulo di immondizia in campagna; la seconda in Austria in un tombino a Mauthusen dopo che mi avevano vietato di farlo nel bagno della stazione FF.SS, la terza in un tombino di un parcheggio vicino a Varese dopo averlo visto fare da altri. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 08/09/2022 alle 10:57:28
5
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 395
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:31:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/09/2022 alle 10:55:44

Guarda che sono consapevole che ci può essere una sosta libera perfettamente nella norma e come altra faccia della medaglia una libera vergognosa. Non vado in camper da ieri ma dal 2004 e come dite che io sono prevenuto
per chi fa libera, così dico che siete prevenuti sulla mia posizione. La situazione spagnola la conosco un po' per esserci stato, nord, sud e centro pù volte. Ti dirò di più, in tanti anni, all'inizio ho scaricato selvaggiamente tre volte dopo aver fatto libera e non aver trovato un luogo adatto e me le ricordo tutte. La prima in puglia nel primo viaggio ho scaricato la cassetta in un water su un bel cumulo di immondizia in campagna; la seconda in Austria in un tombino a Mauthusen dopo che mi avevano vietato di farlo nel bagno della stazione FF.SS, la terza in un tombino di un parcheggio vicino a Varese dopo averlo visto fare da altri. 
...
.... "Dopo averlo visto fare da altri".
​​​​​​COMPLIMENTI!
Detto da un poliziotto...
Con questo chiudo perché non ho nessuna intenzione di discutere con te (evito sempre i tuoi interventi) ma questa volta non sono riuscito.
16
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 135
Inserito il 08/09/2022 alle: 12:41:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/09/2022 alle 09:37:27

Una domanda, forse stupida, a livello sicurezza, come ti sei trovato?  Manco dalla penisola iberica da 30 anni quasi, in camper. Facevamo solo libera andando in camping solo per scaricare o in zone particolari, anche se
non sempre  ( es Madrid) , nei paesi baschi bastava evitare Bilbao. Ora come è la situazione? Vorrei tornarci il prossimo anno. Aldo PS chiaramente la percezione di sicurezza è soggettiva, non tutti siamo uguali, io sono tra i più apprensivi.
...
Per l'appunto Bilbao, dove mi sono entrati nel camper. Le mie libere sono in zone dove ci sono altri camper e se sono solo in vie, piazze e parcheggi illuminati. Comunque ho sistemi di chiusura di ogni porta dall'interno. Onestamente mi sento più sicuro quando passo la notte nel nulla più assoluto piuttosto che in una città. 
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Inserito il 08/09/2022 alle: 13:40:21
In risposta al messaggio di mario grundy del 08/09/2022 alle 12:41:58

Per l'appunto Bilbao, dove mi sono entrati nel camper. Le mie libere sono in zone dove ci sono altri camper e se sono solo in vie, piazze e parcheggi illuminati. Comunque ho sistemi di chiusura di ogni porta dall'interno. Onestamente mi sento più sicuro quando passo la notte nel nulla più assoluto piuttosto che in una città. 
Grazie per il tuo contributo, ai tempi che andai ero ragazzo, .io padre problemi se ne faceva pochi, dormivamo spesso su parcheggi in spiaggia, naturalmente praticamente mai soli, bastavano 2/ 3 camper, quasi esclusivamente tedeschi, francesi o nord Europei. Italiani in, soprattutto nel nord della Spagna una rarità.
Il mondo però è cambiato, soprattutto il nord Spagnolo, ma anche il Portogallo ( escluso l' Algarve) erano poco turistici, ho assistito ancora al tiro delle reti con i buoi. Località come Nazareth erano prosseche' sconosciute , sostavi in spiaggia.
Ora credo sia tutto differente.
Aldo
ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/09/2022 alle: 13:46:07
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 08/09/2022 alle 11:31:34

.... Dopo averlo visto fare da altri. ​​​​​​COMPLIMENTI! Detto da un poliziotto... Con questo chiudo perché non ho nessuna intenzione di discutere con te (evito sempre i tuoi interventi) ma questa volta non sono riuscito.
Bravo, chissà cosa fai tu e cosa hai fatto agli inizi, io ho il coraggio di dirlo. Tu Santo subito ! Adesso so che ho un altro estimatore laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 08/09/2022 alle 13:50:54
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2400
Inserito il 08/09/2022 alle: 15:00:06
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/09/2022 alle 17:55:13

Ciao a tutti,  qualche tempo fa era uscita la notizia che il Portogallo aveva imposto pesanti divieti alla sosta libera, seguita dalla Spagna. Successivamente avevano fatto entrambi parziale marcia indietro ( specie la Spagna).
Volevo sapere da chi c'è stato recentemente com'è la situazione, andrei nelle prossime settimane nel sud della Spagna sia costa che interno. Grazie bradipo66
...
siamo stati in Spagna da Madrid alla Mancha e poi sopratutto in Andalusia sia interno che costa lo scorso settembre-ottobre 2021.
Ci avvaliamo come tanti di park4night (APP) trovando le piu' svariate soluzioni di riposo notturno e scarico senza problemi . AS a pagamento o gratuite , camping solo in Madrid x sicurezza , libera e P a pagamento alcuni sorvegliati altri no . In libera o AS gratuite non ho mai avuto quel sentore ansioso di quando non si e' tranquilli .Chiaramente nelle libere avevo acqua carica e wc vuoto , leggendo le righe sopra posso affermare in OT di aver avuto molte piu' difficolta sull'argomento scarico in Grecia scorsa primavera .
Se puo' servire trovi alcuni video del sud Spagna nel mio canale youtube dove appaiono anche diversi punti sosta descritti 
( non le coordinate ! ) facilmente intuibili e rintracciabili
buon giro
ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/09/2022 alle: 16:39:07
Non a caso mi è uscito su FB laugh
Screenshot_2022-09-08-16-36-27-59_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b61662647823566.jpeg






Già aperto qui;

https://forum.camperonline.it/v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.