CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Soste verso Capo Nord

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:13:02
In risposta al messaggio di wippet del 03/02/2024 alle 13:23:12

OT Una arguta giornalista finnica scrisse un giorno che in Finlandia si apprezza maggiormente quello che non c'è, piuttosto che quello che c'è.... Difatti manca la fretta, lo stress, la folla, le code, la gente, gli assembramenti,
il rumore, ecc. Abbonda invece il silenzio, la discrezione, la distanza tra umani, e ciascuno si fa i fatti suoi. Quando mi sono trasferito in Finlandia, ho trovato collaboratori capaci, affabili, puntuali, leali e sinceri. Ma fuori dall'ufficio, ognuno per sé. Solo al terzo anno uno di essi si azzardò ad invitarmi per una birretta al pub dell' angolo. Poi, rotto il ghiaccio, che lì è bello spesso, siamo diventati fraterni amici, al punto che fui testimone di nozze di sua figlia. Con lui condivido tuttora delle fantastiche battute di pesca sui laghi più remoti, e delle serate impagabili a chiaccherare attorno al fuoco degli sperduti shelter dove ci accampiamo. La Finlandia non piace a tutti, ci vuole tanto tempo per scoprirne i tesori: dopo vent'anni di mie frequentazioni, ancora ne scopro di nuovi. Il mio lavoro mi ha portato a visitare i posti più belli del mondo, ma alla Finlandia ho riservato un posto speciale nel mio cuore....se non si era già capito...
...
Mi piace sempre di piu! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 17:21:34
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/02/2024 alle 10:54:06

[OT] L'altro giorno mio suocero mi ha chiesto perché non riscatto la Laurea, cosa che economicamente al momento mi darebbe notevoli problemi. Ma secondo lui dovrei anche fare DEBITI per finire di lavorare prima. Per quel
che mi riguarda non faccio asfaltature stradali, spesso faccio cose interessanti: la settimana scorsa ad esempio sono andato a vedere il sondaggio per campionare la discontinuità di Mohorovic. Francamente, finché riesco, non mi tiro il collo per andare in pensione[/OT] La finlandia comunque è in alto nella nostra to-do- list
...
OT - Ecco chi è che fora i laghi e poi cala il livello! surprisecheekylaugh

Io sarei dovuto andare in pensione nel 2027 ma sono riuscito a chiudere la attività nel 2021.
Se riesci a fare tornare i conti fallo perchè il tempo vola. Tra poco ne faccio 65, ancora in decente stato di conservazione ma il tempo utile è troppo poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 21:34:00
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/02/2024 alle 10:54:06

[OT] L'altro giorno mio suocero mi ha chiesto perché non riscatto la Laurea, cosa che economicamente al momento mi darebbe notevoli problemi. Ma secondo lui dovrei anche fare DEBITI per finire di lavorare prima. Per quel
che mi riguarda non faccio asfaltature stradali, spesso faccio cose interessanti: la settimana scorsa ad esempio sono andato a vedere il sondaggio per campionare la discontinuità di Mohorovic. Francamente, finché riesco, non mi tiro il collo per andare in pensione[/OT] La finlandia comunque è in alto nella nostra to-do- list
...
Decisamente sembra un progetto interessante !
Però a volte anche chi asfalta le strade si diverte:
ALBE2600.JPG
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 08:05:18
Personalmente amo in modo particolare la Carelia Settentrionale e quella Meridionale, 

So che te sei stufo del Nord in inverno ma devo dire che nel mio secondo viaggio che ho fatto salendo da est via baltici, da Helsinki a Kirkenes sono salito per la strada più ad est possibile e ho percorso alcuni dei luoghi più affascinanti che abbia mai visto. Una di quelle esperienza che ti ricorda la proporzione tra "uomo e natura", come il Sahara o la savana di notte

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 09:05:35
In risposta al messaggio di ledzep del 06/02/2024 alle 08:05:18

Personalmente amo in modo particolare la Carelia Settentrionale e quella Meridionale,  So che te sei stufo del Nord in inverno ma devo dire che nel mio secondo viaggio che ho fatto salendo da est via baltici, da Helsinki
a Kirkenes sono salito per la strada più ad est possibile e ho percorso alcuni dei luoghi più affascinanti che abbia mai visto. Una di quelle esperienza che ti ricorda la proporzione tra uomo e natura, come il Sahara o la savana di notte  
...
Be' stufo propriamente no, ma nel tempo qualche esperienza invernale particolarmente dura mi ha abbastanza provato, ammetto; non tutti gli inverni sono uguali, e...tanto va la gatta al lardo, che prima o poi ci lascia lo zampino!
Inoltre credo che se in quei luoghi ci si abita e si viaggia per lavoro, l'apprezzamento dell'ambiente circostante passa un po' in secondo piano, almeno alla lunga.
Come ho gia' espresso molte volte, chi ha provato la gelida "morsa del mostro", il temuto "lumimyrsky", una volta o due, sa che la bestiaccia e' li' fuori, in agguato, e potrebbe mostrarti quanto e' piu' forte di te da un momento all'altro, mettendoti in seria difficolta'.
Un po' come la tempesta di sabbia nel deserto, credo, altro evento raro ma mi riferiscono assai severo (dico credo, perche' pur avendo in passato "soggiornato" a lungo in quelle zone, non ne ho mai beccata una).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 99
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 21:09:42
Buongiorno, per chi c'è già stato, il ponte oresudsbron (copenaghen- malmo ) si paga con Epass24 o solo con carta credito ? in tal caso se paghi con epass, c'è una corsia designata solo per epass diversa da quella con carta credito ?? grazie Laurarem
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 23:38:11
In risposta al messaggio di laurarem del 05/03/2024 alle 21:09:42

Buongiorno, per chi c'è già stato, il ponte oresudsbron (copenaghen- malmo ) si paga con Epass24 o solo con carta credito ? in tal caso se paghi con epass, c'è una corsia designata solo per epass diversa da quella con carta credito ?? grazie Laurarem
Sia per Oresund Bridge che per Storebælt Bridge non vi sono propriamente delle corsie preferenziali: semplicemente viene letta la tua targa in tempo reale, e avrai semaforo verde e barriera aperta se sei iscritto a Epass24, altimenti devi pagare con CdC tramite l'apposita apparecchiatura presente sul lato guida.
Inoltre, se hai pagato in anticipo il ticket online, oppure hai iscritto la tua targa sul loro sito, spesso per questi due casi ci sono tariffe agevolate, a seconda del periodo.

https://storebaelt.dk/en/prices...

https://www.oresundsbron.com/pr...

2024_03_05_23_05_192.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/03/2024 alle 00:06:07
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 16:20:43
ciao, riprendo questo post per avere, se possibile, un paio di chiarimenti.
Mi sono registrato su epass24 in previsione del viaggio in svezia e norvegia di questa estate.
Ho visto che per il ponte di Oresund se si paga dal loro sito online c'è un buon risparmio. Mi chiedevo ma se pago on line e poi passo dai varchi avendo la targa registrata su epass24 rischio un pagamento doppio?
Lo stesso dubbio l'ho per quanto riguarda le autostrade francesi. Ho il telepass europeo, se passo negli appositi varchi in Francia rischio di pagare sia con telepass che con epass24?
grazie a chi potrà risolvermi tutti questi dubbi!
ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 22:36:36
In risposta al messaggio di gmp del 20/05/2024 alle 16:20:43

ciao, riprendo questo post per avere, se possibile, un paio di chiarimenti. Mi sono registrato su epass24 in previsione del viaggio in svezia e norvegia di questa estate. Ho visto che per il ponte di Oresund se si paga dal
loro sito online c'è un buon risparmio. Mi chiedevo ma se pago on line e poi passo dai varchi avendo la targa registrata su epass24 rischio un pagamento doppio? Lo stesso dubbio l'ho per quanto riguarda le autostrade francesi. Ho il telepass europeo, se passo negli appositi varchi in Francia rischio di pagare sia con telepass che con epass24? grazie a chi potrà risolvermi tutti questi dubbi! ciao
...
Li i sistemi funzionano bene, quindi quando viene letta la targa sanno tutto e ti addebitano solo il giusto.
Visto che l addebito e fattura arrivano il mese dopo piu o meno, sicuramente il sistema farà un banale controllo che se c'è lo stesso transito nello stesso orario rilevato da due sistemi differenti, ne verrà calcolato solo una volta.
Nell ultimo viaggio in Norvegia del 2022 , mi ero iscritto sia a Epass24 che a Ferrypay per i traghetti, e mi sono arrivati gli addebiti mensili (di due mesi di viaggio) perfetti, anzi, manca un paio di traghetti (sui 17 totali) che non hanno contabilizzato, ma non sapendo come fare "reclamo" ho lasciato perdere wink

Per il ponte Oresund io lo pago al casello del ponte, oppure quando pago il traghetto Puttgarden Rodby, li alla barriera puoi anche chiedere il biglietto cumulativo per traghetto e ponte. In tal caso, al casello del ponte, nelle piste automatiche, si deve scansionare il codice a barre del biglietto e la sbarra si alza e si va.

Non mi è chiaro il discorso Francia....cosa centra con Epass24?  O non sono informato io su qualcosa?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 23:37:20
Grazie Tommaso!
ho letto, mi sembra sul loro sito, che epass24 funziona anche in Francia e Portogallo. 
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 23:47:08
In risposta al messaggio di gmp del 20/05/2024 alle 23:37:20

Grazie Tommaso! ho letto, mi sembra sul loro sito, che epass24 funziona anche in Francia e Portogallo. 
Grazie a te, questo proprio non lo sapevo, vedrò di andare a leggere.

Comunque, pur avendo Epass24 da alcuni anni, viaggio sempre in Francia con Telepass Europeo e non ho mai avuto doppi addebiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 00:16:03
In risposta al messaggio di gmp del 20/05/2024 alle 23:37:20

Grazie Tommaso! ho letto, mi sembra sul loro sito, che epass24 funziona anche in Francia e Portogallo. 
Copio/incollo dal sito istituzionale:
""Francia – SANEF, Société des Autoroutes du Nord et de l’Est de la France è il gestore autostradale nella Francia settentrionale e orientale incaricato dello stato francese. SANEF gestisce in totale 1.743 km di autostrade.
Portogallo – L’azienda Ascendi gestisce sei tratte autostradali a pagamento per un totale di 672 km su incarico dello stato portoghese.""
Come si deduce, i chilometri coperti dal servizio sono relativamente pochi, per ora, rispetto alla totalità delle autostrade. Quindi occorre informarsi bene, per non rischiare di trovarsi nelle pesti in quei tratti dove non c'è alcuna barriera ma solo un varco, ma occorre comunque pagare un pedaggio.
​​​​​Il problema dei doppioni non esiste, poiché la lettura della targa è accessibile una sola volta per ciascun varco, perciò più gestori di pagamento possono convivere senza alcun conflitto: ogni lettura è una sorta di dato "usa e getta", cosa abbastanza semplice da realizzare in informatica.

​​

​​​​​​
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 08:10:36
Bene, grazie. 
per le autostrade francesi verificherò di chi sono quelle che potrei percorrere e per il ponte conterei di fare il biglietto online dal loro sito che consente una riduzione del 50%. 
buona giornata 
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 11:46:08
In risposta al messaggio di gmp del 21/05/2024 alle 08:10:36

Bene, grazie.  per le autostrade francesi verificherò di chi sono quelle che potrei percorrere e per il ponte conterei di fare il biglietto online dal loro sito che consente una riduzione del 50%.  buona giornata 
informati se online il biglietto è rimborsabile nel caso non lo si possa utilizzare.  Puo capitare, e neppure troppo raramente che a causa del vento forte non sia prudente attraversare il ponte con camper e caravan, o che il ponte sia proprio sbarrato, e che quindi all ultimo si debba deviare piu a nord sul traghetto Helsingor-Helisngbor (vado a memoria potrei averli scritti male) per non dovere stare li a aspettare che il meteo migliori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 11:53:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2024 alle 11:46:08

informati se online il biglietto è rimborsabile nel caso non lo si possa utilizzare.  Puo capitare, e neppure troppo raramente che a causa del vento forte non sia prudente attraversare il ponte con camper e caravan, o che
il ponte sia proprio sbarrato, e che quindi all ultimo si debba deviare piu a nord sul traghetto Helsingor-Helisngbor (vado a memoria potrei averli scritti male) per non dovere stare li a aspettare che il meteo migliori.
...
Grazie Tommaso, questa è una eventualità a cui non avevo proprio pensato. Terrò presente!

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 14:02:21
In risposta al messaggio di gmp del 21/05/2024 alle 11:53:19

Grazie Tommaso, questa è una eventualità a cui non avevo proprio pensato. Terrò presente! ciao
Capitato a me anni fa, vento forte e divieto per camper caravan e furgoni, ma fortunatamente non avevo il biglietto (che avrei fatto direttamente al casello del ponte) e quindi ho proseguito per il traghetto senza preoccuparmi di altro.
IO solitamente dove possibile, preferisco non prenotare mai nulla perchè poi ci si vincola parecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 16:14:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2024 alle 14:02:21

Capitato a me anni fa, vento forte e divieto per camper caravan e furgoni, ma fortunatamente non avevo il biglietto (che avrei fatto direttamente al casello del ponte) e quindi ho proseguito per il traghetto senza preoccuparmi di altro. IO solitamente dove possibile, preferisco non prenotare mai nulla perchè poi ci si vincola parecchio.
Anch’io non prenoto mai nulla ma in questo caso la differenza è interessante: 47€ contro 135€. Dato che tutti dicono essere una vacanza costosa se si può risparmiare qualcosina ben venga. Comunque mi informerò sulla possibilità di rimborso. 

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 21:42:13
In risposta al messaggio di gmp del 21/05/2024 alle 16:14:49

Anch’io non prenoto mai nulla ma in questo caso la differenza è interessante: 47€ contro 135€. Dato che tutti dicono essere una vacanza costosa se si può risparmiare qualcosina ben venga. Comunque mi informerò sulla possibilità di rimborso.  ciao
in effetti una bella differenza.

Il costo di quel viaggio è piu che altro il gasolio, che ce ne va tantissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/05/2024 alle 21:43:11
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 21:57:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2024 alle 21:42:13

in effetti una bella differenza. Il costo di quel viaggio è piu che altro il gasolio, che ce ne va tantissimo.
Parlando di costi, immagino che il pesce costi poco ( il comprato)
E' vero che non si trova fresco a comprarlo? Lo so che l'ideale è pescarselo...ma francamente non mi piace farlo.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 22:29:08
In risposta al messaggio di errunc del 21/05/2024 alle 21:57:05

Parlando di costi, immagino che il pesce costi poco ( il comprato) E' vero che non si trova fresco a comprarlo? Lo so che l'ideale è pescarselo...ma francamente non mi piace farlo.
Purtroppo in Scandinavia, e in particolare in Norvegia, non c'è nulla che non sia caro....
Il pesce fresco di cattura è difficile da trovare nei supermercati o negozi di alimentari, perché la pesca è lo sport nazionale e ciascuno si pesca il suo fabbisogno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link