
In risposta al messaggio di montolone del 20/07/2025 alle 13:13:13In Spagna convivono 2 standard, euroconnector e bayonet.
Buongiorno a tutti! Sono in Spagna e - nonostante abbia acquistato preventivamente l’adattatore Dish/Euronozzle - mi sono reso conto che mi manca probabilmente un raccordo che mi permetta di ricaricare la bombola direttamenteal distributore. Per chiarezza: è la bombola che chiaramente alimenta frigo, fornelli, boiler, ecc Vi allego foto sia dell’attacco camper che dell’adattatore acquistato Qualcuno mi saprebbe aiutare? Grazie mille! Montolone
https://www.mylpg.eu/adapters/#...
In risposta al messaggio di wippet del 20/07/2025 alle 15:10:05Ciao Wippet
In Spagna convivono 2 standard, euroconnector e bayonet. Probabilmente sei capitato in un distributore che usa il secondo. Se è servito, chiedi al personale, di solito li hanno entrambi. L'adattatore bayonet lo puoi acquistare in qualunque ferreteria o brico, talvolta anche presso i distributori, ma sono più cari.

In risposta al messaggio di montolone del 20/07/2025 alle 16:02:56Cosa ho scritto nella prima riga della mia risposta? Rileggi:
Ciao Wippet grazie per la risposta Quindi per tua esperienza potrebbero avere direttamente al distributore l’adattatore per il mio attacco (che ti riporto in foto)? Ad ogni modo qui in zona ci sono Bricoman/Tecnomat vari,non mi è però chiaro quale sia l’adattatore da acquistare; me lo sai indicare puntualmente per favore? Anche perché il mio attacco direi che non è filettato essendo quello grosso per il “bombolone” che carico in Italia direttamente dal distributore del gpl , quindi non capisco come agganciare l’adattatore Grazie mille per l’aiuto
In risposta al messaggio di wippet del 20/07/2025 alle 17:14:09Buongiorno,
Cosa ho scritto nella prima riga della mia risposta? Rileggi: In Spagna convivono 2 standard, euroconnector e bayonet. Poi quello che compare in foto, è già un adattatore, ma del modello usato in Italia, detto Dish.Vedo che sei alquanto a digiuno di nozioni tecniche, ti suggerisco di andare da un venditore/concessionario di camper e lasciar fare a lui... prima di combinare disastri. Gon il GPL non si scherza!
In risposta al messaggio di montolone del 20/07/2025 alle 18:05:15Alcuni attacchi Dish hanno il foro centrale filettato, in modo che ci si possa avvitare un adattatore, ma non mi pare sia il tuo caso.
Buongiorno, grazie per la risposta Lungi da me provare a mettere le mani direttamente sull'impianto del gas; proprio per questo motivo mi sono rivolto ad un tecnico che dopo l'acquisto del camper (un Rimor slop del 1993)ha sostituito il vecchio bombolone esterno ed ormai obsoleto, con una bombola del gas più piccola che allego qui sotto. La bombola è stata inserita direttamente all'interno del camper nella parte bassa di un armadio ed è stata sigillata all'interno di questo spazio in modo tale che io possa ricaricarla esternamente tramite GPL. Il problema è proprio questo: La bombola è sigillata all'interno, L'attacco esterno è DISH e io sto cercando di capire se sia possibile, una volta che si ha l'attacco esterno DISH non sostituibile, usare un adattatore che permetta di trasformare il DISH in Euroconnect o Bayonet senza dover agire direttamente sulla bombola (Cosa che, ripeto, non farei mai io di mia mano) Grazie
In risposta al messaggio di wippet del 20/07/2025 alle 18:31:29Sì sì, bombola omologata (ho il certificato)
Alcuni attacchi Dish hanno il foro centrale filettato, in modo che ci si possa avvitare un adattatore, ma non mi pare sia il tuo caso. Immagino e mi auguro che la bombola che ti hanno montato sia di quelle ricaricabili regolarmente omologata, tipo Alugas o similari. È comunque necessario ricorrere ad un adeguato centro assistenza.
In risposta al messaggio di montolone del 20/07/2025 alle 21:23:55Confermo quanto detto da Wippet, quello che si vede è un attacco Dish, che si usa in Italia( e anche in altri paesi) è avvitato, quindi basta ruotarlo verso sx per toglierlo e liberare l'entrata per uno dei due adattatori in uso in Spagna ! Dalla foto mi sembra un po' troppo interno però, spero tu riesca ad avere spazio per poterlo svitare !
Sì sì, bombola omologata (ho il certificato) andrò alla ricerca di un tecnico che possa valutare la situazione e capire il da farsi; al ritorno in Italia invece parlerò con chi mi ha fatto il lavoro per modificare l’impianto attuale e renderlo più flessibile grazie per il supporto!
In risposta al messaggio di montolone del 20/07/2025 alle 21:23:55Ma scusa io e Wippet, ti abbiamo dato le informazioni per risolvere la ... banale problematica, anzi BANALISSIMA problematica ! Sei sparito ! Hai risolto , svitando il Dish? Nessun messaggio a riguardo ... complimenti!
Sì sì, bombola omologata (ho il certificato) andrò alla ricerca di un tecnico che possa valutare la situazione e capire il da farsi; al ritorno in Italia invece parlerò con chi mi ha fatto il lavoro per modificare l’impianto attuale e renderlo più flessibile grazie per il supporto!
In risposta al messaggio di veterandriver del 24/07/2025 alle 13:45:47Non te la prendere! È spesso così!
Ma scusa io e Wippet, ti abbiamo dato le informazioni per risolvere la ... banale problematica, anzi BANALISSIMA problematica ! Sei sparito ! Hai risolto , svitando il Dish? Nessun messaggio a riguardo ... complimenti!P S. Messaggio x Wippet: io raramente e tu sovente contribuisci a risolvere problemi di ... ! D'ora in poi, io non rispondo più a nessuno! Pseudocamperisti... menefreghisti!
In risposta al messaggio di wippet del 24/07/2025 alle 16:00:55Ed aggiungo ... Tanta maleducazione!
Non te la prendere! È spesso così! Non è cattiveria,e solo tanta tanta ignoranza....