In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/07/2026 alle 12:34:58Non mi ritrovo nella descrizione cantabria più fruibile del paese Basco
Noi siamo stati l'anno scorso e un po' freneticamente abbiamo visitato in poco più di mese il nord della Spagna e il Portogallo rientrando dal Mediterraneo a tappe serrate. Non mi ritrovo nella descrizione cantabria piùfruibile del paese Basco. A mio parere la differenza risiede più nel discorso località costiere, mondo affollate, contro località dell'interno, In agosto molto meno popolate ad esclusione dei picos. noi a San Sebastian Avevamo prenotato il campeggio, unico caso. In assenza di tale prenotazione sarebbe stato un po' complicato il soggiorno sia in libera che in struttura. Noi abbiamo usalizzato la strategia di pernottare in piccole località a 15 minuti dalla costa in aree gratuite o molto economiche per poi svegliarsi e passare la giornata nelle località costiere. A noi la zona è piaciuta tantissimo e per fare un elenco dei posti meritevoli o bisogno di un momento di calma. non ci è piaciuta Santander. Tieni conto che sono zone di overturism totale; devi prenotare tutto: Grotte, spiagge a numero chiuso, isole, attrazioni, viceversa molto probabilmente dovrai rinunciare ad esse. la temperatura è molto variabile, a volte abbiamo acceso il riscaldamento di notte, ma intorno a Ferragosto a San Sebastian... Comunque, credo che troverai molte discussioni su col, è una delle mete più gettonate
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2026 alle 13:06:43Grazie Giorgio, un chirimento, con "JAca/Sain Jouan de la Pena e Torla -Ordesa (parcheggi al centro visite e ti portano su con un bus navetta)." intendi la sola visita al monastero o anche la visita dei paesi? (che ho visto essere più o meno in zona)
Ogni anno è diverso, io l'ho fatta nel 2023, in realtà un po' molto itinerante, infatti ci messo poco più di due settimane, ma sempre senza prenotare e quasi sempre in libera (anche se preferiamo le AA). Ad esempio a SanSebastian abbiamo parcheggiato, il 4 agosto, vicino, ma non dentro, all'AA che c'è vicino a Berio Pasealekua (che era ovviamente piena), assieme a qualche altro centinaio di camper, con l'unica accortezza di occupare un posto solo (come da suggerimenti trovati sulle app). Non so se nel 2026 saranno altrettanto tolleranti, ma la polizia passò più volte senza dire niente, anche perché non c'era una finestra aperta, un tendalino, un cuneo, ma solo mezzi parcheggiati, uno a fianco dell'altro senza sbordamenti di stallo. E tutta la vacanza è stata simile, con solo un paio di soste in strutture a pagamento, non per scelta a priori, ma per quello che trovavo. Tieni conto però che a noi non interessava minimante stare al mare. Riguardo alle tappe, l'andata da Milano, l'abbiamo fatta di un fiato, il ritorno ci siamo fermati in un posto molto carino, ma solo perché coincidevano gli orari. Dove mi sono fermato e cosa ho visitato lo devo andare a cercare sulla geolocalizzazione delle foto, ma visto che citi i Pirenei (ma per noi erano tappe del viaggio non del trasferimento) ricordo come da non perdere JAca/Sain Jouan de la Pena e Torla -Ordesa (parcheggi al centro visite e ti portano su con un bus navetta).
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2026 alle 15:36:40Ciao, Jaca è dove ho dormito, interessante il monastero, che mi sembra in realtà siano due, con la parte vecchia dove ci sono quasi solo le rovine di come erano organizzati i locali dei lavoranti, che vedevi passandoci sopra. Un paio di foto per capire meglio.
Grazie Giorgio, un chirimento, con JAca/Sain Jouan de la Pena e Torla -Ordesa (parcheggi al centro visite e ti portano su con un bus navetta). intendi la sola visita al monastero o anche la visita dei paesi? (che ho visto essere più o meno in zona)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/07/2026 alle 15:56:10Mi hai fatto venire in mente... Altamira è un'altra cosa da cercare di non perdere, non so della lotteria ma noi siamo riusciti ad andarci... non escludo di aver prenotato (più che io, la moglie
Eccomi Noi abbiamo iniziato dal confine francese, saint-jean-pied-de-port e abbiamo fatto un giro nei Pirenei navarresi, dintorni di Roncisvalle, Qui abbiamo visto la Valle del baztan e la Sierra de Aralar; ci siamo limitatia fare strade panoramicissime Tipo quella che raggiunge il santuario di San Miguel, e a visitare paesini molto caratteristici e genuini, Ma se si desidera ci sono molte opportunità di trekking Ma noi siamo pigri. Di qui In pratica abbiamo seguito una parte del Camino de Santiago, con Paesi come burguede, Pamplona, ujue e olite, Puente La reina, Estella, logrono, Santo Domingo della calzada. Tutte situazioni più o meno turistiche o caratteristiche, in cui con p verde e p4n nessun problema di sosta. Poi siamo risaliti verso Bilbao e qui cito gatzelougaze, interessante anche per lo scorcio in sé ma per la visita meglio prenotare. Da qui siamo stati prevalentemente vicini alla costa abbiamo visto paesi come santilliana del Mar, le splendide spiagge di llanes, la grotta di Tito bustillo ( va prenotata, ricordo che Altamira non è visitabile se non con una specie di lotteria, O almeno l'anno scorso era così). poi vado con un altro capitolo, se hai quesiti su questi luoghi posso approfondire. Comunque, l'anno scorso si a Bilbao che a s. Sebastian nei parcheggi adiacenti alle aree sosta fioccavano le multe, c'erano Cartelli ovunque, anche dentro le aree e gli addetti mettevano sull'avviso. Non di meno, una notte a Bilbao abbiamo rischiato e abbiamo dormito andandosene via la mattina prestissimo perché eravamo troppo stanchi per andare altrove
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2026 alle 16:12:38A noi l'anno scorso hanno detto che da circa dieci anni L'ingresso è limitato a cinque persone a settimana con una sorta di lotteria, quindi praticamente non è visitabile. Non è che hai visitato la neo Cueva? è una specie di Grotta di Altamira finta ma iperrealistica che hanno fatto nel museo nelle vicinanze
Mi hai fatto venire in mente... Altamira è un'altra cosa da cercare di non perdere, non so della lotteria ma noi siamo riusciti ad andarci... non escludo di aver prenotato (più che io, la moglie ) ma sicuramente quando eravamo già da quelle parti... ma come detto da subito, ogni anno mi sa che fa storia a se...
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2026 alle 11:24:13Da non perdere l' eclissi di Sole del 12 Agosto 2026.
Ciao a tutti, stiamo organizzando un viaggio di poco più di tre settimane per esplorare il litorale nord della Spagna (confidando nel benefico effetto rinfrescante dell'oceano). Purtroppo la partenza è il canonico 31/7(da Roma), quindi arrivare in zona sarà lunga. Vi chiedo qualsiasi consiglio al riguardo, sia su diari che avete trovato particolarmente illuminanti (ne ho scaricati alcuni ma devo ancora analizzarli) che sul percorso di avvicinamento (Pirenei compresi), sulle mete da non perdere e su quelle che invece sono state una delusione rispetto alle aspettative. Ho letto che le regioni delle Asturie e della Cantabria sarebbero le più accoglienti e fruibili in camper, al contrario di Galizia e Paesi Baschi, chi ci è stato si ritrova inquesta classificazione? Preciso che viaggiamo in 3 adulti con un cane di media taglia in un furgonato compatto (in firma) e non abbiamo difficoltà a fare libera, ovviamente dove è opportuna e con le dovute modalità, in alternativa, se necessario o conveniente, non abbiamo preclusioni ad utilizzare AA/campeggi. Aggiungo che siamo passati in quella zona nel lontano 2013 ma, avendo come meta il Portogallo, la vedemmo molto frettolosamente, fermandoci solo a Carcassonne, Bilbao, San Sebastian, La Coruna, Finisterre e Santiago de Compostela. Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/07/2026 alle 16:36:42mi sa che hai ragione, è il museo, ma è comunque da non perdere
A noi l'anno scorso hanno detto che da circa dieci anni L'ingresso è limitato a cinque persone a settimana con una sorta di lotteria, quindi praticamente non è visitabile. Non è che hai visitato la neo Cueva? è una specie di Grotta di Altamira finta ma iperrealistica che hanno fatto nel museo nelle vicinanze
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 16:40:13Marco ci vediamo li?
Da non perdere l'eclissi di Sole del 12 Agosto 2026. Il punto migliore è a Nord Ovest, sull'oceano. Cerca in rete i dettagli e procurati gli occhialini appositi per osservarla
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2026 alle 16:56:07È sicuramente molto interessante, ma noi con il tempo a disposizione che avevamo abbiamo preferito scegliere quella di Tito bustillo che è comunque di alto livello e vedi l'originale punto ribadisco che va prenotata
mi sa che hai ragione, è il museo, ma è comunque da non perdere
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2026 alle 18:07:18Per Agosto non posso guidare (operato alla spalla DX), punto all'eclissi 2027 in Marocco.
Marco ci vediamo li?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 21:27:21Ciao, allora tantissimi auguri per la tua guarigione.
Per Agosto non posso guidare (operato alla spalla DX), punto all'eclissi 2027 in Marocco. Mi raccomando, niente radiografie o specchietti affumicati, comprate gli appositi occhialini in Astrosolar o vetrini per le maschereper saldare a elettrodo. Esistono i filtri solari per la maccina fotografica, si usano in ingesso e in uscita (della luna), durante la totalità niente filtri.
In risposta al messaggio di Clint del 18/07/2026 alle 08:24:38Si, vanno bene.
Ciao, allora tantissimi auguri per la tua guarigione. Come occhialini abbiamo quelli che abbiamo utilizzato nel 1999 a Fecamp.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 16:40:13Grazie Marco, si ne ero a conoscenza, gli occhialini li sto per acquistare, devo capire il punto esatto dove sostare ma penso che lo decideremo quando saremo in zona
Da non perdere l'eclissi di Sole del 12 Agosto 2026. Il punto migliore è a Nord Ovest, sull'oceano. Cerca in rete i dettagli e procurati gli occhialini appositi per osservarla
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2026 alle 18:07:18anche tu da quelle parti?
Marco ci vediamo li?
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2026 alle 11:37:29Si, come detto dopo l'eclissi del 1999 vogliamo vedere questa, non pensiamo proprio di andare in Marocco nel 2027. Dalla cartina trovata in rete direi che la zona migliore dovrebbe essere quella di Luarca.
anche tu da quelle parti?