CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna del nord - consigli per itinerario

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
22
B747
B747
22/08/2003 3293
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 11:24:13
Ciao a tutti,
stiamo organizzando un viaggio di poco più di tre settimane per esplorare il litorale nord della Spagna (confidando nel benefico effetto rinfrescante dell'oceano). Purtroppo la partenza è il canonico 31/7 (da Roma), quindi arrivare in zona sarà lunga.

Vi chiedo qualsiasi consiglio al riguardo, sia su diari che avete trovato particolarmente illuminanti (ne ho scaricati alcuni ma devo ancora analizzarli) che sul percorso di avvicinamento (Pirenei compresi), sulle mete da non perdere e su quelle che invece sono state una delusione rispetto alle aspettative.

Ho letto che le regioni delle Asturie e della Cantabria sarebbero le più accoglienti e fruibili in camper, al contrario di Galizia e Paesi Baschi, chi ci è stato si ritrova inquesta classificazione?

Preciso che viaggiamo in 3 adulti con un cane di media taglia in un furgonato compatto (in firma) e non abbiamo difficoltà a fare libera, ovviamente dove è opportuna e con le dovute modalità, in alternativa, se necessario o conveniente, non abbiamo preclusioni ad  utilizzare AA/campeggi.

Aggiungo che siamo passati in quella zona nel lontano 2013 ma, avendo come meta il Portogallo, la vedemmo molto frettolosamente, fermandoci solo a Carcassonne, Bilbao, San Sebastian, La Coruna, Finisterre e Santiago de Compostela.

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5037
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 12:34:58
Noi siamo stati l'anno scorso e un po' freneticamente abbiamo visitato in poco più di mese il nord della Spagna e il Portogallo rientrando dal Mediterraneo a tappe serrate. Non mi ritrovo nella descrizione cantabria più fruibile del paese Basco. A mio parere la differenza risiede più nel discorso località costiere, mondo affollate, contro località dell'interno, In agosto molto meno popolate ad esclusione dei picos.
 noi a San Sebastian Avevamo prenotato il campeggio, unico caso. In assenza di tale prenotazione sarebbe stato un po' complicato il soggiorno sia in libera che in struttura. Noi abbiamo usalizzato la strategia di pernottare in piccole località a 15 minuti dalla costa in aree gratuite o molto economiche per poi svegliarsi e passare la giornata nelle località costiere. A noi la zona è piaciuta tantissimo e per fare un elenco dei posti meritevoli o bisogno di un momento di calma. non ci è piaciuta Santander.
 Tieni conto che sono zone di overturism totale; devi prenotare tutto: Grotte, spiagge a numero chiuso, isole, attrazioni, viceversa molto probabilmente dovrai rinunciare ad esse.
 la temperatura è molto variabile, a volte abbiamo acceso il riscaldamento di notte, ma intorno a Ferragosto a San Sebastian...
1784283641156363817650420080804.jpg
Comunque, credo che troverai molte discussioni su col,  è una delle mete più gettonate
22
B747
B747
22/08/2003 3293
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 13:00:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/07/2026 alle 12:34:58

Noi siamo stati l'anno scorso e un po' freneticamente abbiamo visitato in poco più di mese il nord della Spagna e il Portogallo rientrando dal Mediterraneo a tappe serrate. Non mi ritrovo nella descrizione cantabria più
fruibile del paese Basco. A mio parere la differenza risiede più nel discorso località costiere, mondo affollate, contro località dell'interno, In agosto molto meno popolate ad esclusione dei picos.  noi a San Sebastian Avevamo prenotato il campeggio, unico caso. In assenza di tale prenotazione sarebbe stato un po' complicato il soggiorno sia in libera che in struttura. Noi abbiamo usalizzato la strategia di pernottare in piccole località a 15 minuti dalla costa in aree gratuite o molto economiche per poi svegliarsi e passare la giornata nelle località costiere. A noi la zona è piaciuta tantissimo e per fare un elenco dei posti meritevoli o bisogno di un momento di calma. non ci è piaciuta Santander.  Tieni conto che sono zone di overturism totale; devi prenotare tutto: Grotte, spiagge a numero chiuso, isole, attrazioni, viceversa molto probabilmente dovrai rinunciare ad esse.  la temperatura è molto variabile, a volte abbiamo acceso il riscaldamento di notte, ma intorno a Ferragosto a San Sebastian... Comunque, credo che troverai molte discussioni su col,  è una delle mete più gettonate
...
Non mi ritrovo nella descrizione cantabria più fruibile del paese Basco

in effetti l'avevo letto ma non ne ero convinto, per questo ho chiesto se l'impressione fosse realistica.

Grazie mille per le tue info! San Sebastian o Bilbao pensavamo di saltarle, sia perchè già che viste, ma anche perchè le ricordo, già allora, molto calde ed affollate. Ma questa cosa dell'overtourism mi preoccupa un pochino, dici che vale per tutta la costa nord?
Se poi hai dei posti da segnalarmi, quando avrai tempo, te ne sarò molto grato. Su COL ho scaricato nei diari ma non ho cercato nelle discussioni, ora lo faccio :-)
Ciao! Gianluca
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5050
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 13:06:43
Ogni anno è diverso, io l'ho fatta nel 2023, in realtà un po' molto itinerante, infatti ci messo poco più di due settimane, ma sempre senza prenotare e quasi sempre in libera (anche se preferiamo le AA). Ad esempio a San Sebastian abbiamo parcheggiato, il 4 agosto, vicino, ma non dentro, all'AA che c'è vicino a Berio Pasealekua (che era ovviamente piena), assieme a qualche altro centinaio di camper, con l'unica accortezza di occupare un posto solo (come da suggerimenti trovati sulle app). Non so se nel 2026 saranno altrettanto tolleranti, ma la polizia passò più volte senza dire niente, anche perché non c'era una finestra aperta, un tendalino, un cuneo, ma solo mezzi parcheggiati, uno a fianco dell'altro senza sbordamenti di stallo. E tutta la vacanza è stata simile, con solo un paio di soste in strutture a pagamento, non per scelta a priori, ma per quello che trovavo.
Tieni conto però che a noi non interessava minimante "stare al mare".

Riguardo alle tappe, l'andata da Milano, l'abbiamo fatta di un fiato, il ritorno ci siamo fermati in un posto molto carino, ma solo perché coincidevano gli orari.
Dove mi sono fermato e cosa ho visitato lo devo andare a cercare sulla geolocalizzazione delle foto, ma visto che citi i Pirenei (ma per noi erano tappe del viaggio non del trasferimento) ricordo come da non perdere JAca/Sain Jouan de la Pena e Torla -Ordesa (parcheggi al centro visite e ti portano su con un bus navetta).

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
B747
B747
22/08/2003 3293
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 15:36:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2026 alle 13:06:43

Ogni anno è diverso, io l'ho fatta nel 2023, in realtà un po' molto itinerante, infatti ci messo poco più di due settimane, ma sempre senza prenotare e quasi sempre in libera (anche se preferiamo le AA). Ad esempio a San
Sebastian abbiamo parcheggiato, il 4 agosto, vicino, ma non dentro, all'AA che c'è vicino a Berio Pasealekua (che era ovviamente piena), assieme a qualche altro centinaio di camper, con l'unica accortezza di occupare un posto solo (come da suggerimenti trovati sulle app). Non so se nel 2026 saranno altrettanto tolleranti, ma la polizia passò più volte senza dire niente, anche perché non c'era una finestra aperta, un tendalino, un cuneo, ma solo mezzi parcheggiati, uno a fianco dell'altro senza sbordamenti di stallo. E tutta la vacanza è stata simile, con solo un paio di soste in strutture a pagamento, non per scelta a priori, ma per quello che trovavo. Tieni conto però che a noi non interessava minimante stare al mare. Riguardo alle tappe, l'andata da Milano, l'abbiamo fatta di un fiato, il ritorno ci siamo fermati in un posto molto carino, ma solo perché coincidevano gli orari. Dove mi sono fermato e cosa ho visitato lo devo andare a cercare sulla geolocalizzazione delle foto, ma visto che citi i Pirenei (ma per noi erano tappe del viaggio non del trasferimento) ricordo come da non perdere JAca/Sain Jouan de la Pena e Torla -Ordesa (parcheggi al centro visite e ti portano su con un bus navetta).  
...
Grazie Giorgio, un chirimento, con "JAca/Sain Jouan de la Pena e Torla -Ordesa (parcheggi al centro visite e ti portano su con un bus navetta)." intendi la sola visita al monastero o anche la visita dei paesi? (che ho visto essere più o meno in zona) 
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 17/07/2026 alle 16:01:22
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5037
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 15:56:10
Eccomi
 Noi abbiamo iniziato dal confine francese, saint-jean-pied-de-port e abbiamo fatto un giro nei Pirenei navarresi, dintorni di Roncisvalle, Qui abbiamo visto la Valle del baztan e la Sierra de Aralar; ci siamo limitati a fare strade panoramicissime Tipo quella che raggiunge il santuario di San Miguel, e a visitare paesini molto caratteristici e genuini, Ma se si desidera ci sono molte opportunità di trekking Ma noi siamo pigri. Di qui  In pratica abbiamo seguito una parte del Camino de Santiago, con Paesi come burguede,  Pamplona, ujue e olite, Puente La reina, Estella, logrono, Santo Domingo della calzada. Tutte situazioni più o meno turistiche o caratteristiche, in cui con p verde e p4n nessun problema di sosta. Poi siamo risaliti verso Bilbao e qui cito gatzelougaze, interessante anche per lo scorcio in sé ma per la visita meglio prenotare.
Da qui siamo stati prevalentemente vicini alla costa abbiamo visto paesi come santilliana del Mar, le splendide spiagge di llanes, la grotta di Tito bustillo ( va prenotata, ricordo che Altamira non è visitabile se non con una specie di lotteria, O almeno l'anno scorso era così).
 poi vado con un altro capitolo, se hai quesiti su questi luoghi posso approfondire.
Comunque, l'anno scorso si a Bilbao che a s. Sebastian nei parcheggi adiacenti alle aree sosta fioccavano le multe, c'erano Cartelli ovunque, anche dentro le aree e gli addetti mettevano sull'avviso. Non di meno, una notte a Bilbao abbiamo rischiato e abbiamo dormito andandosene via la mattina prestissimo perché eravamo troppo stanchi per andare altrove

Modificato da gianninotopo il 17/07/2026 alle 15:56:53
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5050
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 15:59:26
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2026 alle 15:36:40

Grazie Giorgio, un chirimento, con JAca/Sain Jouan de la Pena e Torla -Ordesa (parcheggi al centro visite e ti portano su con un bus navetta). intendi la sola visita al monastero o anche la visita dei paesi? (che ho visto essere più o meno in zona) 
Ciao, Jaca è dove ho dormito, interessante il monastero, che mi sembra in realtà siano due, con la parte vecchia dove ci sono quasi solo le rovine di come erano organizzati i locali dei lavoranti, che vedevi passandoci sopra. Un paio di foto per capire meglio.
image(8480).png
image(8481).png

ma poi c'era anche quello che rimaneva di un monastero tra le rocce
image(8482).png

Torla -Ordesa è stata un'altra tappa puramente naturalistica, in un parco nazionale dove non si può andare con i mezzi propri, ma ti ci portano con un bus navetta che parte da un parcheggio dove teoricamente non ci si può dormire col camper, ma ce ne erano.
image(8483).png

Io non ho dormito lì ma su in uno spot trovato con le app poco lontano dove il divieto non c'era, e ho parcheggiato al centro visite al mattino, per poi passare la giornata in montagna.
image(8484).png
image(8485).png

questo lo spot
image(8486).png

poi nel giro di posti belli ne ho incontrati molti altri, ma un po' più "classici".

22
B747
B747
22/08/2003 3293
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 16:04:08
intanto grazie ad entrambi (giorgioste e giannitopo), nel w/e cerco di apporofondire questi suggerimenti :-)
Ciao! Gianluca
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5050
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 16:12:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/07/2026 alle 15:56:10

Eccomi  Noi abbiamo iniziato dal confine francese, saint-jean-pied-de-port e abbiamo fatto un giro nei Pirenei navarresi, dintorni di Roncisvalle, Qui abbiamo visto la Valle del baztan e la Sierra de Aralar; ci siamo limitati
a fare strade panoramicissime Tipo quella che raggiunge il santuario di San Miguel, e a visitare paesini molto caratteristici e genuini, Ma se si desidera ci sono molte opportunità di trekking Ma noi siamo pigri. Di qui  In pratica abbiamo seguito una parte del Camino de Santiago, con Paesi come burguede,  Pamplona, ujue e olite, Puente La reina, Estella, logrono, Santo Domingo della calzada. Tutte situazioni più o meno turistiche o caratteristiche, in cui con p verde e p4n nessun problema di sosta. Poi siamo risaliti verso Bilbao e qui cito gatzelougaze, interessante anche per lo scorcio in sé ma per la visita meglio prenotare. Da qui siamo stati prevalentemente vicini alla costa abbiamo visto paesi come santilliana del Mar, le splendide spiagge di llanes, la grotta di Tito bustillo ( va prenotata, ricordo che Altamira non è visitabile se non con una specie di lotteria, O almeno l'anno scorso era così).  poi vado con un altro capitolo, se hai quesiti su questi luoghi posso approfondire. Comunque, l'anno scorso si a Bilbao che a s. Sebastian nei parcheggi adiacenti alle aree sosta fioccavano le multe, c'erano Cartelli ovunque, anche dentro le aree e gli addetti mettevano sull'avviso. Non di meno, una notte a Bilbao abbiamo rischiato e abbiamo dormito andandosene via la mattina prestissimo perché eravamo troppo stanchi per andare altrove
...
Mi hai fatto venire in mente... Altamira è un'altra cosa da cercare di non perdere, non so della lotteria ma noi siamo riusciti ad andarci... non escludo di aver prenotato (più che io, la moglie laugh) ma sicuramente quando eravamo già da quelle parti... 
image(8487).png

ma come detto da subito, ogni anno mi sa che fa storia a se...

Modificato da giorgioste il 17/07/2026 alle 16:14:27
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5037
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 16:36:42
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2026 alle 16:12:38

Mi hai fatto venire in mente... Altamira è un'altra cosa da cercare di non perdere, non so della lotteria ma noi siamo riusciti ad andarci... non escludo di aver prenotato (più che io, la moglie ) ma sicuramente quando eravamo già da quelle parti...  ma come detto da subito, ogni anno mi sa che fa storia a se...  
A noi l'anno scorso hanno detto che da circa dieci anni L'ingresso è limitato a cinque persone a settimana con una sorta di lotteria, quindi praticamente non è visitabile. Non è che hai visitato la neo Cueva? è una specie di Grotta di Altamira finta ma iperrealistica che hanno fatto nel museo nelle vicinanze
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 16:40:13
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2026 alle 11:24:13

Ciao a tutti, stiamo organizzando un viaggio di poco più di tre settimane per esplorare il litorale nord della Spagna (confidando nel benefico effetto rinfrescante dell'oceano). Purtroppo la partenza è il canonico 31/7
(da Roma), quindi arrivare in zona sarà lunga. Vi chiedo qualsiasi consiglio al riguardo, sia su diari che avete trovato particolarmente illuminanti (ne ho scaricati alcuni ma devo ancora analizzarli) che sul percorso di avvicinamento (Pirenei compresi), sulle mete da non perdere e su quelle che invece sono state una delusione rispetto alle aspettative. Ho letto che le regioni delle Asturie e della Cantabria sarebbero le più accoglienti e fruibili in camper, al contrario di Galizia e Paesi Baschi, chi ci è stato si ritrova inquesta classificazione? Preciso che viaggiamo in 3 adulti con un cane di media taglia in un furgonato compatto (in firma) e non abbiamo difficoltà a fare libera, ovviamente dove è opportuna e con le dovute modalità, in alternativa, se necessario o conveniente, non abbiamo preclusioni ad  utilizzare AA/campeggi. Aggiungo che siamo passati in quella zona nel lontano 2013 ma, avendo come meta il Portogallo, la vedemmo molto frettolosamente, fermandoci solo a Carcassonne, Bilbao, San Sebastian, La Coruna, Finisterre e Santiago de Compostela. Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
...
Da non perdere l' eclissi di Sole del 12 Agosto 2026.
Il punto migliore è a Nord Ovest, sull'oceano.
Cerca in rete i dettagli e procurati gli occhialini appositi per osservarla
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 17/07/2026 alle 16:41:30
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5050
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 16:56:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/07/2026 alle 16:36:42

A noi l'anno scorso hanno detto che da circa dieci anni L'ingresso è limitato a cinque persone a settimana con una sorta di lotteria, quindi praticamente non è visitabile. Non è che hai visitato la neo Cueva? è una specie di Grotta di Altamira finta ma iperrealistica che hanno fatto nel museo nelle vicinanze
mi sa che hai ragione, è il museo, ma è comunque da non perdere

17
Clint
Clint
01/09/2008 12769
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 18:07:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 16:40:13

Da non perdere l'eclissi di Sole del 12 Agosto 2026. Il punto migliore è a Nord Ovest, sull'oceano. Cerca in rete i dettagli e procurati gli occhialini appositi per osservarla
Marco ci vediamo li? 
Gianluigi
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5037
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/07/2026 alle 16:56:07

mi sa che hai ragione, è il museo, ma è comunque da non perdere
È sicuramente molto interessante, ma noi con il tempo a disposizione che avevamo abbiamo preferito scegliere quella di Tito bustillo che è comunque di alto livello e vedi l'originale punto ribadisco che va prenotata
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 21:27:21
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2026 alle 18:07:18

Marco ci vediamo li? 
Per Agosto non posso guidare (operato alla spalla DX), punto all'eclissi 2027 in Marocco.
Mi raccomando, niente radiografie o specchietti affumicati, comprate gli appositi occhialini in Astrosolar o vetrini per le maschere per saldare a elettrodo.
Esistono i filtri solari per la maccina fotografica, si usano in ingesso e in uscita (della luna), durante la totalità niente filtri.
Marco

Modificato da Emme48 il 17/07/2026 alle 21:31:29
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 5037
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 23:01:33
A seguire comilas, teleferica de fuente de (andare presto per la fila), la cattedrale e i ristoranti di Oviedo, cudillero e playa del silencio, playa catedrais (prenotare), costa della morte e fisterra, santiago, vigo e isole cies (prenotare traghetto).
più o meno è il giro che abbiamo fatto noi prima di entrare in Portogallo. Con un pò di sforzo potrei recuperare le soste (almeno in parte, perché tra me e moglie siamo 2 storditi e non ci segnamo nulla)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12769
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 08:24:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 21:27:21

Per Agosto non posso guidare (operato alla spalla DX), punto all'eclissi 2027 in Marocco. Mi raccomando, niente radiografie o specchietti affumicati, comprate gli appositi occhialini in Astrosolar o vetrini per le maschere
per saldare a elettrodo. Esistono i filtri solari per la maccina fotografica, si usano in ingesso e in uscita (della luna), durante la totalità niente filtri.
...
Ciao, allora tantissimi auguri per la tua guarigione.
Come occhialini abbiamo quelli che abbiamo utilizzato nel 1999 a Fecamp.
Gianluigi
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24993
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 11:03:20
In risposta al messaggio di Clint del 18/07/2026 alle 08:24:38

Ciao, allora tantissimi auguri per la tua guarigione. Come occhialini abbiamo quelli che abbiamo utilizzato nel 1999 a Fecamp.
Si, vanno bene.
Nel 1999 a Altmunster la TV austriaca mi intervistò nell'istante preciso dell'eclissi, solo dopo ho saputo che ero in diretta sul TG.

Marco

Modificato da Emme48 il 18/07/2026 alle 11:06:16
22
B747
B747
22/08/2003 3293
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 11:36:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/07/2026 alle 16:40:13

Da non perdere l'eclissi di Sole del 12 Agosto 2026. Il punto migliore è a Nord Ovest, sull'oceano. Cerca in rete i dettagli e procurati gli occhialini appositi per osservarla
Grazie Marco, si ne ero a conoscenza, gli occhialini li sto per acquistare, devo capire il punto esatto dove sostare ma penso che lo decideremo quando saremo in zona

Esistono i filtri solari per la maccina fotografica, si usano in ingesso e in uscita (della luna), durante la totalità niente filtri.

ma niente filtri durante la totalità vale solo per la macchina fotografica oppure anche per la vista? (per precauzione penso che andranno indossati sempre ma chiedo nel dubbio)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 18/07/2026 alle 11:39:58
22
B747
B747
22/08/2003 3293
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 11:37:29
In risposta al messaggio di Clint del 17/07/2026 alle 18:07:18

Marco ci vediamo li? 
anche tu da quelle parti?
Ciao! Gianluca
17
Clint
Clint
01/09/2008 12769
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 13:23:04
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2026 alle 11:37:29

anche tu da quelle parti?
Si, come detto dopo l'eclissi del 1999 vogliamo vedere questa, non pensiamo proprio di andare in Marocco nel 2027. Dalla cartina trovata in rete direi che la zona migliore dovrebbe essere quella di Luarca.
Questo è il terzo viaggio che facciamo nella Spagna del nord. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 18/07/2026 alle 13:25:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
35 minuti fa
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Oggi alle 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Oggi alle 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Oggi alle 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Oggi alle 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Oggi alle 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Oggi alle 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Oggi alle 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Oggi alle 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Oggi alle 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
Ieri alle: 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
Ieri alle: 19:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link