In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2026 alle 11:36:20Solo per la totalità niente occhialini, quando lo spicchio di sole è ancora presente, anche se piccolo, vanno indossati.
Grazie Marco, si ne ero a conoscenza, gli occhialini li sto per acquistare, devo capire il punto esatto dove sostare ma penso che lo decideremo quando saremo in zona Esistono i filtri solari per la maccina fotografica, siusano in ingesso e in uscita (della luna), durante la totalità niente filtri. ma niente filtri durante la totalità vale solo per la macchina fotografica oppure anche per la vista? (per precauzione penso che andranno indossati sempre ma chiedo nel dubbio)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/07/2026 alle 15:00:06Grazie Marco! annotato!
Solo per la totalità niente occhialini, quando lo spicchio di sole è ancora presente, anche se piccolo, vanno indossati. L'ombra va da Ovest verso est, passa addirittura sull'Islanda, ma nella parte finale sul Mediterraneoè il punto peggiore, meglio sull'oceano, dura di più. Luarca è perfetto, la totalità dura quasi 2 minuti. =============================== Credo di avervi trovato un bel LINK
In risposta al messaggio di Clint del 18/07/2026 alle 13:23:04quindi deduco vi siate trovati bene :-)
Si, come detto dopo l'eclissi del 1999 vogliamo vedere questa, non pensiamo proprio di andare in Marocco nel 2027. Dalla cartina trovata in rete direi che la zona migliore dovrebbe essere quella di Luarca. Questo è il terzo viaggio che facciamo nella Spagna del nord.
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2026 alle 19:08:23Suppongo che in questa occasione non ci siano grossi problemi. Vedremo....
quindi deduco vi siate trovati bene :-) In effetti la zona di Luarca è sulla linea di maggior durata, sarà da vedere dove poter stare con il camper, temo che quel punto sarà preso d'assalto