CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna, impressioni...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:15:28
Apro questo post per raccogliere le impressioni di chi ha trascorso,ultimamente,le vacanze in Spagna.
Lo faccio con un po' di malincuore,constatando che,oltre alla Francia e la Germania,adesso mi sembra che anche la spagna stia dando ampio spazio ai nostri mezzi,con l'aperture di AA a costi decisamente ridotti e una buona tolleranza nei confronti dei nostri mezzi. Trent'anni fa, c'erano pochissimi camper spagnoli e noi ci confondevamo ai tedeschi ,francesi o olandesi che svernavano .Ultimamente sono arrivati camper inglesi e spagnoli e quindi l'offerta per i nostri veicoli è aumentata,
Adesso si trovano AA a costi di 8/12 euro che non hanno niente da invidiare alle nostre da 20/30 € cosi' strapiene in estate ma desolate in inverno. Anche la tolleranza alla sosta al di fuori delle AA è notevole e nel mio viaggio al sud,ho potuto trovare numerose occasioni in cui ho sostato in piazze  senza alcuna riserva per camper ma letteralmente prese d'assalto dai nostri mezzi e ben tollerati.
Se poi ci aggiungiamo il costo del gasolio a 1.050/1070 e l'iva sui generi alimentari dal 4 al 10 % il gioco è fatto. Ecco un altra nazione in cui andare senza doversi fare spennare in ogni occasione e per qualsiasi motivo...
Poi un riflessione finale,ma con i gasolio che costa cifre simili e un iva cosi' bassa,come fanno ad andare avanti ?
e noi, con il  costo del gasolio che abbiamo e l'iva che sappiamo,i soldi,dove li mettiamo ?
Marco alderotti
18
velvet
velvet
13/11/2007 605
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 10:25:19
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2019 alle 19:15:28

Apro questo post per raccogliere le impressioni di chi ha trascorso,ultimamente,le vacanze in Spagna. Lo faccio con un po' di malincuore,constatando che,oltre alla Francia e la Germania,adesso mi sembra che anche la spagna
stia dando ampio spazio ai nostri mezzi,con l'aperture di AA a costi decisamente ridotti e una buona tolleranza nei confronti dei nostri mezzi. Trent'anni fa, c'erano pochissimi camper spagnoli e noi ci confondevamo ai tedeschi ,francesi o olandesi che svernavano .Ultimamente sono arrivati camper inglesi e spagnoli e quindi l'offerta per i nostri veicoli è aumentata, Adesso si trovano AA a costi di 8/12 euro che non hanno niente da invidiare alle nostre da 20/30 € cosi' strapiene in estate ma desolate in inverno. Anche la tolleranza alla sosta al di fuori delle AA è notevole e nel mio viaggio al sud,ho potuto trovare numerose occasioni in cui ho sostato in piazze  senza alcuna riserva per camper ma letteralmente prese d'assalto dai nostri mezzi e ben tollerati. Se poi ci aggiungiamo il costo del gasolio a 1.050/1070 e l'iva sui generi alimentari dal 4 al 10 % il gioco è fatto. Ecco un altra nazione in cui andare senza doversi fare spennare in ogni occasione e per qualsiasi motivo... Poi un riflessione finale,ma con i gasolio che costa cifre simili e un iva cosi' bassa,come fanno ad andare avanti ? e noi, con il  costo del gasolio che abbiamo e l'iva che sappiamo,i soldi,dove li mettiamo ? Marco alderotti
...
Questo me lo sono chiesto più volte anch'io nei miei 2 viaggi in Spagna, ad ottobre di 2 anni fa e questo scorso ottobre sempre nel sud, oltre al gasolio che costa poco io sono rimasto impressionato dalla qualità delle strade che purtroppo in Italia ci sognamo, ho trovato più volte l'autostrada a pagamento con accanto l'ottima autovia spesso a 3 o 4 corsie completamente gratis e più volte mi sono chiesto ma questo viene fatto dallo stato e come fa ad avere tutti questi soldi se l'accise e l'iva sono così basse? L'unica cosa che mi è venuta in mente è stato che forse i ns. politici sono un pochino, pochino "mangioni" usando un eufemismo. Saluti Stefano
16
fanfan
fanfan
10/08/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 11:51:10
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2019 alle 19:15:28

Apro questo post per raccogliere le impressioni di chi ha trascorso,ultimamente,le vacanze in Spagna. Lo faccio con un po' di malincuore,constatando che,oltre alla Francia e la Germania,adesso mi sembra che anche la spagna
stia dando ampio spazio ai nostri mezzi,con l'aperture di AA a costi decisamente ridotti e una buona tolleranza nei confronti dei nostri mezzi. Trent'anni fa, c'erano pochissimi camper spagnoli e noi ci confondevamo ai tedeschi ,francesi o olandesi che svernavano .Ultimamente sono arrivati camper inglesi e spagnoli e quindi l'offerta per i nostri veicoli è aumentata, Adesso si trovano AA a costi di 8/12 euro che non hanno niente da invidiare alle nostre da 20/30 € cosi' strapiene in estate ma desolate in inverno. Anche la tolleranza alla sosta al di fuori delle AA è notevole e nel mio viaggio al sud,ho potuto trovare numerose occasioni in cui ho sostato in piazze  senza alcuna riserva per camper ma letteralmente prese d'assalto dai nostri mezzi e ben tollerati. Se poi ci aggiungiamo il costo del gasolio a 1.050/1070 e l'iva sui generi alimentari dal 4 al 10 % il gioco è fatto. Ecco un altra nazione in cui andare senza doversi fare spennare in ogni occasione e per qualsiasi motivo... Poi un riflessione finale,ma con i gasolio che costa cifre simili e un iva cosi' bassa,come fanno ad andare avanti ? e noi, con il  costo del gasolio che abbiamo e l'iva che sappiamo,i soldi,dove li mettiamo ? Marco alderotti
...
mi amero lo steso in Italia heartlaughlaugh
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:17:31
Abbiamo scelto la Spagna un o a malincuore come alternativa alla Turchia un po agitata nel 2015, sono le nostre vacanze autunnali da meta settembre a meta novembre cca. Prima sol otransito e qualche fermata. LA Spagna ci ha entrato talmente sotto la pelle che ci siamo tornati altre due volte. Meravigliose spiagge, montagne, citta, prezzi "umani" di tutte le cose, clima buono, io bagno si fa fino alla fine di ottobre.  P liberi, AS a pagamento o campeggi, c'e sempre dove fermarsi per passare un po di gg. CI torneremo anche questo autunno.  
Noi usiamo ampiamente anche l'autostrade a pagamento, se ci fa comodo si prende.  Pero da qualche parte ho letto che le autovie quelle gratuite diventeranno anche loro a pagamento perche c'e problema di finanziamento di manutenzioni. Pero non ricordo da quando.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:34:30
Gasolio yes le autostrade mi sembra che costino anche meno che da noi,temperature ottime come le AA tutte (in quelle che siamo stati)  con servizi impeccabili e puliti e loro super gentili smileyyes

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:55:03
Avete sintetizzato perfettamente i motivi che ci hanno fatto scegliere la Spagna come meta delle nostre vacanze natalizie per ben tre anni di seguito!Troviamo un clima mediterraneo,caldo anche a Dicembre(costa mediterranea)e servizi di alto livello a partire dalla pulizia di tipo nord europeo e non parlo solo all'interno delle aree sosta ma in un qualsiasi locale pubblico.Il basso costo del gasolio é poi un plus come il  cibo ottimo risparmiando il costo del coperto.Siamo appena tornati da un giro che ci ha portati fino a Tarifa e già ne sentiamo la mancanza
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:40:32
Condivido quanto detto sopra per quanto riguarda strade, pedaggi e gasolio, inoltre anche le aree sosta sono molto belle e poco care!
L'unica pecca che abbiamo trovato, forse per la poca conoscenza dei posti, distanze elevate tra una località e l'altra.
Qui in Italia volendo ti puoi visitare praticamente tutti i borghi, uno vicino all'altro. Tornando su da Almeria sinceramente abbiamo fatto fatica a trovare località da visitare fino a Barcellona,  a parte Valencia che l'avevamo visitata all'andata
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 06:43:07
In risposta al messaggio di maxddd del 07/01/2019 alle 22:40:32

Condivido quanto detto sopra per quanto riguarda strade, pedaggi e gasolio, inoltre anche le aree sosta sono molto belle e poco care! L'unica pecca che abbiamo trovato, forse per la poca conoscenza dei posti, distanze elevate
tra una località e l'altra. Qui in Italia volendo ti puoi visitare praticamente tutti i borghi, uno vicino all'altro. Tornando su da Almeria sinceramente abbiamo fatto fatica a trovare località da visitare fino a Barcellona,  a parte Valencia che l'avevamo visitata all'andata
...
Certo,hai sicuramente ragione. la nostra italia è uno scrigno pieno zeppo di cose ,in confronto,molte altre nazioni sono vuote di bellezze artistiche. Infatti la mia riflessione era sul cambiamento di qualita' della spagna,relativo all'accoglienza dei nostri veicoli ma anche alle strutture in generale.
Da Almeria ad Alicante ci sono zone stupende sul mare in cui poter sostare in cornici di rara bellezza ,con i nostri veicoli che non sono caccia dei vigili o di altri divieti. Purtroppo le moderne autovie hanno velocizzato il traffico e gli insediamenti urbani sul mare nati negli ultimi decenni hanno sfigurato di molto la costa con mostruosi villaggi turistici. Noi invece,sul mare, da una certa latitudine in poi,abbiamo decine di migliaia di casette piccole costruite da singoli proprietari,di cui ho seri dubbi sulla regolarita'. Insomma.. anche noi abbiamo le coste sfigurate dalle piccole casette a uno o due piani ( abusive)  mentre loro hanno grossi edifici  costruiti in piena regola,che hanno dato lavoro a tanta gente e che adesso ospitano turisti stranieri che portano soldi...
Insomma,sfigurato per sfigurato,meglio la legalita'...

Marco alderotti
19
paolalivio
paolalivio
20/06/2006 55
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 11:58:15
A parte una puntata a Barcellona di due anni fa, siamo stati per la prima volta in Spagna in queste vacanze natalizie, una decina di giorni. Che dire, confermo le impressioni già scritte da altri: clima ottimo, prezzi onesti, servizi efficienti, di grandi città ne ho viste solo due ma niente da invidiare alle altre grandi città europee, insomma valutazione positiva.
Unica nota negativa: pochissima raccolta differenziata e poca attenzione a ripulire i bisogni dei cani (visto anche da altre parti, eh!).
Ci tornerò molto volentieri a scoprire altri bei luoghi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link