CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Strada migliore per la Loira

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
22
lele71
lele71
23/10/2003 152
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 08:01:25
Buongiorno al forum!
Sabato partiremo da Biella  per una decina di giorni in direzione Castelli della Loira.
Guardando sulla guida Michelin la strada più corta è quella che non prevede le autostrade in terra francese, percorrendo le quali si allungherebbe di poco meno di un centinaio di km ma con circa due ore in meno di viaggio.
Considerando che la mia crociera è di 90/95 km anche in autostrada, chiedevo a chi ha già fatto questo tratto quale sia la soluzione migliore.
Da Biella non farei il Tunnel del bianco (410 euro tra andata e ritorno mi sembrano una rapina).
Grazie!

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 09:25:53
Ciao Lele, ti rispondo volentieri anche perché vorrei sapere se hai usato un po' il mezzo e come ti trovi. Sono appena tornato dalla Loira, in ogni luogo che ho visitato con il van oppure ho fatto una semplice sosta,  ho  immaginato di avere un Liner per vedere se avessi avuto limitazioni o problemi di transito o parcheggio: la risposta è nessuno. 
L'ultimo viaggio sono passato dal Monginevro e Lautaret, dove c'è solo un piccolo tratto con gallerie strette, ma con limitazione alle 26 ton. Il resto via Grenoble e Bourges, molto bella da visitare. Ultima volta ritorno da Potiers e Limoges, entrambe degne di visita. Stupenda la strada che costeggia il Parco de Millevaches e Limousin, passante per Aubusson, in direzione di Limoges. 
Ti invio , se ti fosse utile, un link con una breve descrizione del mio primo tour di castelli, dove puoi  trovare qualche chicca meno conosciuta.
Ti troverai bene, ogni luogo di visita ha i suoi parcheggi dedicati, oltre alle solite aree camper o campeggi delle varie associazioni (ad es. Onlycamp) che sono belle ed economiche. In questo la Francia è leader nell'accoglimento dei veicoli per il tempo libero. 
Sono stato la anche un anno fa in solitaria, questa volta in compagnia. Entrambi i viaggi ho evitato le autostrade e i tunnel. Le strade sono sempre belle e scorrevoli. 
Furio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 09:40:10
Purtroppo non riesco a inviarti messaggi privati, non so il perché. 
Prova ad inviarmene uno tu, così ti rsipondo con il link, ciao.
Furio
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2607
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 11:49:59
In risposta al messaggio di lele71 del 22/04/2026 alle 08:01:25

Buongiorno al forum! Sabato partiremo da Biella  per una decina di giorni in direzione Castelli della Loira. Guardando sulla guida Michelin la strada più corta è quella che non prevede le autostrade in terra francese,
percorrendo le quali si allungherebbe di poco meno di un centinaio di km ma con circa due ore in meno di viaggio. Considerando che la mia crociera è di 90/95 km anche in autostrada, chiedevo a chi ha già fatto questo tratto quale sia la soluzione migliore. Da Biella non farei il Tunnel del bianco (410 euro tra andata e ritorno mi sembrano una rapina). Grazie!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
Dipende se intendi partire e arrivare oppure se ti piace visitare qualcosa sul percorso.
Personalmente se dovessi partire da Biella passerei da La Thuile e Piccolo S.Bernardo, Albertville, Annecy, Bourg en Bres, Macon, Dogoin.
Ma noi non abbiamo mai fretta, mi fermerei almeno due o tre notti prima di arrivare il Loira.
Se hai fretta meglio fare il Monginevro, Grenoble, Lione ...e via cosi.
Abbiamo girato la Francia in lungo e in largo, sempre su statali, mediamente sulle statali francesi si mantengono medie più alte che da noi e si viaggia bene.

Tiziano
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 12:03:49
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2026 alle 11:49:59

Dipende se intendi partire e arrivare oppure se ti piace visitare qualcosa sul percorso. Personalmente se dovessi partire da Biella passerei da La Thuile e Piccolo S.Bernardo, Albertville, Annecy, Bourg en Bres, Macon, Dogoin.
Ma noi non abbiamo mai fretta, mi fermerei almeno due o tre notti prima di arrivare il Loira. Se hai fretta meglio fare il Monginevro, Grenoble, Lione ...e via cosi. Abbiamo girato la Francia in lungo e in largo, sempre su statali, mediamente sulle statali francesi si mantengono medie più alte che da noi e si viaggia bene.  
...
10 gg per la Loira non sono molti. Per giunta Lele ha un mezzo di quasi 10 metri. Due giorni ad andare, due a ritornare e 6 sono il minimo per vedere un po' di castelli e paesi, almeno i più  belli. In totale è un giro da circa 2000 /2200 km.
Furio

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

22
lele71
lele71
23/10/2003 152
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 14:29:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/04/2026 alle 12:03:49

10 gg per la Loira non sono molti. Per giunta Lele ha un mezzo di quasi 10 metri. Due giorni ad andare, due a ritornare e 6 sono il minimo per vedere un po' di castelli e paesi, almeno i più  belli. In totale è un giro da circa 2000 /2200 km.
Ciao Furio59, piacere di rileggerti!
Col mezzo procede bene, il problema dimensioni è minimo, basta fare un più più di attenzione ma per ora sono sempre arrivato dappertutto (fatto diversi w-e in montagna tra Cervinia, Champoluc, Gressoney, Courmayeur e Cogne).
Riscaldamento interno esagerato, anche con temperature sottozero devo tenere al minimo il Thermo top e spegnerlo di giorno perchè altrimenti si finisce per bollire; in compenso sono preoccupato per l' estate perchè ho paura di patire il caldo nonostante il condizionatore...vedremo. 
Lato negativo (ma lo immaginavo ovviamente) sono i tempi di spostamento: crociera in autostrada non oltre i 95 km (per una guida rilassata), in montagna a salire fa fatica (son sempre 7ton di peso) e a scendere hai sempre il freno motore che entra in automatico (per fortuna!) ma limita la discesa.
Per il resto gli spazi sono davvero generosi e la vivibilità è al top.

Il percorso sulle statali prevederebbe Monginevro, Bourge en Bresse, Paray le Monial, VBourges...e vista appunto la mia lenta mobilità tra autostrada e statale non cambia molto se non che si incrociano una valanga di paesi con limiti (e autovelox) che comunque rallentano rispetto all' autostrada (che però ha più km da percorrere). Per quello ero indeciso.
Si pensava di tirare sabato tutto il giorno e arrivare appunto a Bourges e poi il rientro farlo più spezzato (in due giorni).

22
lele71
lele71
23/10/2003 152
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 14:35:09
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2026 alle 11:49:59

Dipende se intendi partire e arrivare oppure se ti piace visitare qualcosa sul percorso. Personalmente se dovessi partire da Biella passerei da La Thuile e Piccolo S.Bernardo, Albertville, Annecy, Bourg en Bres, Macon, Dogoin.
Ma noi non abbiamo mai fretta, mi fermerei almeno due o tre notti prima di arrivare il Loira. Se hai fretta meglio fare il Monginevro, Grenoble, Lione ...e via cosi. Abbiamo girato la Francia in lungo e in largo, sempre su statali, mediamente sulle statali francesi si mantengono medie più alte che da noi e si viaggia bene.  
...
Ciao Banoyo!
La Thuile e il Piccolo non li avevo presi in considerazione, ma penso che il passo sia ancora chiuso fino a fine maggio o ai primi di giugno.
Avevo valutato il Monginevro, Grenoble e poi a salire...
Grazie della conferma della possibilità di poter tenere medie alte sulle statali francesi.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2292
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2026 alle: 15:26:46
In risposta al messaggio di lele71 del 22/04/2026 alle 14:35:09

Ciao Banoyo! La Thuile e il Piccolo non li avevo presi in considerazione, ma penso che il passo sia ancora chiuso fino a fine maggio o ai primi di giugno. Avevo valutato il Monginevro, Grenoble e poi a salire... Grazie della conferma della possibilità di poter tenere medie alte sulle statali francesi.  
Gli altri passi staranno chiusi per neve ancora un po'.
Più o meno siamo equidistanti dal Monginevro, io ho impiegato circa 4 ore  per andare a dormire un poco dopo il bivio per Les Des Alpes, il giorno dopo ho raggiinto Bourges alle 17 circa, tanto per avere un idea viaggiando solo su statali.
Da li in circa tre ore il giorno dopo sarai a Chambord ad esempio, oggi ad altri castelli vicini (VilleSavinn, Cheverny,Chaumont ecc).
Buon viaggio e grazie perle tueprimie impressioni.
Furio

Modificato da Furio59 il 22/04/2026 alle 15:29:27
Car
Car
26/04/2025 121
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2026 alle: 18:12:52
In risposta al messaggio di lele71 del 22/04/2026 alle 08:01:25

Buongiorno al forum! Sabato partiremo da Biella  per una decina di giorni in direzione Castelli della Loira. Guardando sulla guida Michelin la strada più corta è quella che non prevede le autostrade in terra francese,
percorrendo le quali si allungherebbe di poco meno di un centinaio di km ma con circa due ore in meno di viaggio. Considerando che la mia crociera è di 90/95 km anche in autostrada, chiedevo a chi ha già fatto questo tratto quale sia la soluzione migliore. Da Biella non farei il Tunnel del bianco (410 euro tra andata e ritorno mi sembrano una rapina). Grazie!   Il mare calmo non fa il bravo marinaio
...
...senza contare l'autostrada per arrivarci..altra rapina...
CAR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link