In risposta al messaggio di lele71 del 22/04/2026 alle 08:01:25Dipende se intendi partire e arrivare oppure se ti piace visitare qualcosa sul percorso.
Buongiorno al forum! Sabato partiremo da Biella per una decina di giorni in direzione Castelli della Loira. Guardando sulla guida Michelin la strada più corta è quella che non prevede le autostrade in terra francese,percorrendo le quali si allungherebbe di poco meno di un centinaio di km ma con circa due ore in meno di viaggio. Considerando che la mia crociera è di 90/95 km anche in autostrada, chiedevo a chi ha già fatto questo tratto quale sia la soluzione migliore. Da Biella non farei il Tunnel del bianco (410 euro tra andata e ritorno mi sembrano una rapina). Grazie! Il mare calmo non fa il bravo marinaio
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2026 alle 11:49:5910 gg per la Loira non sono molti. Per giunta Lele ha un mezzo di quasi 10 metri. Due giorni ad andare, due a ritornare e 6 sono il minimo per vedere un po' di castelli e paesi, almeno i più belli. In totale è un giro da circa 2000 /2200 km.
Dipende se intendi partire e arrivare oppure se ti piace visitare qualcosa sul percorso. Personalmente se dovessi partire da Biella passerei da La Thuile e Piccolo S.Bernardo, Albertville, Annecy, Bourg en Bres, Macon, Dogoin.Ma noi non abbiamo mai fretta, mi fermerei almeno due o tre notti prima di arrivare il Loira. Se hai fretta meglio fare il Monginevro, Grenoble, Lione ...e via cosi. Abbiamo girato la Francia in lungo e in largo, sempre su statali, mediamente sulle statali francesi si mantengono medie più alte che da noi e si viaggia bene.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/04/2026 alle 12:03:49Ciao Furio59, piacere di rileggerti!
10 gg per la Loira non sono molti. Per giunta Lele ha un mezzo di quasi 10 metri. Due giorni ad andare, due a ritornare e 6 sono il minimo per vedere un po' di castelli e paesi, almeno i più belli. In totale è un giro da circa 2000 /2200 km.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/04/2026 alle 11:49:59Ciao Banoyo!
Dipende se intendi partire e arrivare oppure se ti piace visitare qualcosa sul percorso. Personalmente se dovessi partire da Biella passerei da La Thuile e Piccolo S.Bernardo, Albertville, Annecy, Bourg en Bres, Macon, Dogoin.Ma noi non abbiamo mai fretta, mi fermerei almeno due o tre notti prima di arrivare il Loira. Se hai fretta meglio fare il Monginevro, Grenoble, Lione ...e via cosi. Abbiamo girato la Francia in lungo e in largo, sempre su statali, mediamente sulle statali francesi si mantengono medie più alte che da noi e si viaggia bene.
In risposta al messaggio di lele71 del 22/04/2026 alle 14:35:09Gli altri passi staranno chiusi per neve ancora un po'.
Ciao Banoyo! La Thuile e il Piccolo non li avevo presi in considerazione, ma penso che il passo sia ancora chiuso fino a fine maggio o ai primi di giugno. Avevo valutato il Monginevro, Grenoble e poi a salire... Grazie della conferma della possibilità di poter tenere medie alte sulle statali francesi.
In risposta al messaggio di lele71 del 22/04/2026 alle 08:01:25...senza contare l'autostrada per arrivarci..altra rapina...
Buongiorno al forum! Sabato partiremo da Biella per una decina di giorni in direzione Castelli della Loira. Guardando sulla guida Michelin la strada più corta è quella che non prevede le autostrade in terra francese,percorrendo le quali si allungherebbe di poco meno di un centinaio di km ma con circa due ore in meno di viaggio. Considerando che la mia crociera è di 90/95 km anche in autostrada, chiedevo a chi ha già fatto questo tratto quale sia la soluzione migliore. Da Biella non farei il Tunnel del bianco (410 euro tra andata e ritorno mi sembrano una rapina). Grazie! Il mare calmo non fa il bravo marinaio