CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svezia, gran bel posto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 102
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/11/2016 alle: 22:07:48

Ciao!
Sono arrivato qui a luglio, ho fatto un paio di viaggi per il trasloco e ho iniziato il nuovo lavoro ad agosto. Mi occupo di informatica/elettronica applicata ai mezzi pesanti.
Vi darò sicuramente altre informazioni, ma se avete curiosità chiedete pure!

Per il momento vi posso raccontare che oggi stavo per investire un animale, credo un cervo, che mi ha attraversato la strada di corsa mentre rientravo dal lavoro. Una cosa del genere me la sarei aspettata in campagna, dove si vedono spesso animali domestici e selvatici anche vicino alla strada. Invece è successa in un grande centro abitato!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/11/2016 alle: 08:40:57

..anche perchè, con le poche ore di luce che hai a disposizione, dove puoi andare?frown
P.S. la prossima estate, probabilmente, andrò a Stavanger a far visita a degli amici di mia moglie e già che ci sono, fare un giro nel profondo nord...se sarai ancora li potremmo incontrarci per una buona bevuta di caffe?wink  
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 17/11/2016 alle: 12:53:45
Bè, se uno ci va per lavoro, ok. Non ditemi però che quel desolante boschetto con neve sia un gran bel posto! In confronto, dalle mie parti, le risaie sotto la neve sono di gran lunga più affascinanti.
Bruno

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Inserito il 17/11/2016 alle: 13:04:17
In risposta al messaggio di bruno it del 17/11/2016 alle 12:53:45

Bè, se uno ci va per lavoro, ok. Non ditemi però che quel desolante boschetto con neve sia un gran bel posto! In confronto, dalle mie parti, le risaie sotto la neve sono di gran lunga più affascinanti. Bruno  

Per me è bello qualsiasi posto dove non si incontra nessuno, dipende dai gusti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 17/11/2016 alle: 13:43:05
In risposta al messaggio di bruno it del 17/11/2016 alle 12:53:45

Bè, se uno ci va per lavoro, ok. Non ditemi però che quel desolante boschetto con neve sia un gran bel posto! In confronto, dalle mie parti, le risaie sotto la neve sono di gran lunga più affascinanti. Bruno  

Per me sono desolanti anche le risaie! :) Sotto la neve solo i monti, le cime, i colli, le rocce. E io con i sci ai piedi.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Inserito il 17/11/2016 alle: 15:43:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2016 alle 13:04:17

Per me è bello qualsiasi posto dove non si incontra nessuno, dipende dai gusti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

+ 1
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:07:23
In risposta al messaggio di tommaso52 del 17/11/2016 alle 08:40:57

..anche perchè, con le poche ore di luce che hai a disposizione, dove puoi andare? P.S. la prossima estate, probabilmente, andrò a Stavanger a far visita a degli amici di mia moglie e già che ci sono, fare un giro nel profondo nord...se sarai ancora li potremmo incontrarci per una buona bevuta di caffe?  

Il buio qui è fatto apposta per vedere l'aurora boreale! smiley

Scherzi a parte, quando sono stato qui a fine dicembre dell'anno scorso (per lavoro, ma non lavoravo ancora qui), faceva buio alle 15. In Toscana in pieno inverno fa buio alle 17. Ci sono appena 2 ore di differenza.
Andando verso nord è molto peggio ovviamente...
A proposito di nord, oggi mi hanno proposto di andare per lavoro vicino al circolo polare artico a gennaio, e naturalmente ho accettato! Avrò anche un weekend libero per esplorare la zona.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 17/11/2016 alle: 19:19:27
ciao Cruiser
belle testimonianze di come si puo' vivere e svagarsi al nord , posta tutto quanto ti e' possibile ,
siamo in tanti curiosismiley e... buon lavoro !
max59
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:02:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2016 alle 13:04:17

Per me è bello qualsiasi posto dove non si incontra nessuno, dipende dai gusti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Sono sulla tua stessa lunghezza d'onda! Meno gente c'è, meglio è per me.
Tornando al tema, cioè "Svezia, gran bel posto",  mi sembrava chiaro che il titolo si riferisce alla Svezia, specie se esplorata in camper, e non proprio a quel "boschetto". Per l'esattezza, il boschetto è una delle tante riserve/parchi naturali svedesi. Quasi ogni weekend visito una di queste riserve (mai tornato nella stessa per due volte finora), perché sono ben organizzate: percorsi ben tenuti e segnalati, punti informativi, parcheggio consentito per il camper, ripari/toilette/barbecue sparsi per il territorio, e possibilità di fare vari sport. A me interessa principalmente camminare (con le ciaspole se c'è neve), ma c'è anche chi va a cavallo, in bici o in canoa.

Inoltre in Svezia c'è una legge che consente di attraversare e sostare anche nei terreni privati, ovviamente a determinate condizioni, quindi si può andare a spasso in relativa serenità. Si può anche montare la tenda in un terreno privato, senza che il proprietario possa lamentarsi. Questa legge ha anche lo scopo di favorire le attività all'aria aperto della popolazione.

Ecco alcuni esempi di riserve/parchi naturali visitabili liberamente e a misura di camper (parcheggio ampio in prossimità, nessun divieto):

Riserva di Björnö, sul mare (29 ottobre)

Parco Nazionale di Tyresta (3 settembre)

Riserva di Stendörren, sul mare (15 ottobre)

Esempio di area parcheggio per la visita della riserva (a Stendörren ce ne sono 3):

L'altro parcheggio di Stendörren:

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:32:54
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/11/2016 alle 19:19:27

ciao Cruiser belle testimonianze di come si puo' vivere e svagarsi al nord , posta tutto quanto ti e' possibile , siamo in tanti curiosi e... buon lavoro ! max59

Ok, posto ancora qualche "chicca"...
A inizio ottobre sono andato a visitare il palazzo di Drottningholm, che purtroppo era chiuso, mentre solo il parco era aperto.
Gira qui, gira lì, insomma era il primo pomeriggio di sabato e già non sapevo che fare.
Prendo la cartina, comincio a guardare le isolette del lago Mälaren (il lago enorme a Ovest di Stoccolma) e dico: sapete che c'è? Si va per isole.
Punto prima verso Ekerö, poi Munsö e infine Adelsö.
Rettilinei che attraversano campi e foreste, natura splendida (noiosa per alcuni, anche per qualche svedese), ma a me piace specialmente in autunno.
Mi ritrovo davanti all'imbarco del traghetto per Adelsö, che scopro essere gratuito:

In un escursione improvvisata nell'isola (notare che fino a 2 ore prima non conoscevo l'esistenza neanche dell'isola di Adelsö), scopro che è famoso per la ricostruzione di un villaggio vichingo (naturalmente visitabile gratuitamente e con ampio parcheggio dedicato a camper e caravan nelle vicinanze).

Sosta notturna nel parcheggio vicino al sito, comodissimo, poi traghetto e dinuovo in strada verso Ekerö a vedere un palazzo e un parco.

Quando mi sono stancato, da Ekerö ho preso il traghetto verso sud, anziché fare il giro fino a Stoccolma: ho speso 6,50 € di biglietto ma ho risparmiato 30 km.

Un weekend molto tranquillo, senza pretese, giusto per stare all'aria aperta.
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 17/11/2016 alle: 20:34:03
Tutto FANTASTICO.........luoghi meravigliosi ........e se hai avuto questa possibilità' , goditela, hai tutta la mia ammirazione !!
Lorenzo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 17/11/2016 alle: 21:41:40
Insomma, se ho capito bene, bastano quattro alberi spelacchiati, un capanno per attrezzi, un palazzotto che dalle nostre parti susciterebbe completo disinteresse, per far esclamare ai miei impareggiabili compatrioti..fantastico, bello, meraviglioso.
 E' proprio vero...

http://www.lettera43.it/cultura...

Bruno
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 17/11/2016 alle: 21:52:22
In risposta al messaggio di bruno it del 17/11/2016 alle 21:41:40

Insomma, se ho capito bene, bastano quattro alberi spelacchiati, un capanno per attrezzi, un palazzotto che dalle nostre parti susciterebbe completo disinteresse, per far esclamare ai miei impareggiabili compatrioti..fantastico, bello, meraviglioso.  E' proprio vero... Bruno

Per me, puoi andare tranquillamente a cagare..
Lorenzo
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Inserito il 17/11/2016 alle: 23:01:25
In risposta al messaggio di bruno it del 17/11/2016 alle 21:41:40

Insomma, se ho capito bene, bastano quattro alberi spelacchiati, un capanno per attrezzi, un palazzotto che dalle nostre parti susciterebbe completo disinteresse, per far esclamare ai miei impareggiabili compatrioti..fantastico, bello, meraviglioso.  E' proprio vero... Bruno

più che altro dovremmo imparare a rispettare le regole e rispolverare quella vecchia usanza che i genitori insistevano tanto ad insegnarci: l'educazione !
Per non parlare poi del rispetto delle opinioni altrui angry
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 18/11/2016 alle: 00:45:43
In risposta al messaggio di lordana del 17/11/2016 alle 21:52:22

Per me, puoi andare tranquillamente a cagare.. Lorenzo

Idem
Bruno
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Inserito il 18/11/2016 alle: 07:56:57
In risposta al messaggio di bruno it del 18/11/2016 alle 00:45:43

Idem Bruno

ma falla finita maleducato angry
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 18/11/2016 alle: 09:00:12
GRANDE Cruiser !!!!
Il mondo è bello perchè è vario smiley, facci sapere perchè descritto da uno che ci vive là è ancora meglio
pino

Inserito il 18/11/2016 alle: 09:07:05
Questo è il motivo per cui scelgo sempre l'estero, e purtroppo anche dopo 1000/2000 km da casa trovi ancora degli italiani da evitare.

Tornando all'argomento a luglio ho attraversato il sud-ovest della svezia andando al sud della norvegia ed ho avuto sensazione di insicurezza è cosi o sono fisime?
Sull'autostrada che si dirige verso oslo stavo per fermarmi in una stazione di servizio per pernottare, quando un camperista norvegese indicandomi un furgoncino parcheggiato ed apparentemente vuoto, che per altro avevo già addocchiato, "Romagna,Romagna" ma non vendeva piadine quindi...e nel segno delle maniche il il rischio furti era più che serio. Che dite?
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 18/11/2016 alle: 12:24:24
In risposta al messaggio di maxime del 18/11/2016 alle 07:56:57

ma falla finita maleducato

Sù, non ti scaldare, metti il sederino a bagno, magari nel Baltico. Ho semplicemente descritto ciò che le foto mi fanno vedere: ne più ne meno. Mi sono solamente stupito (anzi, mi stupisco sempre) dei commenti (secondo me) sproporzionati alla realtà dei fatti. Se poi a cruiser oltre al suo lavoro piace anche il luogo, bene, mica lo sconsiglio, contento lui contento tutto il solitario mondo. A me quel posto dà la medesima soddisfazione di guardare dentro a un frigor spento e spero, anzi esigo, che questa mia opinione sia rispettata.
Bruno 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/11/2016 alle: 13:08:14
In risposta al messaggio di cruiser del 17/11/2016 alle 20:32:54

Ok, posto ancora qualche chicca... A inizio ottobre sono andato a visitare il palazzo di Drottningholm, che purtroppo era chiuso, mentre solo il parco era aperto. Gira qui, gira lì, insomma era il primo pomeriggio di sabato
e già non sapevo che fare. Prendo la cartina, comincio a guardare le isolette del lago Mälaren (il lago enorme a Ovest di Stoccolma) e dico: sapete che c'è? Si va per isole. Punto prima verso Ekerö, poi Munsö e infine Adelsö. Rettilinei che attraversano campi e foreste, natura splendida (noiosa per alcuni, anche per qualche svedese), ma a me piace specialmente in autunno. Mi ritrovo davanti all'imbarco del traghetto per Adelsö, che scopro essere gratuito: In un escursione improvvisata nell'isola (notare che fino a 2 ore prima non conoscevo l'esistenza neanche dell'isola di Adelsö), scopro che è famoso per la ricostruzione di un villaggio vichingo (naturalmente visitabile gratuitamente e con ampio parcheggio dedicato a camper e caravan nelle vicinanze). Sosta notturna nel parcheggio vicino al sito, comodissimo, poi traghetto e dinuovo in strada verso Ekerö a vedere un palazzo e un parco. Quando mi sono stancato, da Ekerö ho preso il traghetto verso sud, anziché fare il giro fino a Stoccolma: ho speso 6,50 € di biglietto ma ho risparmiato 30 km. Un weekend molto tranquillo, senza pretese, giusto per stare all'aria aperta.
...

Complimenti cruiser, le tue foto sono coinvolgenti, consideravo (sbagliando grossolanamente.. lo so da me) la Svezia un paese "da attraversare" velocemente per raggiungere il Grande Nord....
Invece mi hai fatto accendere una bella lampadina, prendo nota di tutto e nel ringraziarti ti esorto a continuare con foto ed informazioni, credo che siamo in molti a gradire.

Ciao
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link