CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svezia, gran bel posto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:49:47
Cruiser toglimi una curiosità,ma la meccanica del tuo camper, dopo aver girato mezzo mondo, quanti km ha? per la messa in moto, forse sarebbe meglio montare un webasto per preriscaldare il motore?..ricordo che avevo una Volvo che ne era dotato anche se dove vivo io non ne ho mai avuto bisogno.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 08/01/2017 alle: 18:34:11
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/01/2017 alle 19:49:47

Cruiser toglimi una curiosità,ma la meccanica del tuo camper, dopo aver girato mezzo mondo, quanti km ha? per la messa in moto, forse sarebbe meglio montare un webasto per preriscaldare il motore?..ricordo che avevo una Volvo che ne era dotato anche se dove vivo io non ne ho mai avuto bisogno.

Ha appena superato i 170 mila km.
Per la messa in moto, ho un preriscaldatore ma non è molto utile per facilitare la messa in moto, essendo il motore a benzina. Il preriscaldatore lo uso solo per riscaldare la cabina prima della partenza (poi in effetti riscalda anche il motore).
Il problema dell'altro giorno era che il camper è stato fermo 3 settimane al gelo. Quando ho provato a mettere in moto, col carburatore vuoto, ci sono voluti 3 tentativi per fare arrivare la benzina. A quel punto la batteria era a terra. Considera in quel momento c'erano -20°C.
Anche la BS era giù. Il pannello solare era perennemente coperto dalla neve e, anche dopo averlo liberato, produce praticamente niente.
Sto pensando che è meglio staccare la batteria dei servizi in rimessaggio, perché l'assorbimento delle varie centraline (es.: quella del pannello) è maggiore di quello che produce il pannello.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:02:35

ciao Cruiser
leggo che il mitico Transit risponde presentesmiley

OT    Da quanto ho capito lavori nell'ambito dei mezzi pesanti , te ne posto alcuni visti
a fine dicembre al parco chiuso di Mentone  x verifiche tecniche partecipanti all'Africa eco race
in partenza da Montecarlo il 31/12 ( alcuni hanno partecipato anche al Mongol rallye)

se ti trovi in Svezia probabilmente tifi x i gialli ! wink

sempre gradite le foto Svedesi smiley

saluti

max59
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 08/01/2017 alle: 22:28:44
In risposta al messaggio di cruiser del 08/01/2017 alle 18:34:11

Ha appena superato i 170 mila km. Per la messa in moto, ho un preriscaldatore ma non è molto utile per facilitare la messa in moto, essendo il motore a benzina. Il preriscaldatore lo uso solo per riscaldare la cabina prima
della partenza (poi in effetti riscalda anche il motore). Il problema dell'altro giorno era che il camper è stato fermo 3 settimane al gelo. Quando ho provato a mettere in moto, col carburatore vuoto, ci sono voluti 3 tentativi per fare arrivare la benzina. A quel punto la batteria era a terra. Considera in quel momento c'erano -20°C. Anche la BS era giù. Il pannello solare era perennemente coperto dalla neve e, anche dopo averlo liberato, produce praticamente niente. Sto pensando che è meglio staccare la batteria dei servizi in rimessaggio, perché l'assorbimento delle varie centraline (es.: quella del pannello) è maggiore di quello che produce il pannello.
...

..170.000 e li porta bene!!..si, la migliore soluzione per le lunghe soste è staccare la batteria o al limite, tenere il camper collegato alla 220.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:29:38
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/01/2017 alle 19:02:35

ciao Cruiser leggo che il mitico Transit risponde presente  OT    Da quanto ho capito lavori nell'ambito dei mezzi pesanti , te ne posto alcuni visti a fine dicembre al parco chiuso di Mentone  x verifiche tecniche partecipanti
all'Africa eco race in partenza da Montecarlo il 31/12 ( alcuni hanno partecipato anche al Mongol rallye) se ti trovi in Svezia probabilmente tifi x i gialli ! sempre gradite le foto Svedesi saluti   max59
...

Bei mezzi!  Al momento, effettivamente, faccio tifo per quello svedese.  Nel mio lavoro comunque ho a che fare in prevalenza con versioni "stradali"...
Per rimanere in tema di veicoli in Svezia posto qualche foto del raduno di auto classiche tenutosi a settembre al Wenngarn Slott (poco a nord di Stoccolma): ben 1200 veicoli esposti:

Notevole presenza di marche italiane:

Alfa Romeo Giulia Super

De Tomaso Pantera

Fiat/Ferrari Dino

Alfa Romeo SZ  e  75. I più attenti noteranno che si tratta di una rara 75 "America" (notare i soffietti sul paraurti)

Probabilmente il primo motorhome prodotto in Svezia

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 12/01/2017 alle: 09:20:09

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 17:21:06
Come avevo anticipato, sono in Lapponia per qualche giorno. Non ho il camper perche' sono venuto per lavoro. Il weekend ce l'ho libero, quindi  come da programma domani tento di raggiungere Jokkmokk per assistere al raduno annuale sei Sami. Partiro' in macchina da Arvidsjaur (dove sono ora) e guidero' per 170 km circa, fino al circolo polare. Le condizioni delle strade non sono proprio ottimali, ma i locali non ci fanno molto caso. Io vado max a 80-90 sul ghiaccio e mi sorpassano tutti.crying
Domenica spero di postare qualche foto della fiera di Jokkmokk!
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 18:26:31
Grazie C., se ti fosse possibile qualche foto anche nel tragitto sarebbe più che gradita
A presto
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2017 alle: 11:54:48
In risposta al messaggio di fabio55 del 03/02/2017 alle 18:26:31

Grazie C., se ti fosse possibile qualche foto anche nel tragitto sarebbe più che gradita A presto

Fatte anche nel tragitto. Le metto domenica perche' ce le ho nella fotocamera. Tutto ok comunque. Non da neanche tanto freddo.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:24:25

'Non fa neanche tanto freddo.' surprise

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 05/02/2017 alle 17:25:18
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:45:38
Eccomi tornato al Sud (relativamente). Il soggiorno in Lapponia è stato molto piacevole, anche grazie al fatto che non c'era tanto freddo: temperatura tra -7 e -3, e qualche leggera nevicata.

Il viaggio da Arvidsjaur a Jokkmokk è andato bene: per fare 170 km ci ho messo due ore e mezza all'andata, un po' meno al ritorno.

Partenza prima dell'alba dal camping di Arvidsjaur, al volante di una VW Passat diesel nuovissima. Gomme Bridgestone chiodate, cambio DSC, controllo trazione e stabilità, Webasto, quindi bene equipaggiata. Niente trazione integrale, peccato.

Direzione "Grande Nord". Poco traffico, velocità di crociera intorno agli 80 km/h.

Di tanto in tanto si incontrano branchi di renne ma anche esemplari solitari.

Incrocio con uno dei tantissimi camper che gironzolano nell'area (la maggior parte sono svedesi, ma ci sono anche finlandesi, norvegesi e tedeschi), probabilmente richiamati in zona dal grande evento di Jokkmokk.

Si passa accanto a boschi e laghi ghiacciati.

Il cartello che indica il Circolo Polare Artico. Si trova 10 km a Sud di Jokkmokk.

Seguiranno le foto della fiera di Jokkmokk....
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 17:57:53
Grazie C

21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 19:01:49
belle foto....grazie ...aspettiamo anche le altre wink

Massimo
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 20:44:36
mi sta tornando una nostalgia immensa di quei paesaggi
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 20:59:00
sento freddo al solo guardarle quelle foto!!surprise..ma che belle e che bei paesaggi!wink
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 21:01:29
In risposta al messaggio di cruiser del 05/02/2017 alle 17:45:38

Eccomi tornato al Sud (relativamente). Il soggiorno in Lapponia è stato molto piacevole, anche grazie al fatto che non c'era tanto freddo: temperatura tra -7 e -3, e qualche leggera nevicata. Il viaggio da Arvidsjaur a
Jokkmokk è andato bene: per fare 170 km ci ho messo due ore e mezza all'andata, un po' meno al ritorno. Partenza prima dell'alba dal camping di Arvidsjaur, al volante di una VW Passat diesel nuovissima. Gomme Bridgestone chiodate, cambio DSC, controllo trazione e stabilità, Webasto, quindi bene equipaggiata. Niente trazione integrale, peccato. Direzione Grande Nord. Poco traffico, velocità di crociera intorno agli 80 km/h. Di tanto in tanto si incontrano branchi di renne ma anche esemplari solitari. Incrocio con uno dei tantissimi camper che gironzolano nell'area (la maggior parte sono svedesi, ma ci sono anche finlandesi, norvegesi e tedeschi), probabilmente richiamati in zona dal grande evento di Jokkmokk. Si passa accanto a boschi e laghi ghiacciati. Il cartello che indica il Circolo Polare Artico. Si trova 10 km a Sud di Jokkmokk. Seguiranno le foto della fiera di Jokkmokk....
...

ciao CRUISER

seguiranno le foto della fiera di .....  
posta Pino postasmiley... ci lasci in sospesocheeky
grazie x le insolite testimonianze

saluti
max59
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 22:31:45
Bene, grazie per l'interesse. Allora passiamo alla fiera di Jokkmokk, che è un evento importantissimo per gli abitanti della Lapponia.
Considerata la bassa densità di popolazione della zona, le poche migliaia di presenze (quest'anno se ne attendevano 40 mila, spalmate su più giorni) sono comunque di portata notevole.

Jokkmokk, arrivando, si presenta così:

Questi bambini si lanciano con uno slittino da una montagna di neve ghiacciata (lo scivolo è sagomato sul ghiaccio).

Il mercato è affollatissimo. Si vendono cose che vanno dai coltelli col manico di corna di renna fino al Parmigiano Reggiano.

Le pelli di renna sono in vendita sia nelle bancarelle del mercato che anche nelle abitazioni private, che per l'occasione diventano negozi.

Materiali ricavati dagli animali: non si butta via niente!

Animali imbalsamati

Pelli di varie misure (prezzi abbordabili: si parte da 18 euro al pezzo)

La piazza centrale di Jokkmokk

Questo vende ciotoline di legno

Sculture di ghiaccio fatte degli alunni di una scuola locale.

Qui si vede l'arrivo della carovana della famiglia Kuhmunen (nota famiglia Sami).  La gente trepidava in attesa di questa carovana che ha attraversato il paese prima di salire sul palco. Da programma, sembra che fosse l'evento principale della mattinata.

La famiglia sami è salita sul palco, portando le renne al guinzaglio, tra le ovazioni del pubblico.

Qualcosa molto diverso dalle grandi fiere a cui siamo abituati in Italia (motor show, fiera del camper, ...), da approcciare con flessibilità mentale e senza aspettative. C'è anche da dire che la fiera dura diversi giorni, durante i quali si tengono varie attività anche fuori dal paese, a cui non ho potuto assistere perché stavo lavorando. Comunque devo ringraziare i miei colleghi svedesi che hanno creato il programma del viaggio di lavoro in Lapponia in modo che potessi fare almeno il sabato a Jokkmokk!

In seguito posterò qualche altra foto-curiosità della Lapponia in generale.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 23:11:24
Ancora grazie C e ringrazia i tuoi colleghi
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 14:42:21
Bravi cruiser e colleghi!
Proprio in questi giorni cercavo notizie sul raduno/festa dei Sami e hai postato, come promesso a suo tempo, foto e notizie.Ancora bravi e grazie...Quanto a notizie di danyducato circa il raggiungimento di Nord Kapp,silenzio assoluto...Forse leggere di quella coppia che ci è arrivata con roulotte al traino durante le feste di Natale li ha un pò smontati?
Aspettiamo notizie.Buoni km,galelo.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 15:19:46
bellissimo Cruiser, grazie per aver condiviso!
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link