CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svezia. Solo Sud o anche Nord?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 15:59:40
Sono in fase di preparazione del prossimo viaggio (Danimarca + Svezia).

Dubbio amletico, sulla seconda nazione.
Opzioni:
- Limitare il viaggio alla parte sud, diciamo salire fino a Orebro e poi deviare verso Uppsala e poi scendere.
- Allungare nel nord (Dalarna, Jamtland fino al Norrbotten).

Il dubbio viene dal fatto che la seconda opzione allunga il percorso di 3000km (9.800 contro 7.000 scarsi).
A grana grossa, queste le tappe eventualmente previste nel nord:
Gagnef (Lago Siljan)
Mora (Lago Orsasjön)
Östersund (carina, museo all'aperto, arazzi vichinghi)
Vilhelmina (poca cosa)
Arvidsjaur (Lappstaden-villaggio parrocchiale Sami)
Jokkmokk (tutto Sami)
Saltoluokta (allunga il percorso di 160km)
Kiruna + Abisko (allungano il percorso di altri 430km)
Gällivare (museo Sami, museo del solitario Martin Senstroem, miniere ferro e rame)

Da Gällivare piegherei verso sud su un estenuante tragitto già percorso (allora non ci fermammo per visite):
Luleå - Örnsköldsvik - Härnösand - Sundsvall

Premesso che:
- La natura ci piace ma preferiamo di gran lunga attrazioni culturali presenti nelle città.
- Abbiamo già conosciuto il popolo Sami e la sua cultura.

Domanda che faccio a qualcuno che eventualmente c'è già stato (cruiser magari):
Vale la pena aggiungere la "lapponia svedese" o, come mi aspetto, è molto simile a quella finlandese per paesaggi e tutto il resto ?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione

Max
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:51:45
Abbiamo fatto un viaggio piu che altro imperniato sulla Svezia nel 2009.

Diciamo che tutta la strada che da Stoccolma va verso nord costeggiando il golfo di Botnia, non è che mi abbia entusiasmato, abbastanza monotona e poco attrattiva.
Ma io volevo arrivare nella Lapponia Finlandese.

Invece mi è piacciuta di piu la strada fatta per il ritorno, piu nell'interno.

Cose che mi sono piacciute nel tragitto in Svezia (che puoi vedere dalle FOTO, se ci clicchi sopra si ingrandisce e vedi la descrizione del luogo):

Alla andata:

Fotevikens Museum
Ystad
Stoccolma (ovviamente)
Riserva Naturale di Kuggorarna
Barsta (chiesa antica)
Bonhamn

al ritorno:

Vittangi (Algpark)
Storuman - Strandvagen (strada sulle isole)
Orsa (Bjornpark, parco degli orsi)
Sundborn (Casa-Museo di Carl Larsson)
Tanumshede (Vitlycke Museum, museo preistorico)
Fjallbacka
Smogen
Mollosund
Torekow

nel diario trovi le coordinate dei posti.

Secondo me se vuoi vedere bene TUTTA la Danimarca e non la hai mai vista farei solo quella che gia ce ne è abbastanza.
Se invece della Danimarca salti lo Jutland (che è la parte che mi piace di piu) , e visiti solo la parte orientale, allora puoi anche fare la Svezia ma solo la parte meridionale senza andare a nord del circolo polare, ma forse anche stare piu a sud un bel po, arrivando alla altezza di Stoccolma o poco piu su.
Poi, calcolo avendo solamente un mese a disposizione, se invece hai piu tempo le cose cambiano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2017 alle 16:53:15
15
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3777
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 17:29:54
se allunghi fino al Dalarna, visto che sei interessato più alla parte storica, non perderti la zona mineraria di Falun
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:00:06
@IZ4DJI:
Mi era sfuggito il tuo viaggio del 2009, lo scarico e me lo guardo.
Quanto al viaggio, abbiano già discusso del nostro modo diverso di viaggiare, io di certo non passo settimane alle Orcadi piuttosto che alle Shetland.
Prevedo quattro settimane, conoscendo i nostri ritmi e interessi, sufficienti a vedere quello che ci interessa di entrambe anche perché non visiteremo le capitali, entrambe già viste.

@annapasqua:
La tua segnalazione su Falun è preziosa, ci saremmo passati vicino ma finora non ne avevo sentito parlare.

Grazie a e entrambi per l'aiuto

Max

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30792
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:05:24
In risposta al messaggio di mtravel del 19/06/2017 alle 15:59:40

Sono in fase di preparazione del prossimo viaggio (Danimarca + Svezia). Dubbio amletico, sulla seconda nazione. Opzioni: - Limitare il viaggio alla parte sud, diciamo salire fino a Orebro e poi deviare verso Uppsala
e poi scendere. - Allungare nel nord (Dalarna, Jamtland fino al Norrbotten). Il dubbio viene dal fatto che la seconda opzione allunga il percorso di 3000km (9.800 contro 7.000 scarsi). A grana grossa, queste le tappe eventualmente previste nel nord: Gagnef (Lago Siljan) Mora (Lago Orsasjön) Östersund (carina, museo all'aperto, arazzi vichinghi) Vilhelmina (poca cosa) Arvidsjaur (Lappstaden-villaggio parrocchiale Sami) Jokkmokk (tutto Sami) Saltoluokta (allunga il percorso di 160km) Kiruna + Abisko (allungano il percorso di altri 430km) Gällivare (museo Sami, museo del solitario Martin Senstroem, miniere ferro e rame) Da Gällivare piegherei verso sud su un estenuante tragitto già percorso (allora non ci fermammo per visite): Luleå - Örnsköldsvik - Härnösand - Sundsvall Premesso che: - La natura ci piace ma preferiamo di gran lunga attrazioni culturali presenti nelle città. - Abbiamo già conosciuto il popolo Sami e la sua cultura. Domanda che faccio a qualcuno che eventualmente c'è già stato (cruiser magari): Vale la pena aggiungere la lapponia svedese o, come mi aspetto, è molto simile a quella finlandese per paesaggi e tutto il resto ? Grazie in anticipo per la vostra attenzione Max
...

I miei due cent, occhio nella zona meridionale, io scendendo dalla norvegia avevo trovato il tutto esaurito. Ma se vaia d agosto dovrebbe essere meglio. Ma al di la delle capitali, le "seconde città ?"

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

EVENTO 30/08/25

Area camper Porto di Termoli
Molise
Area camper Porto di Termoli
Termoli (CB)

Concerti e Spettacoli

EVENTO 07/09/25

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

MILAZZO ESTATE 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:38:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2017 alle 15:05:24

I miei due cent, occhio nella zona meridionale, io scendendo dalla norvegia avevo trovato il tutto esaurito. Ma se vaia d agosto dovrebbe essere meglio. Ma al di la delle capitali, le seconde città ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Salteremo pure Uppsala, Gramma e Gammelstads Kyrkstad in quanto anche queste già viste.
Di città ce ne sono, ad esempio e a memoria Gothenborg, Ystad o Kalmar. Sono ancora un po' indeciso su Visby che mi intriga parecchio come città della lega anseatica ma il traghetto per arrivarci e andaresene costa un piccolo botto.

Max

p.s. Per ora sono ancora alla versione 1.05. Magari quando sarò vicino alla definitiva metterò le tappe.

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:44:49
In risposta al messaggio di mtravel del 22/06/2017 alle 15:00:06

@IZ4DJI: Mi era sfuggito il tuo viaggio del 2009, lo scarico e me lo guardo. Quanto al viaggio, abbiano già discusso del nostro modo diverso di viaggiare, io di certo non passo settimane alle Orcadi piuttosto che alle Shetland.
Prevedo quattro settimane, conoscendo i nostri ritmi e interessi, sufficienti a vedere quello che ci interessa di entrambe anche perché non visiteremo le capitali, entrambe già viste. @annapasqua: La tua segnalazione su Falun è preziosa, ci saremmo passati vicino ma finora non ne avevo sentito parlare. Grazie a e entrambi per l'aiuto Max  
...

Se non vai nelle capitali risparmi parecchio tempo e allora 4 settimane bastano per tutto. Se poi visiti le altre cittadine, sono tutte cittadine piccole dove si sta poco tempo.

In Danimarca non perderti Ribe, ma sicuramente gia lo sai. é l'unica città che ho visitato oltre a Copenagen.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 15:49:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2017 alle 15:44:49

Se non vai nelle capitali risparmi parecchio tempo e allora 4 settimane bastano per tutto. Se poi visiti le altre cittadine, sono tutte cittadine piccole dove si sta poco tempo. In Danimarca non perderti Ribe, ma sicuramente gia lo sai. é l'unica città che ho visitato oltre a Copenagen.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Per la parte danese ho ricalcato molto del viaggio di Davide (nanonet) che, approfitto, ringrazio.
Qualche cosa di natura in meno e qualche cittadina e museo in più.
Ovviamente Ribe è inclusa.

Grazie ancora, Max

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 16:58:17
In risposta al messaggio di mtravel del 22/06/2017 alle 15:49:11

Per la parte danese ho ricalcato molto del viaggio di Davide (nanonet) che, approfitto, ringrazio. Qualche cosa di natura in meno e qualche cittadina e museo in più. Ovviamente Ribe è inclusa. Grazie ancora, Max  

Danimarca non perderti, ma sicuramente lo saprai già, Faaborg e la sua sosta al porticciolo.
Per info sulla DK, splendida, ci sono.

Simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 21:31:53
In risposta al messaggio di mtravel del 22/06/2017 alle 15:00:06

@IZ4DJI: Mi era sfuggito il tuo viaggio del 2009, lo scarico e me lo guardo. Quanto al viaggio, abbiano già discusso del nostro modo diverso di viaggiare, io di certo non passo settimane alle Orcadi piuttosto che alle Shetland.
Prevedo quattro settimane, conoscendo i nostri ritmi e interessi, sufficienti a vedere quello che ci interessa di entrambe anche perché non visiteremo le capitali, entrambe già viste. @annapasqua: La tua segnalazione su Falun è preziosa, ci saremmo passati vicino ma finora non ne avevo sentito parlare. Grazie a e entrambi per l'aiuto Max  
...

Vi scrivo proprio dalla zona di Falun, dove mi trovo per la festa del midsommer. Oggi ho visto la miniera a Falun e poco fa ho assistito al festival di midsommer a Leksand. Carina anche Sundborn. Domani a Tallberg e poi seguo tutto il Lago Siljan. Questa e' una delle zone piu' belle che ho visto finora in Svezia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link