CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera in agosto 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 19:45:18
Normalmente cerco di andare in strutture, anche perché alla figlia non piace stare in posti che non sembrano fatti apposta, ma é importante sapere che c’è un’alternativa nel caso fossero pieno o non ci fossero proprio.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 20:20:50
In risposta al messaggio di volvo960 del 28/07/2022 alle 22:42:57

Io invece la Svizzera devo attraversare per arrivare sulla Romantische strasse.  Facendo Como, Lugano e Bellinzona ho visto che poco prima del lago di Costanza l'autostrada devia in Austria. Volendo evitare di pagare il bollino austriaco per pochi km pensavo di uscire e fare la statale. Ma un amico mi ha detto che quel tratto è gratuito.  è vero ? Grazie 
Sulla A2 svizzera prendi l'uscita n° 3 "Windau", arrivi alla rotonda e giri a destra. Sempre dritto passi il confine con L'Austria e prendi l'autostrada all'uscita n°23 "Hohenems". Da li fino al confine tedesco l'autostrada NON necessita di vignetta. 
Si vede bene dai cartelli stradali posti all'ingresso dell'autostrada.image(3911).png

Fatta lo scorso 8 luglio, il cartell oera presente.

Vai tranquillo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 29/07/2022 alle 20:22:39
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2022 alle: 22:48:13
Questa

https://www.reddit.com/r/Damnth...

e' una tipica strada svizzera.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 00:03:17
In risposta al messaggio di balilla del 29/07/2022 alle 10:59:04

No, il tratto non è gratuito, anzi prima si poteva fare un singolo passaggio al costo di 2€, ora è stato tolto e bisogna fare la vignetta minima (Settimanale costo sui 11€). Non rischiare a transitare senza, controllo e multa assicurata. esci ad AU (uscita 2) e segui per Lustenau - bregenz  
facciamo un po di chiarezza! ;-)
Dal 15 dicembre 2019 non è più necessario acquistare un “bollino autostradale” per la tangenziale di Bregenz. Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio federale austriaco, la seconda camera, ha approvato l'abolizione. Il tratto di 23 chilometri dell'autostrada da Hohenems in Austria verso la Germania era soggetto a pedaggio. A causa del costo di circa CHF 11.00, molti automobilisti hanno deciso di non acquistare un adesivo da 10 giorni e hanno attraversato la città di Bregenz invece che il tunnel del Pfänder. Questa abolizione del pedaggio ha lo scopo di alleviare Bregenz e i villaggi circostanti.
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2022 alle: 12:40:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/07/2022 alle 00:03:17

facciamo un po di chiarezza! ;-) Dal 15 dicembre 2019 non è più necessario acquistare un “bollino autostradale” per la tangenziale di Bregenz. Dopo il Consiglio nazionale, anche il Consiglio federale austriaco, la seconda
camera, ha approvato l'abolizione. Il tratto di 23 chilometri dell'autostrada da Hohenems in Austria verso la Germania era soggetto a pedaggio. A causa del costo di circa CHF 11.00, molti automobilisti hanno deciso di non acquistare un adesivo da 10 giorni e hanno attraversato la città di Bregenz invece che il tunnel del Pfänder. Questa abolizione del pedaggio ha lo scopo di alleviare Bregenz e i villaggi circostanti.
...
Giusto é quello scitto nei miei interventi , TCS é Astag . Purtroppo sono in tedesco ma Astag é ufficiale !
Rucki
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 00:32:11
In risposta al messaggio di Rucki del 30/07/2022 alle 12:40:31

Giusto é quello scitto nei miei interventi , TCS é Astag . Purtroppo sono in tedesco ma Astag é ufficiale !
In effetti ho preso la notizia dal tuo link.

Giorgio
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 09:11:13
Non c'entra niente ma... sempre Svizzera è...
Lago del Naret questa mattina. Buona giornata.IMG-20220731-WA0000.jpg
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 10:28:09
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/07/2022 alle 09:11:13

Non c'entra niente ma... sempre Svizzera è... Lago del Naret questa mattina. Buona giornata.
yes

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 12:51:43
In risposta al messaggio di vadopiano del 31/07/2022 alle 09:11:13

Non c'entra niente ma... sempre Svizzera è... Lago del Naret questa mattina. Buona giornata.
Sei arrivato in camper o in altro modo a quel lago ?

ha visto che c'e' una strada ma non so se e' aperta a tutti.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2022 alle: 14:47:44
Ciao Sergio, quella foto l'ho ricevuta questa mattina da mio figlio che ha passato la notte al Naret con moto e tenda. Io purtroppo sono a casa a fare...  la salsa di pomodoro !
Non ridere, una volta l'anno mi tocca. Comunque sul posto c'erano 2 furgonati, una Air Camping e qualche tendina. Se con la funzione "cerca" digiti "val Sambuco" trovi un post di Rucki, che fornisce molte info. Vittorio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 12:13:38
Italiano
1. Introduzione
Lo sbarramento del Lago del Narèt è costituito da due dighe:
Naret I e Naret II

Inaugurazione:
1970
1970

Tipo di diga:
ad arco
ad arco/gravità

Lunghezza della corona:
440 m
260 m

Altezza:
80 m
45 m

Volume:
303'000 m³
69'000 m³

Il lago creato dallo sbarramento ha un volume massimo di 31,6 milioni di m³, una lunghezza di 1,1 km, una superficie di 73 ha e un'altitudine massima di 2310 m s.l.m. Le acque del lago vengono sfruttate dalle Officine idroelettriche della Maggia SA (

OFIMA

) e sfociano nel Lago Maggiore presso il cache

GC49907

.

2. A proposito del cache
Il cache è raggiungibile con mezzi motorizzati percorrendo la corona della diga Naret I: presso il cache c'è spazio per invertire la direzione di marcia.
3. Informazioni supplementari
  • Da Fusio la strada di montagna è stretta, a tratti con poca visuale e senza guard-rail. Attenzione: a partire dalla diga del Sambuco, di regola, essa è sbarrata al traffico motorizzato da ottobre fino a fine giugno!

Qui

puoi verificare la percorribilità della strada (strada Fusio-Naret)
    .
  • Proposta: parcheggiare presso la diga ed effettuare una passeggiata di circa 2 ore attorno al Lago del Narèt recuperando pure il cache

GC2CDR6

.
--------------
Mogno  si posteggia  a
46.433298, 8.662638.  Poi 200m a piedi favoloso paesino con chiesa Botta
46.405824, 8.647849  Scuola scultura del mermo famosa in tutto il mondo , si lavora il marmo di Peccia estratto attualmente in una enorme caverna nella vale di Peccia .
46.419022, 8.603194  AA camper in un agri turismo al fiume,  sono passato col trattore . Non ho info in riguardo .
46.398230, 8.652995  aerea sosta ufficiale con cartello  , non ho info sé con carico e scarico
46.338548, 8.607384  Cartello AA attraversare il ponte non ho info . info su parck4night.
Salire anche la velle Bavona é belissimo
Tutta la valle Maggia e Valli laterali sono bellisime e dopo Cevio la massa dei turisti é in calo in alta stagione , Una miriade di paesini tranquilli da visitare , fattibile un rinfresco nei fiumi con la dovuta prudenza che si deve avere in questi casi . Anche la salita da Cevio verso Cima al Motto e Bosco Gurin unico paese dei Walser in Ticino che si parla il Tedesco o Walser né vale un  visita .
Unico paese non raggiungibile col camper é Brontallo , in Giugnio cera un cartello divieto di acesso ai camper . Il problema é che non ci sono posteggi .
Bun viaggio Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2022 alle: 13:12:45
Grazie Rucki, molto interessante. Ci andrò a breve. Buona giornata. Vittorio.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 18:21:24
Alla fine un bel giretto l'ho fatto... circa 2500k... sostando sia in campeggi che in AA che in parcheggi.
Qualche osservazione.
La certificazione del gas non me l'hanno mai chiesta.
Un paio di volte per la corrente serviva la spina svizzera... la quasi totalità dei camperisti svizzeri, usa una prolunga svizzera, con avvolgitore, con un'aggiunta per collegarla al camper e un'altra per l'eventuale colonnina con la presa industriale.
In un paio di CS ho trovato lo scarico delle grigie non raggiungibili senza tubo, ovviamente inutilizzabile col nautico.
Riguardo ai prezzi, è un suicidio... ormai avevo deciso ma le tasche si sono alleggerite. Non mi lamenterò più dei costi italiani.
I campeggi sono carissimi, anche quando un po' spartani, ma sempre molto puliti (prezzi tra i 50€ e i 70€), le AA costano meno se poco più che parcheggi, ma sono arrivato ai 35€... meno di 25 non ne ho viste.
Si risparmia nei parcheggi dove è permesso dormire, ma sono solo parcheggi... in compenso gli stalli, anche se pensati per le auto, sono generalmente più grandi che in Italia... quasi sempre sufficienti per il mio 6m, anche nelle soste brevi per visitare le città, spesso vicino al centro, tranne dove hanno puntato tutto sui parcheggi sotterranei, dove l'altezza è limitata... ma allontanandosi un po' dal centro, posto  (ovviamente a pagamento) lo si trovava sempre.
Improponibili i costi anche per mangiare, e per fare il pieno... mediamente sui 2.4€/l, ma sono arrivato a vedere i 2.6 (spesso espongono il prezzo anche in euro).

Comunque ne è valsa la pena, sia per i posti visti che per il clima, coerente con quello che cercavo.
Anche se mi sono perso la salita, col trenino, sul Jungraujoch, sia perché era nuvoloso, che perché costava quasi 250€ a persona. cool

PS con la radio sintonizzata sul canale nazionale della Svizzera Italiana, ho sentito dire, al giornale radio, che stanno valutando di portare il limite per la B a 4.2T.
PPS sia in Svizzera che in Germania (ho sconfinato un paio di volte) ho incontrato concessionari pieni di camper in vendita, soprattutto van.

Modificato da giorgioste il 23/08/2022 alle 18:28:00
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 21:00:09
si, la Svizzera è cara. Ma a parità di lavoro gli stipendi sono anche il triplo che in Italia. Quindi tutto torna...se paghi il cameriere 2500 euro al mese, invece che 800 euro in nero,  la pizza costa per forza di piùsmiley
Fare la spesa nei supermercati invece, almeno rispetto a Milano, non è così caro.
I trasporti, compreso i treni dei ghiacciai, costano uno sproposito, ma considerate che gli svizzeri pagano generalmente la metà grazie a varie frome di abbonamento
Il gasolio è sempre costato più della benzina

A tutto questo va aggiunto che in questo momento il cambio franco euro è 1 a 1 invece del solito 1,20 a 1. 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 22:08:36
Si, molto lo fa il cambio.
C’ero stato anche una ventina d’anni fa, la ricordavo cara ma non così tanto… guardando lo storico, a quei tempi un franco era 0.6 €, ora ci stiamo avvicinando al doppio.
Sapevo di dover spendere ma non mi aspettavo così tanto… quando ci hanno detto il prezzo del treno, non ci volevo credere.
Abbiamo ripiegato sulla funivia che arrivava più in basso (dove c’era anche più visibilità) per la modica cifra di 64 chf l’uno.
Milano (dove abito) è cara ma la differenza è significativa… ho capito perché spesso si vedono targhe svizzere anche da noi.
Anche se effettivamente nei discount alcuni prezzi sembravano accettabili, ma complessivamente la spesa era più cara che da noi… credo che sia vero che anche con i loro stipendi ci sia chi fa fatica (anche di quello ne ho sentito alla radio).
Vero anche che la benzina costava il 10/15% in meno
del diesel.
Comunque, tolto quello, ne è valsa la pena, per cui non mi lamento più di tanto… ho giusto cercato di fare il pieno oltre il confine quando ci passavo vicino laugh e ci siamo limitati, rispetto al solito, nella frequentazione dei ristoranti.

Modificato da giorgioste il 23/08/2022 alle 22:29:14
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:16:22
@ Giorgioste: al cambio attuale 1 FS vale più di un Euro. Se ti hanno cambiato 1 a 1 ci hai guadagnato... Comunque il cambio non lo fanno gratis... Es.: allo sportello automatico "Change" della banca Raffeisen chiedono 5 FS x operazione,  alla cassa servita della stessa banca 10 FS. Esosi!
Sono appena tornato anche io dalla zona Grindelwald/Lauterbrunnen e, nonostante lo spennamento continuo e sistematico sono qelle le montagne che più mi piacciono.
Avevo poi già segnalato i totali divieti - dal 2021 - di pernottamento sul passo del Grimsel, a mio parere il più bello. Ecco l'avviso posto in ogni slargo, parcheggio o zona dove prima si poteva pernottare... 20220820_100807.jpg

Modificato da vadopiano il 24/08/2022 alle 12:18:11
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 13:28:11
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/08/2022 alle 12:16:22

@ Giorgioste: al cambio attuale 1 FS vale più di un Euro. Se ti hanno cambiato 1 a 1 ci hai guadagnato... Comunque il cambio non lo fanno gratis... Es.: allo sportello automatico Change della banca Raffeisen chiedono 5 FS
x operazione,  alla cassa servita della stessa banca 10 FS. Esosi! Sono appena tornato anche io dalla zona Grindelwald/Lauterbrunnen e, nonostante lo spennamento continuo e sistematico sono qelle le montagne che più mi piacciono. Avevo poi già segnalato i totali divieti - dal 2021 - di pernottamento sul passo del Grimsel, a mio parere il più bello. Ecco l'avviso posto in ogni slargo, parcheggio o zona dove prima si poteva pernottare... 
...
Abbiamo prelevato 200chf all’inizio e poi sempre pagato con la carta. Il cambio applicato è sempre stato sull’1.08 (centesimo più o meno).
Il cambio 1 a 1 lo si trovava solo per piccole cose (es. qualche macchinetta per i parcheggi).
Da quelle parti, col tempo
brutto, ci siamo stati solo un giorno e abbiamo dormito in un campeggio a Interlaken.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link