CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Svizzera, sostare in libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Vincesa
Vincesa
06/10/2007 216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:50:31
È possibile sostare in libera in Svizzera in particolare nella zona di Solothurn 
ringrazio anticipatamente, chiunque sia in grado di darmi informazioni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 12:09:24
In risposta al messaggio di Vincesa del 07/07/2025 alle 11:50:31

È possibile sostare in libera in Svizzera in particolare nella zona di Solothurn  ringrazio anticipatamente, chiunque sia in grado di darmi informazioni
Qui trovi informazioni

Campeggio libero in Svizzera: consentito o vietato?

Interessante la definizione di campeggio libero: 
"Quando in questo articolo parliamo di campeggio selvaggio, intendiamo il pernottamento in un veicolo da campeggio o in un'auto al di fuori dei campeggi ufficiali o delle piazzole ufficiali per camper".
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:04:34

È possibile sostare in libera in Svizzera in particolare nella zona di Solothurn  ringrazio anticipatamente, chiunque sia in grado di darmi informazioni
Ciao, non so in quella zona ma a quanto ho visto la semplice sosta non è considerata campeggio. Ci sono stato un paio di estati fa e mi è capitato più volte di dormire fuori dalle strutture. Ovviamente non deve esserci un divieto esplicito e ovviamente (come dice più volte anche l'articolo linkato: "Non campeggiate nel vero senso della parola (es. no sedie e tavoli all’esterno)"..
Per dire, a Zurigo ho dormito in un parcheggio auto con parchimetro suggerito da P4N, e visto che sforavo un po' dallo stallo ho chiesto a un vigile che stava controllando il parcheggio stesso, e, dopo aver visto che non davo comunque fastidio, mi ha detto esplicitamente lui che non c'erano problemi, bastava esporre il ticket del pagamento.

image(7295).png
Ho trovato anche la foto, il mio è il van scuro, ma non hanno preso la multa neanche quelli bianchi.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 07/07/2025 alle 13:25:40
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:38:50
ci ho viaggiato e ci ho in pratica vissuto sei anni. 

Basta che parcheggi dove non dai fastidio e nessuno ti dice niente
Quindi se hai un furgone è ovviamente molto  più facile che se tu hai un camper di sette metri

Modificato da ledzep il 07/07/2025 alle 14:40:54
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:04:12
Aggiungo che in alcuni posti molto belli di montagna con strade a pagamento ( es: Tierbergli, Schwarzental) il campeggio e il dormire all'interno dei veicoli e' espressamente vietato, tranne che per i camper. Presumo perché muniti di wc. Vittorio.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:27:02
In risposta al messaggio di vadopiano del 07/07/2025 alle 16:04:12

Aggiungo che in alcuni posti molto belli di montagna con strade a pagamento ( es: Tierbergli, Schwarzental) il campeggio e il dormire all'interno dei veicoli e' espressamente vietato, tranne che per i camper. Presumo perché muniti di wc. Vittorio.
Infatti, nel link che ho allegato, in Svizzera il campeggio selvaggio (pernottare in un veicolo da campeggio fuori dai luoghi appositamente destinati) è di regola vietato.
Tuttavia, continua il link, la normativa è disciplinata a livello cantonale e l'ultima parola spetta ai comuni, che possono stabilire regole proprie.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 18:07:13
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2025 alle 16:27:02

Infatti, nel link che ho allegato, in Svizzera il campeggio selvaggio (pernottare in un veicolo da campeggio fuori dai luoghi appositamente destinati) è di regola vietato. Tuttavia, continua il link, la normativa è disciplinata a livello cantonale e l'ultima parola spetta ai comuni, che possono stabilire regole proprie.
In realtà il sito che hai linkato dice:

In Svizzera il campeggio libero non è generalmente vietato, tuttavia vi sono moltissime restrizioni. 

per cui “di regola” è permesso salvo che il comune non indichi diversamente.

Tutto sta a come leggere l’articolo mentre sicuramente è meglio informarsi luogo per luogo, partendo da quanto si legge sulle app o chiedendo agli uffici locali

Nello specifico a Solothurn l’app indica, oltre a un campeggio, un paio di posti dove c’è chi ci ha dormito e nessuna recensione dice di aver avuto problemi per questo.
Poi personalmente io andrei in campeggio, ma da quanto vedo si può anche fare libera.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 07/07/2025 alle 18:11:32
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 12:00:38
Come già fatto notare dagli altri, se sia possibile dormire al di fuori dei campeggi viene regolamentato a livello comunale, un divieto generale a livello nazionale non c'è. 

Quindi è da vedere nel comune in cui vuoi sostare se ci siano dei divieti o meno. Nelle zone turistiche viene sopportato sempre meno purtroppo, spesso però ci sono anche i cartelli in bella vista. 

In zona Solothurn dipende tanto da dove. Se sai il comune posso vedere di fare una breve ricerca o eventualmente puoi provare ad affidarti alle esperienze degli utenti P4N.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 12:41:47
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2025 alle 12:09:24

Qui trovi informazioni Campeggio libero in Svizzera: consentito o vietato? Interessante la definizione di campeggio libero:  Quando in questo articolo parliamo di campeggio selvaggio, intendiamo il pernottamento in un veicolo da campeggio o in un'auto al di fuori dei campeggi ufficiali o delle piazzole ufficiali per camper.
mi pare che questo link sia ampiamente esauriente

è sufficiente leggere tutto e ti dà tante risposte...

chiaramente poi ogni comune, come in italia, può emettere la propria ordinanza, ma l'orientamento cantone per cantone te lo dà
gp
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 17:01:45

In Svizzera ci vado abbastanza spesso abitando a 35 km dal confine, spesso in auto.
Come detto, dipende dai Cantoni e dai comuni. Generalmente è ben indicato dove non puoi fermarti per la notte ( nessun problema di giorno)
L'ultimo viaggio in camper ( non solo attraversamento) risale a circa 8 anni fa, sella Svizzera francese e abbiamo sempre dormito in libera. Spesso c'erano divieti in alcuni P e in quelli accanto potevi dormire. Spesso è consentita la sosta nei P a pagamento ( molto diffusi) e di solito ci accodavamo a camper ( ma anche roulotte) con targa elvetica. Come dappertutto è possibile dormire nelle aree di sosta autostradali, anche se spesso c'è un limite di ore o, alcune , prevedono un pagamento.
Abbastanza numerose le aree di sosta, generalmente più care che in Italia.
Negli ultimi anni ho assistito a un aumento dei segnali di divieto di sosta.
bradipo66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link