In risposta al messaggio di Vincesa del 07/07/2025 alle 11:50:31Qui trovi informazioni
È possibile sostare in libera in Svizzera in particolare nella zona di Solothurn ringrazio anticipatamente, chiunque sia in grado di darmi informazioni
Campeggio libero in Svizzera: consentito o vietato?
In risposta al messaggio di Vincesa del 07/07/2025 alle 11:50:31Ciao, non so in quella zona ma a quanto ho visto la semplice sosta non è considerata campeggio. Ci sono stato un paio di estati fa e mi è capitato più volte di dormire fuori dalle strutture. Ovviamente non deve esserci un divieto esplicito e ovviamente (come dice più volte anche l'articolo linkato: "Non campeggiate nel vero senso della parola (es. no sedie e tavoli all’esterno)"..
È possibile sostare in libera in Svizzera in particolare nella zona di Solothurn ringrazio anticipatamente, chiunque sia in grado di darmi informazioni
In risposta al messaggio di vadopiano del 07/07/2025 alle 16:04:12Infatti, nel link che ho allegato, in Svizzera il campeggio selvaggio (pernottare in un veicolo da campeggio fuori dai luoghi appositamente destinati) è di regola vietato.
Aggiungo che in alcuni posti molto belli di montagna con strade a pagamento ( es: Tierbergli, Schwarzental) il campeggio e il dormire all'interno dei veicoli e' espressamente vietato, tranne che per i camper. Presumo perché muniti di wc. Vittorio.
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2025 alle 16:27:02In realtà il sito che hai linkato dice:
Infatti, nel link che ho allegato, in Svizzera il campeggio selvaggio (pernottare in un veicolo da campeggio fuori dai luoghi appositamente destinati) è di regola vietato. Tuttavia, continua il link, la normativa è disciplinata a livello cantonale e l'ultima parola spetta ai comuni, che possono stabilire regole proprie.
In risposta al messaggio di chorus del 07/07/2025 alle 12:09:24mi pare che questo link sia ampiamente esauriente
Qui trovi informazioni Campeggio libero in Svizzera: consentito o vietato? Interessante la definizione di campeggio libero: Quando in questo articolo parliamo di campeggio selvaggio, intendiamo il pernottamento in un veicolo da campeggio o in un'auto al di fuori dei campeggi ufficiali o delle piazzole ufficiali per camper.
In risposta al messaggio di Vincesa del 07/07/2025 alle 11:50:31In Svizzera ci vado abbastanza spesso abitando a 35 km dal confine, spesso in auto.