CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tagliando assicurazione in bianco e nero: va bene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:57:15
Come da altro post (verso Rijeka senza bollino sloveno) il prossimo mese vorrei ritornare dopo 4 anni nel sud della Croazia e rifare una sosta a Medjugorje.
Orbene, sono stato a rinnovare l'assicurazione annuale e sono rimasto sorpreso quando ho visto che la copia del contratto è in bianco e nero e quindi non c'è la classica fascia in verde quella appunto della "carta verde" necessaria all'estero.
Alla mia domanda, l'addetta mi ha detto che è una scelta aziendale (UnipolSai) per l'ambiente risparmiando appunto i colori, e mi ha detto che non c'è nessun problema perché comunque la fascia ex verde (!) anche se in bianco e nero è chiara e si vedono i paesi in cui si può accedere.
Ora per andare a Medjugorje, soprattutto, alla fronteria con la Croazia, sono sempre meticolosissimi e guardano anche il "pelo nell'uovo" e non vorrei che essendo in bianco e nero ci possano essere problemi...
Ovviamente ho chiesto il file a colori che poi l'avrei stampato io ma mi dice l'addetta che non è possibile ed il programma lo da solo in BN.
Voi cosa ne pensate ? che dite ?
Grazie

Massimo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 19:02:19
ormai sono tante le assicurazioni che la fanno in BN
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 93
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 19:41:45
In risposta al messaggio di maxime del 03/04/2023 alle 18:57:15

Come da altro post (verso Rijeka senza bollino sloveno) il prossimo mese vorrei ritornare dopo 4 anni nel sud della Croazia e rifare una sosta a Medjugorje. Orbene, sono stato a rinnovare l'assicurazione annuale e sono
rimasto sorpreso quando ho visto che la copia del contratto è in bianco e nero e quindi non c'è la classica fascia in verde quella appunto della carta verde necessaria all'estero. Alla mia domanda, l'addetta mi ha detto che è una scelta aziendale (UnipolSai) per l'ambiente risparmiando appunto i colori, e mi ha detto che non c'è nessun problema perché comunque la fascia ex verde (!) anche se in bianco e nero è chiara e si vedono i paesi in cui si può accedere. Ora per andare a Medjugorje, soprattutto, alla fronteria con la Croazia, sono sempre meticolosissimi e guardano anche il pelo nell'uovo e non vorrei che essendo in bianco e nero ci possano essere problemi... Ovviamente ho chiesto il file a colori che poi l'avrei stampato io ma mi dice l'addetta che non è possibile ed il programma lo da solo in BN. Voi cosa ne pensate ? che dite ? Grazie Massimo
...
Non c è problema ormai sono tutti i tagliandi assicurativi in bn.
Vittorio
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 21:46:56
grazie delle risposte ed apprezzo lo scopo, ci mancherebbe...l'importante è che lo capisca il poliziotto di turno in fronteria dove ne ho visti di tutti i colori (è un efeismo visto che si parla di colori smiley), dove hanno rimandato indietro persone per "virgole" e quindi mi fa paura che non vedendo la famosa fascia in verde decida di rimandarmi indietro ! Oltretutto, poi per andare, dopo Medjugorje, a Dubrovnik la fronteria Croazia / Bosnia la devo fare 2 volte angry e quindi non vorrei che mi saltasse tutto il programma...
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 22:32:43
 visto che tutte le assicurazioni ormai hanno abbandonato il verde lo sapranno pure loro. non è che possono mandare indietro tutti gli italiani

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 23:54:53
In risposta al messaggio di maxime del 03/04/2023 alle 21:46:56

grazie delle risposte ed apprezzo lo scopo, ci mancherebbe...l'importante è che lo capisca il poliziotto di turno in fronteria dove ne ho visti di tutti i colori (è un efeismo visto che si parla di colori ), dove hanno
rimandato indietro persone per virgole e quindi mi fa paura che non vedendo la famosa fascia in verde decida di rimandarmi indietro ! Oltretutto, poi per andare, dopo Medjugorje, a Dubrovnik la fronteria Croazia / Bosnia la devo fare 2 volte e quindi non vorrei che mi saltasse tutto il programma...
...
Ti diro' di piu'...per direttiva europea, puoi esibirlo anche in formato digitale (sempre che l'addetto ne sia a conoscenza).
Anche il contrassegno dell'assicurazione che un tempo si doveva applicare sul parabrezza, lo si deve esibire su richiesta; non sapendolo, stavo viaggiando in Italia senza la copia cartacea, che va anch'essa bene il BN, ma deve essere esibita.
Stavano multandomi, quando mi venne in mente che l'avevo ricevuto via mail, e quindi mi salvai per un pelo cercando la mail e aprendo l'allegato....
Da allora, viaggio con varie copie cartacee di tutto, che metti non ci fosse internet in quel punto, sarei fregato...crying
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 08:01:09
Grazie ancora....mi avete un po' trtanquillizzato...

vediamo il prossimo mese cosa succede e vi farò sapere...

Massimo
15
nordkap
nordkap
04/10/2009 1887
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 10:12:47
Il mio agente ha una risma di carta verde e, a richiesta, lo stampa su quella (dice per gli immigrati che spesso sono insistenti).
Potresti fare anche tu una fotocopia su carta colorata.
Ciao
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:11:28
Anche il contrassegno dell'assicurazione che un tempo si doveva applicare sul parabrezza, lo si deve esibire su richiesta; 

Il contrassegno di assicurazione che si metteva sul vetro non esiste più
Esiste il contratto che se si vuole si stampa. E utile se si va all'estero. In Italia non serve nemmeno quello. Qualsiasi vigile o poliziotto dal numero di targa può vedere se il mezzo è assicurato o no
Un mese fa mi hanno fermato con la moto per un controllo e a parte la patente non ho dovuto mostrare niente. Anzi, sono loro che mi hanno ricordato che entro aprile devo fare la revisione
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:14:28
In risposta al messaggio di nordkap del 04/04/2023 alle 10:12:47

Il mio agente ha una risma di carta verde e, a richiesta, lo stampa su quella (dice per gli immigrati che spesso sono insistenti). Potresti fare anche tu una fotocopia su carta colorata. Ciao
il problema è che l'addetta mi ha detto e fatto vedere che il loro programma non fa vedere il file con il colore verde nella fascia centrale ma solo bianco e nero e quindi è impossibile stamparlo anche da me...
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 16:33:00
In risposta al messaggio di ledzep del 04/04/2023 alle 14:11:28

Anche il contrassegno dell'assicurazione che un tempo si doveva applicare sul parabrezza, lo si deve esibire su richiesta;  Il contrassegno di assicurazione che si metteva sul vetro non esiste più Esiste il contratto che
se si vuole si stampa. E utile se si va all'estero. In Italia non serve nemmeno quello. Qualsiasi vigile o poliziotto dal numero di targa può vedere se il mezzo è assicurato o no Un mese fa mi hanno fermato con la moto per un controllo e a parte la patente non ho dovuto mostrare niente. Anzi, sono loro che mi hanno ricordato che entro aprile devo fare la revisione
...
Copio/incollo da un sito di un'assicurazione presa a caso, questa è Allianz:

"Anche se mostrare il tagliando dell’assicurazione non è più obbligatorio per legge, in caso di mancato accesso alla banca dati, le forze dell’ordine potrebbero richiedere una copia dell’assicurazione e dell’avvenuto pagamento del premio all’automobilista. L’automobilista può mostrare tale documentazione anche in modalità digitale, ad esempio recuperandola dal proprio telefonino.
Infatti, l’articolo 180 del Codice della Strada stabilisce i documenti necessari alla circolazione che ogni conducente deve essere in grado di esibire:
- la carta di circolazione, detta anche libretto di circolazione.
- la patente di guida valida.
- il certificato di assicurazione, ovvero il documento che attesta l’assolvimento dell’obbligo di assicurazione.
Nella malaugurata ipotesi di mancato accesso alla banca dati da parte delle forze dell’ordine e di mancata esibizione dei documenti richiesti da parte dell’automobilista, quest’ultimo sarebbe soggetto al pagamento di una multa."

Quindi?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/04/2023 alle 16:38:01
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 16:43:09
Quindi?

Appunto, parla di contratto, mica di contrassegno. Il contrassegno non esiste più. Il contratto mi arriva per mail e ce l'ho nel telefono. Ma è necessario solo se trovi un vigile a cui non funziona il collegamento internet e nonostante questo si ostina a fermare la gente.

Se invece vai all'estero conviene stampare almeno la pagina  con la carta verde, che non è più verde
13
wippet
wippet
10/02/2012 2916
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:47:22
In risposta al messaggio di ledzep del 04/04/2023 alle 16:43:09

Quindi? Appunto, parla di contratto, mica di contrassegno. Il contrassegno non esiste più. Il contratto mi arriva per mail e ce l'ho nel telefono. Ma è necessario solo se trovi un vigile a cui non funziona il collegamento
internet e nonostante questo si ostina a fermare la gente. Se invece vai all'estero conviene stampare almeno la pagina  con la carta verde, che non è più verde
...
Mah...io alla terza riga leggo "certificato di assicurazione", che non e' il contratto, bensi' quello riprodotto sotto.
Certamente non viene piu' allegata da anni la ben nota vignetta gialla di buona memoria, ormai scomparsa da tempo.
Il contratto invece consiste in varie pagine, e riporta le clausole e le modalita' della polizza, come furto, incendio ecc, dati che al vigile non importano; il contratto  puo' essere sempre lo stesso ogni anno, semplicemente rinnovato. Quello che conta per il vigile, e' la data di copertura della RC. Infatti l'articolo 180 del Codice della Strada parla di "certificato di assicurazione obbligatoria", testuale.
Qui sotto, il mio "certificato" ricevuto il 30/1/2023.
IMG_20230404_182147%5B1%5D.jpg

Modificato da wippet il 04/04/2023 alle 18:54:40
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 20:35:11
ormai e' norma quella della "carta verde" in bn. Abbiamo anche una macchina all'estero assicurata con aassicurazione estere, la carta internazionale e' sempre bn adesso. Che poi in UE non  serve, serve solo fuori da UE.  Nei paesi indicati comunque sul retro. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
pischellino
pischellino
23/06/2020 598
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 16:30:01
già da qualche anno il Bureau ha deciso che possano essere stampate le "carte verdi" anche in bianco e nero
ormai è riconosciuto anche il formato pdf

siccome non mi piace dare consigli di carattere legale/amministrativo non supportati ti agevolo questo link per una info ufficiale

https://ucimi.it/carta-verde/ca...

in italia per esempio è ammessa dal 2020

buona Pasqua e buon giro
gp

Modificato da pischellino il 05/04/2023 alle 16:32:12
14
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 229
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 05:21:39
In risposta al messaggio di maxime del 03/04/2023 alle 18:57:15

Come da altro post (verso Rijeka senza bollino sloveno) il prossimo mese vorrei ritornare dopo 4 anni nel sud della Croazia e rifare una sosta a Medjugorje. Orbene, sono stato a rinnovare l'assicurazione annuale e sono
rimasto sorpreso quando ho visto che la copia del contratto è in bianco e nero e quindi non c'è la classica fascia in verde quella appunto della carta verde necessaria all'estero. Alla mia domanda, l'addetta mi ha detto che è una scelta aziendale (UnipolSai) per l'ambiente risparmiando appunto i colori, e mi ha detto che non c'è nessun problema perché comunque la fascia ex verde (!) anche se in bianco e nero è chiara e si vedono i paesi in cui si può accedere. Ora per andare a Medjugorje, soprattutto, alla fronteria con la Croazia, sono sempre meticolosissimi e guardano anche il pelo nell'uovo e non vorrei che essendo in bianco e nero ci possano essere problemi... Ovviamente ho chiesto il file a colori che poi l'avrei stampato io ma mi dice l'addetta che non è possibile ed il programma lo da solo in BN. Voi cosa ne pensate ? che dite ? Grazie Massimo
...
Avessi visto mai una guardia alla frontiera!
robertinoino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.