CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tappa intermedia tra Basilea e Mont Saint Michel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 07:32:46
Ciao a breve dovrei realizzare la sognata (quest’inverno) gita Francese che era in programma per Pasqua ma che a causa del lavoro ho dovuto rimandare a settembre.
tappe principali Le Mont-Saint-Michel, Parigi, EuroDisney

Il venerdì attraverserò la Svizzera per arrivare sopra Basilea zona Mulhouse giusto per un pernottamento in sosta libera. Questa è la soluzione che reputo economicamente migliore per arrivare in Francia dalla mia residenza.
dopodiché a “causa delle maree” che non posso gestire a mio piacimento e che a settembre saranno al punto massimo tra domenica e lunedì 11-12 mi dovrò muovere direttamente verso Saint Michel facendo poi la tappa che sarebbe stata naturale a Parigi dopo la visita della maree.
L’idea è di arrivare a Saint Michel la domenica pomeriggio quindi avrei tutto il sabato e parte della domenica per coprire i 900-1000km che separano partenza da arrivo.

chiedo quindi consiglio su una tappa intermedia (magari un po’ più spostata verso Saint Michel) da raggiungere il sabato in giornata, visitare e poi farci la notte al massimo per spezzare tutti questi km e non fare un’intera giornata di guida che renderebbero sopratutto per moglie e bambina il viaggio un’odissea.
Appunto che non sia Parigi o Versailles che faremo poi dal lunedì sera in avanti

provo ad allegare una schermata con un’idea cerchiata in rosso della zona indicativa

ideale una zona naturale per sgranchirsi le gambe e vedere qualcosa di carino ma senza impegno di orario o prenotazione 

C8913A29-B1A2-45EC-AAE3-8B69FB829BA2.jpeg
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 07:49:27
Le Mans, Castello di Chenonceau.
Lo stolto non sa tacere
14
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:16:56
in Francia quasi ogni paese ha una AA, non hai nessun problema, magari con una app sulle AA  vai tranquillo

p.s. stupenda MSM
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 11:27:28
Castello di Guedelon come.posssibile tappa è da non perdere Saint Malo vicino a Mont Saint Michel.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 12:43:29
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 25/08/2022 alle 07:32:46

Ciao a breve dovrei realizzare la sognata (quest’inverno) gita Francese che era in programma per Pasqua ma che a causa del lavoro ho dovuto rimandare a settembre. tappe principali Le Mont-Saint-Michel, Parigi, EuroDisney
Il venerdì attraverserò la Svizzera per arrivare sopra Basilea zona Mulhouse giusto per un pernottamento in sosta libera. Questa è la soluzione che reputo economicamente migliore per arrivare in Francia dalla mia residenza. dopodiché a “causa delle maree” che non posso gestire a mio piacimento e che a settembre saranno al punto massimo tra domenica e lunedì 11-12 mi dovrò muovere direttamente verso Saint Michel facendo poi la tappa che sarebbe stata naturale a Parigi dopo la visita della maree. L’idea è di arrivare a Saint Michel la domenica pomeriggio quindi avrei tutto il sabato e parte della domenica per coprire i 900-1000km che separano partenza da arrivo. chiedo quindi consiglio su una tappa intermedia (magari un po’ più spostata verso Saint Michel) da raggiungere il sabato in giornata, visitare e poi farci la notte al massimo per spezzare tutti questi km e non fare un’intera giornata di guida che renderebbero sopratutto per moglie e bambina il viaggio un’odissea. Appunto che non sia Parigi o Versailles che faremo poi dal lunedì sera in avanti provo ad allegare una schermata con un’idea cerchiata in rosso della zona indicativa ideale una zona naturale per sgranchirsi le gambe e vedere qualcosa di carino ma senza impegno di orario o prenotazione 
...
Ti suggerisco Montresor, ottima area camper con CS, tutto gratuito (no elettricità),

47.157528, 1.202000

a 5 minuti a piedi dal delizioso paesino, dove potrai ammirare il piccolo castello (ingresso a pagamento), la collegiata gotica Saint Jean Baptiste, da non perdere la Halle des Cardeux (l'edificio in legno del vecchio mercato), oppure fare una bucolica e rilassante passeggiata lungo le rive del fiume Indrois (scavalcato da ponticelli pedonali)...
image(3969).png

image(3970).png

image(3971).png

image(3975).png

image(3972).png

Oppure se vuoi avvicinarti maggiormente a MSM potresti considerare una visita alla Roche aux Fées (Roccia delle fate), copio dal mio diario di viaggio:
...si tratta di un corridoio coperto da scisti, formato da quattro stanze, il cui significato non è ancora del tutto chiaro. Il nome proviene da una leggenda dove si narra che le pietre siano state collocate in questa posizione da alcune fate, tutto ciò non poteva far altro che ispirare storie e superstizioni. Una di queste riguarda gli innamorati, per sapere se la loro unione durerà, le coppie devono fare il giro del Dolmen, ciascuno dalla parte opposta, e contare le pietre. Se conteranno lo stesso numero di pietre, il loro futuro sarà radioso.

La visita è gratuita e si può pernottare gratuitamente nel parcheggio (senza servizi camper, con bagni presso l'edificio del visitor center) 

47.936361, -1.402944

image(3973).png

image(3974).png

In ogni caso Buona Strada, sarà turistica finchè vuoi... ma MSM è e rimane sempre un'incanto... quando siamo nei paraggi ci fermiamo sempre a visitarla.
image(3976).png
Davide

Modificato da nanonet il 25/08/2022 alle 13:35:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 14:31:22
Grazie dei primi suggerimenti! Inizio ad appuntarmi tutto su una cartina e poi metterò giù le varie tappe!

in effetti Saint-Malo merita proprio e lo inserirò come tappa, magari al lunedì sera dopo Saint Michel

Di sicuro Roche aux Fées (Roccia delle fate) è una tappa da fare, grazie omonimo non lo conoscevo ed era proprio il genere di suggerimento che stavo cercando, un luogo naturale che ha qualcosa di speciale! Mi pianifico di arrivare lì la domenica tarda mattinata e visitarlo prima di arrivare per sera a Saint-Michel! 
troverò quindi una tappa intermedia tra qui e la partenza del sabato mattina da Mulhouse!
ora corro a leggermi il tuo diario di viaggio per trovare altri spunti!
Visto così l’itinerario devo trovare qualcosa nella zona di Orleans e sarebbe perfetto
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 14:39:54
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 25/08/2022 alle 14:31:22

Grazie dei primi suggerimenti! Inizio ad appuntarmi tutto su una cartina e poi metterò giù le varie tappe! in effetti Saint-Malo merita proprio e lo inserirò come tappa, magari al lunedì sera dopo Saint Michel Di sicuro Roche
aux Fées (Roccia delle fate) è una tappa da fare, grazie omonimo non lo conoscevo ed era proprio il genere di suggerimento che stavo cercando, un luogo naturale che ha qualcosa di speciale! Mi pianifico di arrivare lì la domenica tarda mattinata e visitarlo prima di arrivare per sera a Saint-Michel!  troverò quindi una tappa intermedia tra qui e la partenza del sabato mattina da Mulhouse! ora corro a leggermi il tuo diario di viaggio per trovare altri spunti! Visto così l’itinerario devo trovare qualcosa nella zona di Orleans e sarebbe perfetto
...
wink
Per la Roccia delle Fate, l'ingresso (anche per i veicoli) è libero in ogni caso, non ci sono cancelli o cose del genere, arrivi, parcheggi (a noi ci hanno fatto mettere sul prato) e visiti i dolmen, c'è anche un piccolo parco adiacente.
Il visitor center è per chi vuole approfondire (souvenir, info ecc), per cui se arrivi che è già chiuso, non ci sono problemi di accesso.
Solo per info, probabilmente con visitor center chiuso, chiudono anche i bagni...

Il diario di viaggio dove siamo passati in zona è questo, ma per la maggior parte si svolge lontano dall'itinerario che hai previsto.. magari per qualche spunto ti può essere utile
https://www.camperonline.it/via...

.. e se vuoi dare un'occhiata ad un viaggio precedente in zona MSM...
https://www.camperonline.it/dia...

Buona Strada
Davide

Modificato da nanonet il 25/08/2022 alle 14:45:11
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 21:24:36
Io invece trovo Mont Saint Michel una tappa obbligata ma deludente. È più bella da fuori che dentro ! Ci sono stato per la seconda volta 2 giorni fa, ora sono a Cheverny, ed ho notato che all’interno della zona MSM proprio dietro il Centro Visite, ora c’è un bellissimo campeggio su erba in mezzo agli alberi. Ecco, se dovessi tornarci, sicuramente andrei in campeggio e non al P8 come ho fatto per le visite di quest’anno è del 2013.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2022 alle: 22:18:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2022 alle 21:24:36

Io invece trovo Mont Saint Michel una tappa obbligata ma deludente. È più bella da fuori che dentro ! Ci sono stato per la seconda volta 2 giorni fa, ora sono a Cheverny, ed ho notato che all’interno della zona MSM proprio
dietro il Centro Visite, ora c’è un bellissimo campeggio su erba in mezzo agli alberi. Ecco, se dovessi tornarci, sicuramente andrei in campeggio e non al P8 come ho fatto per le visite di quest’anno è del 2013.
...
Grazie del consiglio Paolo per il campeggio! 
ad ogni modo vedendo il calendario delle maree un paio di giorni fa eravamo nel periodo “peggiore” ovvero con marea minima quindi magari gran parte del fascino lo hai perso per colpa del periodo non idoneo… ma io non ci sono mai stato quindi potrò giudicare solo al rientro!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 07:40:58
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 25/08/2022 alle 22:18:31

Grazie del consiglio Paolo per il campeggio!  ad ogni modo vedendo il calendario delle maree un paio di giorni fa eravamo nel periodo “peggiore” ovvero con marea minima quindi magari gran parte del fascino lo hai perso per colpa del periodo non idoneo… ma io non ci sono mai stato quindi potrò giudicare solo al rientro!
Una info dell'ultimo minuto, qualche giorno fa, in un gruppo di camperisti su Facebook (di cui non ricordo il nome), ho letto che l'area attrezzata di Beauvoir era stata chiusa temporaneamente. Probabilmente l'avranno già riaperta, in ogni caso le occasioni di sosta nei dintorni sono molteplici, sicuramente non avrai problemi.

https://park4night.com/it/lieu/...

MSM è molto bella da visitare anche passeggiando tra i vicoletti, sicuramente i turisti e la folla non mancheranno, ma vederla per la prima volta è sempre una grande emozione, e l'esperienza vale sicuramente il disagio. Ti suggerisco anche una visita al monastero, a pagamento, audioguida anche in italiano.
Per gli orari delle maree vedo che sei già informato... in ogni caso qui trovi tutto

https://marittima.meteoconsult....

Tanti anni fa (inizio anni 2000) si poteva sostare gratuitamente (anche per la notte) sotto al monastero, oggi è tutto diverso e più organizzato  (inevitabilmente, dato che l'afflusso di turisti e camper è aumentato a dismisura), ma rimane sempre qualcosa di speciale.
Invidio la tua "prima volta" nel vederlo, ti rimarrà indelebile...

image(3979).png

image(3980).png
Buon viaggio

Davide

Modificato da nanonet il 26/08/2022 alle 07:53:09
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 22:34:18
Grazie mille!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link