CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass europeo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 184
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 09:38:54
Buongiorno, sono stato stamattina al Punto Blu di Carpi (MO) e mi hanno sostituito il Telepass con uno nuovo. Costo di 6,00 euro per la sostituzione, più canone di 2,40 mensili...SOLAMENTE, se si entra nella nazione, Francia, Spagna e Portogallo, più ovviamente il costo dei pedaggi.
Esempio: se entro in Francia in luglio ed esco ad agosto pagherò 4,80 di canone...poi nulla fino a quando non rientro in una delle 3 nazioni abilitate.
...peace and love...my friends. Nicola
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 10:19:06
Questo è l'opuscolo inerente alla Francia. I camper sono in classe 2...fino a 3,5t  e altezza fino a 3m. Il mio camper ad esempio è 3,09...ma non credo si formalizzeranno per i 9 cm...visto che anche nelle indicazioni è indicato di scegliere la corsia senza limitazione di altezza e il simbolo " t ".

Francia%201(1).jpgFrancia%202(1).jpgClassi%20Francia.jpg
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 10:40:58
sopra i 3 metri in Francia sei in classe 3 a meno che non superi tale altezza per un oggetto amovibile (ad esempio bagagliera/bici ...)
da quello che vedo scritto il telepass europeo vale solo per la classe 2 ... ho il dubbio che non ti si alzi la sbarra
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 10:53:38
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/04/2018 alle 10:19:06

Questo è l'opuscolo inerente alla Francia. I camper sono in classe 2...fino a 3,5t  e altezza fino a 3m. Il mio camper ad esempio è 3,09...ma non credo si formalizzeranno per i 9 cm...visto che anche nelle indicazioni è indicato di scegliere la corsia senza limitazione di altezza e il simbolo t .
Guarda... sul fatto che con 3,09 m. ti considerino classe 2 non metterei la mano sul fuoco, il forum è pieno di gente che per errore è stata identificata come classe 3 pur essendo sotto i 3 m. e che si è dovuta sbattere per far valere il proprio diritto.

Mario

On s'engage, et puis on voit

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 10:55:57
Ho verificato i dati tecnici del SUN e ho visto che l’altezza è 294 ...

È corretto calcolare anche l’antenna satellitare a riposo ?? Se si, supero i 3 metri surprise

Grazie a chi mi aiuterà a capire wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 11:10:23
Spero che venga calcolato un 5% di tolleranza...
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 12:21:14
non c'e' tolleranza di legge
vale cio' che legge il sensore
l' antenna satellitare non va considerata .. invece il condizionatore si
"N’ont pas d’incidence sur le calcul de la hauteur totale :
- Le chargement sur le toit d’un véhicule ou d’une remorque
- Les accessoires, tels que : antennes, coffres ou barres de toit,
gyrophares, enseignes taxi, paraboles, lanternaux, panneaux solaires.
Ont une incidence sur le calcul de la hauteur totale :
- Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables,
climatiseurs, groupes frigorifiques."

il punto e'che' il sensore legge maggiore di 3 metri e ti classifica come classe 3
allora si possono fare due cose:
pagare e poi scontrino alla mano chiedere il rimborso
suonare e farsi declassare spiegando che si superano i tre metri a causa della parabola (non fattibile col telepass)

il mio dubbio e' che se il telepass e' autorizzato come classe 2 e il sensore legge classe 3 non faccia alzare la sbarra
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 05/04/2018 alle 12:25:39
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 12:31:26
Stavo pensando di farlo anch'io ma vi racconto questa. Questo ponte Pasquale sono andato in Alsazia facendo il giro per la Francia. Il mio camper è alto 2,99.
Su tutti i passaggi fatti (4/5 pedaggi in andata e altrettanti in ritorno) sono stato sempre catalogato in classe 2 tranne due volte. 
La prima volta in andata avrei pagato 3 euro in più mentre la seconda volta (ad Annecy) da 50 euro ne avrei dovuti pagare 78.

Ovviamente premendo l'assistenza e vedendo che si trattava di un camper e comunque semintegrale mi hanno cambiato la tariffa. Ad alcuni amici con il mansardato han fatto un po' di storie e non sempre l'hanno cambiata.

Quindi ...  
Massimo

Modificato da volvo960 il 05/04/2018 alle 13:27:44
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 12:45:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/04/2018 alle 10:55:57

Ho verificato i dati tecnici del SUN e ho visto che l’altezza è 294 ...   È corretto calcolare anche l’antenna satellitare a riposo ?? Se si, supero i 3 metri Grazie a chi mi aiuterà a capire
Io sono alto 2,89 m., ho l'antenna satellitare ma soprattutto il condizionatore che è alto 22,5 cm e in Francia mi hanno sempre classificato in classe 2 (controllo sempre quando ricevo la fattura).

Curiosità: il condizionatore, come anche riportato da DonLimpio, avrebbe incidenza sul calcolo dell'altezza ma evidentemente sul mio mezzo non viene rilevato in quanto condizionatore... verrà visto come baulesmiley

Mario
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 12:58:19
In risposta al messaggio di DonLimpio del 05/04/2018 alle 12:21:14

non c'e' tolleranza di legge vale cio' che legge il sensore l' antenna satellitare non va considerata .. invece il condizionatore si N’ont pas d’incidence sur le calcul de la hauteur totale : - Le chargement sur le toit
d’un véhicule ou d’une remorque - Les accessoires, tels que : antennes, coffres ou barres de toit, gyrophares, enseignes taxi, paraboles, lanternaux, panneaux solaires. Ont une incidence sur le calcul de la hauteur totale : - Les éléments ajoutés au véhicule de base, tels que : cellules habitables, climatiseurs, groupes frigorifiques. il punto e'che' il sensore legge maggiore di 3 metri e ti classifica come classe 3 allora si possono fare due cose: pagare e poi scontrino alla mano chiedere il rimborso suonare e farsi declassare spiegando che si superano i tre metri a causa della parabola (non fattibile col telepass) il mio dubbio e' che se il telepass e' autorizzato come classe 2 e il sensore legge classe 3 non faccia alzare la sbarra
...
// il mio dubbio e' che se il telepass e' autorizzato come classe 2 e il sensore legge classe 3 non faccia alzare la sbarra //

Fai quello francese: "Le télébadge est indépendant du véhicule et peut être utilisé par le titulaire dans différents véhicules".

Mario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 13:38:52
In risposta al messaggio di Marcap del 05/04/2018 alle 12:45:46

Io sono alto 2,89 m., ho l'antenna satellitare ma soprattutto il condizionatore che è alto 22,5 cm e in Francia mi hanno sempre classificato in classe 2 (controllo sempre quando ricevo la fattura). Curiosità: il condizionatore,
come anche riportato da DonLimpio, avrebbe incidenza sul calcolo dell'altezza ma evidentemente sul mio mezzo non viene rilevato in quanto condizionatore... verrà visto come baule Mario
...
Scusa Mario, 
dici che a prescindere da quanto rilevino i sensori in fase di passaggio (in totale sei 3,11 cm quindi abbastanza oltre i tre metri) sei classificato comunque in classe 2 perchè ti sei registrato così in fase contrattuale ?

Se controlli la fattura vuol dire che ce l'hai da un pò. Ma non era una novità ?

Comunque credo che il segnale di apertura arrivi alla sbarra prima del passaggio attraverso i sensori dell'altezza.
Con i limite di velocità a 30 km/h, lo spazio tra sensori e sbarra sarebbe è troppo poco per farla aprire in tempo...

Se è cosi lo farei anch'io. Eviterei di slogarmi la spalla ad ogni casello  o di rischiare di strisciare lo specchio ...
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:12:38
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/04/2018 alle 10:19:06

Questo è l'opuscolo inerente alla Francia. I camper sono in classe 2...fino a 3,5t  e altezza fino a 3m. Il mio camper ad esempio è 3,09...ma non credo si formalizzeranno per i 9 cm...visto che anche nelle indicazioni è indicato di scegliere la corsia senza limitazione di altezza e il simbolo t .
volevo chiederti una info pratica:

io ho gli oscuranti che passano molto vicino al telepass (quello normale), quindi volevo sapere se il nuovo apparecchio ha uno spessore maggiore.

grazie

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:16:08
In risposta al messaggio di volvo960 del 05/04/2018 alle 13:38:52

Scusa Mario,  dici che a prescindere da quanto rilevino i sensori in fase di passaggio (in totale sei 3,11 cm quindi abbastanza oltre i tre metri) sei classificato comunque in classe 2 perchè ti sei registrato così in
fase contrattuale ? Se controlli la fattura vuol dire che ce l'hai da un pò. Ma non era una novità ? Comunque credo che il segnale di apertura arrivi alla sbarra prima del passaggio attraverso i sensori dell'altezza. Con i limite di velocità a 30 km/h, lo spazio tra sensori e sbarra sarebbe è troppo poco per farla aprire in tempo... Se è cosi lo farei anch'io. Eviterei di slogarmi la spalla ad ogni casello  o di rischiare di strisciare lo specchio ...
...
Ciao Massimo,

io non ho e non farò il nuovo "telepass europeo"; oltre a quello italiano ho un telepass francese (valido solo li), che non è legato ad una targa o mezzo specifico ma si può utilizzare con mezzi di classi diverse.

Il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89 e in Francia nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... per cui io "rimango" alto 2,89.
In realtà nel computo dell'altezza il condizionatore (nel mio caso Do**tic Fr***jet) andrebbe conteggiato maa... si vede che viene visto come un baule.

Al contrario che da noi in Italia, in Francia le porte telepass abilitate al transito a 30 kmh si stanno diffondendo (fortunatamente!) da relativamente poco tempo, nelle altre ti devi proprio fermare davanti alla sbarra e li,oltre alla sbarra in alto a destra, ci sono le apparecchiature che rilevano la tipologia di mezzo.
Non ho idea di dove siano posizionati i sensori nelle porte 30 kmh, a dir la verità non so dove siano anche nei caselli italiani.

Forse lo scarto davvero minimo tra il limite dei 3 m. e l'effettiva altezza del tuo mezzo di 2,99 esclusi eventuali accessori facilita la "confusione" delle apparecchiature nel collocarti in classe 3 invece che 2... forse io con 10 cm in meno parto avvantaggiato.

Mario
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 16:21:43
il sensore legge solo l' altezza non il perche' la si supera

il mio mezzo pure essendo mansardato e' sotto i 3 metri quindi vengo letto classe 2
in estate carico sul tetto sia le tavole da surf che un baule con mute e ****abubbole varie e quindi vengo letto classe 3
suono gli dico che sono classe 2 e sono piu' alto solo a causa del cassone che ho sul tetto e mi cambiano la classe

la diffrenza di prezzo e' circa del 33% .. non poco!

poi non capisco perche' le antenne satellitari non debbano essere conteggiate e i condizionatori si (entrambi non mi sembrano amovibili) ... ma la regola non l' ho scritta io e quindi me ne faccio una ragione

14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 16:57:26
In risposta al messaggio di Marcap del 05/04/2018 alle 15:16:08

Ciao Massimo, io non ho e non farò il nuovo telepass europeo; oltre a quello italiano ho un telepass francese (valido solo li), che non è legato ad una targa o mezzo specifico ma si può utilizzare con mezzi di classi
diverse. Il mio camper uscito di fabbrica è alto 2,89 e in Francia nel computo dell'altezza non incidono gli accessori tipo antenne, bauli, portapacchi, parabole, pannelli solari... per cui io rimango alto 2,89. In realtà nel computo dell'altezza il condizionatore (nel mio caso Do**tic Fr***jet) andrebbe conteggiato maa... si vede che viene visto come un baule. Al contrario che da noi in Italia, in Francia le porte telepass abilitate al transito a 30 kmh si stanno diffondendo (fortunatamente!) da relativamente poco tempo, nelle altre ti devi proprio fermare davanti alla sbarra e li,oltre alla sbarra in alto a destra, ci sono le apparecchiature che rilevano la tipologia di mezzo. Non ho idea di dove siano posizionati i sensori nelle porte 30 kmh, a dir la verità non so dove siano anche nei caselli italiani. Forse lo scarto davvero minimo tra il limite dei 3 m. e l'effettiva altezza del tuo mezzo di 2,99 esclusi eventuali accessori facilita la confusione delle apparecchiature nel collocarti in classe 3 invece che 2... forse io con 10 cm in meno parto avvantaggiato. Mario
...
Grazie Mario.
Effettivamente, ero così preso a slogarmi il braccio e/o farmi salassare che  non ho mai fatto caso al fatto che i veicoli si fermassero comunque al telepass francese ... 
I sensori sono due  "pertiche" poste prima dei divisori di corsia (quindi 10/15 metri prima della sbarra).  Se ti devi comunque fermare il sistema fa comunque a tempo a leggere l'altezza prima di aprire la sbarra. 

Credo che aspetterò almeno l'anno prossimo.
Massimo
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 17:07:49
Io ho sostituito il Telepass con quello estero (ho investito 6,00 eurini...) e a fine luglio andrò in Francia...con il camper 3,09m. Vi saprò dire...
Certo che se qualcuno ci va prima...faccio in tempo a cambiare idea...wink
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 17:18:24
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/04/2018 alle 17:07:49

Io ho sostituito il Telepass con quello estero (ho investito 6,00 eurini...) e a fine luglio andrò in Francia...con il camper 3,09m. Vi saprò dire... Certo che se qualcuno ci va prima...faccio in tempo a cambiare idea...

io mando avanti... tu .. che mi viene da ridere

9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 17:55:43
BUONGIORNO a tutti, quindi in parole povere basta andare in un punto blu...pagare 6 euro e avere il nuovo Telepass?
Perché sul sito Telepass non scrivono nulla?
knausboxlife
11
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 18:18:40
In risposta al messaggio di VittoVero del 05/04/2018 alle 17:55:43

BUONGIORNO a tutti, quindi in parole povere basta andare in un punto blu...pagare 6 euro e avere il nuovo Telepass? Perché sul sito Telepass non scrivono nulla?
Questo posso confermartelo io...perchè ci sono stato stamattina. Mi è stato sostituito il Telepass con uno differente...di color bianco e leggermente più piccolo. I 6,00 euro verranno prelevati nella prossima fattura.

Anche i dipendenti del Punto Blu erano sorpresi da quello che c'è scritto sul sito...cioè che sono disponibili solamente nei Punti Blu di Aosta e Milano...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 19:52:36
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/04/2018 alle 18:18:40

Questo posso confermartelo io...perchè ci sono stato stamattina. Mi è stato sostituito il Telepass con uno differente...di color bianco e leggermente più piccolo. I 6,00 euro verranno prelevati nella prossima fattura.
Anche i dipendenti del Punto Blu erano sorpresi da quello che c'è scritto sul sito...cioè che sono disponibili solamente nei Punti Blu di Aosta e Milano...
...
piu piccolo in che senso? Mi interesserebbe sapere se è uguale di spessore o superiore, perchè ho poco spazio con gli oscuranti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link