In risposta al messaggio di bafomax del 21/10/2021 alle 10:12:37
Ciao Piero, era un pò di tempo che non guardavo il tuo post e lo trovo arricchito di molte nuove mete, dovrò aggiornare l'archivio dei tuoi suggerimenti per i prossimi giri francesi!! Grazie sempre dei bellissimi spunti di visita. Ciao e buoni giri
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/10/2021 alle 11:52:46Grazie Piero, anche a te e signora i migliori auguri di buona salute per poter continuare a girare.
Ciao Massimo , mi fa molto piacere risentirti . Sei uno dei pochi che si manifestano e che considero e stimo particolarmente . Spero che questi spunti possano servirti a sviluppare nuovi itinerari di scoperta . Auguro a Te e Signora i migliori auguri di buona salute . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di 111059luxio del 21/10/2021 alle 20:44:49
Ciao Piero, oggi ho appeso la moto al chiodo per l' inverno e torniamo a parlare di camper. Noto con piacere che superate le piccole incomprensioni sei tornato a passarci le utilissime e competentiinformazioni sulla Francia. Io come tanti altri stò memorizzando il tutto perchè viene sempre utile, ma in modo particolare i luoghi interessati dall' attraversamento verso la parte alta della spagna, visto che potrebbe essere la meta delle prossime ferie. La tua tribù come sta? Visto che stai per partire vi auguro una serena vacanza.
In risposta al messaggio di bafomax del 02/11/2021 alle 16:45:11Ciao Massimo ,
La Palisse è stata meta di una mia sosta nell'estate 2020 su tua indicazione!! Area sosta gratuita lungo il fiume Bresbe Ed alcune immagini del castello Come mettere a frutto gli spunti di Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/11/2021 alle 11:34:15Piero che bei ricordi mi hai riportato alla mente, troppo tempo è passato , devo rivedere queste cittadine stupende.
Ciao Massimo , mi fa piacere che questi spunti possano servire a qualcuno ed a qualcosa . Se tornerai da quelle parti , non tralasciare di assaggiare il bianco di Saint Pourcain . Prossimamente posterò qualche idea di piste ciclabili interessanti per gli amanti delle due ruote . Buona giornata , Piero
https://www.valsusaoggi.it/coll...
In risposta al messaggio di cucky48yy del 05/11/2021 alle 15:03:24Ciao Piero,
Isola di NOIRMOUTIER - Dipartimento VANDEA - 85 - Regione Pays de la Loire Ho già parlato di questa isola in tante altre circostanze ed ho anche già postato delle fotografie. Resta sempre per me la preferita tra tutte le isole atlantiche perchè la ritengo la più autentica e forse meno aggredita dal turismo di massa . E' piccolina , rispetto ad Oleron , misura infatti appena 49 kmq. con una lunghezza massima di 18 km. ed una larghezza massima di 12 km. anche se nel punto centrale è appena di 500 metri . Nella parte centrale si estendono la grandi marais salants dove viene prodotto il meraviglioso oro bianco dell'isola tra innumerevoli stagni . Nella parte più a nord , tra Noirmoutier en l'ile e l' Herbaudière , c'è una vasta piana agricola dove viene coltivata principalmente la piccola e caratteristica patata bonotte di qualità eccellente che sviluppa un gusto iodato ideale per accompagnare piatti di pesci o crostacei . Su tutta l'isola , si sviluppano un'infinità di piste ciclabili per andare alla scoperta di paesaggi unici : spiagge solitarie , scogliere e qualche antico mulino a vento , a l' Epine ed all' Herbaudière . Nei pressi del villaggio di Barbatre , si può inoltre provare l'emozione dell'attraversamento del passage du Gois di cui abbiamo già parlato in precedenza anche con foto illustrative . ( 4,5 km. di strada accessibile solo due volte al giorno con la bassa marea - l'accesso è regolamentato da semafori e sbarre che si aprono solo in assoluta sicurezza ) . Accesso al passage du Gois . Coordinate : N 46°55'56'' W 2°9'14'' . L'isola offre quattro aree di sosta camper , naturalmente a pagamento . Io solitamente prediligo quella più grande e fruibile di Noimoutier en l'ile che è a ridosso della cittadina e offre di conseguenza anche una certa scelta di servizi : negozi , mercato , ristoranti , etc... Il costo è di 10 euro a notte e si paga con carta all'uscita ( l'accesso è regolamentato da telecamere che leggono e memorizzano la targa che si dovrà poi digitare per il pagamento prima dell'uscita ) . Non c'è allaciamento elettrico ma l'area è immensa con oltre un centinaio di posti . Coordinate : N 47°0'3'' W 2°15'7'' . Le altre tre aree sono a: L' Epine , più ad ovest alla periferia del villaggio , con una cinquantina di posti . Coordinate : N 46°58'53'' W 2°15'50'' L' Herbaudière , all'estremo nord-ovest , con una ventina di posti . Coordinate : N 47°1'12'' W 2°18'3'' La Guèrinière , più a sud , quasi nel punto in cui l'isola è più stretta , con una cinquantina di posti . Coordinate : N 46°57'56'' W 2°12'53'' . A Noirmoutier en l'ile , da vedere tra il resto , l'interessante chiesa del XII secolo ed il castello con annesso museo locale. A Noirmoutier en l'ile , da non perdere assolutamente il mercato coperto del pesce e della gastronomia , il venerdì . E' qualcosa di veramente spettacolare! Suggerisco inoltre di provare l'esclusiva boulangerie-patisserie di Estelle e David Prouteau , appena fuori dell'area di sosta , sulla sinistra dopo la villa dello studio notarile . Oltre a dolci superbi potete trovare le esclusive e uniche baguette aux fleur de sel da accompagnare con il favoloso burro salato ai cristalli di sale marino di Grand Fermage , che potete trovare nel supermercato quasi di fronte , in prossimità dell'incrocio a semaforo . Buona scoperta e...buon appetito , Piero
In risposta al messaggio di debcomp del 09/11/2021 alle 20:51:28
Ciao Piero, grazie per questo prezioso contributo... In effetti non conoscevo questa isola. una curiosità è raggiungibile via terra ferma tramite un ponte oppure tramite traghetto? grazie ancora per il tuo contributo Buona salute Debora
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/11/2021 alle 21:02:29Grazie mille Piero, non l'avevo notato...
Ciao Debora , non è necessario nessun traghetto . L'isola è collegata al continente da un bel viadotto gratuito . Lo puoi anche vedere piccolino , in basso , sulla terzultima fotografia che riporta la cartina dell'isola . Buona scoperta , Piero