CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
42 20 1322
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 20:29:50
Capisco il discorso di Dani, ma se hai passione il tempo impiegato diventa relativo.
Il Pont du Gard rende anche con una bella foto ma il passaggio a filo roccia con il camper è molto più spettacolare in un filmato, non esisto meglio uno o l'altro, dipende.
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 15:19:56
Scusate info tecnica…..
in attesa di 
22,23,24,25 rustrel, Apt, fontain de vaucluse via colle della Maddalena..

cosa serve per rientrare in italia? Bisogna compilare famoso plf? Ultima volta frontiera fatta agosto 2020 ma non ricordo posti controllo nè in andata nè al ritorno.

grazi e
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:26:30
In risposta al messaggio di Andre1975 del 08/04/2022 alle 15:19:56

Scusate info tecnica….. in attesa di  22,23,24,25 rustrel, Apt, fontain de vaucluse via colle della Maddalena.. cosa serve per rientrare in italia? Bisogna compilare famoso plf? Ultima volta frontiera fatta agosto 2020 ma non ricordo posti controllo nè in andata nè al ritorno. grazi e

non serve nulla e dal 15/3 in Francia non c'e' piu obbligo di mascherina al chiuso come nei market ad esempio,
parecchi pero' la usano ancora , a propia discrezione
buon giro
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 19:08:15
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/04/2022 alle 17:26:30

non serve nulla e dal 15/3 in Francia non c'e' piu obbligo di mascherina al chiuso come nei market ad esempio, parecchi pero' la usano ancora , a propia discrezione buon giro
Grazie 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 12:46:40
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/04/2022 alle 17:26:30

non serve nulla e dal 15/3 in Francia non c'e' piu obbligo di mascherina al chiuso come nei market ad esempio, parecchi pero' la usano ancora , a propia discrezione buon giro
Leggendo il sito della Farnesina e compilando il questionario, perlomeno per il rientro in Italia, sembra invece che fino al 30 aprile serva compilare il Dplf, forse noi viaggiando con il camper non ne abbiamo necessità ma dovendo partire tra qualche giorno ora mi viene qualche dubbio.

https://www.viaggiaresicuri.it/...

--
Non può piovere per sempre
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 18:06:38
In risposta al messaggio di emiliano69 del 09/04/2022 alle 12:46:40

Leggendo il sito della Farnesina e compilando il questionario, perlomeno per il rientro in Italia, sembra invece che fino al 30 aprile serva compilare il Dplf, forse noi viaggiando con il camper non ne abbiamo necessità ma dovendo partire tra qualche giorno ora mi viene qualche dubbio.
In effetti così sembra..

Per l’ingresso in Francia dall’Italia tutti i viaggiatori dai 12 anni in su hanno l’obbligo di presentare, alternativamente:
A) Certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale. Un ciclo vaccinale potrà considerarsi completato 7 giorni dopo la seconda dose di un vaccino a doppia iniezione (Pfizer, Moderna e Astrazeneca) oppure 28 giorni dopo la somministrazione di un vaccino ad unica iniezione (Johnson&Johnson) oppure 7 giorni dopo la terza dose o dose di richiamo effettuata con un vaccino RNA messaggero.
Sono accettati solamente i vaccini autorizzati dall’Agenzia Europea per il Farmaco (EMA), ovvero: Pfizer (Comirnaty), Moderna, AstraZeneca (Vaxzevria o Covishield) , Johnson & Johnson (Janssen).
Per tutti i viaggiatori dai 18 anni in su, ai soli fini dell'ingresso sul territorio nazionale, il certificato vaccinale è valido 9 mesi. Con una dose di richiamo con vaccino RNA messaggero, il certificato vaccinale continua ad essere considerato valido;
B) certificato di guarigione (risultato positivo di un test molecolare o antigenico emesso da più di 11 giorni e non oltre 6 mesi. Tale certificato sarà valido per una durata di 6 mesi dalla data di realizzazione del test);
C) l’esito negativo di un test PCR  effettuato meno di 72 ore o antigenico effettuato meno di 48 ore prima della partenza (imbarco nel caso di un vettore, oppure passaggio della frontiera terrestre).
Inoltre per coloro che viaggiano in aereo è necessario compilare il modulo di localizzazione digitale (

Passenger Locator Form

- N.B.: funziona solo con un navigatore aggiornato) che potrà essere visualizzato sul proprio dispositivo mobile o stampato su carta.
Per maggiori informazioni sulle condizioni di ingresso in Francia si prega di consultare 

QUI

(

https://www.interieur.gouv.fr/c...

)

Sul territorio nazionale francese sono in vigore disposizioni che richiedono il possesso del pass sanitario ("pass sanitaire") per accedere a determinati luoghi.

https://www.viaggiaresicuri.it/...

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 21:47:53
Chiedo aiuto a Piero e altri, sto progettando in linea di massima un percorso per le prossime ferie che se tutto prosegue come previsto dovrebbero portaci in Francia. Passando dal Colle dell'Agnello, Lac de Serre Poncon, Gorges de la Mèouge, Vaison la Romaine, Vallon Pont D'Arc, Gorges du Tarn, La Malène e su verso il Viaduc de Garbit. Poi mi sono perso. Vorrei andare verso Aix les Bains per poi rientrare per il Moncenisio. Dopo La Malène per arrivare a Aix bes Bains cosa non dovrei perdermi?
Premetto che Pont du Gard e Avignon li ho già visitati, mi interessa da la Malène in poi, grazie.
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 11:23:18
x emiliano69 e Andre1975
sono in pensione da alcuni mesi ed ho avuto modo di entrare ed uscire dalla Francia/Italia
piu' volte per giri diversi , non fatevi troppi problemi se volete viaggiare , ripeto che nessuno
controlla nulla e nei passi montani aperti in questa stagione non c'e' polizia o carabinieri che 
controllano chi rientra in Italia , non ci sono propio ! garitte o posti di controllo ! ! tanto meno
nei valichi autostradali , Ventimiglia o Frejus .
buon giro

16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 21:06:54
Grazie Piero
In effetti da La Malène in poi non ho le idee chiare ma in qualche modo inizia da li circa la rotta per il rientro. Non devo per forza rientrare dal Moncenisio e non devo neanche per forza andare a Saint Flour e neanche a Aix bes Bains, era solo una mia idea.
Potrei anche passare da Villard de Lans, li so un contadino dove le altre volte avevo preso le noci e l'ottimo liquore di noci.
Il periodo è sicuramente le ultime 2 settimane di luglio e anche il Mont Ventoux mi piacerebbe salirci, vedremo, 2 settimane sono troppo corte e per forza bisogna fare delle scelte. Se siete a casa di sicuro ci fermeremo con piacere per un brindisi, ma forse ci vediamo anche in giro, dipende da dove andate.
Ecco, senza fretta se magari hai qualche dritta mi farebbe piacere, solo 3 al massimo 4 soste per rientrare.
Sono spaesato visto che è la prima volta che faccio un programma con un percorso prestabilito, di solito sapevo la direzione ma non il percorso, come ai tempi delle ferie in moto, la direzione della partenza era circa sicura ma poi ai vari incroci si decideva anche in base alle dritte che si ricevevano dalle persone incontrate.
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 11:20:01
Ciao Piero, volevo fare a te e alla tua tribù gli auguri per una serena Pasqua. Mi auguro che sia i tuoi controlli che la situazione oltreoceano volgano al meglio.
Noto con piacere che non hai abbandonato il forum, è sempre bello vedere equilibrio tra chi le cose le sà e chi ha il piacere di conoscerle.
Salvo imprevisti di sorta il 21 si parte per la Borgogna, ringraziando te e tutti quelli che hanno postato istruzioni ho stilato un itinerario che parte da Semur-en-Brionnais per concludersi salvo variazioni a Auxerre.
Colgo l' occasione per salutare tutti gli amici di CoL e augurare buona Pasqua e buoni KM.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 19:48:20
Grazie Piero, mi sa che ho più soste e punti interessanti da vedere che tempo a disposizione. Le Puy en Velay posso saltarlo, ci sono già stato 2 volte, un vero spettacolo.
Adesso sono super impegnato nella ristrutturazione della casa ma dopo mi dedico di nuovo al camper e bici, con la ristrutturazione proseguiremo in autunno.
Voglio ringraziare anche Max che con i suoi filmati mi ha dato dei spunti interessanti e ovviamente anche altri intervenuti a farmi venir voglia di ritornare in Francia.
Colgo anche io l'occasione per augurare a tutti una serena Pasqua e un bacione a Carla
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 606
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 15:46:20

CONDOM    -    Dipartimento    GERS   -  32      -   Regione     OCCITANIA   

Siamo in GUASCOGNA  lungo il corso  del  fiume   Baise .
Questa gradevole cittadina ,  antica sede vescovile è di fatto la capitale dell'  Armagnac dove viene prodotta la pregevole acquavite , famosa in tutto il mondo . 

Le sue origini sono antichissime e risalgono al periodo pre-romano .   Del periodo medioevale abbiamo ancora importanti  testimonianze architettoniche che ricordano il periodo del Ducato di Guascogna .    Nel 1152 in concomitanza con il matrimonio tra Eleonora d' Aquitania ed Enrico II Plantageneto Re d' Inghilterra , questo territorio passò di fatto sotto la Corona d' Inghilterra .    Solo dopo la Guerra dei Cent' Anni ,  venne poi restituito alla Corona di Francia .  

Nel centro della città spicca la grandiosa cattedrale gotica dedicata a Saint Pierre e fatta costruire all' inizio del 1500 dal vescovo Jean Marre , sulla quale domina un'alta torre quadrata .    Da vedere anche l' adiacente chiostro in stile gotico-fiammeggiante .
  A lato della cattedrale , sulla piazza cittadina , fa bella mostra il grande monumento dedicato a D' Artagnan ed ai suoi tre moschettieri  ( monumento recente del 2010 - vedi foto con il sottoscritto ) .    Ricordo che D'Artagnan , tipico guascone , era nativo del villaggio di LUPIAC , piccolo borgo ad una trentina di km. a sud-ovest . 
Da non perdere  il locale museo di Armagnac ospitato nelle scuderie dell'ex palazzo  episcopale , dove viene rappresentata la storia e tutte le interessanti fasi della produzione del prezioso distillato . 
Suggerisco inoltre una interessante ed istruttiva gita in battello sul fiume Baise per scoprire una ulteriore storia sui commerci dell' Armagnac , installata all' interno di un antico mulino . 

In paese non esiste una vera area di sosta camper ma , ci si può arrangiare nei importanti parcheggi lungo il grande viale :  coordinate : N 43°57'21''   E 0°22'26''    .    Se si desidera una sosta tranquilla nel verde ma , ovviamente lontano dal centro , c'è la possibilità dell' area privata in campagna ,a pagamento ,  denominata : Sourbes Dupuy   con 11 posti . Coordinate :  N 43°59'14''   E 0°20'58''   

A meno di 6 km. ad ovest , suggerisco una spettacolare visita al piccolissimo borgo fortificato di LARRESINGLE .    Viene chiamato la  "piccola Carcassonne" del Gers e considerato uno dei più bei villaggi di Francia .   Completamente cinto da mura , a pianta circolare ed un'unica piazzetta centrale dominata da un "donjon" , resti di un antico castello e da una piccola chiesa .   Qualche bottega artigiana e di souvenir , un piccolo bar e nulla più .   E' un vero scrigno .    Coordinate parcheggio : N 43°56'42''   E 0°18'41''  .   

A meno di 15 km. a nord-ovest , da vedere anche la piccolissima "bastide" del XIII secolo di FOURCES , anche lei a pianta circolare con piazzetta centrale alberata , vecchie case a graticcio dominate da una possente fortezza del XV secolo . 
Area comunale gratuita con 8 posti .  Coordinate  : N 43°59'33''   E 0°13'45''  .

Ciao a tutti e...buona Pasqua ,
Piero

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20220(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20221(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20222(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20223(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20224(2).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20226(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20227(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20229(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20230(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20233(1).JPG

MIDI%20SETTEMBRE%202012%20234(1).JPGq

Modificato da cucky48yy il 04/01/2025 alle 11:40:34
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 16:30:58
Un altro prezioso anello della catena francese smiley.

Grazie Piero! ... e Buona Pasqua a te e ai tuoi famigliari
_____________ Armando
17
Clint
Clint
01/09/2008 12438
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2022 alle: 18:04:13
Buona Pasqua a Piero e a tutti gli estimatori della Francia
Gianluigi
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2022 alle: 09:54:23
buona Pasqua a tutti ed ottimi km durante i ponti festivi di Aprile
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 17:08:03
In risposta al messaggio di Andre1975 del 08/04/2022 alle 15:19:56

Scusate info tecnica….. in attesa di  22,23,24,25 rustrel, Apt, fontain de vaucluse via colle della Maddalena.. cosa serve per rientrare in italia? Bisogna compilare famoso plf? Ultima volta frontiera fatta agosto 2020 ma non ricordo posti controllo nè in andata nè al ritorno. grazi e
Ciao a tutti.
info ludiche questa volta…

sabato 23/4 mattina mercato Apt ho visto che il tempo è così così ma no pioggia. Invece pomeriggio fino alla sera di sabato super temporali. 
Dove posso infilare il naso li attorno tenendo conto di due adolescenti? Giusto per nn passare il pomeriggio in camper? 

per domenica invece ho visto  tempo torna bello = Fontaine de vaucluse 

approfitto per linkare sito che nel tempo ho percepito come il più affidabile per le previsioni tempo. Non ne ha mai sbagliata una.

https://darksky.net/forecast/43...

9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 17:40:19
Grazie Piero. Forse mi sono espresso male.
Cercavo qualcosa da poter vedere anche in caso di temporale giusto non finire in un intermarche a contare le piastrelle e per non rimanere in camper .:) :) :) :) 

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 606
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 17:54:49
In risposta al messaggio di Andre1975 del 18/04/2022 alle 17:40:19

Grazie Piero. Forse mi sono espresso male. Cercavo qualcosa da poter vedere anche in caso di temporale giusto non finire in un intermarche a contare le piastrelle e per non rimanere in camper .:) :) :) :)   

non ti saprei dire ,   tolto suggerirti di andare in qualche locale che potrebbe anche essere un cinema  o un museo .
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 18:00:52
In risposta al messaggio di cucky48yy del 18/04/2022 alle 17:54:49

non ti saprei dire ,   tolto suggerirti di andare in qualche locale che potrebbe anche essere un cinema  o un museo .
Mi cerco una bella formagerie ad Apt!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2022 alle: 20:46:19
In risposta al messaggio di Andre1975 del 18/04/2022 alle 17:40:19

Grazie Piero. Forse mi sono espresso male. Cercavo qualcosa da poter vedere anche in caso di temporale giusto non finire in un intermarche a contare le piastrelle e per non rimanere in camper .:) :) :) :)   
La carrieres de lumieres ? 

https://www.carrieres-lumieres....

È quasi completamente coperto. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link