In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/06/2022 alle 14:30:29Ciao Piero,
Ciao MASSIMO , si, si , a dire il vero ci è molto piaciuto . Avevo sempre solo osservato di sfuggita alcuni luoghi durante gli attraversamenti del Paese , verso il Marocco . Ora abbiamo approfondito seriamenteanche altri luoghi classici , molto affascinanti e siamo entusiasti anche se alcune riserve ci sono , in particolare per il cibo non proprio esaltante . Ad esempio i formaggi che noi amiamo molto ; quelli spagnoli sono assolutamente insignificanti e privi di qualsiasi personalità e classe . E dire che hanno ogni sorta di animali da latte : pecore , capre , vacche , etc..., ma non sanno proprio lavorarli con perizia . Sui dolci poi , stendiamo anche qui , un velo pietoso senza andare nei particolari . Anche il pane , ci ha alquanto deluso . La cosa di grande pregio è comunque il prosciutto , presente ovunque in notevole quantità e con una qualità eccellente ma con dei prezzi molto elevati . Tutto sommato il costo di tutti gli alimenti e decisamente inferiore rispetto che da noi , specie per la frutta e la verdura . Il salasso è rappresentato ovviamente dal costo carburante che da solo occupa il primo posto anche se , anche qui , i prezzi sono inferiori che da noi . Sul display di Repsol e Cepsa , compare il prezzo pieno ; quando poi vai a pagare c'è lo sconto di 25 centesimi : 20 dallo Stato e 5 dal gestore . ( esempio prezzo esposto 1,90 , al momento del pagamento diventa 1,65 ) e questo è molto buono e piacevolissimo . Le cose che più ci hanno entusiasmato sono state : la cattedrale di Burgos , veramente affascinante ed unica Segovia con il suo acquedotto romano impressionante , la Cattedrale e l' Alcazar Avila e Toledo , di contrasto , ci hanno detto abbastanza poco I mulini a vento di Don Chisciotte , bellissimi quelli di Consuegra , molto turistici e meno spettacolari quelli di Campo de Criptana stupenda Merida , l'antica Augusta Emerita , con un anfiteatro ma soprattutto un teatro stupendo e mosaici straordinari visti da nessun'altra parte , il ponte romano , due acquedotti , etc... Cordoba , un vero gioiello con la mezquita che lascia veramente a bocca aperta . L' antico quartiere ebraico (juderia) con le sue viuzze fiorite ed i cortili arabi aperti al pubblico in un tripudio di fiori , fontane ed architetture arabe , da capogiro . Da ricordarsi che ogni anno ai primi di maggio c'è la festa/gara dei cortili arabi fioriti , aperti al pubblico e gratuiti. Siviglia , anche qui ci siamo imbattuti involontariamente nella feria di maggio : festa gitana in costume , indimenticabile . In città stupenda piazza di Spagna con le sue maioliche colorate , l' Alcazar veramente indimenticabile e poi l'immensa Cattedrale con al suo interno la tomba di Cristoforo Colombo e l'immancabile salita sulla Giralda per una vista panoramica della città. Un tour dei villaggi bianchi di Andalusia : Arcos de la Frontera , El Bosque , Ubrique , Grazalema , Zahara , Olvera , ma quello che ci ha veramente colpito è stato Setenil de la Bodegas con i suoi roccioni tra le case , veramente unico . Ronda poi con il suo canyon e la case aggrappate Parco naturale del Torcal , nei pressi di Antequera : trekking tra un paesaggio di massi granitici fantastici modellati dalla natura in maniera unica e fantastica . Granada che con l' Alhambra lascia veramente senza fiato . Guadix con le sue abitazioni scavate nel tufo dove vivono tuttora oltre 6000 persone Avrei tante fotografie da pubblicare , per chi desidera riempirsi gli occhi , ma su questo post sarebbero OT . Bisognerebbe crearne uno apposito ma ora non ne ho voglia . Ti saluto caramente ed auguro buona salute anche alla Tua Signora , Ciao , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/06/2022 alle 17:23:52Grazie Piero per la tua disponibilità. Se avrò bisogno non farò sicuramente a meno di qualche tuo consiglio, anche se mia moglie si è gia stampata alcune delle tue "chicche" presenti in in questo form.
Ciao ANTONIO , mi fa piacere risentirti dopo così tanto tempo . Ma , gli amici veri non si scordano mai e riaffiorano periodicamente. Se avrai necessità di qualche suggerimento , sono a disposizione in quantoresterò a casa fino alla fine di agosto ed agli amici veri non si nega nulla . Non ho più scritto alcunchè su questo post perchè ho perso le motivazioni iniziali per i motivi che ormai conosciamo da tanto tempo . Ciao a buona salute , Piero
In risposta al messaggio di 111059luxio del 19/07/2022 alle 18:33:28Ciao ,
Ciao Piero, come vanno i tuoi controlli e la tua tribù? Finalmente siamo riusciti ad abbinare il mont ventoux alla fioritura della lavanda. Le gorges Deluis un pò strette ma molto belle. Il col de la Bonette a cielo limpidoè sicuramente uno spettacolo. Finalmente mi siedo davanti al PC per imbastire l' itinerario della Spagna del nord. Auguro a tutti splendide vacanze e sereni KM.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/07/2022 alle 18:25:06Complimenti al nipote!
Ciao , mi fa piacere della tua vacanza provenzale . Noi a casa , ora tutto bene nonostante ci siamo beccati il covid un mese fa , alla faccia dei tre vaccini . La tribù d'oltre mare '' sta abbastanza beneanche se quest'anno non li vedrò perche non possono venire su , causa la maturità liceale del mio nipote maggiore , ( ottenuta con il massimo dei voti ! ) . Sarà per il prossimo anno . I miei controlli sulla salute dovranno essere monitorati in antunno per tenere sotto controllo la situazione . Speriamo in bene . Grazie comunque del sempre gradevole riscontro . Come vedi , mi sono un pò defilato dal COL anche perchè ho delle incombenze di manutenzione alla casa e , ne approfitto del bel tempo anche se fin troppo caldo . Ciao e....buona salute , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/07/2022 alle 18:25:06Ciao Piero. Volevo rileggere tutto perché stiamo pensando alla Normandia.
Ciao , mi fa piacere della tua vacanza provenzale . Noi a casa , ora tutto bene nonostante ci siamo beccati il covid un mese fa , alla faccia dei tre vaccini . La tribù d'oltre mare '' sta abbastanza beneanche se quest'anno non li vedrò perche non possono venire su , causa la maturità liceale del mio nipote maggiore , ( ottenuta con il massimo dei voti ! ) . Sarà per il prossimo anno . I miei controlli sulla salute dovranno essere monitorati in antunno per tenere sotto controllo la situazione . Speriamo in bene . Grazie comunque del sempre gradevole riscontro . Come vedi , mi sono un pò defilato dal COL anche perchè ho delle incombenze di manutenzione alla casa e , ne approfitto del bel tempo anche se fin troppo caldo . Ciao e....buona salute , Piero
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/07/2022 alle 21:38:17Ciao DANI ,
Ciao Piero. Volevo rileggere tutto perché stiamo pensando alla Normandia. Solo che io non esco dalla positività e il problema ora è non solo partire, saremmo dovuti partire domani ma tagliamo una settimana, ma capire se ne vale ancora la pena. Se no dovrò reinventare una vacanza vicina.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/07/2022 alle 22:08:51Grazie Piero molto gentile. Il problema è che DOBBIAMO tornare per il 14. Non sto a spiegare il perché però evidentemente se non mi negativizzo dovrò rimodulare il programma. Guardando il meteo ho visto che ci si salva (molto bene) dalla canicule solo sulla costa. Sarà un parametro importante almeno per i pernottamenti.
Ciao DANI , non capisco questa tua titubanza . Secondo me , ne vale sempre la pena ; se stai bene di salute e bene andare sempre e comunque . Di questi tempi poi , quando del domani non c'è più assolutamentecertezza , non bisogna avere remore o ripensamenti . Fai il pieno di gasolio e vai . L' unico freno potrebbe essere rappresentato dal clima , ormai inprevedibile . Di Normandia avevamo parlato tanto nel tempo e non ricordo affatto in che punto del post si trovano tutte le più importanti info . Come sai io considero la Normandia a modo mio , l'ho ribadito più volte . La stragrande maggioranza dei camperisti italiani , identifica la Regione come i luoghi dello sbarco e poco altro : basta leggere quotidianamente i resoconti di viaggio esposti ovunque che parlano quasi esclusivamente di sbarco , le scogliere di Etretat , Honfleur, forse Rouen , e basta . Io ci vedo molte attrattive e non solo storiche antiche ma anche paesaggistiche , gastronomiche , etc... Se ti può servire posso riprendere le vecchie note e ripubblicarle . Buona programmazione . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di liubavand del 29/07/2022 alle 09:29:09ciao liubavand
buongiorno a tutti e scusate l'intromissione... quest'anno NON useremo il camper perchè vogliamo fare la ciclabile della Loira. Siamo 2 adulti e 2 bambini pronti a pedalare... partiamo dalle Marche e pensavo di fare il SanGottardo + Mulhouse + Langres + Auxerre inseguendo un pò i pochi distributori di metano (ha un caddy) Ho visto però la possibilità di fare il Moncenisio + Lione quale percorso mi consigliate? non ho un piede pesante e non sono un automobilista a cui piace la velocità quindi secondo voi posso evitare le autostrade? ogni consiglio è ben accetto su cosa vedere/fare...Grazie
In risposta al messaggio di spadiz del 01/08/2022 alle 22:01:20
Scusate, volendo fare Porvenza e Camargue da dopo ferragosto, sapete se ci sono prescrizioni particolari per la questione Covid?
In risposta al messaggio di Armando del 03/08/2022 alle 10:55:50
Ciao Piero. Penso che a fine agosto - inizio settembre potremo permetterci un paio di settimane in giro in camper, che vorremmo dedicare alla costa sud della Bretagna che ancora non abbiamo visitato. Quindi in questi giorniconsulterò le tue note, certo che vi troverò preziose informazioni, come già in passato per altre zone della Francia. Nel frattempo approfitto per salutarti
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/08/2022 alle 11:58:55Grazie Piero.
Ciao ARMANDO , mi fa piacere risentirti . Spero tu possa trovare tutto quello che ti occorre . Certamente potrai avere la possibilità di trovare info molto più nutrite ed importanti delle mie sulla Bretagnache onestamente non ho mai privilegiato rispetto a tanti altri luoghi di Francia con degli importanti richiami storici che mi intrigano molto di più . Di diari , ce ne sono un'infinità . Buona programmazione e....buona salute , Ciao , Piero
In risposta al messaggio di Lbor del 09/08/2022 alle 22:40:53
Ciao Piero, siamo proprio qui in questo momento. Adesso dalle parti di Chambon-sur-Lac. Grazie per le dritte. Fatto vari assaggi di formaggi della Val D’Auverne. Io adoro il Blue.. Lorenzo