CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
45 20 1164
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:17:28
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/10/2022 alle 11:05:59

Ciao , è proprio lo stile di viaggio che piace tanto anche a noi :  gironzolare in tutta tranquillità , pur con un programma di massima .   Quest'anno , a settembre , ci siamo fatti un bel tour di un mesetto nella Francia
del nord e una decina di giorni di sconfinamento in Belgio perchè avevo in testa di andarmi a comprare della buona birra rossa e ambrata in un paese come il Belgio dove se ne trovano di ogni genere con una scelta eccezionale tra oltre 500 tipi diversi .   Sono tornato con il garage stracarico di bottiglie eccellenti e gli occhi ancora pieni di visioni fantastiche di centri storici unici .    Poi , se avrò l'ispirazione posterò qualche foto . Ora , mi sto già preparando per il futuro viaggio di primavera in Marocco ed i sogni galoppano . Cari saluti a tutti , Piero
...
Il nord/Nord-Pas-de-Calais  è una regione che non conosciamo. Prima o poi ci andremo. Si accettano suggerimenti :).Grazie
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:19:41
In risposta al messaggio di bafomax del 25/10/2022 alle 09:25:17

Bellissimo giro, nell'estate del 2020 ho fatto il giro delle varie isole che hai citato ... e grandi scorpacciate di ostriche!! Buona continuazione del giro
Sono tutti posti dove siamo già stati ma si scopre sempre qualcosa di nuovo. Poi quando si ha la possibilità di viaggiare lentamente è un'altra visione! 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12831
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 18:02:43
Piero, grazie per questi spunti per nuovi giri in Franciayes
Gianluigi
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 13:28:44
Ciao Piero, mi sono ripromesso di "venire a trovarti più spesso" in questo topic.

Purtroppo la mia "pigrizia" mi spinge a leggere solo gli ultimi interventi sui topic dove poso gli occhi (questo un pò in tutti), perchè non ho mai molto tempo per stare su COL a chiacchierare (lo faccio nelle pause del lavoro, a casa molto meno).
Dopo il nostro chiarimento mi sono permesso di scrollare all'indietro questo topic, trovando suggerimenti molto interessanti (non ne avevo dubbi), in particolare quest'ultimo del canale navigabile nel tunnel.

Mi sono annotato diverse cose, ma questa mi piace molto, sarò strano ma è un genere che amo, tunnel, chiuse e cose del genere...

Per cui Ti ringrazio fin d'ora, casomai un giorno dovessi raggiungere questi luoghi avrò certamente modo di fartelo sapere....

Buona Strada per il tuo Marocco
Davide
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 14:30:40

Saluto e ringrazio gli amici  :  Silvy ,  Bafomax  e  Clint  che sono intervenuti a margine di queste mie ultime esposizioni  ma soprattutto mi sento di rivolgere un caloroso e particolare ringraziamento a  Davide per il suo inaspettato e graditissimo intervento .  
Tutto questo da smalto e spessore al post e mi riempie di orgoglio per la grande professionalità e stile che contraddistingue Davide .
Spero che questi spunti possano essere di utilità a tanti e questo mi stimola  a continuare per ora  nell'esposizione .
Cari saluti a tutti e buon fine settimana ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 27/10/2022 alle 14:31:30
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 15:27:21
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/10/2022 alle 14:30:40

Saluto e ringrazio gli amici  :  Silvy ,  Bafomax  e  Clint  che sono intervenuti a margine di queste mie ultime esposizioni  ma soprattutto mi sento di rivolgere un caloroso e particolare ringraziamento a 
Davide per il suo inaspettato e graditissimo intervento .   Tutto questo da smalto e spessore al post e mi riempie di orgoglio per la grande professionalità e stile che contraddistingue Davide . Spero che questi spunti possano essere di utilità a tanti e questo mi stimola  a continuare per ora  nell'esposizione . Cari saluti a tutti e buon fine settimana , Piero
...
Ancora grazie per le segnalazioni. Serviranno per un altro viaggio, non l'anno prossimo perché saremo su un altro continente. 
Dopo Saumur (direzione Chinon), abbiamo costeggiato la Loira e questa regione è piena di castelli minori, di punti sosta molto belli lungo il fiume e di paesini accoglienti.
Un po' più avanti, voglio segnalare la città di Richelieu che deve il suo nome al suo fondatore, il Cardinale. La visita della città rappresenta un tuffo nella storia. Il parco dove sorgeva il Castello di Richelieu (di cui purtroppo non rimane nulla) è magnifico. È una cittadina che merita senz'altro una deviazione per la visita.
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 13:09:04

Saluto e ringrazio gli amici  :  Silvy ,  Bafomax  e  Clint  che sono intervenuti a margine di queste mie ultime esposizioni  ma soprattutto mi sento di rivolgere un caloroso e particolare ringraziamento a 
Davide per il suo inaspettato e graditissimo intervento .   Tutto questo da smalto e spessore al post e mi riempie di orgoglio per la grande professionalità e stile che contraddistingue Davide . Spero che questi spunti possano essere di utilità a tanti e questo mi stimola  a continuare per ora  nell'esposizione . Cari saluti a tutti e buon fine settimana , Piero
...
winkwinkyes
heart
Davide
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7666
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 11:24:31
Grazie Piero
Aggiungiamo anche questo alla "lista dei desideri" smiley
_____________ Armando
17
kilo
kilo
07/12/2008 293
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2022 alle: 13:35:50
La Piccardia l'ho sfiorata due mesi fa, queste località che stai presentando stuzzicano...
prossimo anno ritornare, dopo anni,  sulla costa atlantica o  puntare ancora al nord ?...
ma,  decideremo... nel frattempo metto bandierine sulla cartina wink
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 12:39:37
Grazie Piero anche da parte mia anche se purtroppo continuo ad essere fermo.
Sempre belli e preziosi i tuoi suggerimenti.
Passerà anche questa nottata.
Beppe
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 13:17:40
Sempre complimenti per ciò che condividi Piero, con enorme piacere ti informo che mi sono annotato le Tue ottime info su Sedan, e che se capiterà di visitarla e redarla in qualche mio diario, di certo avrò modo e piacere di darti il doveroso riscontro.
Ho notato anche delle ottime indicazioni su Verdun e dintorni, il teatro della famosa battaglia è da anni nei miei itinerari "to do", che purtroppo continuo a rimandare, per il quale segnalo l'ottimo sito:

https://www.lagrandeguerra.net/...

Ho già tantissime info a riguardo (reperite un pò ovunque) che sicuramente avrò modo di confrontare con le tue segnalazioni.
Come puoi vedere nel mio MyMaps ho ben indicato anche i segnaposti che puntano a soste e punti di interesse della zona.
Questo è proprio uno dei casi in cui avevo già da tempo reperito e preparato le info (che ho dettagliato in un documento Word di tutta Europa), so che è inutile sottolinearlo, ma lo volevo evidenziare solo per farti capire la mia buona fede sia per il passato che per il futuro.

Continua sempre così, un abbraccio, ancora grazie di tutto e Buona Strada

image(4271).png

image(4272).png
Davide

Modificato da nanonet il 04/11/2022 alle 14:33:28
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 15:32:43

...
yessmileysmiley
Piero era qualche tempo che non venivo su COL e mi sono dovuto mettere in paro con il salvataggio delle tue preziosissime informazioni!
Ci vorranno anni per visitare tutto!!
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 17:55:39
Ciao, è sempre bello e interessante leggere e vedere quello che posti yes Ti ritengo un esperto della Francia e allora ti chiedo: le cattedrali o chiese in genere sono sempre fatte nella stessa maniera o c'è una zona dove sono diverse ? Nei miei viaggi in Francia le ho sempre viste più o meno come quella nelle foto che hai appena inserito qui sopra. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
5
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 452
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 21:56:11
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 17:55:39

Ciao, è sempre bello e interessante leggere e vedere quello che posti  Ti ritengo un esperto della Francia e allora ti chiedo: le cattedrali o chiese in genere sono sempre fatte nella stessa maniera o c'è una zona dove sono diverse ? Nei miei viaggi in Francia le ho sempre viste più o meno come quella nelle foto che hai appena inserito qui sopra. 

Beh...   In  Francia , specie al nord , predomina il "gotico"  ma puoi trovare tanti altri stili anche misti  .  A me personalmente piace tanto il romanico che è antecedente il gotico ed è molto più semplice ed essenziale anche se meno ardito e luminoso  . 
Puoi anche trovare il "barocco" , relativamente più recente  ma ,  nel territorio specifico predomina il gotico con degli esempi veramente spettacolari :  Bourges , Chartres , Orleans , Notre Dames e Saint Denis a Parigi , Amiens , Laon , Reims, Beauvais , tanto per citarne alcune . 
Riguardo agli stili misti , ti cito il caso della cattedrale gotico-romanica di Langres costruita nel 1150 .   Nel 1746 , la facciata rischiava  di crollare ed allora fu demolita e ricostruita nello stile neoclassico con un risultato , a mio parere , sconcertante e orribile da vedere .  
A  Parigi , a me piace tantissimo Saint Germain de Pres , che è romanico quasi  puro e mi risulta che sia la chiesa più antica della città .
Se ti interessano le chiese e cattedrali gotiche , ti suggerisco la città di Troyes nello Champagne che ne ha moltissime e pregevoli ( ne parlerò prossimamente )  e poi naturalmente Reims , dove vennero incoronati moltissimi Re di Francia  ( ne parlerò prossimamente ) .
Buona Francia ,
ciao ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 18/11/2022 alle 10:01:51
9
debcomp
debcomp
22/02/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 10:05:22
Grazie Piero, per queste tue preziose "lezioni" e per condividere con noi informazioni sempre puntuali ed interessanti!!
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 10:26:53
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/11/2022 alle 21:56:11

Beh...   In  Francia , specie al nord , predomina il gotico  ma puoi trovare tanti altri stili anche misti  .  A me personalmente piace tanto il romanico che è antecedente il gotico ed è molto più semplice
ed essenziale anche se meno ardito e luminoso  .  Puoi anche trovare il barocco , relativamente più recente  ma ,  nel territorio specifico predomina il gotico con degli esempi veramente spettacolari :  Bourges , Chartres , Orleans , Notre Dames e Saint Denis a Parigi , Amiens , Laon , Reims, Beauvais , tanto per citarne alcune .  Riguardo agli stili misti , ti cito il caso della cattedrale gotico-romanica di Langres costruita nel 1150 .   Nel 1746 , la facciata rischiava  di crollare ed allora fu demolita e ricostruita nello stile neoclassico con un risultato , a mio parere , sconcertante e orribile da vedere .   A  Parigi , a me piace tantissimo Saint Germain de Pres , che è romanico quasi  puro e mi risulta che sia la chiesa più antica della città . Se ti interessano le chiese e cattedrali gotiche , ti suggerisco la città di Troyes nello Champagne che ne ha moltissime e pregevoli ( ne parlerò prossimamente )  e poi naturalmente Reims , dove vennero incoronati moltissimi Re di Francia  ( ne parlerò prossimamente ) . Buona Francia , ciao , Piero
...
yes grazie mille !
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4338
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 13:53:52
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 10:26:53

grazie mille !
mi unisco ai ringraziamenti e continuo a segnare ma cè un ma ho 73 anni e non so quanto riuscirò a vedere di quello segnato.ve beh ci proverò a campare parecchio smiley
nonno pat 49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2022 alle: 14:16:03
Sono le persone come Piero che invogliano e aiutano a fare i viaggi, alle quali va tutta la mia riconoscenza. Per fortuna qui ce ne sono e pazienza se poi non si riuscirà a vedere tutto in questa vita. L'importante è stare bene e provarci

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2022 alle: 20:31:35
Mooolto interessante, io sono affascinato dalle scoperte archeologia di quel periodo. Questa non me la devo proprio perdere. 

In Bretagna abbiamo passato parecchie ore a girare attorno e contemplare gli alignements  vari o a cercare per campagne e boschi menhir e dolmen che non sempre erano  ben segnalati. 

Grazie Piero per le ennesime rivelazioni su cittadine, chiese, antichità e quant'altro .. e per le sempre splendide foto 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/11/2022 alle 23:55:46
11
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1230
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2022 alle: 12:36:40
Dopo natale avremmo intenzione di fare un giro nel sud della Francia e una delle mete che volevamo visitare era Mentone, mi sembra di capire però che ci siano problemi per la sosta.

Il campeggio presente ho letto che ha un accesso un pò difficoltoso per i camper ma comunque se ho letto bene è chiuso in quel periodo, le alternative erano appoggiarsi ai due campeggi di Ventimiglia e Latte ma fino al 31/01 sono anche questi chiusi, dobbiamo rinunciare o esiste qualche altra alternativa?

--
Non può piovere per sempre

Modificato da emiliano69 il 17/12/2022 alle 12:37:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Centralina EBL119 e Lippert LT...
Ciao a tutti, dopo una maldestra sostituzione della vecchia bs AGM con una nuova - nota be...
Luca Kosmo
Oggi alle 11:37
Altro non sui camper
Peso massimo F2
Buongiorno ho un Fiat ducato 280 del 1988 l'ho acquistato dando per scontato che portasse ...
Filara
Oggi alle 04:50
Accessori
Qualcosa mi sfugge Epever Tracer con LiFePO4
Sono appena rientrato dalla Grecia dopo piú di 3 settimane sempre in libera, ed é la prima...
maaaxxx
Oggi alle 00:12
Altro sui camper
Fulltimers Lombardia Cercasi
Ciao a tutti! Ho 29 anni, sono camperista da un paio d’anni e mi considero “Part-timer” ah...
Perla77
31/08/26 - 22:23
Accessori
Ottima App aree di sosta Francia (e non solo...)
amici, siamo attualmente a Calais, alla volta del Regno Unito e vorrei suggerire un´app ch...
Ifixis
31/08/26 - 20:24
Cellula abitativa
Impianto litio su Arca America 407
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo da parecchio tempo e trovo sempre int...
Giocafra
31/08/26 - 14:49
Marchi
Arca-Mobilvetta : pari sono ?
Sto valutando profilati compact dei due marchi che si presentano, a parte le finiture inte...
Roberto66
31/08/26 - 13:19
Meccanica
390 € per sostituzione pastiglie posteriori Ducato
Buongiorno La cifra secondo voi è equa ? Grazie Roberto ......
Roberto66
31/08/26 - 13:09
Accessori
CBE CSB - 2 si può ?
Domanda per gli esperti: Ho ritrovato tra le cianfrusaglie che ho nell'armadio in garage d...
maxime
31/08/26 - 11:30
Altro sui camper
Neo camperist con un Concorde Credo I 783 L
Ciao a tutti, mi presento. Sono Gabriel e sono appena entrato nel mondo dei camper... ma f...
Gabriel1988
31/08/26 - 08:29
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
30/08/26 - 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
30/08/26 - 20:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link