In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/10/2022 alle 11:05:59Il nord/Nord-Pas-de-Calais è una regione che non conosciamo. Prima o poi ci andremo. Si accettano suggerimenti :).Grazie
Ciao , è proprio lo stile di viaggio che piace tanto anche a noi : gironzolare in tutta tranquillità , pur con un programma di massima . Quest'anno , a settembre , ci siamo fatti un bel tour di un mesetto nella Franciadel nord e una decina di giorni di sconfinamento in Belgio perchè avevo in testa di andarmi a comprare della buona birra rossa e ambrata in un paese come il Belgio dove se ne trovano di ogni genere con una scelta eccezionale tra oltre 500 tipi diversi . Sono tornato con il garage stracarico di bottiglie eccellenti e gli occhi ancora pieni di visioni fantastiche di centri storici unici . Poi , se avrò l'ispirazione posterò qualche foto . Ora , mi sto già preparando per il futuro viaggio di primavera in Marocco ed i sogni galoppano . Cari saluti a tutti , Piero
In risposta al messaggio di bafomax del 25/10/2022 alle 09:25:17Sono tutti posti dove siamo già stati ma si scopre sempre qualcosa di nuovo. Poi quando si ha la possibilità di viaggiare lentamente è un'altra visione!
Bellissimo giro, nell'estate del 2020 ho fatto il giro delle varie isole che hai citato ... e grandi scorpacciate di ostriche!! Buona continuazione del giro
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/10/2022 alle 14:30:40Ancora grazie per le segnalazioni. Serviranno per un altro viaggio, non l'anno prossimo perché saremo su un altro continente.
Saluto e ringrazio gli amici : Silvy , Bafomax e Clint che sono intervenuti a margine di queste mie ultime esposizioni ma soprattutto mi sento di rivolgere un caloroso e particolare ringraziamento aDavide per il suo inaspettato e graditissimo intervento . Tutto questo da smalto e spessore al post e mi riempie di orgoglio per la grande professionalità e stile che contraddistingue Davide . Spero che questi spunti possano essere di utilità a tanti e questo mi stimola a continuare per ora nell'esposizione . Cari saluti a tutti e buon fine settimana , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/10/2022 alle 14:30:40
Saluto e ringrazio gli amici : Silvy , Bafomax e Clint che sono intervenuti a margine di queste mie ultime esposizioni ma soprattutto mi sento di rivolgere un caloroso e particolare ringraziamento aDavide per il suo inaspettato e graditissimo intervento . Tutto questo da smalto e spessore al post e mi riempie di orgoglio per la grande professionalità e stile che contraddistingue Davide . Spero che questi spunti possano essere di utilità a tanti e questo mi stimola a continuare per ora nell'esposizione . Cari saluti a tutti e buon fine settimana , Piero
https://www.lagrandeguerra.net/...
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/10/2022 alle 14:30:40
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 17:55:39
Ciao, è sempre bello e interessante leggere e vedere quello che posti Ti ritengo un esperto della Francia e allora ti chiedo: le cattedrali o chiese in genere sono sempre fatte nella stessa maniera o c'è una zona dove sono diverse ? Nei miei viaggi in Francia le ho sempre viste più o meno come quella nelle foto che hai appena inserito qui sopra.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/11/2022 alle 21:56:11
Beh... In Francia , specie al nord , predomina il gotico ma puoi trovare tanti altri stili anche misti . A me personalmente piace tanto il romanico che è antecedente il gotico ed è molto più sempliceed essenziale anche se meno ardito e luminoso . Puoi anche trovare il barocco , relativamente più recente ma , nel territorio specifico predomina il gotico con degli esempi veramente spettacolari : Bourges , Chartres , Orleans , Notre Dames e Saint Denis a Parigi , Amiens , Laon , Reims, Beauvais , tanto per citarne alcune . Riguardo agli stili misti , ti cito il caso della cattedrale gotico-romanica di Langres costruita nel 1150 . Nel 1746 , la facciata rischiava di crollare ed allora fu demolita e ricostruita nello stile neoclassico con un risultato , a mio parere , sconcertante e orribile da vedere . A Parigi , a me piace tantissimo Saint Germain de Pres , che è romanico quasi puro e mi risulta che sia la chiesa più antica della città . Se ti interessano le chiese e cattedrali gotiche , ti suggerisco la città di Troyes nello Champagne che ne ha moltissime e pregevoli ( ne parlerò prossimamente ) e poi naturalmente Reims , dove vennero incoronati moltissimi Re di Francia ( ne parlerò prossimamente ) . Buona Francia , ciao , Piero
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 10:26:53mi unisco ai ringraziamenti e continuo a segnare ma cè un ma ho 73 anni e non so quanto riuscirò a vedere di quello segnato.ve beh ci proverò a campare parecchio
grazie mille !
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"