CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour Svizzera - Alsazia da Bressanone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
the white dog
the white dog
21/06/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 22:29:46
Ciao a tutti!
Dopo mesi di lettura di questo stupendo forum, finalmente il mio primo viaggio in camper è alle porte, e non sto nella pelle: tra poche settimane, io, mia moglie e il nostro cane partiremo con un camper semi integrale che abbiamo noleggiato per il seguente itinerario: partenza da Bressanone, destinazione finale Strasburgo, tappe previste: Zurigo / Basilea / Colmar / Friburgo (se riusciamo). Rientro a Bressanone tagliando dalla Germania. Tempo di viaggio: 8 giorni.
Volevo chiedervi consigli e suggerimenti. Ho alcune domande: 
- Ho letto che in Svizzera in diverse aree sosta per collegarsi alla corrente è necessaria la presa di tipo svizzero (diversa dalla CEE classica), è così? Mi devo munire di adattatore?
- Quest'estate purtroppo il tunnel dell'Arlberg in Austria è chiuso per lavori, dovrò fare il passo Arlberg quindi, qualcuno l'ha già fatto? E' una strada di montagna impegnativa?
- La prima notte contiamo di fermarci in zona  Zurigo, qualcuno ha suggerimenti su aree sosta consigliate in zona? 
- Considerando che saremo in pieno luglio, è consigliabile prenotare qualche notte in campeggio oppure si trova solitamente un posto anche senza prenotazione?

Grazie a tutti!
Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 23:05:56
la vecchia strada di montagna  la danno in due ore e mezza da innsbruck oppure altra si per Fussen la danml in tre ore.Con il semi integrale nessun problema visto che tu abitando  a Bressanone avrai pur fatto qualche strada di montagna o comunque statali come per Bolzano,  Ortisei  , Pusteria guidi giusto un auto visto che gli attuali motori sono quelli con prestazioni delle auto .Quella per Fussen non ti serve la vignetta (A) poi per la svizzera decidi se farla è valida fino a gennaio 2024  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
carcat
carcat
22/01/2019 437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 08:40:44
In risposta al messaggio di the white dog del 23/06/2023 alle 22:29:46

Ciao a tutti! Dopo mesi di lettura di questo stupendo forum, finalmente il mio primo viaggio in camper è alle porte, e non sto nella pelle: tra poche settimane, io, mia moglie e il nostro cane partiremo con un camper semi
integrale che abbiamo noleggiato per il seguente itinerario: partenza da Bressanone, destinazione finale Strasburgo, tappe previste: Zurigo / Basilea / Colmar / Friburgo (se riusciamo). Rientro a Bressanone tagliando dalla Germania. Tempo di viaggio: 8 giorni. Volevo chiedervi consigli e suggerimenti. Ho alcune domande:  - Ho letto che in Svizzera in diverse aree sosta per collegarsi alla corrente è necessaria la presa di tipo svizzero (diversa dalla CEE classica), è così? Mi devo munire di adattatore? - Quest'estate purtroppo il tunnel dell'Arlberg in Austria è chiuso per lavori, dovrò fare il passo Arlberg quindi, qualcuno l'ha già fatto? E' una strada di montagna impegnativa? - La prima notte contiamo di fermarci in zona  Zurigo, qualcuno ha suggerimenti su aree sosta consigliate in zona?  - Considerando che saremo in pieno luglio, è consigliabile prenotare qualche notte in campeggio oppure si trova solitamente un posto anche senza prenotazione? Grazie a tutti! Stefano
...
Ciao,
adattatore: in effetti alcuni campeggi hanno solo la presa svizzera, di solito alla reception puoi chiedere che te lo prestino (con pagamento di una cauzione)
Zurigo: c'è un solo campeggio a 3/4 km. dal centro il camping Fishers Fritz, bello ma anche costoso, conviene prenotare perchè è molto gettonato. su park4night puoi trovare altre possibilità di sosta ma si tratta di parcheggi.
Carlo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 10:31:20
Una bella sosta tra Zurigo e Basilea è Schaffausen con le cascate del Reno. Nel parcheggio di ingresso delle cascate puoi anche dormire
the white dog
the white dog
21/06/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 15:26:51
Grazie a tutti per le risposte.
@salito: sì dalle mie parti faccio strade di montagna ma con la macchina, non avendole mai affrontate con un camper mi chiedo come me la caverò la prima volta.. il passo Arlberg ho visto che molto panoramico ma con un po’ di tornanti stretti

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

PROMO fino al 25/05/25

La Rocca Camping Village
Veneto
La Rocca Camping Village
Bardolino (VR)

A maggio tariffe imperdibili!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 19:11:20
In risposta al messaggio di the white dog del 24/06/2023 alle 15:26:51

Grazie a tutti per le risposte. @salito: sì dalle mie parti faccio strade di montagna ma con la macchina, non avendole mai affrontate con un camper mi chiedo come me la caverò la prima volta.. il passo Arlberg ho visto che molto panoramico ma con un po’ di tornanti stretti
se non te la senti fai l altra strada quella per Fussen
Certo  che avrai timori ,ma e' fattibile come tutte le nostre strade di montagna e avendo motore con tecnologia attuale uguale alle auto vai tranquillo oppure fai quella per Fussen ,arrivi alla laho di Costanza in scioltezza 

https://www.youtube.com/watch?v...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/06/2023 alle 19:20:55
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 447
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 00:07:49
In CH occhio a rispettare a pieno carico il peso max indicato a libretto.
the white dog
the white dog
21/06/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 15:09:17
In risposta al messaggio di Verdone55 del 25/06/2023 alle 00:07:49

In CH occhio a rispettare a pieno carico il peso max indicato a libretto.
Ciao Verdone 55, grazie del consiglio, come posso fare per non rischiare sul peso in Svizzera? L’unica è pesare il camper? I controlli sono frequenti?
Non ho un mezzo molto grande e siamo solo in 2, ma da cosa leggo le multe sono salate!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 15:25:39

tornantii sono 9/10  se ci riescono loro larghi 245 lunghi 1200 
per le pesata vai alla Brimi entratfa firnittori chiedi con jn paio di euro ti pesano olpure alla BOG li vicina stessa procedura chiedere 

image(5045).png

Modificato da salito il 25/06/2023 alle 15:34:23
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 16:26:04
In risposta al messaggio di the white dog del 25/06/2023 alle 15:09:17

Ciao Verdone 55, grazie del consiglio, come posso fare per non rischiare sul peso in Svizzera? L’unica è pesare il camper? I controlli sono frequenti? Non ho un mezzo molto grande e siamo solo in 2, ma da cosa leggo le multe sono salate!
no. i controlli sono rari e difficilmente perdono tempo a fermare un camper sotto i sette metri
tutte le menate sulla svizzera derivano dal fatto che hanno un sistema diverso e certe infrazioni, come il peso e gli eccessi di velocità, sono considerati reati penali "estinguibili con una multa". La parola "penale" isterizza i più anche se nei fatti prendi una multa.

vai tranquillo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 17:16:13
se entri da Tubre se il doganiere e'zelante ti mette subito sulla pesa e ti evita la multa rimandandoti in Italia ( 40/50 metri ) a scaricare .
Mentre se ti pesano per strada non hai scampo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 18:32:35
quante persone conoscete che son state pesate? Io ci ho vissuto sei anni, girata in lungo e in largo, e non conosco nessuno. Non è che gli svizzeri son lì a fermar tutti quelli che passano. E' un paese normale, anzi, essendo molto più rispettoso della libertà personale dell'Italia è molto più difficile essere fermati senza motivo.

Un mio amico è stato pesato in frontiera e rimandato indietro, come di ci tu. Ma aveva un camper che si capiva che era fuori peso da 4 chilometri di distanza. Quindi, se avete un camper evidentemente irregolare è meglio che evitate di presentarvi in frontiera anche se, in caso di incidente grave, correte molti più rischi in Italia con la legge sull'omicidio stradale. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 20:45:10
ovvio che non era un "",pivello"" tra il mio 599 e il suo 7e rotti MH ha scelto il suo ed li ha fatto un favore .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.