CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Traghettare a Creta

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 12:08:15
Quest'anno  a Luglio dovremmo andare in Grecia e se possibile vorremmo andare a Creta. Avrei bisogno di sapere se è possibile traghettare direttamente dall'Italia o se occorre traghettare dal Peloponneso. In quest'ultimo caso avrei bisogno di alcune informazioni tipo da dove imbarcarmi per Creta, quanto dura la traversata e se occorre prenotare prima o basta recarsi al porto, fare i biglietti e imbarcarsi. La durata delle vacanze sarebbe di circa 2-3 settimane e se possibile vorremmo dedicarle tutte a Creta. Grazie a chi risponderà. Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 12:25:36
Ci andammo alcuni anni fa, poco più di dieci, forse. Per l'andata, Githio (Peloponneso) - Kasteli (Creta); questo traghetto non c'era tutti i giorni, 2 persone più camper inferiore a 6 metri, dalla 13.00 alle 20.00, con due scali intermedi, 141 Euro. Per il ritorno, Souda (Hania) - Pireo, cuccetta esterna, dalle 20.00 alle 08.00, 216 Euro.

Per Creta ti suggerisco di visitare in dettaglio le spiagge e spiaggette della costa sud, puoi benissimo tralasciare quelle a nord. In particolare attrezzati per qualche giorno ad Elanfonissi, punta sud occidentale, acqua e viveri a sufficienza perché sul posto non c'è nulla. Però questo oltre dieci anni fa, ora non so come è messa!

Giovanni
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:52:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2017 alle 12:25:36

Ci andammo alcuni anni fa, poco più di dieci, forse. Per l'andata, Githio (Peloponneso) - Kasteli (Creta); questo traghetto non c'era tutti i giorni, 2 persone più camper inferiore a 6 metri, dalla 13.00 alle 20.00, con
due scali intermedi, 141 Euro. Per il ritorno, Souda (Hania) - Pireo, cuccetta esterna, dalle 20.00 alle 08.00, 216 Euro. Per Creta ti suggerisco di visitare in dettaglio le spiagge e spiaggette della costa sud, puoi benissimo tralasciare quelle a nord. In particolare attrezzati per qualche giorno ad Elanfonissi, punta sud occidentale, acqua e viveri a sufficienza perché sul posto non c'è nulla. Però questo oltre dieci anni fa, ora non so come è messa! Giovanni
...

Molte grazie per la risposta. Aspetto altre informazioni da altri "greciofili", magari con esperienze più recenti e quindi sicure per i collegamenti con Creta. Grazie ancora. Massimo.
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:55:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/03/2017 alle 12:25:36

Ci andammo alcuni anni fa, poco più di dieci, forse. Per l'andata, Githio (Peloponneso) - Kasteli (Creta); questo traghetto non c'era tutti i giorni, 2 persone più camper inferiore a 6 metri, dalla 13.00 alle 20.00, con
due scali intermedi, 141 Euro. Per il ritorno, Souda (Hania) - Pireo, cuccetta esterna, dalle 20.00 alle 08.00, 216 Euro. Per Creta ti suggerisco di visitare in dettaglio le spiagge e spiaggette della costa sud, puoi benissimo tralasciare quelle a nord. In particolare attrezzati per qualche giorno ad Elanfonissi, punta sud occidentale, acqua e viveri a sufficienza perché sul posto non c'è nulla. Però questo oltre dieci anni fa, ora non so come è messa! Giovanni
...

Per Giovanni: ti ricordi se avevi prenotato i traghetti o avevi fatto tutto sul momento? Grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:07:33
Tutto al momento; ma noi non viaggiamo mai in alta stagione: solitamente max fino a giugno oppure minimo da settembre. Noi non prenotiamo mai nulla perché non vogliamo viaggiare coll'ansia di arrivare tardi o presto.

Giovanni

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 15:54:30
In risposta al messaggio di celestinouno del 27/03/2017 alle 12:08:15

Quest'anno  a Luglio dovremmo andare in Grecia e se possibile vorremmo andare a Creta. Avrei bisogno di sapere se è possibile traghettare direttamente dall'Italia o se occorre traghettare dal Peloponneso. In quest'ultimo
caso avrei bisogno di alcune informazioni tipo da dove imbarcarmi per Creta, quanto dura la traversata e se occorre prenotare prima o basta recarsi al porto, fare i biglietti e imbarcarsi. La durata delle vacanze sarebbe di circa 2-3 settimane e se possibile vorremmo dedicarle tutte a Creta. Grazie a chi risponderà. Massimo
...

Ciao Massimo

noi ci siamo stati nel 2015 e qui puoi trovare il mio diario di viaggio.
Il nostro è stato un viaggio un po' particolare ma mi sono accorto che conviene sempre prenotare perchè spessissimo le navi sono strapiene.

Non mi sembra ci siano collegamenti diretti tra Italia e Creta se non nelle isole Ioniche.
Se fai una prenotazione collegata al biglietto per la tratta Italia-Grecia godi anche di una tariffa internazionale e quindi con uno sconto non trascurabile.
Su questo sito puoi vedere le possibilità di collegamenti interni.

Creta è molto bella e, se mia moglie riuscirà a corrompermi, forse ci ritorniamo anche questa estate.

Alessandro

robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:41:11
Quoto l'intervento di Alexf,
anche noi trovammo convenienza con una prenotazione vincolata delle due tratte Italia-Grecia più tratta interna Pireo-Iraklio.
Ulteriore risparmio poi me lo assicurò l'amichevole interessamento del buon Spyros, che  ho avuto il piacere d'incontrare in quanto risiede proprio a Creta
wink
Anche noi siamo rimasti affascinati da molte zone della costa meridionale, selvaggia e poco accessibile, ma lontana da caos e affollamenti che si possono trovare sulla costa nord, molto più turisticizzata, anche se comunque da vedere.

andrea

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 20:43:23
In risposta al messaggio di robocop del 27/03/2017 alle 19:41:11

Quoto l'intervento di Alexf, anche noi trovammo convenienza con una prenotazione vincolata delle due tratte Italia-Grecia più tratta interna Pireo-Iraklio. Ulteriore risparmio poi me lo assicurò l'amichevole interessamento
del buon Spyros, che  ho avuto il piacere d'incontrare in quanto risiede proprio a Creta Anche noi siamo rimasti affascinati da molte zone della costa meridionale, selvaggia e poco accessibile, ma lontana da caos e affollamenti che si possono trovare sulla costa nord, molto più turisticizzata, anche se comunque da vedere.   andrea
...

Ciao Andrea,

vedo che siamo in tanti a conoscere Spyros!!
Nell'ormai lontano 1999 mi fece il biglietto per andare in Turchia ed il ritorno da Israele. Quella volta abbiamo trovato delle difficolta nel rientro ed è bastata una sua telefonata per farci imbarcare immediatamente.

Abita a Retymno e, da grande conoscitore della sua bellissima isola, da anche tante informazioni ad uso camperistico.

Buona serata.

Alessandro

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 20:46:39
Quoto gli interventi di Alessandro ed Andrea, Creta merita un soggiorno 
--------- ---------
17
Toxiba
Toxiba
19/09/2008 134
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:15:01

inviati - 18/12/2016 :  23:25:50  Mostra il profilo   Email all'autore  Modifica il messaggio   Rispondi citando il messaggio   Cancella il messaggio
spyros60@otenet.gr,  

questo e' l'indirizzo di Spyros, sa perfettamente l'italiano e vedrai  che  sapra' trovare la tariffa piu' conveniente. 

una volta che lo avrai contattato otterrai sicuramente le condizioni più vantaggiose e quindi non avrai bisogno di rivolgerti ad altri
Mauro

Mauro
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:17:05
In risposta al messaggio di celestinouno del 27/03/2017 alle 12:08:15

Quest'anno  a Luglio dovremmo andare in Grecia e se possibile vorremmo andare a Creta. Avrei bisogno di sapere se è possibile traghettare direttamente dall'Italia o se occorre traghettare dal Peloponneso. In quest'ultimo
caso avrei bisogno di alcune informazioni tipo da dove imbarcarmi per Creta, quanto dura la traversata e se occorre prenotare prima o basta recarsi al porto, fare i biglietti e imbarcarsi. La durata delle vacanze sarebbe di circa 2-3 settimane e se possibile vorremmo dedicarle tutte a Creta. Grazie a chi risponderà. Massimo
...

Per  Creta 2 sole possibilita': o Ghitio, Peloponneso, frequenza non quotidiana, o da Atene-Pireo, sia Anek che Minoan, con 2 partenze pro capite, intorno alle 12 ed alle 19. Conviene prenotare, usufruisci dello sconto del 10 p.c. con la stessa prenotazione della linea internazionale. Il viaggio dura poco meno di 7 ore sulla tratta diurna, circa 9 su quella notturna.
Paolo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:36:31
Nel 2016 siamo andati a Creta (credo per la 19^ o 20^ volta in 35 anni) passando dal Peloponneso e sostando alcuni giorni a Kythira; poi siamo tornati su Kalamata. Ma il modo più veloce (se serve) per raggiungere Creta è comunque dal Pireo. Partendo dall'Italia si è là all'alba del terzo giorno: il primo si raggiunge il traghetto e si parte per la Grecia, il secondo si sbarca in suolo ellenico, si va al Pireo e si parte in serata, il terzo si arriva a Iraklio.
Dal Peloponneso le tratte (estive) possono cambiare da un anno con l'altro, nel 2016 il traghetto, che tocca Kythira e Andikythira, partiva un giorno alla settimana da Gythio e uno da Kalamata (gli altri gg dal Pireo). Rimane da verificare se l'anno prossimo farà lo stesso o no

Sui biglietti che ad un certo punto non si trovano più ..  ma da qualcuno si riesce a trovarli, avrei una mia opinione; però non la espongo qui per non fare polemiche. Per Creta comunque non serve: al Pireo si fa i biglietti senza problemi, salvo le ultime volte l'esigenza di contante se lo si fa alla biglietteria sul porto. In ogni caso ci sono i Bancomat nei pressi 

_____________ Armando

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 27/03/2017 alle 22:42:03
20
mirka
mirka
12/01/2005 118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 01:09:46
Ho prenotato proprio la scorsa settimana, noi andiamo a settembre con Anekline, abbiamo prenotato entrambe le tratte ancona/patrasso pireo/irakleo usufruendo dello sconto. telefonando agli uffici della compagnia fanno tutto loro, e sono molto gentili. la tratta grecia creta è notturna, si parte alle 21 per arrivare alle 6 del mattino.Mirka
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 08:32:17
In risposta al messaggio di mirka del 28/03/2017 alle 01:09:46

Ho prenotato proprio la scorsa settimana, noi andiamo a settembre con Anekline, abbiamo prenotato entrambe le tratte ancona/patrasso pireo/irakleo usufruendo dello sconto. telefonando agli uffici della compagnia fanno tutto loro, e sono molto gentili. la tratta grecia creta è notturna, si parte alle 21 per arrivare alle 6 del mattino.Mirka

Molte grazie a tutti. Siete stati molto gentili e chiari.
Per avere ulteriori ragguagli e info posso quindi disturbare il Sig. Spyros all'e-mail che avete indicato? Non ho ben capito se è un'agenzia viaggi o un semplice privato o cos'altro. Grazie ancora a tutti. Massimo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 08:44:52
In risposta al messaggio di celestinouno del 28/03/2017 alle 08:32:17

Molte grazie a tutti. Siete stati molto gentili e chiari. Per avere ulteriori ragguagli e info posso quindi disturbare il Sig. Spyros all'e-mail che avete indicato? Non ho ben capito se è un'agenzia viaggi o un semplice privato o cos'altro. Grazie ancora a tutti. Massimo

Spyros,fa questo come lavoro,è veramente sempre disponibile e lo fa da una vita,anche io è dal 2000 che quando vado in Grecia o Turchia mi affido a lui per i biglietti.
Se hai tempo,fatti qualche giorno a Gavdos è come ritornare negli anni 70,l'anno scorso ci siamo stati una settimana ed è stata un'esperienza straordinaria!
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 08:50:13
In risposta al messaggio di celestinouno del 28/03/2017 alle 08:32:17

Molte grazie a tutti. Siete stati molto gentili e chiari. Per avere ulteriori ragguagli e info posso quindi disturbare il Sig. Spyros all'e-mail che avete indicato? Non ho ben capito se è un'agenzia viaggi o un semplice privato o cos'altro. Grazie ancora a tutti. Massimo

Ciao Massimo,

spendo due parole su Spyros che conosco da anni e pure personalmente in quanto viene spesso alla BIT di Milano. 
Spyros ha studiato e laureato a Torino ed ha un'agenzia di viaggi a Retymno a Creta.

Ora non so se i suoi servizi siano i più econimici in assoluto ma il suo grande pregio è la volontà personale e la capacità di assecondare ogni nostra richiesta quali spostamenti di date, tratte e quanto ci possa capitare nell'approntamento di viaggio, arriva a fare cambiamenti anche in corso d'opera. 
E di una velocità ed efficienza assoluta e senz'altro fuori del comune per un paese come la Grecia e pure l'Italia, spesso mi chiamava telefonicamente ad orari inconsueti per chiedere o darmi informazioni su quanto mi serviva e trovava.

Inoltre prova e quasi sempre riesce a trovare quello che un normale utente non riesce. Una sera a cena dava in diretta e telefonicamente ad un camperista dove trovare un ristorante caratteristico a Creta e lo giudava metro per metro.
Mi sembra di aver capito che la sua maggiore fonte di guadagno non siano i traghetti ma l'affitto degli Studios dei quali, ai camperisti, interessa ben poco.

Puoi farti fare un preventivo per internet e poi confrontarlo ma tieni sempre presente che se non trovi quanto ti serve lui riuscirà a trovarlo.

Ciao
Alessandro

giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 08:58:03
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2017 alle 20:43:23

Ciao Andrea, vedo che siamo in tanti a conoscere Spyros!! Nell'ormai lontano 1999 mi fece il biglietto per andare in Turchia ed il ritorno da Israele. Quella volta abbiamo trovato delle difficolta nel rientro ed è bastata
una sua telefonata per farci imbarcare immediatamente. Abita a Retymno e, da grande conoscitore della sua bellissima isola, da anche tante informazioni ad uso camperistico. Buona serata.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ecco.....adesso ricordo,ero camperista da poco e lessi il tuo diario "Medioriente con furore" lo stampai e come primo viaggio arrivai ai "capoccioni" in Turchia,negli anni successivi mi sarebbe piaciuto percorrere le strade del medioriente ma, prima per impegni di lavoro e famigliari e ultimamente x purtroppo eventi bellicosi,quel viaggio è ancora nel cassetto.
Comunque è grazie a te che dal 2000 conosco Spyros,grazie anche se.....un po in ritardo!

CarloVa

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:00:19
In risposta al messaggio di alexf del 28/03/2017 alle 08:50:13

Ciao Massimo, spendo due parole su Spyros che conosco da anni e pure personalmente in quanto viene spesso alla BIT di Milano.  Spyros ha studiato e laureato a Torino ed ha un'agenzia di viaggi a Retymno a Creta. Ora non
so se i suoi servizi siano i più econimici in assoluto ma il suo grande pregio è la volontà personale e la capacità di assecondare ogni nostra richiesta quali spostamenti di date, tratte e quanto ci possa capitare nell'approntamento di viaggio, arriva a fare cambiamenti anche in corso d'opera.  E di una velocità ed efficienza assoluta e senz'altro fuori del comune per un paese come la Grecia e pure l'Italia, spesso mi chiamava telefonicamente ad orari inconsueti per chiedere o darmi informazioni su quanto mi serviva e trovava. Inoltre prova e quasi sempre riesce a trovare quello che un normale utente non riesce. Una sera a cena dava in diretta e telefonicamente ad un camperista dove trovare un ristorante caratteristico a Creta e lo giudava metro per metro. Mi sembra di aver capito che la sua maggiore fonte di guadagno non siano i traghetti ma l'affitto degli Studios dei quali, ai camperisti, interessa ben poco. Puoi farti fare un preventivo per internet e poi confrontarlo ma tieni sempre presente che se non trovi quanto ti serve lui riuscirà a trovarlo. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Quoto nel modo più assoluto!!
È straordinario!!!!

CarloVa

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:39:01
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/03/2017 alle 08:58:03

Ecco.....adesso ricordo,ero camperista da poco e lessi il tuo diario Medioriente con furore lo stampai e come primo viaggio arrivai ai capoccioni in Turchia,negli anni successivi mi sarebbe piaciuto percorrere le strade del
medioriente ma, prima per impegni di lavoro e famigliari e ultimamente x purtroppo eventi bellicosi,quel viaggio è ancora nel cassetto. Comunque è grazie a te che dal 2000 conosco Spyros,grazie anche se.....un po in ritardo!   CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

Ciao Carlo,

mi fa piacere che tu abbia letto quel mio diario ma anche dispiaciuto per il fatto di non poterci andare e chissà ancora per quanto tempo!
E stato un viaggio intenso ed in luoghi davvero eccezzionali e colmi di interesse di vario genere.

Lo ricordiamo spesso specialmente ora e confrontiamo con tanta amarezza quei posti che abbiamo percorso e visitato con tanta felicità e spensieratezza tra un popolo estremamente amico ed ospitale.

Comunque dai, hai visto i 'cappoccini' Turchi che valgono veramente molto è chissà se anche questa non diventi un'area 'off limits', speriamo non accada mai.

Ciao ed ancora tanti viaggi.

Alessandro

giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:44:21
In risposta al messaggio di alexf del 28/03/2017 alle 09:39:01

Ciao Carlo, mi fa piacere che tu abbia letto quel mio diario ma anche dispiaciuto per il fatto di non poterci andare e chissà ancora per quanto tempo! E stato un viaggio intenso ed in luoghi davvero eccezzionali e colmi
di interesse di vario genere. Lo ricordiamo spesso specialmente ora e confrontiamo con tanta amarezza quei posti che abbiamo percorso e visitato con tanta felicità e spensieratezza tra un popolo estremamente amico ed ospitale. Comunque dai, hai visto i 'cappoccini' Turchi che valgono veramente molto è chissà se anche questa non diventi un'area 'off limits', speriamo non accada mai. Ciao ed ancora tanti viaggi.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

yes
CarloVa

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:52:03

Un po' di foto delle spiagge di Creta!
Mi emozionano sempre!!!

CarloVa

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link