CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Turchia - itinerario e non solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 112
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 09:22:40
ciao a tutti,
stiamo pianificando un viaggio fino alla turchia (agosto - per i soliti problemi di tempo..) e mi sto trovando in questi giorni a dovere scegliere  alcuni elementi chiave del viaggio

1- avvicinamento (partendo dalla liguria): meglio tutta la autostrada dei balcani (con quindi 5 dogane) o meglio il ferry da bari per igoumenitsa per risparmiare ore di guida (e le dogane)?

2- itinerario in turchia - pensavamo di entrare dallo stretto di Dardanelli e da li inziare la tratta esplorativa restando sulla costa mediterranea - più turistica da quel che leggo e più sicura: avete consigli su zone costiere e/o campeggi dove eventualmente sostare?

3. per tutti i paesi da attraversare (slovenia, croazia, serbia, bulgaria, turchia) la sosta libera per brevi pause di viaggio (quindi pause di qualche ora, la notte) è consentita/vietata/sconsigliata?

4. in particolare sulla turchia, non sto trovando molti campeggi (almeno cercando con google maps...) e questo mi ricorda il mio giro in portogallo.. la sosta libera li' è consentita? e in generale è sicura?

probabilmente nei prox giorni andando avanti nelle attività di pianificazione mi verranno in mente altre domande, ma intanto ringrazio chi avrà modo di darmi qualche info su queste

Grazie
Andrea

Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 12:01:18
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/02/2024 alle 09:22:40

ciao a tutti, stiamo pianificando un viaggio fino alla turchia (agosto - per i soliti problemi di tempo..) e mi sto trovando in questi giorni a dovere scegliere  alcuni elementi chiave del viaggio 1- avvicinamento
(partendo dalla liguria): meglio tutta la autostrada dei balcani (con quindi 5 dogane) o meglio il ferry da bari per igoumenitsa per risparmiare ore di guida (e le dogane)? 2- itinerario in turchia - pensavamo di entrare dallo stretto di Dardanelli e da li inziare la tratta esplorativa restando sulla costa mediterranea - più turistica da quel che leggo e più sicura: avete consigli su zone costiere e/o campeggi dove eventualmente sostare? 3. per tutti i paesi da attraversare (slovenia, croazia, serbia, bulgaria, turchia) la sosta libera per brevi pause di viaggio (quindi pause di qualche ora, la notte) è consentita/vietata/sconsigliata? 4. in particolare sulla turchia, non sto trovando molti campeggi (almeno cercando con google maps...) e questo mi ricorda il mio giro in portogallo.. la sosta libera li' è consentita? e in generale è sicura? probabilmente nei prox giorni andando avanti nelle attività di pianificazione mi verranno in mente altre domande, ma intanto ringrazio chi avrà modo di darmi qualche info su queste Grazie Andrea   Andrea
...
Ciao Andrea
La mia esperienza della Turchia risale a parecchi anni fa, ma quache indicazione mi sento di dartela.
Il percorso via terra piu' breve, e comunque piu' comodo, passa per Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia del Nord fino a Salonicco (Grecia) e da li' in Turchia.
Un percorso decisamente lungo e impegnativo, che richiede almeno un certo numero di giorni.
Molto piu semplice e veloce (e probabilmente piu' economico) il traghetto da Ancona (per te che arrivi dalla Liguria) con sbarco ad Igoumenitsa.
Da Igoumenitsa a Salonicco c'e' l' autostrada.
Dopo Salonicco fino a confine turco, una buona strada normale (se non e' cambiato).
Ai tempi saltai Istambul per scelta.
La parte piu' interessante della Turchia, ed anche quella turisticamente piu sviluppata, e' la costa mediterranea, da Canakkale ad Antalya.
Sono tanti chilometri.
All' epoca mi ero sempre fermato in campeggi o "piu' o meno campeggi", cioe' spazi privati adibiti a campeggi.
Comunque mai avuto sensazione di insicurezza.
Ricordo la presenza di polizia discreta ma costante.
Piuttosto bisogna stare attenti quando si circola perche' il traffico e' intenso e disordinato (almeno lo era).
Evitare i viaggi di notte.
Sicuramente raccomandabile una polizza viaggi.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 18:39:34
1) la Turchia è sicurissima, tutta.
Per soste e campeggi puoi far riferimento a park4night. Sosta libera nessun problema.
2) la via col traghetto per Igoumenisa è tutta autostrada, meno trafficata, e soprattutto più veloce alla frontiera turca perché meno affollata. Fatta l'ultima volta l'anno scorso. Milano Bari, traghetto, e poi autostrada fino ad Istanbul 
3) in Turchia ci sono talmente tante cose da vedere e tanti posti dove andare che è difficile dare consigli generici. Fai riferimento ai vecchi post e magari fai richieste più specifiche

Modificato da ledzep il 11/02/2024 alle 18:40:44
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 19:20:03
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2024 alle 18:39:34

1) la Turchia è sicurissima, tutta. Per soste e campeggi puoi far riferimento a park4night. Sosta libera nessun problema. 2) la via col traghetto per Igoumenisa è tutta autostrada, meno trafficata, e soprattutto più veloce
alla frontiera turca perché meno affollata. Fatta l'ultima volta l'anno scorso. Milano Bari, traghetto, e poi autostrada fino ad Istanbul  3) in Turchia ci sono talmente tante cose da vedere e tanti posti dove andare che è difficile dare consigli generici. Fai riferimento ai vecchi post e magari fai richieste più specifiche
...
Approfitto del tuo recente viaggio per chiederti alcune informazioni.
Mi confermi che Iogoumenitsa - Salonicco e' tutta autostrada.?
Come e' la strada da Salonicco ad Alessandropoli (confine turco)?
Per entrare in Turchia e' sufficiente la carta di identita'?
Come e' attualmente l' atmosfera tra greci e turchi?wink
Grazie.
Per Andrea
La Turchia e' ricchissima di siti storici, in particolare la costa  mediterranea.
Indispensabile una buona guida come ad esempio quella del Touring Club.
Da non mancare Efeso, il sito piu' famoso e probabilmente il piu' bello.smiley
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 20:20:50
Ciao
DIscorso traghetto o meno, da Milano fatta tutta via terra. Non riesco a prenotare e non mi dispiace guidare da Milano partendo 5 mattine e guidando tutto giorno con pause rapide benzina, panino 2 GG ero ai Istanbul. Notte fatta nei benzinai in Bulgaria (trovato su park4night)
Entrato non dalla Grecia

Sicurezza, posso dire dì si. Sempre libera tranne Istanbul e, konia e 1 campeggio zona Natalia
Sul mare ok Libera ma i campeggi ci sono
Dove non ci si sente sicuri al massimo parcheggio video sorvegliante come a efesi
Fatto giro orario partendo da Istanbul verso Lago salato, capaddocia.
Acqua, disponibilità gratis ai benzinai. Scarichi.. si trovano i bagni pubblici lungo le diverse strade più o meno grandi
Guidato solo una sera dopo tramonto e diciamo che non è il massimo (ero zona Konia) sia per traffico che per il fatto che durante l'avvicinamento ero su strade in costruzione quindi a volte sì viaggiava su sterrati
Alcuni diari datati si trovano e sono stati utili
Cose da vedere in turchia ne trovi in quantità incredibile, il turismo è moooolto importante per loro,hanno tariffe per tutti gli ingressi personalizzate per i turisti
Sgrossa l'itinerario e chiedi pure 
gio_miller
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 22:15:40
Da Igoumenitza al confine turco è tutta autostrada
dal confine ad Istanbul anche quando non è classificata autostrada è a doppia carreggiata
il proprietario del veicolo è meglio abbia il passaporto ( in teoria è obbligatorio) . Gli altri possono avere solo la Carta d'Identita

L'atmosfera tra greci e turchi non è mai buona. Ma noi non siamo né greci né turchi. Uno dei motivi per cui la strada greca conviene è appunto che i turchi emigrati che tornano per le vacanze la evitano. Per cui c'è molto meno traffico in frontiera

Modificato da ledzep il 11/02/2024 alle 22:19:23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 09:06:12
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2024 alle 22:15:40

Da Igoumenitza al confine turco è tutta autostrada dal confine ad Istanbul anche quando non è classificata autostrada è a doppia carreggiata il proprietario del veicolo è meglio abbia il passaporto ( in teoria è obbligatorio)
. Gli altri possono avere solo la Carta d'Identita L'atmosfera tra greci e turchi non è mai buona. Ma noi non siamo né greci né turchi. Uno dei motivi per cui la strada greca conviene è appunto che i turchi emigrati che tornano per le vacanze la evitano. Per cui c'è molto meno traffico in frontiera
...
Grazie.smiley
Quindi praticamente tutta autostrada fino ad Istambul.
"che i turchi emigrati che tornano per le vacanze la evitano. Per cui c'è molto meno traffico in frontiera"
Era questo lo scopo della domanda.smiley
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 20:23:08
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2024 alle 22:15:40

Da Igoumenitza al confine turco è tutta autostrada dal confine ad Istanbul anche quando non è classificata autostrada è a doppia carreggiata il proprietario del veicolo è meglio abbia il passaporto ( in teoria è obbligatorio)
. Gli altri possono avere solo la Carta d'Identita L'atmosfera tra greci e turchi non è mai buona. Ma noi non siamo né greci né turchi. Uno dei motivi per cui la strada greca conviene è appunto che i turchi emigrati che tornano per le vacanze la evitano. Per cui c'è molto meno traffico in frontiera
...
Se non è cambiato qcosa negli ultimi mesi basta carta identità, probabilmente passaporto è più rapido controllo

Sicuramente dalla Grecia eviti i tedeschi di rientro.. comunque l'anno scorso arrivando presto io dogana (Bulgaria Turchia) in un'oretta passatq la coda,poi altra mezz'ora per controllo approfonditi..

Al rientro invece, attivando quasi a ora dì pranzo,coda di oltre 6 ore...
gio_miller
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 09:26:18
anzitutto grazie a tutti per i commenti.

il primo punto che ho smarcato, è l'avvicinamento: preso traghetto da ancona a igoumenitsa, da li contiamo di percorrere tutta l'autostrada fino ad alessandropoli ed entrare in turchia; guardando google maps dovrebbe essere un itinerario di circa una giornata.

il ritorno sarà sostanzialmente il contrario

a questo punto devo iniziare a pensare all'itinerario all'interno della turchia; l'idea è quella di percorrere la costa mediterranea facendo 4-5 tappe in circa 10 giorni. vorremo alternare momenti di spiaggia/Mare a qualche sito es troya o efeso

quindi x la mia "sgrossatura" successiva all'itinerario devo decidere se, viste le distanze in gioco e il poco tempo disponibile, meglio restare sulla costa ovest (fino a bodrum circa) oppure se valga la pena arrivare più a sud (es Adalia) : come sono li' le spiagge e i campeggi? ho letto che la turchia è molto sicura, ma va bene fare proprio la libera (che a me non dispiace alternata a qualche gg in campeggio)?

inoltre - ma qualcuno ha idea se le attuali tensioni sul mar nero siano da considerare, oppure la Turchia è sicura anche se prossima alla zona calda della guerra in ucraina? (giusto per dare l'idea dei pensieri che ho in mente - potete pure ridere: ho una amica polacca che dice che ogni tanto i bielorussi 'sbagliano' e nella zona est della polonia ogni tanto arriva un ... missile..)..

da google maps mi sembra che tutta la costa mediterrana, compresa il tratto a sud fino a Mersin sia coperta da una rete autostradale o cmq di una super strada a due carreggiate - mi sapete dire se è corretto? 

Andrea
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 13:23:13
per la sicurezza ribadisco che puoi star tranquillo, sia quella interna riferita alle soste, che quella esterna. La Turchia è molto lontana dal teatro di guerra e nessuno ha interesse a coinvolgerla (ti ricordo che l'ultima volta che un Mig russo ha sconfinato dalla Siria i turchi l'hanno tirato giù senza pensarci due volte e i russi hanno fatto buon viso a cattivo gioco).

Efeso è raccomandata: uno dei più bei siti antichi che puoi vedere al mondo. Vacci o la mattina presto o al tramonto per evitare la folla dei croceristi. 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 14:40:58
Scusa la domanda, ma in totale su quanti giorni puoi contare? 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 16:18:00
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/02/2024 alle 09:22:40

ciao a tutti, stiamo pianificando un viaggio fino alla turchia (agosto - per i soliti problemi di tempo..) e mi sto trovando in questi giorni a dovere scegliere  alcuni elementi chiave del viaggio 1- avvicinamento
(partendo dalla liguria): meglio tutta la autostrada dei balcani (con quindi 5 dogane) o meglio il ferry da bari per igoumenitsa per risparmiare ore di guida (e le dogane)? 2- itinerario in turchia - pensavamo di entrare dallo stretto di Dardanelli e da li inziare la tratta esplorativa restando sulla costa mediterranea - più turistica da quel che leggo e più sicura: avete consigli su zone costiere e/o campeggi dove eventualmente sostare? 3. per tutti i paesi da attraversare (slovenia, croazia, serbia, bulgaria, turchia) la sosta libera per brevi pause di viaggio (quindi pause di qualche ora, la notte) è consentita/vietata/sconsigliata? 4. in particolare sulla turchia, non sto trovando molti campeggi (almeno cercando con google maps...) e questo mi ricorda il mio giro in portogallo.. la sosta libera li' è consentita? e in generale è sicura? probabilmente nei prox giorni andando avanti nelle attività di pianificazione mi verranno in mente altre domande, ma intanto ringrazio chi avrà modo di darmi qualche info su queste Grazie Andrea   Andrea
...
La mia esperienza di qualche anno fa, fu di fare (carino) Ancona / Igoumenitsa. Meteore, Veghina (bellissimo museo), avvicinarmi alla Turchia puntando, da Alessandropoli, parallelamente al confine ,con la E85, per entrare da Edirne (risparmiandomi la Bulgaria) e avere un primo approccio con la nazione (bellissima moschea e contrasti esagerati con le giornate precedenti). Poi autostrada fino ad Istanbul per iniziare il giro. Il bello fu che non c'era un ombra di cartello che segnalasse la dogana. Praticamente vedevo i minareti della moschea e non mi ero reso conto che ero alla periferia di Edirne. In mezzo al paesino di Kastanies c'era la dogana che mi fecero oltrepassare  in un secondo. Lessi, poi, che i greci si ricordavano che tutta la zona era greca prima di Ataturk...Mai avuto problemi. Due bellissime nazioni. Al  ritorno feci via terra da Salonicco a Skopje, Pristina,Belgrado e casa. Anche nel viaggio di ritorno possibilità di visite a gogo', ma ero in pensione...Lo rifarei anche oggi.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 20:50:05
Sicurezza dal punto di vista del conflitto ucraino...nessun problema
​​​​per discorso libera, a sud sul mare fatta alcune volte, poi fatto anche un campeggio molto spartano (scarico chiare...su ghiaia, nere nei bagni normali)
Solo una volta in libera sul mare mi hanno fatto spostare ero gran parcheggio davanti a un parco che all'interno aveva anche ristorante e un inservienti del ristorante mi ha chiesto di spostarmi, fatto 100 metri da dove ero andando nel parcheggio adiacente a quello. La divisione dei 2 parcheggi era solo un marciapiede che serviva da passaggio oer andare in spiaggia
Per il resto, diciamo che se ci sei o meno a loro non fa né caldo né freddo smiley
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2024 alle: 21:05:44
Il parco era molto grande e il ristorante era almeno a 200 metri dal parcheggio...
gio_miller
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 06:21:07
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/02/2024 alle 14:40:58

Scusa la domanda, ma in totale su quanti giorni puoi contare? 
Domanda molto pertinente, perché se avessi due mesi a disposizione andrei direttamente in Turchia e senza grandi piani avrei il tempo di scoprire e decidere 

invece ho esattamente 13 dall arrivo in Turchia alla ripartenza (contando le date dei due traghetti che ho preso da poco) per questo sto cercando di farmi una idea e possibilmente un itinerario, con questo poco tempo so bene di potere fare al Max 3-4 tappe

Ora il mio dubbio, assunto che arrivo dalla Grecia, è se fare le mie tappe tutte nella costa ovest alternando due siti a due zone balneari o se arrivare un po’ più a sud.

oppure ancora, se puntare a vedere le famose mongolfiere e poi fare un anello percorrendo la Turchia andando a sud e poi ovest e poi ritorno.

questa ultima opzione me la chiede mia moglie anche se per me, viste le distanze in gioco, mi sembra pure eccessiva (almeno non essendoci mai stato, non conoscendo lo stato delle strade etc)

Andrea
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 09:04:23
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/02/2024 alle 06:21:07

Domanda molto pertinente, perché se avessi due mesi a disposizione andrei direttamente in Turchia e senza grandi piani avrei il tempo di scoprire e decidere  invece ho esattamente 13 dall arrivo in Turchia alla ripartenza
(contando le date dei due traghetti che ho preso da poco) per questo sto cercando di farmi una idea e possibilmente un itinerario, con questo poco tempo so bene di potere fare al Max 3-4 tappe Ora il mio dubbio, assunto che arrivo dalla Grecia, è se fare le mie tappe tutte nella costa ovest alternando due siti a due zone balneari o se arrivare un po’ più a sud. oppure ancora, se puntare a vedere le famose mongolfiere e poi fare un anello percorrendo la Turchia andando a sud e poi ovest e poi ritorno. questa ultima opzione me la chiede mia moglie anche se per me, viste le distanze in gioco, mi sembra pure eccessiva (almeno non essendoci mai stato, non conoscendo lo stato delle strade etc)  
...
Se hai avuto modo di consultare una buona guida guida della Turchia, ti sarai reso conto che in 13 giorni non riuscirai a fare molto.smiley
La Turchia, assieme alla Grecia e sempre escludendo l' Italiawink, e' il paese piu' ricco di attrazioni del Mediterraneo.
Se ti piace l' archeologia, troverai sulla costa i siti piu' belli di arte classica greca.
E ne troverai tantissimi.
Per visitarli tutti, anche 13 giorni potrebbero essere pochi.smiley
Lascia perdere la Cappadocia: da Smirne a  Cesarea (Kayseri) sono circa 800 chilometri.surprise
Al massimo una deviazione all' interno verso Pamukkale e Ierapolis (merita!)
Non ti aspettare il mare della Grecia.
Il sito di mare piu' suggestivo (e famoso e quindi piu' affollato) e' Oludeniz.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 09:04:37
certo che la Cappadocia...se uno non c'è mai stato...

l'unico consiglio logistico che mi sento di darti è che se devi puntare così lontano taglia per l'interno. La rete stradale e autostradale Turca non è ottima, di più. Se sei uno che guida 1000 km in un giorno sono fattibilissimi, soprattutto nell'interno dove i rettilinei sono lunghissimi e il traffico minore. La costa, seppur autostrada è più tortuosa e trafficata
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2024 alle: 21:22:18
In risposta al messaggio di spqrspqr del 18/02/2024 alle 06:21:07

Domanda molto pertinente, perché se avessi due mesi a disposizione andrei direttamente in Turchia e senza grandi piani avrei il tempo di scoprire e decidere  invece ho esattamente 13 dall arrivo in Turchia alla ripartenza
(contando le date dei due traghetti che ho preso da poco) per questo sto cercando di farmi una idea e possibilmente un itinerario, con questo poco tempo so bene di potere fare al Max 3-4 tappe Ora il mio dubbio, assunto che arrivo dalla Grecia, è se fare le mie tappe tutte nella costa ovest alternando due siti a due zone balneari o se arrivare un po’ più a sud. oppure ancora, se puntare a vedere le famose mongolfiere e poi fare un anello percorrendo la Turchia andando a sud e poi ovest e poi ritorno. questa ultima opzione me la chiede mia moglie anche se per me, viste le distanze in gioco, mi sembra pure eccessiva (almeno non essendoci mai stato, non conoscendo lo stato delle strade etc)  
...
Se alla moglie interessano i camini delle fate e le città sotterranee quei 1000km di deviazione non te li toglie nessuno.
Se invece è interessata alle mongolfiere allora volano anche a Pamukkale, con bel panorama sulle vasche.
Per il mare le zone più trendy sono Bodrum, Marmaris, Oludeniz, Kaş.
Ma la libera wild più bella l'ho fatta sull'isola di Cunda e il mare più bello l'ho trovato nei dintorni di Çeşme.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 18:44:04
Se andrai a Pamukkale, che sono circa 600 km dalla frontiera di Ipsala, prendi un terno al lotto:
1) vedrai storia/archeologia al sito dell'antica Hierapolis;
2) le mongolfiere (non tante quanto in Cappadocia), a patto che ti alzi all'alba 
3) una curiosità naturale come le vasche di travertino. Le puoi scendere sguazzando nell'acqua caldina.
Nel tragitto da Ipsala, prima di Pamukkale, puoi fermarti a Canaccale dove trovi il cavallo di ***** (non quello originale ovviamente), un bel bazar e un gradevole lungomare (Dardanelli).
Proseguendo poi ti consiglio l'antica Assos con il suo Teatro e il tempio di Athena.
Se sei proprio appassionato un pò dopo c'è l'antica Sardis (Sartmustafa) da vedere l'ex Tempio di Artemide.
Sin qua niente campeggio, un parcheggio, un piccolo appezzamento privato vista mare e una semplice strada (d'altronde nel mio viaggio, a parte Istanbul con A/S, sempre parcheggiato liberamente.
Se vuoi maggiori dettagli scrivimi.

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 19:18:20
20230918_204736.jpg
Canakkale, il cavallo asterischi

20230919_182420.jpg
Assos, il Teatro

20230919_190422(1).jpg
Assos, Tempio di Athena

20230920_165537.jpg
Sardis

20230921_164341.jpgPamukkale: Hierapolis
20230921_182731.jpgPamukkale: le vasche...

20230921_191720.jpg

20230922_070922.jpg

Pamukkale: mongolfiere
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2024 alle: 19:22:18
Lasciata Pamukkale potresti fare una sosta relax al Salda Gölü (100 km più avanti)

20230922_124718(1).jpg

Modificato da Fleurette63 il 19/02/2024 alle 19:23:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link