In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2026 alle 23:37:45Ciao,ci siamo stati in primavera 2025.
Preferisco ripartire da zero anche se ho visto che ci sono dei diari di viaggio, le cose cambiano e da quelle parti sono cambiate parecchio ultimamente.. Chi ci è stato di recente? Quale strada? Russia / Iran/ Mar Caspiocon Traghetto? Per la Russia il giro è lungo e bisogna andare a Mosca, per L'Iran in questo momento forse è meglio soprassedere (anche per il Carnet de passage en Douane) credo che la via Azerbaigian - Traghetto da Baku a ... non sò ma so che si va in Turkmenistan (bisogna vedere se ci danno il visto di passaggio) oppure il traghetto del caspio va anche in Kazakistan? (che sarebbe meglio) Queste sarebbero le informazioni più importanti per ora, il viaggio sarebbe in primavera l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 00:41:08Ecco, alla mia domanda su Turkmenistan hai gia risposto qua, cancellato definitivamente.
Ciao,ci siamo stati in primavera 2025. L'unica strada che puoi fare e che fanno tutti è passare dalla Georgia e poi Russia,l'Azerbaijan e quindi mar Caspio è ancora chiuso via terra! Sembra un pó complicato,ma ètutto più semplice di quello che può sembrare,devi solo procurarti il visto Russo! Per il Turkmenistan, se ci vuoi andare ti dovrai appoggiare ad un agenzia,molto costosa e...per me che ci sono stato,non vale quei soldi!
In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2026 alle 23:37:45volevo chiedere conferma ad un mio amico che era stato scorso anno in moto, che mi pareva avesse detto che da Azerbaijan lo avevano rimbalzato, ma vedo che ricordavo bene perchè già te lo hanno confermato
Preferisco ripartire da zero anche se ho visto che ci sono dei diari di viaggio, le cose cambiano e da quelle parti sono cambiate parecchio ultimamente.. Chi ci è stato di recente? Quale strada? Russia / Iran/ Mar Caspiocon Traghetto? Per la Russia il giro è lungo e bisogna andare a Mosca, per L'Iran in questo momento forse è meglio soprassedere (anche per il Carnet de passage en Douane) credo che la via Azerbaigian - Traghetto da Baku a ... non sò ma so che si va in Turkmenistan (bisogna vedere se ci danno il visto di passaggio) oppure il traghetto del caspio va anche in Kazakistan? (che sarebbe meglio) Queste sarebbero le informazioni più importanti per ora, il viaggio sarebbe in primavera l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 16:03:35scuuusa, ho sbagliato destinatario...
Jana,non mi devi spiegare la strada e cosa visitare,ci siamo stati in primavera scorsa!
In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2026 alle 23:37:45Anche noi ci stiamo organizzando, voi quando partite? Noi fine marzo, viaggiamo da soli, (se amici interessati decidono non partire) pero chi sa se in qualche occasione non ci si incontra? SI, ho "studiato" un po, si deve ovviamente attraversare la Turchia, passare da Georgia, posso consigliarti una sosta a Batumi, poco distante dalla frontiera turca, molto carina sul mar nero, prima di riprendere su Stepansminda per la frontiera russa, questo giro abbiamo gia fatto, in primavera molto probabilmente si trova ancora la neve e si devono attraversare tremende gallerie che sconsiglio passare domenica pomeriggio quando di fronte si ritrova tutto il trafico della gente che rientra dai posti di villeggiatura. (piu avanti nei mesi si usano le strade che raggirano le gallerie. Spero proprio al rientro! :)
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 16:38:21Anche noi in partenza a marzo!
Anche noi ci stiamo organizzando, voi quando partite? Noi fine marzo, viaggiamo da soli, (se amici interessati decidono non partire) pero chi sa se in qualche occasione non ci si incontra? SI, ho studiato un po, si deve ovviamenteattraversare la Turchia, passare da Georgia, posso consigliarti una sosta a Batumi, poco distante dalla frontiera turca, molto carina sul mar nero, prima di riprendere su Stepansminda per la frontiera russa, questo giro abbiamo gia fatto, in primavera molto probabilmente si trova ancora la neve e si devono attraversare tremende gallerie che sconsiglio passare domenica pomeriggio quando di fronte si ritrova tutto il trafico della gente che rientra dai posti di villeggiatura. (piu avanti nei mesi si usano le strade che raggirano le gallerie. Spero proprio al rientro! :)
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 00:41:08ciao, c'è un piccolo problema di virgole che mi fuorvia
Ciao,ci siamo stati in primavera 2025. L'unica strada che puoi fare e che fanno tutti è passare dalla Georgia e poi Russia,l'Azerbaijan e quindi mar Caspio è ancora chiuso via terra! Sembra un pó complicato,ma ètutto più semplice di quello che può sembrare,devi solo procurarti il visto Russo! Per il Turkmenistan, se ci vuoi andare ti dovrai appoggiare ad un agenzia,molto costosa e...per me che ci sono stato,non vale quei soldi!
In risposta al messaggio di pischellino del 16/01/2026 alle 14:55:45So che in IRAN c'è il problema carnet, l'ho già fatto nel 2012 e non avrei voglia di rimettermi in ballo, poi adesso ci sono i problemi noti
volevo chiedere conferma ad un mio amico che era stato scorso anno in moto, che mi pareva avesse detto che da Azerbaijan lo avevano rimbalzato, ma vedo che ricordavo bene perchè già te lo hanno confermato
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2026 alle 19:00:25Certo,si attraversa la Cecenia!
ciao, c'è un piccolo problema di virgole che mi fuorvia Quindi intendi dire che,l'Azerbaijan è ancora chiuso e di conseguenza non si può prendere il traghetto giusto? Di conseguenza si fa Turchia, Georgia, Russia e poisi risale fino ad Astrachan per poi entrare in Kazakistan? oppure c'è un traghetto dalla Russia? Quella che si attraversa non è Cecenia o dintorni?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2026 alle 19:28:09Comunque se ti interessa,per l'Ucraina non serve il visto,potrebbe però diventare un viaggio a senso unico!
So che in IRAN c'è il problema carnet, l'ho già fatto nel 2012 e non avrei voglia di rimettermi in ballo, poi adesso ci sono i problemi noti Mar caspio, so solo che l'azerbaijan aveva le frontiere chiuse La Russia a nord prevede il passaggio dalla polonia perchè l'ucrainasi poteva fare una volta e non sò se danno il visto Non conoscevo la via Georgia Russia
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2026 alle 19:00:25In Azerbaigian via terra non si entra, le frontiere sono chiuse e la mia impressione è che non hanno intenzione per il momento di riaprirle. O meglio, più che impressione è quanto mi ha detto l’ambasciatore l’ultima volta che l’ho incontrato alla celebrazione della festa dell’indipendenza.
ciao, c'è un piccolo problema di virgole che mi fuorvia Quindi intendi dire che,l'Azerbaijan è ancora chiuso e di conseguenza non si può prendere il traghetto giusto? Di conseguenza si fa Turchia, Georgia, Russia e poisi risale fino ad Astrachan per poi entrare in Kazakistan? oppure c'è un traghetto dalla Russia? Quella che si attraversa non è Cecenia o dintorni?
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 00:41:08Ciao. Perché dici che il Turkmenistan non vale la pena? Io mi sto organizzando per andare e mi sembra che ci sia molto da vedere.
In risposta al messaggio di vaicolvento del 16/01/2026 alle 23:04:11Perché non vale la pena,per me non ha senso andare in camper,se si va in aereo già cambia!
Ciao. Perché dici che il Turkmenistan non vale la pena? Io mi sto organizzando per andare e mi sembra che ci sia molto da vedere.
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 23:30:27ottimo resoconto, non l'ho considerato molto per i problemi amministrativi, ma avrei potuto anche alla fine decidere di si, dopo il tuo resoconto manco se mi pagano.
Perché non vale la pena,per me non ha senso andare in camper,se si va in aereo già cambia! Ci sono alcune cose belle da visitare ma purtroppo non sei libero di girare come e quando vuoi,sarai sempre accompagnato dauna guida che ti porterà a vedere le solite cose,ad Ashgabat dovrai lasciare il camper 20km fuori città in un parcheggio e ti porteranno a vedere solo i monumenti commemorativi del dittatore!Non avrai accesso ad internet e quando potrai farlo sarai controllato su quello che scrivi,avevo messo dei commenti negativi su Polarsteps e mi sono stati cancellati! Le strade,a parte nella capitale sono da terzo mondo,per andare a Darwaza c'è una strada nel deserto che secondo me neanche se fosse stata bombardata sarebbe ridotta così, dovevamo arrivare per cena al cratere,siamo arrivati alle 02,30 di notte dopo 14 ore di guida per fare 280km. Tutto il resto del viaggio è stato magnifico,ci tornerei subito,ma in Turkmenistan assolutamente NO!
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 23:30:27Ti ringrazio per le informazioni.
Perché non vale la pena,per me non ha senso andare in camper,se si va in aereo già cambia! Ci sono alcune cose belle da visitare ma purtroppo non sei libero di girare come e quando vuoi,sarai sempre accompagnato dauna guida che ti porterà a vedere le solite cose,ad Ashgabat dovrai lasciare il camper 20km fuori città in un parcheggio e ti porteranno a vedere solo i monumenti commemorativi del dittatore!Non avrai accesso ad internet e quando potrai farlo sarai controllato su quello che scrivi,avevo messo dei commenti negativi su Polarsteps e mi sono stati cancellati! Le strade,a parte nella capitale sono da terzo mondo,per andare a Darwaza c'è una strada nel deserto che secondo me neanche se fosse stata bombardata sarebbe ridotta così, dovevamo arrivare per cena al cratere,siamo arrivati alle 02,30 di notte dopo 14 ore di guida per fare 280km. Tutto il resto del viaggio è stato magnifico,ci tornerei subito,ma in Turkmenistan assolutamente NO!
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 19:44:47non so come è la situazione da quelle parti ma se ci sei passato..
Certo,si attraversa la Cecenia!
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/01/2026 alle 19:44:47E poi? ci sono altri traghetti che attraversano il mar caspio e vanno il Turkmenistan o meglio in kazakhistan o bisogna fare il giro del mar caspio?
Certo,si attraversa la Cecenia!
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2026 alle 23:37:03Non so se ci sono traghetti,meglio arrivare ad Astrakhan e poi entrare in Kazakistan.
E poi? ci sono altri traghetti che attraversano il mar caspio e vanno il Turkmenistan o meglio in kazakhistan o bisogna fare il giro del mar caspio?