CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Validità vaccinazione Antirabbica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 08:08:46
Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche qui, vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la validità della vaccinazione all estero in quanto mi sono recato dal veterinario per il consueto richiamo annuale ,non accorgendomi che l anno scorso mi era stato scritto come scadenza il 2020, lo stesso mi dice che dalle disposizioni in suo possesso la validità è stata portata a 3 anni però di verificare nello stato che si vuole visitare se è lo stesso. 
Onestamente non so che fare... 
Grazie  
Stefano
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 08:22:34
In risposta al messaggio di steucky4 del 13/11/2018 alle 08:08:46

Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche qui, vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la validità della vaccinazione all estero in quanto mi sono recato dal veterinario per il consueto richiamo annuale ,non accorgendomi
che l anno scorso mi era stato scritto come scadenza il 2020, lo stesso mi dice che dalle disposizioni in suo possesso la validità è stata portata a 3 anni però di verificare nello stato che si vuole visitare se è lo stesso.  Onestamente non so che fare...  Grazie   Stefano
...
Ciao steucky4  se ti può essere di conforto, anche io sono nella medesima situazione. L'ultimo vaccino fatto alla mia cagnolina è a scadenza pluriannuale. Quando ho fatto il passaporto al servizio veterinario della ASL mi hanno detto che l'anno successivo dovevo fare solo il versamento annuale per il rinnovo e non dovevo ripetere la vaccinazione. Speriamo bene ...

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 08:22:35

Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche qui, vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la validità della vaccinazione all estero in quanto mi sono recato dal veterinario per il consueto richiamo annuale ,non accorgendomi
che l anno scorso mi era stato scritto come scadenza il 2020, lo stesso mi dice che dalle disposizioni in suo possesso la validità è stata portata a 3 anni però di verificare nello stato che si vuole visitare se è lo stesso.  Onestamente non so che fare...  Grazie   Stefano
...
Ciao steucky4  se ti può essere di conforto, anche io sono nella medesima situazione. L'ultimo vaccino fatto alla mia cagnolina è a scadenza pluriannuale. Quando ho fatto il passaporto al servizio veterinario della ASL mi hanno detto che l'anno successivo dovevo fare solo il versamento annuale per il rinnovo e non dovevo ripetere la vaccinazione. Speriamo bene ...

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 08:23:40

...
Mi ha incuriosito la tua domanda perche viaggiamo molto con il  nostro cane, percio mi sono messa alla ricerca di notizie e ho trovato:

(2)  Tale regolamento dispone che gli animali da compagnia
siano accompagnati da un passaporto che attesti la validità
della vaccinazione antirabbica, ovvero dell’eventuale
rivaccinazione («richiamo»), conformemente alle raccomandazioni
del laboratorio di fabbricazione del vaccino.
(3)  Le raccomandazioni del fabbricante del vaccino indicano
chiaramente la scadenza del periodo di immunità e la
data entro la quale è necessario rifare la vaccinazione
(o richiamo). (…) “
Si ribadisce quindi che  il periodo di validità di una vaccinazione antirabbica, ovvero quanto tempo deve passare tra un richiamo e il successivo,  dipende da quello che dichiara il produttore del vaccino  e la sua dichiarazione ha valore legale.
In soldoni .. ho un cane e voglio andare in vacanza in Austria (in un paese della Comunità Europea), l’ho vaccinato con un vaccino antirabbico avente validità, dichiarata dal produttore di 3 anni. L’ho vaccinato 2 anni fa.. devo ripetere la vaccinazione? 
La risposta è NO. Perché? Perché c’è un regolamento e una decisione della Comunità Europea che è Legge in Italia e negli altri paesi della UE e secondo normativa il vaccino dura quanto ha dichiarato chiaramente il fabbricante.

http://www.homeocode.info/2017/...

Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Modificato da jana il 13/11/2018 alle 08:25:11
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 09:37:54

...
Buongiorno. 

per la scadenza non ci sono problemi, nel senso che la validità del prodotto/lotto utilizzato  per la vaccinazione e riportata sul passaporto del peloso è, come logico, l'unico riferimento per la validità dello stesso e per la certificazione della copertura del rischio per l' animale.
il limite temporale ancora valido e   da considerare BENE piuttosto è quello relativo alla data di esecuzione della vaccinazione  eseguita PRIMA di entrare nel paese interessato, per  la rabbia tipicamente mi par di ricordare siano 21 giorni.
Quindi se  hai fatto la vaccinazione due giorni prima dell' arrivo in dogana e ti fermano per un controllo  il tuo amico a 4 zampe non avrà il permesso per l' ingresso se non allo scadenza dei 21 gg previsti. 

bisogna informarsi per tempo per eventuali altri vaccini richiesti per esempio ( ma ogni stato avrà le sue particolarità)

Vaccinazione antirabbica  (il microchip deve essere applicato prima della vaccinazione e bisogna attendere 21 giorni dalla data della vaccinazione prima di partire).  

Trattamento contro la tenia  - Da essere somministrato da 1 a 5 giorni prima di partire per la Gran Bretagna. Il trattamento non sarà necessario nel caso stiate viaggiando dalla Finlandia, Irlanda, Malta o Norvegia
L’esame del sangue e il trattamento per le zecche non sono più richiesti per i cani che entrano da un paese dell'UE. La tempistica per eseguire tutti i controlli prima del viaggio è cambiata passando dai 6 mesi (in passato indispensabili per effettuare l’esame del sangue ed ottenere il permesso per l'ingresso nel paese) a soli 21 giorni (tempo che deve trascorrere tra la vaccinazione antirabbica e la data d’ingresso).

comunque... il succo del discorso è che la data di scadenza del lotto utilizzato è l' unico riferimento valido.

un cordiale  saluto 

prima o poi faccio anch’io una partenza intelligente. Parto ..e non torno più.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 09:57:44

...
Anche il mio cane ha la vaccinazione triennale riportata sul passaporto. Il  veterinario, che è di confine, mi rilascia sempre la relativa dichiarazione in lingua inglese da esibire in caso di controlli.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 13:25:59
Grazie a tutti, siete stati molto precisismiley

Buona giornata

Stefano
7
Freerider58
Freerider58
14/11/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 22:03:06
Se qualcuno vuole andare in Gran Bretagna o nei Paesi Scandinavi è necessaria la titolazione anticorpale. A questo punto il vaccino va ripetuto al massimo entro 364 giorni altrimenti bisogna rifare la titolazione stessa. Almeno questo è quanto ci ha fatto fare il nostro veterinario quando avevamo il cane
Roberto e Roberta
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 07:07:19
In risposta al messaggio di Freerider58 del 14/11/2018 alle 22:03:06

Se qualcuno vuole andare in Gran Bretagna o nei Paesi Scandinavi è necessaria la titolazione anticorpale. A questo punto il vaccino va ripetuto al massimo entro 364 giorni altrimenti bisogna rifare la titolazione stessa. Almeno questo è quanto ci ha fatto fare il nostro veterinario quando avevamo il cane
Penso, che anche questo dipendeva dalla scadenza del vaccino, che prima era solo annuale. Il cane doveva essere rivaccinato prima della scadenza, altrimenti non era garantita la quantita  di anticorpi richiesta. Ma se vaccino dura 3 anni, non c'e motivo farlo prima.  Da approfondire, ma non avrebbe senso diversamente. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
LMCTI
LMCTI
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 10:00:15
In risposta al messaggio di Freerider58 del 14/11/2018 alle 22:03:06

www.dogwelcome.it/rubriche-cani-animali-ammessi/normative-e-sanzioni/viaggiare-all-estero/

Gran Bretagna
GENNAIO 2012: ABOLITA LA QUARANTENA PER GLI ANIMALI D'AFFEZIONE (CANI, GATTI, FURETTI)
Fino al 2000 la Gran Bretagna, insieme ad Irlanda, Islanda, Gibilterra, Cipro e Malta, era una delle nazioni che stabiliva procedure più severe per gli ingressi di animali domestici attraverso il PETS (PEts Travel Scheme).
Gradualmente negli anni le procedure del PETS sono state semplificate, e dal primo gennaio 2012 è possibile raggiungere l'isola osservando le medesime norme in vigore negli altri Paesi UE (con determinate condizioni, attraverso percorsi obbligatori, e con i mezzi autorizzati).

Abolita anche la six-months rule (quarantena a domicilio) per l'ingresso degli animali domestici se provenienti da Paesi dell'Unione Europea e se vaccinati nei tempi corretti.
Paesi dai quali è ammesso in Gran Bretagna un animale domestico con Passaporto UE:
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.
Inoltre: 
Andorra, Isole Azzorre e Madeira, Isole Canarie, Guyana Francese, Gibilterra, Groenlandia e Isole Faroer, Guadalupa, Islanda, Liechtenstein, Martinica, Principato di Monaco, Norvegia, Isole della Reunion, San Marino, Svizzera, Città del Vaticano.
Se i documenti, i vaccini ed il trattamento antiparassitario (solo cani) non saranno in regola o lo scanner non riuscirà a leggere il microchip, gli animali potrebbero essere respinti o messi in quarantena.

Secondo le regole del PEts Travel Scheme (PETS), il vaccino antirabbia deve essere inoculato posteriormente all'applicazione del microchip. L'ingresso in GB è possibile solo 21 giorni dopo avere effettuato il primo vaccino. 

In ogni occasione di viaggio di un CANE verso la Gran Bretagna dopo avere già ottenuto il passaporto secondo PETS:
- Va effettuata la profilassi contro i parassiti intestinali (con principio attivo Praziquantel o equivalenti) non meno di 24 prima e non più di 120 ore (5 giorni) antecedenti l'ingresso nel Paese.
I cani provenienti direttamente dalla Finlandia, dall'Irlanda, da Malta e dalla Norvegia sono dispensati da questa norma.

Riassunto procedure (cani, gatti, furetti):
  • Inoculare al proprio animale il microchip
  • Ottenere il Passaporto UE per animali d'affezione. Se l'animale proviene da un Paese fuori UE, è necessario un certificato veterinario sostitutivo (Gibilterra e Svizzera rilasciano Passaporti UE sebbene non siano Paesi UE)
  • Vaccinare il proprio animale con i vaccini di routine ma soprattutto contro la rabbia (ingresso in GB permesso dopo 21 giorni dall'inoculazione del vaccino)
  • Informarsi su quali sono le compagnie autorizzate al trasporto e sui percorsi obbligatori per l'entrata (vedi sotto)
  • I CANI devono essere trattati contro la tenia da non meno di 24 ore e non più di 120 ore (5 giorni) prima del check-in con il trasporto autorizzato e seguendo uno dei percorsi autorizzati all'entrata in GB 
Per gli animali provenienti dai Paesi extra UE (liberi da rabbia, non liberi da rabbia) eccetto quelli listati qui sopra sono richieste procedure aggiuntive, come accade nel resto della UE. 
Aggiornato a ottobre 2017

Info aggiornate a ottobre 2017, con le ultime normative che sostituiscono quelle del 2005, di aprile 2006, di settembre 2007, settembre 2010, luglio 2013)
PETS helpline: Tel. 0870/2411710
prima o poi faccio anch’io una partenza intelligente. Parto ..e non torno più.
13
rlui
rlui
04/01/2012 1639
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 18:43:57
Somministrata questa estate al mio cane: validità 3 anni
cri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link