CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Verso Bretagna e Normandia: sosta libera e risorse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
Quartirolo
Quartirolo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 21:58:59
Ciao a tutti!
Sono un quasi-debuttante (due viaggi da piccolo con i miei genitori...) e quest'anno voglio rivivere l'esperienza di viaggio e libertà che il camper regala!
Come destinazione guardo a Bretagna e Normandia, ricordando i posti meravigliosi del viaggio di tanti anni fa.

Ricordo di quel viaggio tanta sosta libera lungo la costa, scegliendo di volta in volta il posticino che più ci aggradava, transitando durante il giorno dalle aree attrezzate per il solo carico e scarico acqua.

Volevo chiedere, a chi ha più esperienza, se questa tipologia di sosta è ancora fattibile o sono emersi divieti o altro.
Se ho capito bene, se dal camper non si poggia/sporge niente (verande, sedie, ...) è un veicolo su quattro ruote al pari di un'automobile e non si è soggetti a divieti specifici (a meno che siano generici, tipo vincoli di orario sul parcheggio).
E' esatto?

Ricordo che tanti anni fa si viaggiava con una guida/mappa che ci era stata passata con indicate aree di parcheggio/attrezzate/campeggio della zona. Qual è ora la migliore risorsa per la zona? E in generale... ci sono app irrinunciabili?

Grazie a tutti !
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57098
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 08:07:44
In risposta al messaggio di Quartirolo del 09/06/2020 alle 21:58:59

Ciao a tutti! Sono un quasi-debuttante (due viaggi da piccolo con i miei genitori...) e quest'anno voglio rivivere l'esperienza di viaggio e libertà che il camper regala! Come destinazione guardo a Bretagna e Normandia,
ricordando i posti meravigliosi del viaggio di tanti anni fa. Ricordo di quel viaggio tanta sosta libera lungo la costa, scegliendo di volta in volta il posticino che più ci aggradava, transitando durante il giorno dalle aree attrezzate per il solo carico e scarico acqua. Volevo chiedere, a chi ha più esperienza, se questa tipologia di sosta è ancora fattibile o sono emersi divieti o altro. Se ho capito bene, se dal camper non si poggia/sporge niente (verande, sedie, ...) è un veicolo su quattro ruote al pari di un'automobile e non si è soggetti a divieti specifici (a meno che siano generici, tipo vincoli di orario sul parcheggio). E' esatto? Ricordo che tanti anni fa si viaggiava con una guida/mappa che ci era stata passata con indicate aree di parcheggio/attrezzate/campeggio della zona. Qual è ora la migliore risorsa per la zona? E in generale... ci sono app irrinunciabili? Grazie a tutti !
...
Ciao,
la Bretagna e la Normandia sono in Europa tra i posti meglio fruibili in camper, come anche gran parte della Francia.
Ci sono gia stato alcune volte, la prima nel 1996, poi nel 2006, nel 2014 e infine nel 2019.

Se vuoi qualche spunto, guarda il mio diario sul mio sito

www.iz4dji.it

e casomai puoi trovare qualche info utile.

Devo dire che negli anni ho trovato sempre piu divieti e anche ostacoli fisici all ingresso dei camper nei parcheggi, a volte anche sensa senso, in parcheggi peraltro vuoti.
In ogni caso, un posto per fermarsi lo si trova quasi sempre, ma se si vuole andare a visitare le località piu attrattive, quasi sempre si è costtretti alla sosta in spazi predisposti, cche siano AA o campeggi. Ci sono sempre possiblità di sosta libera, ma in posti meno gettonati.

Per viaggiare io uso piu che altro il sito web e la app

Campercontact

molto comodo per trovare le soste o i CS.
Uso anche Park4night, ma non mi trovo altrettanto bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3582
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 08:25:59
Normalmente in Francia non ci sono problemi per la sosta libera. Dipende anche da quanto è grosso il tuo camper.
Con un furgonato, potendo usare i normali parcheggi, sosti pressoché dove vuoi, ma quello vale ovunque, non solo in Francia.
Con un camper di 7 metri e soprattutto largo quei 20 cm in più che fanno la differenza, è molto più difficile perché anche se non metti fuori veranda o sedie è facile tu sporga troppo da eventuali linee di parcheggio...

In Francia comunque ci sono campeggi ed aree sosta comunali dove con pochi euro dormi e fai pure lo scarico.

Noi arrivando in luoghi sconosciuti spesso guardiamo prima Google map per avere un'idea delle possibile soste e poi giudichiamo ad occhio. Il bello del camper per noi è che puoi decidere dove dormire senza programmare.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 10:01:57

Ciao a tutti! Sono un quasi-debuttante (due viaggi da piccolo con i miei genitori...) e quest'anno voglio rivivere l'esperienza di viaggio e libertà che il camper regala! Come destinazione guardo a Bretagna e Normandia,
ricordando i posti meravigliosi del viaggio di tanti anni fa. Ricordo di quel viaggio tanta sosta libera lungo la costa, scegliendo di volta in volta il posticino che più ci aggradava, transitando durante il giorno dalle aree attrezzate per il solo carico e scarico acqua. Volevo chiedere, a chi ha più esperienza, se questa tipologia di sosta è ancora fattibile o sono emersi divieti o altro. Se ho capito bene, se dal camper non si poggia/sporge niente (verande, sedie, ...) è un veicolo su quattro ruote al pari di un'automobile e non si è soggetti a divieti specifici (a meno che siano generici, tipo vincoli di orario sul parcheggio). E' esatto? Ricordo che tanti anni fa si viaggiava con una guida/mappa che ci era stata passata con indicate aree di parcheggio/attrezzate/campeggio della zona. Qual è ora la migliore risorsa per la zona? E in generale... ci sono app irrinunciabili? Grazie a tutti !
...
Intanto benvenuto... yeswinkyes

Bretagna e Normandia sono un must, generalmente nessun problema, occorre solo vedere in questo periodo di Covid come stanno le cose, ma credo che con le dovute attenzioni non ci saranno problemi.

Se vuoi qualche punto, qui il nostro diario di un paio di anni fa
https://www.camperonline.it/dia...

Buon viaggio

Davide

Modificato da nanonet il 10/06/2020 alle 11:18:33
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 11:14:04

...
Per le app ce ne sono un'infinità, ed ognuna ha pregi e difetti, si tratta semplicemente di fare qualche comparazione e poi decidere

Ad esempio queste sono le più diffuse

https://play.google.com/store/a...

https://play.google.com/store/a...

Questo sito è molto completo

https://www.campercontact.com/it

Oppure questo

https://www.caramaps.com/mappa

Ciao

Davide
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
Quartirolo
Quartirolo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:21:24
Grazie a tutti per le tante risorse e per avermi indicato i vostri diari: li leggerò subito, per poter imparare dalla vostra esperienza. Ora comincio a leggere... poi magari verranno altre domande! smiley

Per il mezzo: abbiamo scelto proprio un furgonato. Essendo in due e volendo un viaggio più itinerante abbiamo preferito qualcosa di più "maneggevole" anche per i trasferimenti. Mi fa piacere sapere che questa scelta ci può anche agevolare nelle soste! wink
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:36:36
Per la Francia e non solo oltre a quelli citati dagli amici David e Tommaso io uso anche questo sito:

http://www.campingcar-infos.com/

E' francese pertanto molto affidabile

Nella sezione Diari troverai anche i nostri relativi a Bretagna/Normandia
Se ti posso dare un piccolo consiglio, visto che scrivi che sei alle prime armi, fai una regione per volta. Le cose da vedere sono tantissime. Noi ci siamo stati 6-7 volte per regione.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/06/2020 alle 18:50:24
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12632
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 18:46:11
In risposta al messaggio di Quartirolo del 10/06/2020 alle 18:21:24

Grazie a tutti per le tante risorse e per avermi indicato i vostri diari: li leggerò subito, per poter imparare dalla vostra esperienza. Ora comincio a leggere... poi magari verranno altre domande! Per il mezzo: abbiamo
scelto proprio un furgonato. Essendo in due e volendo un viaggio più itinerante abbiamo preferito qualcosa di più maneggevole anche per i trasferimenti. Mi fa piacere sapere che questa scelta ci può anche agevolare nelle soste!
...
Hai scritto:
Per il mezzo: abbiamo scelto proprio un furgonato. Essendo in due e volendo un viaggio più itinerante abbiamo preferito qualcosa di più "maneggevole"...

La Francia non è più la Francia di una volta. Anche in Bretagna e Normandia, come in Aquitania, Alsazia ed altre regioni, le sbarre tra 1.90 e 2.10 metri crescono come i funghi. In Normandia ne abbiamo viste anche nei parcheggi condominiali. Sulla costa Azzurra manco fermarsi per far rifornimento. Poi, è vero, ci sono tante aree di sosta attrezzate, alcune dei gioielli ed alcune pure gratuite, ma nelle località di richiamo non credere di essere avvantaggiato rispetto ad un camper tradizionale.

Siamo Italiani: in Francia l'anno scorso si parlava in un'area di sosta con degli equipaggi francesi e, da non credere, lodavano l'accoglienza italiana verso i camping car! E' tutto dire. E' proprio vero, l'erba del vicino è sempre più... verde (stavo per dire piuù buona).

Giovanni
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3582
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 19:26:02
Basta fermarsi dove non c'e' la sbarra. ( Comunque nei parcheggi condominiali mi sembrano una cosa logica e non dovuta certo ai camperisti).

Quando leggo di tutte queste difficolta' per trovare dove mettersi a dormire rimango sempre un po' stupito. Io non ho mai avuto problemi... saro' fatto strano laugh
13
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 22:44:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/06/2020 alle 18:36:36

Per la Francia e non solo oltre a quelli citati dagli amici David e Tommaso io uso anche questo sito: E' francese pertanto molto affidabile Nella sezione Diari troverai anche i nostri relativi a Bretagna/Normandia Se
ti posso dare un piccolo consiglio, visto che scrivi che sei alle prime armi, fai una regione per volta. Le cose da vedere sono tantissime. Noi ci siamo stati 6-7 volte per regione.  
...
Grazie all amico Tommaso nel mio 1 viaggio inBretagna se mastichi un po di francese mi ha indicato un sito di un editore fr.che pubblica giude sui camper in francese si tratta di Trailers-parks spediscono anche in Italia c'è un guida Bretagna delle aa ss + p gratiuti molto dettagliatacon cartina ,gps e info per arrivarci merita io l'ho usata molto non avevo ancora park 4 night.
Silvio
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 00:57:32
Tieni presente anche l'opzione France Passion ( 

https://www.france-passion.com/

): io ho appena fatto la sottoscrizione e sono rimasto veramente sorpreso dalla quantitá di aree gratuite a disposizione. Noi l'estate scorsa siamo stati in Normandia, e quest'anno abbiamo intenzione di riprendere il viaggio da Mont Saint Michael fino ad arrivare a Finisterre.

Comunque NON sottovalutare la comoditá delle aree e dei camping comunali francesi. Con pochi spiccioli parcheggi spesso in posti comodissimi, mi viene da pensare alla comodissima area camper di Honfleur. A pochi passi dal centro. Con aree cosí posizionate non hai bisogno di cercare soste libere a tutti i costi.

Buone vacanze! ( dai che arrivano, finalmente!)

Life is too short to drink bad wine!!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 09:54:48
Frequento la Francia dal 1994 facendoci viaggi anche un paio di volte l'anno e francamente negli ultimi 4-5 anni la situazione del parcheggiare in libera su scogliere, fari e quant'altro è un pò peggiorata, ma rispetto al nostro paese e qualcun altro In centro Europa siamo sempre su un alto pianeta. Difficilmente se parcheggi in una piazza o altro slargo dove non dai noia qualcuno verrà a buttarti fuori. Sempre non ci sia espresso divieto come l'anno scorso mi è capitato sul vecchio parcheggio di St. Mère Eglise o a Paimpol sulla banchina del porto turistico "divieto a veicoli più alti di 2,10" ma niente sbarre.
Cmq sia, con una rete capillare di AA dedicate, AA nei Supermarché, Campeggi comunali, France Passion non trovare un'accomodation è veramente difficile, e soprattutto a buon prezzo se non spesso gratuite.

Alex
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:12:52

...
Ciao Quartirolo
Qualche regola generale per la Francia in base alla mia - anche recente - esperienza.
Premessa: la Francia era ed e' il paese meglio attrezzato per noi camperisti.
Sosta: le cose sono un po' cambiate in questi anni.
Prima era possibile fermarsi un po' dappertutto in libera senza particolari problemi.
Attualmente quasi tutte le localita' di una certa importanza si sono dotate di area di sosta, quasi sempre a pagamento ma con tariffe comunque contenute.
Trovi l' elenco sui vari siti specializzati.
Portati un pos abilitato per l'estero perche' il pagamento e' sempre tramite macchinetta.
Il pos viene accettato dappertutto ed e' comunque indispensabile per pagare l'autostrada.
Nelle localita' turistiche spesso ci sono campeggi, a volte addirittura due, di cui uno pubblico ("municipal").
I campeggi pubblici offrono servizi semplici ma sono sempre di ottimo livello.
Naturalmente costano meno di quelli privati che offrono pero' piu servizi (tipo piscina).
In genere il costo dei campeggi, sia pubblici che privati, e' notevolmente inferiore al nostro
Raccomandazione: se in una localita' c'e' un'area di sosta, devi andare li'.
Troverai strade bellissime con relativamente poco traffico.
Rispetta rigorosamente il codice della strada, in particolare i limiti di velocita': la gendarmerie e' piuttosto severa.
Se qualcuno di voi parla un po' di francese, sarete molto agevolati: i francesi sono poco predisposti per le lingue altrui.
Dimenticavo: Francia del sud, Francia centrale e Francia del nord, sono molto diverse tra loro.smiley
Ma qui il discorso si fa lungo.smiley
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 14:01:17

...

Come ti hanno già specificato in molti , le situazioni in questi ultimi anni sono cambiate :  non è più possibile gestire la sosta libera in modo disinvolto come avveniva anni fa , ora siamo veramente in tanti e si deve necessariamente cambiare i comportamenti anche per questioni di logica e rispetto ambientale .    La  Francia , come sappiamo , è il Paese più attrezzato e disponibile verso la nostra categoria .   Ogni  paesino o villaggio seppur piccolo e insignificante si è ormai dotato di un'area di sosta o punto di carico-scarico e non è vero che la maggior parte è a pagamento , casomai il contrario .    Le aree a pagamento sono evidentemente quelle inserite nelle località di maggior richiamo turistico ,  nei villaggi sono per la maggioranza gratuite , si paga soltanto l'eventuale approvvigionamento idrico e neanche sempre  .
Io viaggio abitualmente con la guida cartacea molto pratica :  " le guide officiel  Aires de Services Camping-Car"  edita da Camping-Car  Magazine  .   Viene aggiornata ogni anno e la puoi trovare in ogni edicola di Francia , costa pochi euro ed è veramente pratica .  Sono riportati oltre 7.000 punti con le coordinate  .    Se stai attento e ti pianifichi il viaggio in modo oculato cercando le aree gratuite , puoi non spendere neanche un centesimo ;   magari vai in visita nei luoghi rinomati e poi ti sposti nei villaggi adiacenti su aree gratuite e ti confesso che ce ne sono a centinaia .   Sulla guida sono facili de identificare perchè esposte su carte stradali e numerate per una facile rintracciabilità  seguendo anche il numero dei dipartimenti. 
Ciao e buoni viaggi 

Modificato da cucky48y il 11/06/2020 alle 15:21:03
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 17:34:48
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 11:12:52

Ciao Quartirolo Qualche regola generale per la Francia in base alla mia - anche recente - esperienza. Premessa: la Francia era ed e' il paese meglio attrezzato per noi camperisti. Sosta: le cose sono un po' cambiate in questi
anni. Prima era possibile fermarsi un po' dappertutto in libera senza particolari problemi. Attualmente quasi tutte le localita' di una certa importanza si sono dotate di area di sosta, quasi sempre a pagamento ma con tariffe comunque contenute. Trovi l' elenco sui vari siti specializzati. Portati un pos abilitato per l'estero perche' il pagamento e' sempre tramite macchinetta. Il pos viene accettato dappertutto ed e' comunque indispensabile per pagare l'autostrada. Nelle localita' turistiche spesso ci sono campeggi, a volte addirittura due, di cui uno pubblico (municipal). I campeggi pubblici offrono servizi semplici ma sono sempre di ottimo livello. Naturalmente costano meno di quelli privati che offrono pero' piu servizi (tipo piscina). In genere il costo dei campeggi, sia pubblici che privati, e' notevolmente inferiore al nostro Raccomandazione: se in una localita' c'e' un'area di sosta, devi andare li'. Troverai strade bellissime con relativamente poco traffico. Rispetta rigorosamente il codice della strada, in particolare i limiti di velocita': la gendarmerie e' piuttosto severa. Se qualcuno di voi parla un po' di francese, sarete molto agevolati: i francesi sono poco predisposti per le lingue altrui. Dimenticavo: Francia del sud, Francia centrale e Francia del nord, sono molto diverse tra loro. Ma qui il discorso si fa lungo.
...
Salvatore,
a proposito di autostrade e pagamento del pedaggio, oltre che con i contanti o carta di credito, si può usare il Telepass Europeo che si può ritirare presso qualsiasi Punto Blu che troviamo alle uscite delle nostre autostrade.
Il Telepass Europeo può essere utilizzato in Italia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Il costo è il medesimo del Telepass normale, solo all'atto del primo utilizzo viene addebitato "una tantum" una spesa di 6 Euro.
Questo Telepass è valido solo per veicoli alti fino a 3 metri e 35 q.li. Se il tuo camper è altro meno di 3 metri ma sopra il tetto hai un antenna o qualche altro ingombro che i sensori rilevano la sbarra non si apre. Proprio perchè i sensori devono calcolare l'altezza la sbarra non è veloce ad alzarsi, anzi delle volte passano anche decine di secondi.
All'atto del ritiro dobbiamo esibire il Libretto di circolazione per gli altri dati, ma non per l'altezza che non viene scritta da nessuna parte (perlomeno sul libretto del mio attuale e su i precedenti)

20180414_211026_LI(1).jpg

20180414_211100_LI(1).jpg

Cmq, io uso quasi esclusivamente statali, all'infuori di quando vado al sud della Francia. Uso l'autostrada dal confine a Frejus

Alex

Modificato da Olivia2006 il 11/06/2020 alle 17:36:41
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8286
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 18:48:40
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/06/2020 alle 17:34:48

Salvatore, a proposito di autostrade e pagamento del pedaggio, oltre che con i contanti o carta di credito, si può usare il Telepass Europeo che si può ritirare presso qualsiasi Punto Blu che troviamo alle uscite delle
nostre autostrade. Il Telepass Europeo può essere utilizzato in Italia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo. Il costo è il medesimo del Telepass normale, solo all'atto del primo utilizzo viene addebitato una tantum una spesa di 6 Euro. Questo Telepass è valido solo per veicoli alti fino a 3 metri e 35 q.li. Se il tuo camper è altro meno di 3 metri ma sopra il tetto hai un antenna o qualche altro ingombro che i sensori rilevano la sbarra non si apre. Proprio perchè i sensori devono calcolare l'altezza la sbarra non è veloce ad alzarsi, anzi delle volte passano anche decine di secondi. All'atto del ritiro dobbiamo esibire il Libretto di circolazione per gli altri dati, ma non per l'altezza che non viene scritta da nessuna parte (perlomeno sul libretto del mio attuale e su i precedenti) Cmq, io uso quasi esclusivamente statali, all'infuori di quando vado al sud della Francia. Uso l'autostrada dal confine a Frejus  
...
Bravo Alexsmiley
Avevo dimenticato di dirlo.
Sistema gia' collaudato e comodissimo.
Il mio camper fuori tutto e' appena sotto i 3 metri.
Un paio di volte anche io ho avuto il brivido del sollevamento ritardato della sbarra, ma non ho mai dovuto chiamare l' operatore.
Altra cosa importante che hai giustamente segnalato e' che le statali francesi sono magnifiche e ti portano praticamente dappertutto.
"Uso l'autostrada dal confine a Frejus"
Assolutamente d'accordo: autentica follia quel tratto su strada normalesurprise
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7124
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 21:22:59
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/06/2020 alle 00:57:32

Tieni presente anche l'opzione France Passion (  ): io ho appena fatto la sottoscrizione e sono rimasto veramente sorpreso dalla quantitá di aree gratuite a disposizione. Noi l'estate scorsa siamo stati in Normandia, e
quest'anno abbiamo intenzione di riprendere il viaggio da Mont Saint Michael fino ad arrivare a Finisterre. Comunque NON sottovalutare la comoditá delle aree e dei camping comunali francesi. Con pochi spiccioli parcheggi spesso in posti comodissimi, mi viene da pensare alla comodissima area camper di Honfleur. A pochi passi dal centro. Con aree cosí posizionate non hai bisogno di cercare soste libere a tutti i costi. Buone vacanze! ( dai che arrivano, finalmente!)  
...
Roberto, visto che non ho mai usufruito di Francepassion, mi spieghi brevemente come funziona? Si viene "ospitati" da qualcuno o qualche struttura?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 00:16:06
Ho appena attivato la sottoscrizione, perció non ti so dire molto, ma il concetto é che pagando l'annualitá hai l'accesso alle aree del circuito, a costo zero. Si tratta per lo piú di aree in vigneti, in fattorie, in cantine ecc ecc.
per l'accesso vale il numero di tessera e l'adesivo sul parabrezza.  

io l'ho attivato piú che altro per le soste durante il tragitto, da casa alla Bretagna mi devo sparare 1000 km di Francia, tanto vale fermarsi in bei posti invece che in aree di sosta anonime. 

Life is too short to drink bad wine!!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 00:49:04
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/06/2020 alle 21:22:59

Roberto, visto che non ho mai usufruito di Francepassion, mi spieghi brevemente come funziona? Si viene ospitati da qualcuno o qualche struttura?
Sono associato a France Passion da un decennio e anche se non ne ho usufruito molte volte, proprio perchè in Francia ci sono molte aree di sosta, quelle poche volte mi sono trovato molto bene. È un associazione di produttori di frutta, viticoltori, produttori di formaggi che ti ospitano mettendoti a disposizione i loro spazi senza chiederti niente. Come scritto sulla guida un Buongiorno e un Arrivederci gli basta. Chiaramente se gli compri qualche bottiglia di vino, delle marmellate ... dei loro prodotti sono molto contenti. Alle volte non sono proprio sulla tua strada, devi fare qualche deviazione, ma tutto considerato merita. Pensa anche al solo problema sicurezza, non sei parcheggiato su una strada ma su un area privata.
il costo dell'associazione costa 30 euro se non ricordo male, ed il periodo non è l'anno temporale ma in genere va da Pasqua a Pasqua.  Un anno non avevo rinnovato l'abbonamento ma sono stato ospitato ugualmente in un France Passion di Vaison la Romaine

Alex
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 09:57:40
Tra le varie app per trovare punti di sosta segnalo iOverlander, oltre ai punti di sosta ci sono anche molte altre informazioni utili.

Ciao
S

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Quartirolo
Quartirolo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 11:02:52
Grazie a tutti per le tantissime informazioni che sto raccogliendo e su cui sto preparando anche un itinerario di massima!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.