Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 25/05/2023 alle 22:20:02Cavolo che dritta
Da giugno aumenta il costo della vignetta slovena . Risale al 2013 l’ultimo ritocco al rialzo. A dieci anni di distanza, dunque, i prezzi delle vignette saliranno e non di poco. Per gli automobilisti il pedaggio annuale,che fino a oggi costa 110 euro, con la modifica in arrivo salirà a 117,50 euro. Per la vignetta mensile la differenza sarà di 2 euro in più, che la porterà a 32 euro. La settimanale costerà 16 euro (1 euro in più). Più alte le tariffe per i proprietari di furgoni, che per il bollino annuale saranno costretti a sborsare 235 euro anziché 220. Il mensile passerà da 60 a 64,10 euro, il settimanale da 30 a 32 euro. Per i motociclisti il costo della vignetta annuale salirà da 55 euro a 58,70, quella semestrale da 30 a 32 euro, infine per i sette giorni l’aumento sarà di cinquanta centesimi, da 7,50 al prezzo finale di 8 euro.
In risposta al messaggio di temisto del 25/05/2023 alle 23:50:12Comunque quella slovena resta piu cara. Almeno per il transito, cioe settimanale, dove altrove quasi semrpe e' 10 gg. E costa meno.
Cavolo che dritta Vedere quanto costa viaggiare è davvero importante! Non saranno 10€ a contrastare.. 10 qua e dieci la.. Servono a capire quanto il gioco vale la candela!
In risposta al messaggio di 27552 del 10/06/2023 alle 03:45:08Come indicazione la trovo scarna e potenzialmente confusonaria.
Per andare in Croazia e non pagare la vignetta in Slovenia, si esce a Padriciano e poi si segue i cartelli gialli.
In risposta al messaggio di 27552 del 10/06/2023 alle 13:45:20Per andare a Rieka che per me è Fiume, da Trieste bivio H non c'è nessun tratto con vignetta per il territorio sloveno.
arrivando Trieste e volendo prendere l'autostrada per Rieka, si deve passare un tratto di Slovenia,( circa 20 km) dove richiedono la vignetta. io esco sempre a Padriciano, seguo sempre i cartelli gialli, dopo averne attraversatoalcuni come Basovizza, Kosina, Pasiak, quindi rientro in autostrada perchè sono già in Croazia. a 15 km da Rieka Ho notato che i cartelli gialli non indicano città lontane come Rieka, ma solo paesi nelle vicinanze, comunque non è facile sbagliarsi. questa cosa me la ha insegnata anni fa uno sloveno. Questo By Pass si fa in circa 30 minuti.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di 27552 del 10/06/2023 alle 13:45:20Verso Rijeka nessuna vignetta.
arrivando Trieste e volendo prendere l'autostrada per Rieka, si deve passare un tratto di Slovenia,( circa 20 km) dove richiedono la vignetta. io esco sempre a Padriciano, seguo sempre i cartelli gialli, dopo averne attraversatoalcuni come Basovizza, Kosina, Pasiak, quindi rientro in autostrada perchè sono già in Croazia. a 15 km da Rieka Ho notato che i cartelli gialli non indicano città lontane come Rieka, ma solo paesi nelle vicinanze, comunque non è facile sbagliarsi. questa cosa me la ha insegnata anni fa uno sloveno. Questo By Pass si fa in circa 30 minuti.