CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Via Fussen controllo peso camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 12:35:40
Buongiorno a tutti!
per il ponte del 1 Novembre abbiamo noleggiato un camper (profilato di 7,5 m siamo 4 adulti) e vorremo fare la Romantische Strasse partendo da Verona.

Premesso che non è la nostra prima esperienza in camper, ma stiamo ancora valutando acquisto e quindi "testando" varie tipologie di camper, e premesso che ho già cercato sul forum, ma mi resta il dubbio che l'itinerario scelto sia il "migliore", sono a chiedervi consiglio itinerario per arrivare a Fussen, senza fare ponte Europa e Vignette Austria (sperando di evitare se possibile i famigerati controllo di peso).

Pensavamo di fare A22 fino al Brennero (uscita per Outlet Center Brennero) poi direzione Ferm pass ed infine direzione Fussen 

Secondo voi va bene o ci sono alternative migliori?
il mio dubbio sorge circa la questione peso, che essendo camper a noleggio non so effettivamente quale sia il peso reale a camper caricato, e dato che in Austria sono molto severi, vorrei evitare problemi...

grazie in anticipo per l'aiuto
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.

Modificato da debcomp il 25/10/2022 alle 10:19:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:07:46
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 12:35:40

Buongiorno a tutti! per il ponte del 1 Novembre abbiamo noleggiato un camper (profilato di 7,5 m siamo 4 adulti) e vorremo fare la Romantische Strasse partendo da Verona. Premesso che non è la nostra prima esperienza
in camper, ma stiamo ancora valutando acquisto e quindi testando varie tipologie di camper, e premesso che ho già cercato sul forum, ma mi resta il dubbio che l'itinerario scelto sia il migliore, sono a chiedervi consiglio itinerario per arrivare a Fussen, senza fare ponte Europa e Vignette Austria (sperando di evitare se possibile i famigerati controllo di peso). Pensavamo di fare A22 fino al Brennero (uscita per Outlet Center Brennero) poi direzione Ferm pass ed infine direzione Fussen  Secondo voi va bene o ci sono alternative migliori? il mio dubbio sorge circa la questione peso, che essendo camper a noleggio non so effettivamente quale sia il peso reale a camper caricato, e dato che in Austria sono molto severi, vorrei evitare problemi... grazie in anticipo per l'aiuto viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare. Cit.
...
Io proprio da zona Verona, a Bolzano vado per Merano, faccio il Resia, ottimo passo, evito autostrade e arrivo a Fussen.
Per me è la miglior soluzione, quelle 2-3 volte che sono andato a Fussen, ho sempre fatto questa strada.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:38:44
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 12:35:40

Buongiorno a tutti! per il ponte del 1 Novembre abbiamo noleggiato un camper (profilato di 7,5 m siamo 4 adulti) e vorremo fare la Romantische Strasse partendo da Verona. Premesso che non è la nostra prima esperienza
in camper, ma stiamo ancora valutando acquisto e quindi testando varie tipologie di camper, e premesso che ho già cercato sul forum, ma mi resta il dubbio che l'itinerario scelto sia il migliore, sono a chiedervi consiglio itinerario per arrivare a Fussen, senza fare ponte Europa e Vignette Austria (sperando di evitare se possibile i famigerati controllo di peso). Pensavamo di fare A22 fino al Brennero (uscita per Outlet Center Brennero) poi direzione Ferm pass ed infine direzione Fussen  Secondo voi va bene o ci sono alternative migliori? il mio dubbio sorge circa la questione peso, che essendo camper a noleggio non so effettivamente quale sia il peso reale a camper caricato, e dato che in Austria sono molto severi, vorrei evitare problemi... grazie in anticipo per l'aiuto viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare. Cit.
...
dal primo di novembre in Austria e Germania è obbligatorio o gomme invernali 3pmfs o catene .liquido lavavetro kit pronto soccorso.eventuali multe o si pagano subito o si rimane con veicolo sequestrato.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:47:45
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2022 alle 13:07:46

Io proprio da zona Verona, a Bolzano vado per Merano, faccio il Resia, ottimo passo, evito autostrade e arrivo a Fussen. Per me è la miglior soluzione, quelle 2-3 volte che sono andato a Fussen, ho sempre fatto questa strada.
grazie per la dritta, ma volevamo evitare di fare passo Resia, già fatto altre volte...
più che altro per una questione di tempo di percorrenza...
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:48:12
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 13:38:44

dal primo di novembre in Austria e Germania è obbligatorio o gomme invernali 3pmfs o catene .liquido lavavetro kit pronto soccorso.eventuali multe o si pagano subito o si rimane con veicolo sequestrato.
ok grazie dell'informazione!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:48:32
Per arrivare a Fussen partendo da Verona le strade più rapide sono due: Brennero o Reisa... qualche km in più per il passo di Reisa.
Personalmente preferisco il Brennero, e se non sono in giro per lavoro solo statali. Attraversare Innsbruck è questione di qualche semaforo.
L'importante è rispettare i limiti delle statali
Tra le località della Romantic Strasse non mancherei Rothenburg ob der Tauber, è molto turistica, ma l'atmosfera è molto carina.
.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:52:46
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:48:12

ok grazie dell'informazione!
e se per caso fatte aitostrada memorizzate che in caso di arrivo da dietro di ambulanze pompieri ecct
ci si sposta o a dx o a sx lasciando libera una spazio sl centro

https://diblas-udine.blogautore...

e' pure un pro memoria per me 

https://www.google.com/search?q...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/10/2022 alle 13:57:26
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 13:54:42
In risposta al messaggio di kilo del 24/10/2022 alle 13:48:32

Per arrivare a Fussen partendo da Verona le strade più rapide sono due: Brennero o Reisa... qualche km in più per il passo di Reisa. Personalmente preferisco il Brennero, e se non sono in giro per lavoro solo statali. Attraversare
Innsbruck è questione di qualche semaforo. L'importante è rispettare i limiti delle statali Tra le località della Romantic Strasse non mancherei Rothenburg ob der Tauber, è molto turistica, ma l'atmosfera è molto carina. .  
...
grazie!

quindi la mia proposta secondo te va bene?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 14:00:30
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:54:42

grazie! quindi la mia proposta secondo te va bene?
..""".qualche semaforo.
L'importante è rispettare i limiti delle statali
"""'"''
esatta precisazione
a loro danno "fastidio" quelli che non fanno l autstrada
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 14:03:19
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:54:42

grazie! quindi la mia proposta secondo te va bene?
Per me è validissima .... e goditi i panorami.
Poi in Germania visto che le autostrade sono gratis.... utilizza quelle... fai prima  se non ci sono cantieri ...  wink
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 14:20:56
In risposta al messaggio di kilo del 24/10/2022 alle 14:03:19

Per me è validissima .... e goditi i panorami. Poi in Germania visto che le autostrade sono gratis.... utilizza quelle... fai prima  se non ci sono cantieri ... 
grazie infinite per il tuo aiuto!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 14:50:05
Sono curioso della motivazione per non fare il Ponte Europa e la Vignette. Siete in 4, circa 5 euro in tutto a testa, quindi non voglio pensare che sia un discorso economico. Controlli peso sono piu probabili sulle statali che sulla autostrada.
Fare statale anzichè autostrada, per me si aumenta anche moltissimo la possibilità di prendere una multa per la velocità, con continui attraversamenti di paesi, con passaggio da 80 a 50 e 30 etc, anche stando attenti, la distrazione puo capitare.

Per andare a Fussen (e poi oltre in Nordeuropa) io, da Bologna, faccio Verona, Brennero, vignette, ponte europa, Innsbruck, Fernpass e si arriva a Fussen. Non ho mai neppure pensato di fare la statale proprio per la maggiore possibilità di controlli peso (che gia si rischia nella strada del Fernpass) e poi la elevata possibilità di incappare in autovelox....anche con la massima attenzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 14:50:29
Non capisco l'allergia alla vignette quando poi fai autostrada fino al Brennero, pagando solo andata più che la vignette che rimane buona anche al ritorno 
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:00:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 14:50:05

Sono curioso della motivazione per non fare il Ponte Europa e la Vignette. Siete in 4, circa 5 euro in tutto a testa, quindi non voglio pensare che sia un discorso economico. Controlli peso sono piu probabili sulle statali
che sulla autostrada. Fare statale anzichè autostrada, per me si aumenta anche moltissimo la possibilità di prendere una multa per la velocità, con continui attraversamenti di paesi, con passaggio da 80 a 50 e 30 etc, anche stando attenti, la distrazione puo capitare. Per andare a Fussen (e poi oltre in Nordeuropa) io, da Bologna, faccio Verona, Brennero, vignette, ponte europa, Innsbruck, Fernpass e si arriva a Fussen. Non ho mai neppure pensato di fare la statale proprio per la maggiore possibilità di controlli peso (che gia si rischia nella strada del Fernpass) e poi la elevata possibilità di incappare in autovelox....anche con la massima attenzione.
...
Non si tratta assolutamente di questione economica, ma qui la questione è il peso!

Essendo un camper a noleggio e non nostro, non conosco affatto il  peso effettivo a carico ultimato, e dato che leggendo anche qui sul forum che in Austria sono molto rigorosi circa il peso, cercavo un'alternativa...

Sicuramente prima di partire,  ci recheremo ad una pesa per verificare il peso effettivo e valuteremo la cosa
ma visto che tu mi dici che i controlli peso sono più frequenti sulle statali che sull'autostrada, probabilmente sceglieremo ponte Europa più autostrada.

altro discorso rimane il fatto paesaggistico, che l'autostrada offre in maniera "limitata", ma questa è un'altra storia

16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:23:03
Ciao, io ti propongo una via di mezzo fatta questa estate per andare in Belgio via Germania.
Ho fatto il Brennero, Ponte dell'Europa e poi sono uscito ad Innsbruck sud. Per questo tratto non c'è l'obbligo della Vignetta.
Da qui ho impostato fernpass evitando pedaggi. 
Ho evitato il tratto dell'autostrada che prevedeva l'uso della Vignetta perchè il ritorno lo avrei fatto dopo 15 giorni e quindi ne avrei dovuta comprare un'altra per un tratto di poco più di 30KM.
Buon ponte.
Beppe.
Beppe
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:44:10
In risposta al messaggio di Peperito del 24/10/2022 alle 15:23:03

Ciao, io ti propongo una via di mezzo fatta questa estate per andare in Belgio via Germania. Ho fatto il Brennero, Ponte dell'Europa e poi sono uscito ad Innsbruck sud. Per questo tratto non c'è l'obbligo della Vignetta.
Da qui ho impostato fernpass evitando pedaggi.  Ho evitato il tratto dell'autostrada che prevedeva l'uso della Vignetta perchè il ritorno lo avrei fatto dopo 15 giorni e quindi ne avrei dovuta comprare un'altra per un tratto di poco più di 30KM. Buon ponte. Beppe.
...
grazie del suggerimento! 
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 15:55:58
Il costo del ponte è di € 10,50  solo una tratta ....  con la statale ci si impiega 10/15 minuti in più... preferisco la statale e la fermata  in una Konditorei per una scorta .....wink  ( sono in ferie, non devo rispettare appuntamenti...dove i minuti possono contare...)
E' una scelta personale di "traffico" e di relax.... non ditemi che tutte le località che volete visitare sono servite dalle autostrade..laugh
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:07:24
In risposta al messaggio di kilo del 24/10/2022 alle 15:55:58

Il costo del ponte è di € 10,50  solo una tratta ....  con la statale ci si impiega 10/15 minuti in più... preferisco la statale e la fermata  in una Konditorei per una scorta .....  ( sono in ferie, non devo rispettare
appuntamenti...dove i minuti possono contare...) E' una scelta personale di traffico e di relax.... non ditemi che tutte le località che volete visitare sono servite dalle autostrade..
...
wink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:18:04
sul Fernpass ci sono due stazioni fisse di Pesa una per corsia di marcia 
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 194
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 16:22:18
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 16:18:04

sul Fernpass ci sono due stazioni fisse di Pesa una per corsia di marcia 
grazie dell'informazione! 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 21:47:19
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 15:00:06

Non si tratta assolutamente di questione economica, ma qui la questione è il peso! Essendo un camper a noleggio e non nostro, non conosco affatto il  peso effettivo a carico ultimato, e dato che leggendo anche qui sul
forum che in Austria sono molto rigorosi circa il peso, cercavo un'alternativa... Sicuramente prima di partire,  ci recheremo ad una pesa per verificare il peso effettivo e valuteremo la cosa ma visto che tu mi dici che i controlli peso sono più frequenti sulle statali che sull'autostrada, probabilmente sceglieremo ponte Europa più autostrada. altro discorso rimane il fatto paesaggistico, che l'autostrada offre in maniera limitata, ma questa è un'altra storia  
...
Su un camper a noleggio, quidi penso porterete piu o meno un borsone a testa, è difficile superare i pesi, molto piu facile con un camper di proprietà dove si accumula tutto cio che serve in viaggio o meglio che si pensa possa servire, ma che poi casomai non serve.

Come ti hanno detto, nella strada del Fernpass ci sono delle stazioni di pesatura, ma ci possono anche essere punti di pesatura mobili, per esempio nelle statali in corrispondenza di qualche pesa pubblica, o anche con le "mattonelle" che pesano le ruote.
Io penso che in 35 anni di camper ho attraversato l austria almeno 90 volte, forse 100, ho visto a volte dei punti di pesatura, ho evitato a volte per un soffio, ma l importante è comunque cercare di avvicinarsi al peso, visto che la sanzione è progressiva in base al peso, diciamo da 35 a 350 euro circa. Di solito oltre all obolo, fanno scaricare a terra l acqua e poi si prosegue, e ti lasciano un salvacondotto valido fino alla mezzanotte per non potere essere fermato nuovamente nella giornata. Non ci sono sequestri o denuncie o altro. Giusto per dire le cose come stanno. Mica è come la Svizzera, dove c'è la denuncia penale.

Ai primi di settembre, tornando dalla Norvegia, appena entro in Austria dalla germania, prendo la strada del Fernpass e in corrispondenza della stazione di pesatura c'era un cartello luminoso di divieto di transito oltre 28q, e quindi gli altri dovevano passare dalla stazione di pesatura. Però, poi ho visto che il cartello raffigurava la sagoma di un camion, e quindi ho tirato dritto realizzando che la cosa interessasse solo i mezzi commerciali. Ma una certa stretta dove non si puo dire, la ho avuta wink.
Pensa che appena prima avevo riempito il serbatoio da 100 litri! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/10/2022 alle 21:51:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link