In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 12:35:40Io proprio da zona Verona, a Bolzano vado per Merano, faccio il Resia, ottimo passo, evito autostrade e arrivo a Fussen.
Buongiorno a tutti! per il ponte del 1 Novembre abbiamo noleggiato un camper (profilato di 7,5 m siamo 4 adulti) e vorremo fare la Romantische Strasse partendo da Verona. Premesso che non è la nostra prima esperienzain camper, ma stiamo ancora valutando acquisto e quindi testando varie tipologie di camper, e premesso che ho già cercato sul forum, ma mi resta il dubbio che l'itinerario scelto sia il migliore, sono a chiedervi consiglio itinerario per arrivare a Fussen, senza fare ponte Europa e Vignette Austria (sperando di evitare se possibile i famigerati controllo di peso). Pensavamo di fare A22 fino al Brennero (uscita per Outlet Center Brennero) poi direzione Ferm pass ed infine direzione Fussen Secondo voi va bene o ci sono alternative migliori? il mio dubbio sorge circa la questione peso, che essendo camper a noleggio non so effettivamente quale sia il peso reale a camper caricato, e dato che in Austria sono molto severi, vorrei evitare problemi... grazie in anticipo per l'aiuto viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare. Cit.
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 12:35:40dal primo di novembre in Austria e Germania è obbligatorio o gomme invernali 3pmfs o catene .liquido lavavetro kit pronto soccorso.eventuali multe o si pagano subito o si rimane con veicolo sequestrato.
Buongiorno a tutti! per il ponte del 1 Novembre abbiamo noleggiato un camper (profilato di 7,5 m siamo 4 adulti) e vorremo fare la Romantische Strasse partendo da Verona. Premesso che non è la nostra prima esperienzain camper, ma stiamo ancora valutando acquisto e quindi testando varie tipologie di camper, e premesso che ho già cercato sul forum, ma mi resta il dubbio che l'itinerario scelto sia il migliore, sono a chiedervi consiglio itinerario per arrivare a Fussen, senza fare ponte Europa e Vignette Austria (sperando di evitare se possibile i famigerati controllo di peso). Pensavamo di fare A22 fino al Brennero (uscita per Outlet Center Brennero) poi direzione Ferm pass ed infine direzione Fussen Secondo voi va bene o ci sono alternative migliori? il mio dubbio sorge circa la questione peso, che essendo camper a noleggio non so effettivamente quale sia il peso reale a camper caricato, e dato che in Austria sono molto severi, vorrei evitare problemi... grazie in anticipo per l'aiuto viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare. Cit.
In risposta al messaggio di masivo del 24/10/2022 alle 13:07:46grazie per la dritta, ma volevamo evitare di fare passo Resia, già fatto altre volte...
Io proprio da zona Verona, a Bolzano vado per Merano, faccio il Resia, ottimo passo, evito autostrade e arrivo a Fussen. Per me è la miglior soluzione, quelle 2-3 volte che sono andato a Fussen, ho sempre fatto questa strada.
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 13:38:44ok grazie dell'informazione!
dal primo di novembre in Austria e Germania è obbligatorio o gomme invernali 3pmfs o catene .liquido lavavetro kit pronto soccorso.eventuali multe o si pagano subito o si rimane con veicolo sequestrato.
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:48:12e se per caso fatte aitostrada memorizzate che in caso di arrivo da dietro di ambulanze pompieri ecct
ok grazie dell'informazione!
https://diblas-udine.blogautore...
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di kilo del 24/10/2022 alle 13:48:32grazie!
Per arrivare a Fussen partendo da Verona le strade più rapide sono due: Brennero o Reisa... qualche km in più per il passo di Reisa. Personalmente preferisco il Brennero, e se non sono in giro per lavoro solo statali. AttraversareInnsbruck è questione di qualche semaforo. L'importante è rispettare i limiti delle statali Tra le località della Romantic Strasse non mancherei Rothenburg ob der Tauber, è molto turistica, ma l'atmosfera è molto carina. .
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:54:42..""".qualche semaforo.
grazie! quindi la mia proposta secondo te va bene?
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:54:42Per me è validissima .... e goditi i panorami.
grazie! quindi la mia proposta secondo te va bene?
In risposta al messaggio di kilo del 24/10/2022 alle 14:03:19grazie infinite per il tuo aiuto!!
Per me è validissima .... e goditi i panorami. Poi in Germania visto che le autostrade sono gratis.... utilizza quelle... fai prima se non ci sono cantieri ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 14:50:05Non si tratta assolutamente di questione economica, ma qui la questione è il peso!
Sono curioso della motivazione per non fare il Ponte Europa e la Vignette. Siete in 4, circa 5 euro in tutto a testa, quindi non voglio pensare che sia un discorso economico. Controlli peso sono piu probabili sulle stataliche sulla autostrada. Fare statale anzichè autostrada, per me si aumenta anche moltissimo la possibilità di prendere una multa per la velocità, con continui attraversamenti di paesi, con passaggio da 80 a 50 e 30 etc, anche stando attenti, la distrazione puo capitare. Per andare a Fussen (e poi oltre in Nordeuropa) io, da Bologna, faccio Verona, Brennero, vignette, ponte europa, Innsbruck, Fernpass e si arriva a Fussen. Non ho mai neppure pensato di fare la statale proprio per la maggiore possibilità di controlli peso (che gia si rischia nella strada del Fernpass) e poi la elevata possibilità di incappare in autovelox....anche con la massima attenzione.
In risposta al messaggio di Peperito del 24/10/2022 alle 15:23:03grazie del suggerimento!
Ciao, io ti propongo una via di mezzo fatta questa estate per andare in Belgio via Germania. Ho fatto il Brennero, Ponte dell'Europa e poi sono uscito ad Innsbruck sud. Per questo tratto non c'è l'obbligo della Vignetta.Da qui ho impostato fernpass evitando pedaggi. Ho evitato il tratto dell'autostrada che prevedeva l'uso della Vignetta perchè il ritorno lo avrei fatto dopo 15 giorni e quindi ne avrei dovuta comprare un'altra per un tratto di poco più di 30KM. Buon ponte. Beppe.
In risposta al messaggio di kilo del 24/10/2022 alle 15:55:58
Il costo del ponte è di € 10,50 solo una tratta .... con la statale ci si impiega 10/15 minuti in più... preferisco la statale e la fermata in una Konditorei per una scorta ..... ( sono in ferie, non devo rispettareappuntamenti...dove i minuti possono contare...) E' una scelta personale di traffico e di relax.... non ditemi che tutte le località che volete visitare sono servite dalle autostrade..
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 16:18:04grazie dell'informazione!
sul Fernpass ci sono due stazioni fisse di Pesa una per corsia di marcia
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 15:00:06Su un camper a noleggio, quidi penso porterete piu o meno un borsone a testa, è difficile superare i pesi, molto piu facile con un camper di proprietà dove si accumula tutto cio che serve in viaggio o meglio che si pensa possa servire, ma che poi casomai non serve.
Non si tratta assolutamente di questione economica, ma qui la questione è il peso! Essendo un camper a noleggio e non nostro, non conosco affatto il peso effettivo a carico ultimato, e dato che leggendo anche qui sulforum che in Austria sono molto rigorosi circa il peso, cercavo un'alternativa... Sicuramente prima di partire, ci recheremo ad una pesa per verificare il peso effettivo e valuteremo la cosa ma visto che tu mi dici che i controlli peso sono più frequenti sulle statali che sull'autostrada, probabilmente sceglieremo ponte Europa più autostrada. altro discorso rimane il fatto paesaggistico, che l'autostrada offre in maniera limitata, ma questa è un'altra storia
www.iz4dji.it