CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Via Fussen controllo peso camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 09:23:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 16:13:46

Sono messo peggio io, che da nuovo mi gocciava in faccia quando dormivo, e questa estate mi ha tormentato una spia gialla! E probabilmente ho speso anche il doppio .  Fortuna poi tutto risolto presto e bene . Sulla accessoristica
di bordo invece mi tocco i cog**** che a parlarne poi non vorrei stuzzicare qualche folletto dispettoso! Ma mi conosci e quindi avrai capito che il discorso sui mezzi entry level ho cercato di farlo in punta di piedi e in maniera generale, visto che non voglio dovermi guardare alle spalle quando cammino per strada! Comunque, rispetto a anni fa ora non penso esistano piu camper costruiti male come poteva capitare una volta.
...
OT
Cito: "Comunque, rispetto a anni fa ora non penso esistano piu camper costruiti male come poteva capitare una volta."
Vero...il guaio e' che non esistono neppure piu' i camper costruiti "benissimo". Come nel campo delle auto, si e' raggiunta una qualita' media (mi vien da dire mediocre) per tutti. A beneficio di quelli decisamente scarsi e a discapito di quelli eccellenti.
Per dirla breve: "non ci sono piu' i camper di una volta"....nel bene e nel male.
Farli scarsi non si venderebbero, eccellenti costerebbero troppo.
Chuso OT
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 09:30:56
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 20:40:52

Ma se lo noleggi, che importanza ha che camper è, solitamente sono nuovi, ci mancherebbe avessero problemi. Su discorso pesi, essendo a noleggio, non credo sia tua la responsabilità del peso, voglio dire, se stai nei posti
omologati e porti con Te il minimo indispensabile, ciò che si ritiene il giusto, non dovresti andare fuori peso, e casomai perchè dovresti esserne responsabile?
...
beh, in caso di controllo la contravvenzione la dovrei pagare comunque io.

"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 10:13:30
In risposta al messaggio di debcomp del 26/10/2022 alle 09:30:56

beh, in caso di controllo la contravvenzione la dovrei pagare comunque io.  
Ovvio che fermano Te, io intendevo la responsabilità reale, poi a casa andiamo in pesa col camper e vediamo di chi è la colpa del sovrappeso, e si vede chi devrebbe sorbirsi questa multa.
Siete in 4 del peso di 120 kg a testa, carichi altre 2-3 cosette, e vai fuori peso, e probabilmente è colpa Tua laugh
Il camper a vuoto, pesa 32 quintali, quindi è colpa del noleggiatore, che non doveva darvi quel mezzo.wink
Nessuna delle 2 ipotesi, quindi stai nei pesi laugh....questa è la più probabile.yes

Ivo
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 11:34:57
In risposta al messaggio di masivo del 26/10/2022 alle 10:13:30

Ovvio che fermano Te, io intendevo la responsabilità reale, poi a casa andiamo in pesa col camper e vediamo di chi è la colpa del sovrappeso, e si vede chi devrebbe sorbirsi questa multa. Siete in 4 del peso di 120 kg a
testa, carichi altre 2-3 cosette, e vai fuori peso, e probabilmente è colpa Tua  Il camper a vuoto, pesa 32 quintali, quindi è colpa del noleggiatore, che non doveva darvi quel mezzo. Nessuna delle 2 ipotesi, quindi stai nei pesi ....questa è la più probabile.  
...
si infatti...
da catalogo MCLouis

MC4 273 Ford Transit 2,0 TDCi 170CV
Massa a vuoto in ordine di marcia (kg)3015

siamo 4 adulti ma non da 120 kg cheeky ...diciamo una media di 80 per i maschietti e 60 le signore (quindi sui 280 kg)
quindi "avremmo" 200 kg di margine di carico

non ci porteremo molte cose, ma un paio di cambi, sacco a pelo, pentolame minimo e un po' di cambusa ...
quindi speriamo di restare nel peso consentito

poi credo che ci sia una minimo di tolleranza sul peso, o almeno mi auguro blush

"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 12:34:06
In risposta al messaggio di debcomp del 26/10/2022 alle 11:34:57

si infatti... da catalogo MCLouis MC4 273 Ford Transit 2,0 TDCi 170CV Massa a vuoto in ordine di marcia (kg)3015 siamo 4 adulti ma non da 120 kg  ...diciamo una media di 80 per i maschietti e 60 le signore (quindi sui
280 kg) quindi avremmo 200 kg di margine di carico non ci porteremo molte cose, ma un paio di cambi, sacco a pelo, pentolame minimo e un po' di cambusa ... quindi speriamo di restare nel peso consentito poi credo che ci sia una minimo di tolleranza sul peso, o almeno mi auguro   
...
3015, pensavo molto meno, non ci sono più i camper leggeri di una volta laugh.
A parte gli scherzi, il peso reale del camper sarà maggiore, secondo me sarai sul filo dei 34-35 q., assicurati sia omologato a 35 q. non si sa mai.wink
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 12:50:41
In risposta al messaggio di debcomp del 26/10/2022 alle 11:34:57

si infatti... da catalogo MCLouis MC4 273 Ford Transit 2,0 TDCi 170CV Massa a vuoto in ordine di marcia (kg)3015 siamo 4 adulti ma non da 120 kg  ...diciamo una media di 80 per i maschietti e 60 le signore (quindi sui
280 kg) quindi avremmo 200 kg di margine di carico non ci porteremo molte cose, ma un paio di cambi, sacco a pelo, pentolame minimo e un po' di cambusa ... quindi speriamo di restare nel peso consentito poi credo che ci sia una minimo di tolleranza sul peso, o almeno mi auguro   
...
nel peso in ordine di marcia dovrebbe essere gia compreso 75kg per il conducente, anche se quei 5kg li devi aggiungere...e io ne dovrei aggiungere anche di piu crying

Viaggia sereno e non preoccuparti troppo, vedendo che è a noleggio, eventualmente fate quelli che cadono dalle nuvole e forse saranno clementi wink. Non ho mai visto allestire un patibolo portatile cheeky
Poi al massimo nel fondo cassa si mette sempre una voce "inconvenienti e imprevisti di viaggio" laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 14:32:45
In risposta al messaggio di masivo del 26/10/2022 alle 12:34:06

3015, pensavo molto meno, non ci sono più i camper leggeri di una volta . A parte gli scherzi, il peso reale del camper sarà maggiore, secondo me sarai sul filo dei 34-35 q., assicurati sia omologato a 35 q. non si sa mai.
certamente, grazie per l'aiuto!smiley
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 14:33:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2022 alle 12:50:41

nel peso in ordine di marcia dovrebbe essere gia compreso 75kg per il conducente, anche se quei 5kg li devi aggiungere...e io ne dovrei aggiungere anche di piu Viaggia sereno e non preoccuparti troppo, vedendo che è a
noleggio, eventualmente fate quelli che cadono dalle nuvole e forse saranno clementi . Non ho mai visto allestire un patibolo portatile Poi al massimo nel fondo cassa si mette sempre una voce inconvenienti e imprevisti di viaggio
...
grazie! 

il problema sarà al ritorno... con tutte le birre caricate per il rientro cheeky

Modificato da debcomp il 26/10/2022 alle 14:34:18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:03:23
In risposta al messaggio di debcomp del 26/10/2022 alle 14:33:09

grazie!  il problema sarà al ritorno... con tutte le birre caricate per il rientro 
Se le porti nei cartoni multa....se le bevi tutte...ti arrestano!  Scegli il male minore laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 16:05:33
In risposta al messaggio di wippet del 26/10/2022 alle 09:23:14

OT Cito: Comunque, rispetto a anni fa ora non penso esistano piu camper costruiti male come poteva capitare una volta. Vero...il guaio e' che non esistono neppure piu' i camper costruiti benissimo. Come nel campo delle auto,
si e' raggiunta una qualita' media (mi vien da dire mediocre) per tutti. A beneficio di quelli decisamente scarsi e a discapito di quelli eccellenti. Per dirla breve: non ci sono piu' i camper di una volta....nel bene e nel male. Farli scarsi non si venderebbero, eccellenti costerebbero troppo. Chuso OT
...
Esatto, perfetta analisi!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 22:41:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2022 alle 16:03:23

Se le porti nei cartoni multa....se le bevi tutte...ti arrestano!  Scegli il male minore
Certo che mi viene da pensare....se uno deve spendere 80.000 euro per un camper (se bastano) e poi non puo' caricarci quello che vuole....ma i costruttori quando si decideranno ad usare materiali innovativi e a progettare mezzi che si possano usare senza la costante fifa di multe ecc.? O per salire sul mio camper devo seguire le regole di Ryanair? Non ci sto.
Per fortuna il mio furgonato pesa poco e ha una generosa portata massima, forse grazie al fatto che e' stato immatricolato come unico esemplare, importato dalla Germania. Ci carico quello che voglio e non raggiungo mai il peso massimo...semmai lo tengo leggero per questioni di consumi e per evitare gli sprechi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 23:22:45
In risposta al messaggio di wippet del 26/10/2022 alle 22:41:38

Certo che mi viene da pensare....se uno deve spendere 80.000 euro per un camper (se bastano) e poi non puo' caricarci quello che vuole....ma i costruttori quando si decideranno ad usare materiali innovativi e a progettare
mezzi che si possano usare senza la costante fifa di multe ecc.? O per salire sul mio camper devo seguire le regole di Ryanair? Non ci sto. Per fortuna il mio furgonato pesa poco e ha una generosa portata massima, forse grazie al fatto che e' stato immatricolato come unico esemplare, importato dalla Germania. Ci carico quello che voglio e non raggiungo mai il peso massimo...semmai lo tengo leggero per questioni di consumi e per evitare gli sprechi.
...
Secondo me le cose si risolverebbero o meglio ridimensionerebbero un po limitando la patente B a mezzi entro 6m x 2,10 e a quel punto se uno non esagera, nel peso ci sta, e chi volesse mezzi piu grandi e quindi pesanti, a quel punto non avrebbe altra scelta che una patente C, ma parlo sia dei camper che dei tanti camioncini che si vedono in giro.

Pensandoci bene, mezzi di 7m o piu e larghi quasi come un TIR, secondo me è assurdo permettere di guidarli con la semplice patente da auto, perchè è la dimensione elevata, piu che il peso, a necessitare di competenze maggiori nella guida.

L altro giorno è venuto da me uno con un camioncino da 35q gemellato, sarà stato 7m e largo 2,35, dopo avere scaricato due bancali (che poi ho scaricato io a mano 150 sacchi da 15kg) non c'era verso che riuscisse a uscire poi a retro, vero che doveva uscire in un vialetto stretto e tra due muretti, e 10 cm per lato, e in curva, beh, a quel punto se non glielo portavo fuori io, era ancora li o si sarebbe incastrato in qualche muretto. Quello non aveva le competenze necessarie per un mezzo di 7m e largo...e indipendentemente dal peso.

PS: se sto pensando di passare a un furgonato di 5,90 x 2,05 , è anche perchè penso che sia l unico modo per cercare di stare nel peso, ma non rinunciare alla sicurezza e tranquillità di una meccanica come dico io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2022 alle 23:28:17
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 07:06:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2022 alle 23:22:45

Secondo me le cose si risolverebbero o meglio ridimensionerebbero un po limitando la patente B a mezzi entro 6m x 2,10 e a quel punto se uno non esagera, nel peso ci sta, e chi volesse mezzi piu grandi e quindi pesanti, a
quel punto non avrebbe altra scelta che una patente C, ma parlo sia dei camper che dei tanti camioncini che si vedono in giro. Pensandoci bene, mezzi di 7m o piu e larghi quasi come un TIR, secondo me è assurdo permettere di guidarli con la semplice patente da auto, perchè è la dimensione elevata, piu che il peso, a necessitare di competenze maggiori nella guida. L altro giorno è venuto da me uno con un camioncino da 35q gemellato, sarà stato 7m e largo 2,35, dopo avere scaricato due bancali (che poi ho scaricato io a mano 150 sacchi da 15kg) non c'era verso che riuscisse a uscire poi a retro, vero che doveva uscire in un vialetto stretto e tra due muretti, e 10 cm per lato, e in curva, beh, a quel punto se non glielo portavo fuori io, era ancora li o si sarebbe incastrato in qualche muretto. Quello non aveva le competenze necessarie per un mezzo di 7m e largo...e indipendentemente dal peso. PS: se sto pensando di passare a un furgonato di 5,90 x 2,05 , è anche perchè penso che sia l unico modo per cercare di stare nel peso, ma non rinunciare alla sicurezza e tranquillità di una meccanica come dico io.
...
Perfettamente d'accordo! Infatti in molti paesi europei le cose stanno da tempo piu' o meno come tu dici.
Personalmente, aggiungo, un'Europa come la intendo io dovrebbe avere le stesse regole di base su questo genere di argomenti, che sono sicuramente piu' importanti che non la dimensione delle vongole...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 09:36:16
In risposta al messaggio di wippet del 27/10/2022 alle 07:06:47

Perfettamente d'accordo! Infatti in molti paesi europei le cose stanno da tempo piu' o meno come tu dici. Personalmente, aggiungo, un'Europa come la intendo io dovrebbe avere le stesse regole di base su questo genere di argomenti, che sono sicuramente piu' importanti che non la dimensione delle vongole...
Ci puoi cortesemente informare su quali Paesi europei vige la regola detta da Tommaso?
Grazie, ciao|
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 11:12:26
In risposta al messaggio di chorus del 27/10/2022 alle 09:36:16

Ci puoi cortesemente informare su quali Paesi europei vige la regola detta da Tommaso? Grazie, ciao|
Non avrai risposta ! E' solo una promozione per i furgonati e per il resto tutti con patente C wink
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 13:05:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/10/2022 alle 11:12:26

Non avrai risposta ! E' solo una promozione per i furgonati e per il resto tutti con patente C 
Grazie Ezio, ma io aspetto fiducioso la replica circostanziata di wippet, per comprendere il livello di arretratezza culturale, tecnica e legislativa di noi italiani rispetto a chi vive oltralpe.
Ciao!
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 19:15:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/10/2022 alle 11:12:26

Non avrai risposta ! E' solo una promozione per i furgonati e per il resto tutti con patente C 
Non ho capito se è una battuta (poco simpatica) o se tu pensi che io sia un venditore di furgonati.
Nella seconda ipotesi, ti tranquillizzo che non vendo furgonati, né altri oggetti per camper, e mai verrò a proporti l'acquisto di alcunché.
Anzi, egoisticamente, meno persone acquistano camper, in particolare furgonati, più contento sono: difatti ne trovo già un discreto numero, ultimamente, ad occupare angoli un tempo riservati e silenziosi delle solitarie foreste nordiche.
@chorus
Che io debba sentirmi in obbligo di "circostanziare" tutto quello che scivo qui, anche no.
Fallo tu, ci impiegherai qualche minuto di navigazione in internet.
Se trovi "circostanze" differenti da quanto, peraltro in modo generico (più o meno), ho scritto, libero di pensare che ho detto una min***ta.
Per iniziare, ti suggerisco di digitare " ajokortti B96".
Buona navigazione!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 23:02:42
Chorus, che ti dicevo? Non si circostanzia perché certe cose non si possono circostanziare laugh
Whippet, so che non vendi furgonati. Il mio è questo
IMG-20220907-WA0001.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 09:30:13
Non per tenere una parte o l altra, ma solo per cercare di fermare qui questa "incomprensione" tra persone tutte stimabili e intelligenti....che io sappia, le regole per patenti, pesi e dimensioni, sono le stesse in tutta Europa o al limite in alcuni paesi c'è una differenza tra le dimensioni ma solo per quanto riguarda i mezzi pesanti.
Per esempio in UK non è strano vedere dei semirimorchi alti 5m (ma circolano solo li) anzichè i 4m come da noi, o in altri paesi, camion cassonato/telonato con ulteriore semirimorchio al traino (con aggiunto carrello alteriore), che superano di gran lunga la lunghezza Italiana.

Secondo me questa "incomprensione" è uscita solo per qualche parola forse scritta in maniera imprecisa e forse non intesa per cio che si intendeva scrivere.

Lo so che a cercare di fare da paciere alla fine si finisce mazziato, e che chi si fa i ca**i suoi campa centìanni, ma mi prendo questo rischio winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2022 alle: 10:29:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2022 alle 09:30:13

Non per tenere una parte o l altra, ma solo per cercare di fermare qui questa incomprensione tra persone tutte stimabili e intelligenti....che io sappia, le regole per patenti, pesi e dimensioni, sono le stesse in tutta Europa
o al limite in alcuni paesi c'è una differenza tra le dimensioni ma solo per quanto riguarda i mezzi pesanti. Per esempio in UK non è strano vedere dei semirimorchi alti 5m (ma circolano solo li) anzichè i 4m come da noi, o in altri paesi, camion cassonato/telonato con ulteriore semirimorchio al traino (con aggiunto carrello alteriore), che superano di gran lunga la lunghezza Italiana. Secondo me questa incomprensione è uscita solo per qualche parola forse scritta in maniera imprecisa e forse non intesa per cio che si intendeva scrivere. Lo so che a cercare di fare da paciere alla fine si finisce mazziato, e che chi si fa i ca**i suoi campa centìanni, ma mi prendo questo rischio  
...
Apprezzabile, e puntuale, l'intervento di IZ...
Anche perche' lui sa che io sono un vecchietto bacucco prossimo agli 80, e che spesso mi riferisco a info e regole magari ormai obsolete; ma che ci volete fare, coi vecchi, gli sceriffi del web dovranno avere pazienza.
Stavolta, mi riferivo ad una situazione di qualche anno fa, quando abitavo in Finlandia. Un mio caro amico finnico passo' da un Westfalia VW a un semiintegrale di 6,50 e dovette seguire un corso di 7 ore per fare l'upgade della sua patente auto. L'ho contattato ieri sera, e mi ha confermato che questa regola e' stata tolta da qualche tempo...anche la Finlandia si e' piegata alla lobbie degli allestitori. Peccato!
Tornando a noi, caro IZ...ribadisco che sono d'accordo col tuo pensiero: piu' che il peso, sono le dimensioni a preoccupare...Ritengo assurdo, ad esempio, che un quasi ottantenne come il sottoscritto se ne potrebbe andare in giro in mezza Europa con un coso largo 2,30 e lungo magari 7,80; per fortuna sono abbastanza conscio dei miei limiti, anche se la visita medica l'ho passata finora senza problemi...ma mi rendo conto che non sono piu' reattivo come una volta, i riflessi rallentano, la memoria vacilla, la stanchezza incombe...
Ogni estate mi sparo, da maggio a settembre, non meno di 15.000 km. per andare in Lapponia, e continuero' a farlo finche' avro' fiato per farlo, ma mi ritengo un pericolo pubblico gia' alla guida del mio piccolo furgonato di 5,15... figuriamoci se guidassi un plasticone da 7,50 ! Non lo farei mai.
p.s.
quando passerai al frgonato, anche se generoso, ti cambiera' la vita e ti si aprira' un mondo...parola di wippet...hahahahaha!

Modificato da wippet il 28/10/2022 alle 11:41:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link