In risposta al messaggio di masivo del 05/11/2022 alle 13:45:42le regole per omologare un camper sono 10kg di bagaglio a persona e 10kg per metro di lunghezza, quindi un 7m 4 posti deve avere 110kg di carico utile che gia è risibile, se poi pensiamo che l acqua sono 20 litri mentre il serbatoio 120, di quei 110kg gia 100 se ne vanno con il peieno di acqua.
Facciamo una riflessione sul camper noleggiato, che più o meno rappresenta la media dei camper, oggi: Immagino fosse omologato per 4, non avesse tendalino, pannelli e nemmeno la seconda BS. E vediamo che con un carico, credominimale, 4 persone e un po di roba, siamo già fuoripeso. Q. 35,83. E' per dire che ormai, oltre le 2 persone, se lo vuoi mettere come si deve per un normale uso, dentro i pesi non ci stai più. Appunto aggiungere accessori, minimamente necessari, come appunto pannello e seconda BS, gli altri, come il clima , il tendalino, ecc. facciamo finta che non servono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 23:19:09Già...le regole sembrano fatte per costruire e vendere i camper, ma non per poi utilizzarli come si dovrebbe.
le regole per omologare un camper sono 10kg di bagaglio a persona e 10kg per metro di lunghezza, quindi un 7m 4 posti deve avere 110kg di carico utile che gia è risibile, se poi pensiamo che l acqua sono 20 litri mentreil serbatoio 120, di quei 110kg gia 100 se ne vanno con il peieno di acqua. Sono le regole per la omologazione a essere sbagliate, se si vuole un peso realistico compreso le bici o scatolame o quanto serve normalmente, servirebbe un carico utile minimo di almeno 150kg per posto omologato. Non si puo pensare che uno faccia un viaggio casomai di alcuni mesi portendosi solo un piccolo trolley come se andasse in aereo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/11/2022 alle 08:52:18Hai toccato perfettamente il nocciolo della questione.
Ci sono diversi fattori che hanno modificato in peggio il problema del peso:il peso del veicolo base le dimensioni dei mezzi i vincoli costruttivi per la sicurezza la ricchezza di accessori montati la quantità di robache ci si porta dietroIl primo fattore è imprescindibile e da lì bisogna partire, ma è praticamente impossibile ottenere i 35q.li se non si cambia radicalmente gli altri punti. Faccio un esempio personale con un furgonato da 6 metri basic:ruote 15 nessun accessorio tipo tendalino, letto aggiuntivo batterie litio una bombola da 2,8kg. caricato con solo prolunga, tubo acqua e catene serbatoi vuoti PESO 27 Q.LILo stesso furgone pronto per il viaggio con 2 persone a bordo supera i 31 q.li. Se le persone fossero quattro con relativo letto e bagagli saremmo già al limite (nel mio caso avendo il limite a 33qli. sarei fuori) I costruttori ,almeno dal 2006, si arrampicano sui vetri per cercare di vendere oggetti che in pratica sono fuorilegge. E manco si impegnano a proporre delle soluzioni per chi volesse avere un margine di carico, per esempio per caricare una moto o semplicemente viaggiare leggero. Mi chiedo perchè non realizzare un modello tipo il vecchio Laverda Chiocciola su 238 o l'Arca, ovviamente per 2 persone.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 09:25:58"Nel tuo caso, mi permetto un unico appunto, avrei preso la immatricolazione a 35q comunque, e ruote da 16". Si guadagna 200kg di peso utile, a fronte di pochi kg della differenza di peso del mezzo, e probabilmente maggiore sicurezza.
Hai toccato perfettamente il nocciolo della questione. Secondo me la patente B andrebbe limitata, oltre al peso di 35q, anche alla dimensione per esempio di 6m x 2,10, e allora tanto si risolverebbe. Chi volesse un mezzopiu grande dovrebbe comunque pensare alla patente C, altrimenti si dovrebbe accontentare di un camper puu piccolo e quindi facilmente piu leggero. Come stanno le cose ora, i camper di 7m, per stare in regola dovrebbero viaggiare con le persone e solo una borsina a testa, andare al ristorante e non avere altro a bordo. I pochi camper, di 7m ma superleggeri, che forse potrebbero stare nei pesi, a me fanno paura pensando che per farli superleggeri si creano strutture fatte veramente di poco. Dando solo un limite di peso, ma non di dimensioni, si spingono i costruttori a fare camper grandi ma fatti di niente. Non parlo per pontificare, che io sono il primo a essere toccato dal problema, infatti per mio buon senso vorrei passare a un furgonato, unica soluzione per avere una buona meccanica e struttura ma stando nel peso, tutto sta fare capire queste problematiche anche alla moglie . Nel tuo caso, mi permetto un unico appunto, avrei preso la immatricolazione a 35q comunque, e ruote da 16. Si guadagna 200kg di peso utile, a fronte di pochi kg della differenza di peso del mezzo, e probabilmente maggiore sicurezza. Ma mi viene da pensare che la scelta sicuramente ponderata, sia stata obbligata perchè forse quel veicolo esisteva solo 33q.
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/11/2022 alle 15:53:04Conoscendoti come persona preparata e di esperienza, immaginavo qualche motivo del genere per la scelta.
Nel tuo caso, mi permetto un unico appunto, avrei preso la immatricolazione a 35q comunque, e ruote da 16. Si guadagna 200kg di peso utile, a fronte di pochi kg della differenza di peso del mezzo, e probabilmente maggioresicurezza. Ma mi viene da pensare che la scelta sicuramente ponderata, sia stata obbligata perchè forse quel veicolo esisteva solo 33q. Il mio caso è quello di uno che tra un lock e un down gli è venuta voglia di comprare un camper, è entrato in un piazzale e ha preso quello che era rimasto, a 41000€ nuovo alla fine è diventato pure un affare, considerato che ha Truma D e frigo a compressore. Sul peso ho visto che alla fine ci sto dentro i 33qli, ho 200kg di margine, siamo in due e non porto la moto. Sulle ruote c'è la possibiltà di passare a 16 con il discorso NAD ma non sono ancora convinto della cosa, per il problema dell'allungamento dei rapporti, ho ancora un paio di anni per pensarci. Avendo visto il tuo mezzo attuale, ci penserei ancora un po' prima di passare al furgonato. Credo che alla fine possa risultare persino più pesante oltre ad essere molto meno abitabile e isolato.
www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Armando del 07/11/2022 alle 20:11:55Ti ringrazio, ho letto con attenzione il 3d e anche gli altri sull’argomento.
Avevo un Light 3300 kg 130 cv con le 15. Ora ho un Light 3500 kg 130 cv (ma che usiamo sui 3200 kg come il precedente) con le 16. Mi trovo meglio con queste, sommando tutto. Ne ho accennato qui Se passi da BS te lo faccio provare