CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Via Fussen controllo peso camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 90
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 13:45:42
Facciamo una riflessione sul camper noleggiato, che più o meno rappresenta la media dei camper, oggi:
Immagino fosse omologato per 4, non avesse tendalino, pannelli e nemmeno la seconda BS.
E vediamo che con un carico, credo minimale, 4 persone e un po di roba, siamo già fuoripeso. Q. 35,83.
E' per dire che ormai, oltre le 2 persone, se lo vuoi mettere come si deve per un normale uso, dentro i pesi non ci stai più.
Appunto aggiungere accessori, minimamente necessari, come appunto pannello e seconda BS, gli altri, come il clima , il tendalino, ecc.  facciamo finta che non servono.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 23:19:09
In risposta al messaggio di masivo del 05/11/2022 alle 13:45:42

Facciamo una riflessione sul camper noleggiato, che più o meno rappresenta la media dei camper, oggi: Immagino fosse omologato per 4, non avesse tendalino, pannelli e nemmeno la seconda BS. E vediamo che con un carico, credo
minimale, 4 persone e un po di roba, siamo già fuoripeso. Q. 35,83. E' per dire che ormai, oltre le 2 persone, se lo vuoi mettere come si deve per un normale uso, dentro i pesi non ci stai più. Appunto aggiungere accessori, minimamente necessari, come appunto pannello e seconda BS, gli altri, come il clima , il tendalino, ecc.  facciamo finta che non servono.
...
le regole per omologare un camper sono 10kg di bagaglio a persona e 10kg per metro di lunghezza, quindi un 7m 4 posti deve avere 110kg di carico utile che gia è risibile, se poi pensiamo che l acqua sono 20 litri mentre il serbatoio 120, di quei 110kg gia 100 se ne vanno con il peieno di acqua.
Sono le regole per la omologazione a essere sbagliate, se si vuole un peso realistico compreso le bici o scatolame o quanto serve normalmente, servirebbe un carico utile minimo di almeno 150kg per posto omologato.
Non si puo pensare che uno faccia un viaggio casomai di alcuni mesi portendosi solo un piccolo trolley come se andasse in aereo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 23:57:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 23:19:09

le regole per omologare un camper sono 10kg di bagaglio a persona e 10kg per metro di lunghezza, quindi un 7m 4 posti deve avere 110kg di carico utile che gia è risibile, se poi pensiamo che l acqua sono 20 litri mentre
il serbatoio 120, di quei 110kg gia 100 se ne vanno con il peieno di acqua. Sono le regole per la omologazione a essere sbagliate, se si vuole un peso realistico compreso le bici o scatolame o quanto serve normalmente, servirebbe un carico utile minimo di almeno 150kg per posto omologato. Non si puo pensare che uno faccia un viaggio casomai di alcuni mesi portendosi solo un piccolo trolley come se andasse in aereo.
...
Già...le regole sembrano fatte per costruire e vendere i camper, ma non per poi utilizzarli come si dovrebbe.
E' che poi tra chi compra, spesso non esiste la consapevolezza del problema peso, si è portati a pensare che se è un 4 posti, vuol dire che puoi viaggiare in 4 e portarti tutto ciò, che giustamente Ti serve.
Chissà quanti camperisti, viaggiano fuoripeso inconsapevolmente, se si mettono a pesare sai le sorprese.
Ivo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 08:52:18
Ci sono diversi fattori che hanno modificato in peggio il problema del peso:
  • il peso del veicolo base 
  • le dimensioni dei mezzi
  • i vincoli costruttivi per la sicurezza
  • la ricchezza di accessori montati
  • la quantità di roba che ci si porta dietro
Il primo fattore è imprescindibile e da lì bisogna partire, ma è praticamente impossibile ottenere i 35q.li se non si cambia radicalmente gli altri punti.

Faccio un esempio personale con un furgonato da 6 metri basic:
  • ruote 15
  • nessun accessorio tipo tendalino, letto aggiuntivo
  • batterie litio
  • una bombola da 2,8kg.
  • caricato con solo prolunga, tubo acqua e catene
  • serbatoi vuoti
  • PESO 27 Q.LI
Lo stesso furgone pronto per il viaggio con 2 persone a bordo supera i 31 q.li.
Se le persone fossero quattro con relativo letto e bagagli saremmo già al limite (nel mio caso avendo il limite a 33qli. sarei fuori)
I costruttori ,almeno dal 2006, si arrampicano sui vetri per cercare di vendere oggetti che in pratica sono fuorilegge. 
E manco si impegnano a proporre delle soluzioni per chi volesse avere un margine di carico, per esempio per caricare una moto o semplicemente viaggiare leggero.
Mi chiedo perchè non realizzare un modello tipo il vecchio Laverda Chiocciola su 238 o l'Arca, ovviamente per 2 persone.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 09:25:58
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/11/2022 alle 08:52:18

Ci sono diversi fattori che hanno modificato in peggio il problema del peso:il peso del veicolo base  le dimensioni dei mezzi i vincoli costruttivi per la sicurezza la ricchezza di accessori montati la quantità di roba
che ci si porta dietroIl primo fattore è imprescindibile e da lì bisogna partire, ma è praticamente impossibile ottenere i 35q.li se non si cambia radicalmente gli altri punti. Faccio un esempio personale con un furgonato da 6 metri basic:ruote 15 nessun accessorio tipo tendalino, letto aggiuntivo batterie litio una bombola da 2,8kg. caricato con solo prolunga, tubo acqua e catene serbatoi vuoti PESO 27 Q.LILo stesso furgone pronto per il viaggio con 2 persone a bordo supera i 31 q.li. Se le persone fossero quattro con relativo letto e bagagli saremmo già al limite (nel mio caso avendo il limite a 33qli. sarei fuori) I costruttori ,almeno dal 2006, si arrampicano sui vetri per cercare di vendere oggetti che in pratica sono fuorilegge.  E manco si impegnano a proporre delle soluzioni per chi volesse avere un margine di carico, per esempio per caricare una moto o semplicemente viaggiare leggero. Mi chiedo perchè non realizzare un modello tipo il vecchio Laverda Chiocciola su 238 o l'Arca, ovviamente per 2 persone.    
...
Hai toccato perfettamente il nocciolo della questione.

Secondo me la patente B andrebbe limitata, oltre al peso di 35q, anche alla dimensione per esempio di 6m x 2,10, e allora tanto si risolverebbe.
Chi volesse un mezzo piu grande dovrebbe comunque pensare alla patente C, altrimenti si dovrebbe "accontentare" di un camper puu piccolo e quindi facilmente piu leggero.
Come stanno le cose ora, i camper di 7m, per stare in regola dovrebbero viaggiare con le persone e solo una borsina a testa, andare al ristorante e non avere altro a bordo.
I  pochi camper, di 7m ma superleggeri, che forse potrebbero stare nei pesi, a me fanno paura pensando che per farli superleggeri si creano strutture fatte veramente di poco. 
Dando solo un limite di peso, ma non di dimensioni, si spingono i costruttori a fare camper grandi ma fatti di niente.

Non parlo per pontificare, che io sono il primo a essere toccato dal problema, infatti per mio buon senso vorrei passare a un furgonato, unica soluzione per avere una buona meccanica e struttura ma stando nel peso,  tutto sta fare capire queste problematiche anche alla moglie winkcrying.

Nel tuo caso, mi permetto un unico appunto, avrei preso la immatricolazione a 35q comunque, e ruote da 16". Si guadagna 200kg di peso utile, a fronte di pochi kg della differenza di peso del mezzo, e probabilmente maggiore sicurezza.
Ma mi viene da pensare che la scelta sicuramente ponderata, sia stata obbligata perchè forse quel veicolo esisteva solo 33q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2022 alle 09:30:03
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 15:53:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2022 alle 09:25:58

Hai toccato perfettamente il nocciolo della questione. Secondo me la patente B andrebbe limitata, oltre al peso di 35q, anche alla dimensione per esempio di 6m x 2,10, e allora tanto si risolverebbe. Chi volesse un mezzo
piu grande dovrebbe comunque pensare alla patente C, altrimenti si dovrebbe accontentare di un camper puu piccolo e quindi facilmente piu leggero. Come stanno le cose ora, i camper di 7m, per stare in regola dovrebbero viaggiare con le persone e solo una borsina a testa, andare al ristorante e non avere altro a bordo. I  pochi camper, di 7m ma superleggeri, che forse potrebbero stare nei pesi, a me fanno paura pensando che per farli superleggeri si creano strutture fatte veramente di poco.  Dando solo un limite di peso, ma non di dimensioni, si spingono i costruttori a fare camper grandi ma fatti di niente. Non parlo per pontificare, che io sono il primo a essere toccato dal problema, infatti per mio buon senso vorrei passare a un furgonato, unica soluzione per avere una buona meccanica e struttura ma stando nel peso,  tutto sta fare capire queste problematiche anche alla moglie . Nel tuo caso, mi permetto un unico appunto, avrei preso la immatricolazione a 35q comunque, e ruote da 16. Si guadagna 200kg di peso utile, a fronte di pochi kg della differenza di peso del mezzo, e probabilmente maggiore sicurezza. Ma mi viene da pensare che la scelta sicuramente ponderata, sia stata obbligata perchè forse quel veicolo esisteva solo 33q.
...
"Nel tuo caso, mi permetto un unico appunto, avrei preso la immatricolazione a 35q comunque, e ruote da 16". Si guadagna 200kg di peso utile, a fronte di pochi kg della differenza di peso del mezzo, e probabilmente maggiore sicurezza.
Ma mi viene da pensare che la scelta sicuramente ponderata, sia stata obbligata perchè forse quel veicolo esisteva solo 33q."

Il mio caso è quello di uno che tra un lock e un down gli è venuta voglia di comprare un camper, è entrato in un piazzale e ha preso quello che era rimasto, a 41000€ nuovo alla fine è diventato pure un affare, considerato che ha Truma D e frigo a compressore.

Sul peso ho visto che alla fine ci sto dentro i 33qli, ho 200kg di margine, siamo in due e non porto la moto.
Sulle ruote c'è la possibiltà di passare a 16" con il discorso NAD ma non sono ancora convinto della cosa, per il problema dell'allungamento dei rapporti, ho ancora un paio di anni per pensarci.

Avendo visto il tuo mezzo attuale, ci penserei ancora un po' prima di passare al furgonato. Credo che alla fine possa risultare persino più pesante oltre ad essere molto meno abitabile e isolato.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 19:14:49
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/11/2022 alle 15:53:04

Nel tuo caso, mi permetto un unico appunto, avrei preso la immatricolazione a 35q comunque, e ruote da 16. Si guadagna 200kg di peso utile, a fronte di pochi kg della differenza di peso del mezzo, e probabilmente maggiore
sicurezza. Ma mi viene da pensare che la scelta sicuramente ponderata, sia stata obbligata perchè forse quel veicolo esisteva solo 33q. Il mio caso è quello di uno che tra un lock e un down gli è venuta voglia di comprare un camper, è entrato in un piazzale e ha preso quello che era rimasto, a 41000€ nuovo alla fine è diventato pure un affare, considerato che ha Truma D e frigo a compressore. Sul peso ho visto che alla fine ci sto dentro i 33qli, ho 200kg di margine, siamo in due e non porto la moto. Sulle ruote c'è la possibiltà di passare a 16 con il discorso NAD ma non sono ancora convinto della cosa, per il problema dell'allungamento dei rapporti, ho ancora un paio di anni per pensarci. Avendo visto il tuo mezzo attuale, ci penserei ancora un po' prima di passare al furgonato. Credo che alla fine possa risultare persino più pesante oltre ad essere molto meno abitabile e isolato.  
...
Conoscendoti come persona preparata e di esperienza, immaginavo qualche motivo del genere per la scelta.
Onestamente su un mezzo come il tuo, le tuote da 15" vanno piu che bene, e forse il maggiore motivo sarebbe il colpo d'occhio piu appagante, quindi va valutato bene.

Sul mio infatto mi sono dato ancora un paio di anni per pensarci, ma se cambio vorrei farlo entro i 10 anni di età.
Poi una volta in privato parliamo di pesi, e ti ricrederai sulla ultima riga che hai scritto winklaugh.
Alla moto neppure ci ho mai pensato, per il peso che il buon senso lo renderebbe assurdo, e anche per la guidabilità che è molto peggiorata da pesi nel garage, ma non porto piu neppure le bici!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 20:11:55
Avevo un Light 3300 kg 130 cv con le 15".
Ora  ho un  Light 3500 kg 130 cv (ma che usiamo sui 3200 kg come il precedente) con le 16".
Mi trovo meglio con queste, sommando tutto.
Ne ho accennato qui

https://forum.camperonline.it/t...

Se passi da BS te lo faccio provare

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/11/2022 alle 21:23:37
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 07:56:13
In risposta al messaggio di Armando del 07/11/2022 alle 20:11:55

Avevo un Light 3300 kg 130 cv con le 15. Ora  ho un  Light 3500 kg 130 cv (ma che usiamo sui 3200 kg come il precedente) con le 16. Mi trovo meglio con queste, sommando tutto. Ne ho accennato qui Se passi da BS te lo faccio provare  
Ti ringrazio, ho letto con attenzione il 3d e anche gli altri sull’argomento.
Diciamo che non sono un estimatore delle ruote in lega ma eventualmente me ne farò una ragione.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 22:00:29
Io in effetti ho i cerchi Fiat in acciaio che però non si possono montare post vendita, essendo necessario passare dal NAD che solo la Mak ha attivato.  Cosa tecnicamente assurda che siano preclusi quelli che la Fiat stessa monta sui suoi mezzi che escono con le 16", ma le vie della burocrazia sono imperscrutabili
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/11/2022 alle 08:56:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link