CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

AA,camping e villaggi turistici : differenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 02/07/2014 alle: 20:41:27
Leggo spesso di aree attrezzate con servizi, bagni, spaccio e altro ancora a volte piu' fornite di un camping. Vi sono poi tanti camping con due o piu' piscine, animazioni varie ecc. e allora che differenza c'e' con un villaggio turistico? dove finisce uno ed incomincia l'altro? La mia sara' una domanda ingenua da neofita, ma esiste una classificazione "ufficiale" delle tre tipologie secondo i regolamenti in vigore? Umgia
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 02/07/2014 alle: 22:59:19
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 02/07/2014  20:41:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Generalmente nelle aree attrezzate la tariffa è a camper,mentre nei campeggi e villaggi turistici paghi la tariffa per il camper + tariffa per ogni persona + consumo luce + cs ecc.ecc. a seconda del campeggio ciao.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 02/07/2014 alle: 23:41:38
. . area attrezzata si realizza su una superfice ridotta campeggi con superfici importanti dove riescono ad aggiungere ulteriori strutture e quindi venire classificati come villaggi tu vuoi saperlo per ampliare lasciando tua attività,da area a villaggio ?
11
umgia
umgia
01/04/2014 113
Inserito il 02/07/2014 alle: 23:48:02
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 02/07/2014  23:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la mia domanda era dovuta solo a curiosita'. Avendolo chiesto ad un gestore mi aveva detto che per chiamarsi campeggio la struttura doveva essere completamente recintata, a differenza delle AA. La risposta non mi ha molto convinto. Secondo me ci sono regolamenti regionali che attribuiscono le rispettive qualifiche, ma non saprei dire.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 02/07/2014 alle: 23:51:01
quote:Risposta al messaggio di umgia inserito in data 02/07/2014  23:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . ...solo la recinzione ? io come cliente ho notato non poter fermarmi per più di tot giorni,

Modificato da salito il 02/07/2014 alle 23:57:25
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 03/07/2014 alle: 02:14:09
L'area di sosta e' normalmente uno spazio dove fermarsi con un camper. Spesso e' parte di un parcheggio pubblico. Puo' avere servizi o anche nulla. Non e' quasi mai recintato. Di solito e' un luogo pubblico. Chiunque puo' passare. Non ha obbligo di un rappporto superficie/ numero persone e tantomeno area verde libera. Nella maggior parte dei casi l' attivita' e' gestita dal comune e solo raramente e' data in concessione dal comune ad associazioni. Un campeggio e' un' attivita' recintata e custodita 24/24. Deve avere tutti i servizi in numero sufficiente. E' sottoposto ai controlli di routine per quanto riguarda l' igiene. E' un luogo recintato. Deve avere un rapporto minimo area/ persone. e' un' attivita' privata e quindi sottoposta alle leggi che regolano le attivita' private (registri, pagamento iva, tasse etc etc) Il villaggio turistico e' un' attivita' di carattere di tipo alberghiero ma composto da minialloggi, completo di attivita' di intrattenimento che e' la condizione necessaria per essere denominato ' villaggio' E' un' attivita' privata.

Modificato da inesperto il 03/07/2014 alle 02:16:36
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:19:45
Ciao, io ho la sensazione che il modo di pensare della società di oggi ci porti a dimenticarci del fatto che le attività commerciali spesso hanno anche un orientamento al servizio e in base al servizio che offrono vengono date licenze e autorizzazioni dislocate sul territorio. Se mi oriento verso questa distinzione quello che penso è questo: area attrezzata: è una struttura che in quasi tutte le legge regionali prevede un limite di pochi giorni di permanenza e consente la sosta ai soli camper. Il limite serve a consentire di dare un appoggio al camperista "girovago" e di conseguenza è previsto un turn over abbastanza rapido. La naturale conseguenza sarebbe che fossero strutture snelle e con non troppi servizi, che l'utenza non farebbe in tempo ad usare e di cui la maggior parte dei camperisti ha meno bisogno. campeggio: offre servizio a tutti i campeggiatori, mi piace ricordare che il simbolo del campeggio è la tenda canadese: in Italia sono sempre meno, ma offre servizio anche a chi gira con lo zaino sulle spalle con dentro la tenda. Per questo offre un maggior numero di servizi (in fin dei conti non tutti si portano dietro bagno, frigo, ecc... ). Anche in questo caso le strutture (tende, roulotte, camper) sono temporanee ma ovviamente la sosta può essere più lunga. Di solito le leggi regionali (vado a memoria) impediscono che ci siano troppe piazzole per stanziali. villaggio turistico: Di solito queste sono strutture molto organizzate con molti più servizi e spesso sono molto più orientati a soddisfare le esigenze della clientela direttamente all'interno. L'idea è quindi "dal giorno X al giorno Y sono dentro a quella struttura", di conseguenza mi aspetto ci sia un po' meno ricambio. Mi aspetto però siano strutture con Bungalow o strutture in muratura. La mia sensazione è che l'accoglienza ai nostri mezzi venga fatta solo da quei villaggi che in passato erano campeggi e che, una volta cresciuti in villaggio, non hanno comunque voluto lasciar fuori i vecchi clienti. Riconosco comunque che questa ultima tipologia tendenzialmente non la frequento e di conseguenza la conosco poco. Ho in mente due campeggi che si sono evoluti in villaggio, in Italia a Tortoreto. Il villaggio che credo si chiami "Welcome Village" forse non molti ricordano che negli anni 80 era un campeggio (già allora di fascia alta) e il vicinissimo Villaggio Salinello che ha resistito di più come campeggio ma oggi ha almeno metà dell'area dedicata alle piazzole occupata da casette in muratura. Ciao. Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 03/07/2014 alle: 11:04:58
. . . come camperista c'è da sapere che nell'area di sosta non è detto che si possa aprire tendalino e tavolini sedie che si possa sostare per più di 24-48-72 ore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link