CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Amato Friuli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
bebe2012
bebe2012
18/09/2012 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:47:49
Ciao a tutti amici di COL,
anche quest'anno per l'ennesima volta abbiamo scelto il friuli come meta delle nostre vacanze. Abbiamo già visto un sacco di cose, tuttavia ogni consiglio è ben accetto. nello specifico mi piacerebbe avere le seguenti info:
come è la strada che da Longarone porta a Barcis? facilmente percorribile con i ns. mezzi (il nostro è piccolino)
come è la strada che porta in Val Dogna?
come è la strada che da Meduno porta a Mediis? fattibile in camper?
ci piacerebbe quest'anno visitare posti minori, paesini,la zona è la carnia, il tarvisiano, il gemonese (escludiamo Gorizia e Trieste e tutta la zona marittima)

grazie
Bet, Drio & Pep su Wingamm Oasi 520

Modificato da bebe2012 il 18/06/2020 alle 13:40:52
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 12:06:03
In risposta al messaggio di bebe2012 del 18/06/2020 alle 11:47:49

Ciao a tutti amici di COL, anche quest'anno per l'ennesima volta abbiamo scelto il friuli come meta delle nostre vacanze. Abbiamo già visto un sacco di cose, tuttavia ogni consiglio è ben accetto. nello specifico mi piacerebbe
avere le seguenti info: come è la strada che da Longarone porta a Barcis? facilmente percorribile con i ns. mezzi (il nostro è piccolino) come è la strada che porta in Val Dogna? come è la strada che da Meduno porta a Mediis? fattibile in camper? ci piacerebbe quest'anno visitare posti minori, paesini,la zona è la carnia, il tarvisiano, il gemonese (escludiamo Gorizia e Trieste e tutta la zona marittima) grazie Bet, Drio & Pep su Wingamm Oasi 520
...
mi metto comodo ad aspettare le informazioni, non conosco a fondo il FVG ma mi interessa parecchio. 
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
13
rlui
rlui
04/01/2012 1639
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:20:29
Anche noi, due adulti e cane, avremmo intenzione di passare 8-10 giorni fra Veneto e Friuli. Chiedo info per due tre tappe, in montagna ma non troppo impegnative, oppure sul fiume o nei pressi di un laghetto, l'ideale avere passeggiate e un piccolo paese vicino. Naturalmente il meteo detterà le sue regole, se sarà brutto, punteremo verso il mare.
Grazie dei consigli.
cri
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:35:23
uno spunto di posti particolari trovati per caso anni fa,(a memoria) c'è una cittadina che ha tutte o quasi le pareti delle case colorate/murales.
c'è on torrente che forma delle piccole vasche di cui ho fatto il bagno, questo a memoria del 1982. negli anni (due volte)  la ho cercata direttamente in Friuli ma chissà dov'è.

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
bebe2012
bebe2012
18/09/2012 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 13:51:46
In risposta al messaggio di rlui del 18/06/2020 alle 13:20:29

Anche noi, due adulti e cane, avremmo intenzione di passare 8-10 giorni fra Veneto e Friuli. Chiedo info per due tre tappe, in montagna ma non troppo impegnative, oppure sul fiume o nei pressi di un laghetto, l'ideale avere
passeggiate e un piccolo paese vicino. Naturalmente il meteo detterà le sue regole, se sarà brutto, punteremo verso il mare. Grazie dei consigli.
...
Ciao,
consiglio assolutamente il Tarvisiano (laghi di fusine, monte lussari (funivia), rifugio zacchi, orrido dello slizza, val saisera, piana di ratece in slovenia dove andare a mangiare della ottima carne, poi nel ritorno puoi fare il lago di raibl scendere a sella Nevea salire sul Canin (funivia o a piedi).
In Carnia a noi è piaciuto Ravascletto, facili sentieri nei dintorni, arta terme per una pausa relax, e merita una visita il paesino degli Orologi Pesariis.
Nel gemonese, merita una visita Venzone, Gemona peasi del terremoto del 76, consiglio anche una puntata alla case delle farfalle di Bordano, una sosta con bagno per i più temerari al campeggio Lago 3 comuni e scendendo invece verso Cividale visita alle grotte di Lusevera.
Segnalo altresì che a una cifra modica (37 euro a settimana a testa)  è disponibile una tessera che vi dà accesso a tutte le funivie, alla casa delle farfalle, alla grotta, dà riduzioni per le terme e per il museo della miniera di Raibl. Nella tessera è compreso anche viaggi in motonave da Grado a Trieste nonchè tutti i musei di TS.

Tornando verso casa non perdere una puntatina al prosciuttificio Bagatto a San Daniele.

Amiamo il friuli. per approfondimenti sono a disposizione

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 14:23:38
Ciao a tutti, oltre ai laghi di Fusine vi consiglio questo paradiso terrestre (e soprattutto balneabile al contrario dei rinomati laghi)

LAGO DEL PREDIL con comodo parcheggio nei pressi del bar
predil.jpg
Benivan B100
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 14:47:42

Ciao a tutti amici di COL, anche quest'anno per l'ennesima volta abbiamo scelto il friuli come meta delle nostre vacanze. Abbiamo già visto un sacco di cose, tuttavia ogni consiglio è ben accetto. nello specifico mi piacerebbe
avere le seguenti info: come è la strada che da Longarone porta a Barcis? facilmente percorribile con i ns. mezzi (il nostro è piccolino) come è la strada che porta in Val Dogna? come è la strada che da Meduno porta a Mediis? fattibile in camper? ci piacerebbe quest'anno visitare posti minori, paesini,la zona è la carnia, il tarvisiano, il gemonese (escludiamo Gorizia e Trieste e tutta la zona marittima) grazie Bet, Drio & Pep su Wingamm Oasi 520
...
Questo l'ho scritto in Carnia in camper
Allora, per la bicicletta sono zone di montagna e bisogna avere le gambe buone. Se ho inteso bene, passeggiate e non camminate per rifugi. Per i figli poco o direi nulla.
Vado per ordine: una ciclabile da fare è l'Alpe/Adria nella tratta Tarvisio - Venzone per il resto giretti nei paesi.
Se parti dalla diga del Vajont, da visitare poi Barcis con il giro del lago e la camminata delle gallerie con guida e caschetto, i figli si divertono. Un bel paesino è Poffabro, poi Tramonti di Sopra con le pozze smeraldine, il Lago di Cavazzo con la vicina Bordano con Casa delle Farfalle, Venzone con le sue mummie, il bel paese di Sauris con il prosciuttificio, Sappada con belle e semplici passeggiate anche in bici, Arta Terme per un bagnetto, il bel paesino di Raveo con i biscotti "esse" , Sella Nevea, Tarvisio, la Val Saisera, i Laghi di Fusine. Altro te lo diranno. Ciao Ezio
Già trattato qui 

https://forum.camperonline.it/v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 18/06/2020 alle 14:48:19
13
bebe2012
bebe2012
18/09/2012 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 15:06:51
Non hai notizie delle tre strade che ho menzionato se sono tutte facilmente percorribili?
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 15:37:01
MESSAGGIO x tutti se andate su Facebook digitate camperisti friulani il buon loris vi darà tutte le info possibili provare x credere
jack russel
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 15:46:02
In risposta al messaggio di bebe2012 del 18/06/2020 alle 15:06:51

Non hai notizie delle tre strade che ho menzionato se sono tutte facilmente percorribili?
Longarone barcis strada super percorribile fatta con camper 7 metri io lo scorso luglio,lago barcis 1 campeggio 1 area sosta noi siamo stati una notte campeggio ma siamo scappati la mattina dopo x il troppo caldo, Venzone non ci è piaciuta + di tanto poi a memoria ricordo il monte lussari meravigliosa escursione qui andateci cosi come i laghi di fusine stupendi poi molto bella SAPPADA con area sosta in paesecirca. poi noi da li siamo andati in trentino val aurina val di funes val di rabbi (posto preferito, scusa siamo andati anche in SLOVENIA lago di Bled (sembra rimini) un giro durato da fine giugno al 3 agosto.

jack russel
19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 18:16:35

...
La strada Longarone Barcis è una buona strada di montagna facilmente percorribile con i V.R.
Puoi fermarti poco dopo la diga, sulla destra, per vedere l'invaso in cui franò il monte Toc.
Non tralasciare la struggente visita di Erto, uno dei paesi più colpiti dalla tragedia del Vajont.
Luciana
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 19:08:24
Lascia perdere la Val Dogna, ho sudato a farla in macchina. Meglio la Val Saisera. Ma anche Meduno - mediis, all'inizio è bella ma poi in camper non la farei. Longarone - Barcis come ti hanno già detto.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 19:34:15
In risposta al messaggio di camperos del 18/06/2020 alle 13:35:23

uno spunto di posti particolari trovati per caso anni fa,(a memoria) c'è una cittadina che ha tutte o quasi le pareti delle case colorate/murales. c'è on torrente che forma delle piccole vasche di cui ho fatto il bagno, questo a memoria del 1982. negli anni (due volte)  la ho cercata direttamente in Friuli ma chissà dov'è.  
Il paese con i murales è Bordano, al di la del tagliamento di fronte a Gemona.
Il fiume è il Palar e vi si accede da Alesso nelle vicinanze del lago di Cavazzo.
Anche il Tagliamento offre belle zone per fare il bagno ed anche per dormire, io ci vado con il MH.
Mandi Paolo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 22:26:12
credo proprio che sia il Palar yes
in Friuli c'era anche una strada "spettacolo" ritornando in loco non la ho ritrovata perchè ci hanno fatto gallerie, ma credo/spero la si possa fare in bici, tratto Maniago - Cimolais
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 00:35:14
Val Cellina
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 10:10:25
In risposta al messaggio di camperos del 18/06/2020 alle 22:26:12

credo proprio che sia il Palar  in Friuli c'era anche una strada spettacolo ritornando in loco non la ho ritrovata perchè ci hanno fatto gallerie, ma credo/spero la si possa fare in bici, tratto Maniago - Cimolais
La vecchia strada è chiusa a tutto il traffico, si fa solo a piedi accompagnati e con caschetto in testa.
13
rlui
rlui
04/01/2012 1639
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 17:32:18
Chiedo gentilmente a Paolo Mandi se può dare indicazioni precise su dove è possibile sostare sul Tagliamento. Grazie
cri
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 21:37:56
In risposta al messaggio di rlui del 19/06/2020 alle 17:32:18

Chiedo gentilmente a Paolo Mandi se può dare indicazioni precise su dove è possibile sostare sul Tagliamento. Grazie
Ciao, premetto che mandi non è il mio nome ma significa ciao in friulano.
In zona San Daniele io vado nei pressi del ponte sul Tagliamento che dalla località Cimano 
porta a Cornino, in questa direzione dopo l'isola in mezzo al fiume prendi a sinistra e scendi nell'alveo,
quest'anno la pista usata per cavare la ghiaia è perfetta.
Trovi uno spiazzo anche in prossimità del ponte di Braulins dal lato di Gemona sempre sulla sinistra.
Altri posti belli e tranquilli sono dopo il ponte sul Fella a Stazione della Carnia direzione Tolmezzo questi sono segnalati su park4night.
Sicuramente trovi anche altro, dipende fin dove ti spingi con il tuo mezzo.
Se ti serve un'area di sosta con CS no elettricità quelle di Gemona, San Daniele e Tarcento sono ottime, tutte segnalate su COL.
Ciao, anzi Mandi Paolo

13
rlui
rlui
04/01/2012 1639
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 12:59:59
Grazie, Paolo.
Mandi dunque!
cri
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 21:32:10
Appena tornato da Sappada vorrei dire a quel signore che si è lamentato che nei 12€ giornalieri non è compresa la corrente che è a consumo e in questo periodo è  più o meno 1€ per 24 ore, che poteva stare a casa sua senza fare 300 km per stare al fresco e in santa pace. Pezzenti si nasce.

Modificato da ezio59 il 05/07/2020 alle 21:32:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link