CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 1787
17
grizzly1
grizzly1
11/05/2008 53
Inserito il 15/05/2014 alle: 07:24:52
Che dire... Grazie a tutti per la vostra abilità e passione! Gigi
19
gapacio
gapacio
23/11/2006 180
Inserito il 16/05/2014 alle: 09:23:04
che dire... un lavoro magistrale! Ringrazio il trio per i continui aggiornamenti e la sincera condivisione. Saluti Nino Nino
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/05/2014 alle: 10:45:57
Ora che ho dato uno sguardo più approfondito non posso fare a meno di rinnovare i complimenti. La guida alla visita è completa e ricca di spunti e la raccolta di POI molto utile. Purtroppo non ho più il TomTom, o meglio ho ancora un modello moto vecchio e il trasferimento sul navigatore devo ancora sperimentarlo, ma anche utilizzando solo Googleearth, si ha un grande aiuto per la programmazione del viaggio. Il file PDF di istruzioni per questo particolare utilizzo è chiaro, sintetico ed efficacissimo. La cosa più apprezzabile quindi è il lavoro in team, che ha portato ad un risultato complessivo di tutto rispetto, forse con un piccolo sforzo in più varrebbe la pena di costruirci un sito dedicato. Ma questo è solo un suggerimento buttato lì. Mi restano ancora alcuni dubbi, più che altro delle curiosità: 1 - Il “file leggimi prima” è un po’ sibillino. Ad esempio suppongo che per SI RACCOMANDA DI STAMPARE IL FILE CONTENENTE L'ELENCO TABELLARE facciate riferimento a AA_SICILIA_Ver04_04-2014.pdf. A questo proposito vorrei sapere se si tratta della stampa in PDF di un documento Excel, o simile. La domanda apparentemente è una semplice curiosità, ma sarebbe utile saperlo in caso si volesse scambiare dei dati fra noi, tramite dei file da aggiornare e rispedire. 2 – E’ possibile stampare il file Kmz (creato con Googleearth), o trasformarlo in formato leggibile da Excel? Non vorrei dare la sensazione di quello che vuole carpire segreti, ma… … è proprio così. www.regoleo.altervista.org
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:07:50
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 16/05/2014  10:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io, almeno per quanto io possa. 1) L'elenco tabellare, cioè il file in PDF, deriva effettivamente da una elaborazione su tabella excel, stampata a conclusione del lavoro in PDF. Come tra di noi ci eravamo concordati (noi "Trio" [8D][;)][^]), il file originale, in questo caso l'excel, preferiamo non inviarlo a nessuno, in modo che tutte le modifiche e variazioni, vengano gestite da un'unica persona, in questo caso io (anche le modifiche e variazioni che ci scambiamo tra di noi tre, le gestisce solo uno); questo per fare in modo che non si sovrappongano dati, informazioni, cancellazioni, ecc. Se si desidera comunicare qualche errore o segnalare una nuova area è sufficiente scrivere a Franco o anche qui sul forum, dando tutte le indicazioni del caso; per le nuove segnalazioni consiglio indirizzo (se non è aperta campagna), coordinate possibilmente precise recuperate sul sito e rifermenti della posizione, nome struttura se c'è ed eventuali riferimenti telefonici. 2) Mi pare, ma non ne sono certo e non ho mai fatto la prova, che si possa convertire un file "KMZ" o "KML" (con programmi in rete) in un file "CSV" che non è altro che un file di testo di excel, cioè l'elenco delle strutture (una per rigo) con le indicazioni che comparivano su Google e forse anche le coordinate, in un ordine che potrebbe richiedere di essere poi successivamente messo a posto. Ma non capisco l'utilità visto che hai il file PDF, bello pulito ed ordinato, che potrebbe essere convertito in documento Word o Excel, ma sempre con la presumibile necessità di dover lavorarci ancora sopra per sistemare e ordinare quanto scritto. Questo è quanto. Spero di essere stato sufficientemente esauriente nella risposta. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:23:53
ciao, ti ringrazio per l'interesse mostrato e cerco di risolvere i tuoi dubbi. La frase completa del file "leggimi" è : "SI RACCOMANDA DI STAMPARE IL FILE CONTENENTE L'ELENCO TABELLARE CON LE INDICAZIONI DELLE AREE DI SOSTA, SIA PER RICAVARE UN MAGGIOR NUMERO DI INFORMAZIONI E SIA PERCHè NE TROVERETE INSERITE ALCUNE -TIPICAMENTE AGRITURISMI - PER LE QUALI NON SI E' ANCORA RISCONTRATA CERTERTEZZA SULLE COORDINATE GPS ESATTE." obiettivamente la frase mi pare abbastanza chiara, in pratica e con altre parole dato che di alcune strutture (tipicamente agriturismi persi nella campagna)è difficile individuare con estrema esattezza le coordinate (meglio dare le coordinate del bivio o quelle della reception ?); queste non hanno il simbolino del POI sulle procedure informatiche. Anche se alla fine sono poche è un'avvertenza che andava fornita. Con l'elenco tabellare in mano si ha un quadro completo delle strutture prossime alla zono in cui ci troviamo. Il file PDF è appunto un file PDF e come tale deve essere stampato. Esso è ottenuto partendo da un file excel madre dove sono inseriti anche altri riferimenti non utili al viaggiatore. Nella conversione si perdono le caratteristiche originali e rimane solo il testo formattato. Chi riscontra inesattezze o desidera inserimenti è pregato di rivolgersi a me o a Bruno "campersempre" e dopo il necessario vaglio la precisazione troverà riscontro nella prossima edizione che ci proponiamo di fare in autunno. Franco Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:29:07
Manca solo la risposta di Pierdamiano [:D][:D][:D][:D] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:43:39
Faccio un'ulteriore precisazione circa quanto diceva Franco. Alcuni agriturismi sono appunto in aperta campagna, e molte volte ho riscontrato, navigando su Google o Street View, che l'accesso vero e proprio al possedimento, quasi sempre un cancello, è anche a 200/300 mt dalla struttura vera e propria. In questi casi con Street View non si può oltrepassare tale ingresso in quanto è una strada privata, quindi non si riesce esaminando solo dall'alto individuare con certezza, quali siano le case che sono effettivamente la struttura dell'agriturismo in questione, quindi preferiamo in questi casi segnalare le coordinate del cancello di ingresso, magari che affaccia su una strada pubblica di importanza maggiore. Con l'utilizzo dei POI sul navigatore con delle coordinate che individuano un punto in zona o strada privata, il navigatore potrebbe non segnalare l'itinerario, segnalando che la strada è privata, o peggio segnalare una strada alternativa da altre parti, magari sterrati utilizzabili solo da mezzi agricoli. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
15
camper955
camper955
08/10/2010 226
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:49:02
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 16/05/2014  12:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei stato chiaro a sufficienza, bravo così [:D] Ciao a tutti

Modificato da camper955 il 16/05/2014 alle 12:50:06
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/05/2014 alle: 12:53:08
quote:Risposta al messaggio di camper955 inserito in data 16/05/2014  12:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Trio completo [8D][;)][^] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 16/05/2014 alle: 14:47:14
Sentiti ringraziamenti a Franco Pierdamiano e Bruno. L' anno scorto con l'aiuto di Franco e altri siciliani doc ho fatto una splendida vacanza nel sud dell' isola .Quest'anno spero di fare il nord! Grazie ancora ragazzi! Ciao Andrea
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/05/2014 alle: 14:53:04
Siete stati pazientissimi e precisissimi, provo a rispondervi con un unico post sperando di non fare confusione. La procedura che usate, in particolare il passaggio delle informazioni attraverso un solo uomo è indubbiamente efficace, soprattutto al fine di ridurre gli errori ed evitare eventuali doppioni. Non intendevo né contestarla né entrarvi nel merito. Come ho premesso le mie erano curiosità più tecniche che turistiche. Io stesso raccolgo le informazioni dei miei viaggi brevi su un foglio excel, che poi trasformo in PDF con un programma di stampa virtuale (Bull zip pdf printer). Allo scopo di trasferirlo sul telefonino, che ha un sistema operativo diverso dal PC, e poterlo consultare rapidamente quando sono in giro senza dover accendere il portatile. Quindi la domanda mirava a sapere se la procedura era più o meno la stessa o se esistesse qualche trucco più ganzo. Ho provato a convertire in CSV il file KMZ ma non ci sono ancora riuscito. Ci sono riuscito solo in formato ASCII, ma non è di molta utilità perché si vedono mischiate ai dati una quantità di istruzioni molto simili al HTML delle pagine web. Giustamente ti chiedi cosa me ne faccio e ti rispondo: Quando sono in viaggio mi dedico a quello e me lo godo, prendendo solo appunti sintetici con le coordinate dei luoghi visitati e note salienti. Al rientro mi piace ricostruire il percorso su Googleearth, per fare il diario vero e proprio sul quale copio incollo le videate delle mappe. Una volta creata la rete dei POI sarebbe comodo poterla stampare o archiviare per altri usi, senza dover ricopiare manualmente i dati sul foglio excel. Tornando al vostro lavoro e per rispondere anche a Franco circa l’adozione del formato PDF, trovo che vada benissimo così com’è per i motivi che ho detto sopra. Aggiungo che trovo giustissimo che si voglia preservare l’integrità del proprio lavoro e soprattutto che non sia corretto manometterlo “in proprio”. Tanto più che il formato PDF conserva alcune utilità, anche senza bisogno di avere a disposizione la versione excel. Ad esempio si possono evidenziare e copiare le coordinate, per incollarle sul campo di ricerca di Googleearth senza doverle digitare a mano. Grazie per gli ulteriori chiarimenti e buon lavoro. www.regoleo.altervista.org
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 16/05/2014 alle: 15:45:11
mi accodo alla richiesta della guida e degli applicativi. e vi ringrazio anticipatamente. Quest'estate voglio godermela tutta e ne approfitto per andare a trovare mia sorella. grazie ciaooooooooooooo la mia mail: totymat@yahoo.it

Modificato da toty72 il 16/05/2014 alle 16:01:06
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/05/2014 alle: 19:34:29
oggi ripropongo qui un quiz che faccio a tutti gli amici che porto in giro per Palermo. Cosa è questo coso e a che cosa serve ? Il quiz è ad handicap ! viene favorito chi risponde giusto da più lontano, per cui i meridionali si astengano, please. Il premio ? una giornata in giro per Palermo con guida (il sottoscritto) alla scoperta dei vicoli e dei segreti dei Beati Paoli. si parte ! Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 16/05/2014 alle: 20:24:15
grazie mille Franco la tua mail è arrivata. Spero di poterne fare dono quest'estate. ancora grazie mille e spero di incontrarti . ciaooooooooo Salvatore
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/05/2014 alle: 23:46:01
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/05/2014  19:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?] Ma si possono fare domande? e quante? anche queste in funzione della latitudine ... maggiore è la distanza dalla Sicilia più domande puoi fare? [;)][:D][:D] Il premio è comunque intrigante ... poi con un cicerone come te che la storia della Sicilia ce l'ha nel sangue [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/05/2014 alle: 00:34:24
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 16/05/2014  19:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io le domande le faccio: 1) La foto rappresenta l'oggetto in grandezza naturale o in realtà è più grande? 2) E' un oggetto che si usa in cucina? Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 17/05/2014 alle: 05:25:08
> carissimo franco, non sarebbe stato più caratteristico postare "'u vastuni cc'a buatta"? [;)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 17/05/2014 alle: 08:31:56
indizi per il quiz : l'ggetto è leggermente ingrandito e non si usa in cucina ma è ausilio indispensabile per uno specifico uso in un particolare tipo di agricoltura. Quello rappresentato è un prodotto di artigianato specializzato ma esistono varianti più "elementari" autocostruiti dai "carusi" che si possono descrivere appunto :" 'u vastuni c'à buatta". Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant . (Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 17/05/2014 alle 09:54:39
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:32:47
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/05/2014  08:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va bene che leggo Camilleri, ma anche li alcuni termini mi sfuggono, come piemontese ho qualche difficoltà ... quindi mi sono documentato: Carusi: ragazzi ... dopo essere stati picciriddi. Vastuni: questo è semplice, bastone, ma anche in calabrese mi sembra. Buatta: contenitore di latta, barattolo. I ragazzi si costruiscono un bastone con attaccato un barattolo ... per farne che? Il bastone si infila al tubo stretto ... il barattolo mi sembra senza fondo, cosa può contenere se è senza fondo. una parte mi sembra perfino un po' conica e non cilindrica come l'altra estremità ... o forse c'è il fondo nella saldatura tra i due elementi? Quando ero bambino ed andavamo al mare in liguria, davanti a casa avevamo un enorme albero di fico che faceva dei frutti grossi come mele, mio papà si era fatto un attrezzo con un barattolo da cucina di alluminio attaccato ad una canna e raccoglieva i frutti maturi poco prima che si spiaccicassero a terra, tagliando il gambo con il bordo del barattolo ... ma c'era il fondo altrimenti si maciullavano. [?][?][?] ... serve nell'agricoltura, anzi in un particolare tipo di agricoltura ... potrebbe essere un modo per raccogliere frutti molto maturi in alto come faceva mio padre ... fatemi pensare ancora. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero - José Saramago
19
icaro1
icaro1
05/07/2006 112
Inserito il 17/05/2014 alle: 12:47:41
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 17/05/2014  12:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dalle mie parti (ragusano) si chiama "brocca" (da non confondere con il contenitore per l'acqua)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link