CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Balzello tutto di casa nostra (tassa di soggiorno)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 18:16:54
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2018 alle 17:41:28

ricadere solo sui residenti.  Poi ci sono sempre quelli che approfittano della situazione e colpiscono senza ritegno per fare cassa e basta (effetto autovelox) fare cassa e basta soldi che usano per tirarsi su una costola
nel bilancio generale mentre quei soldi dovrebbero essere usati solo per la manutenzione strade (!) cosi come la tassa di soggiorno dovrebbe andare a favore della gestione del turismo
...
Leggi il mio posto poco sopra..ed è spiegato.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 18:19:00
In risposta al messaggio di doppioross del 16/04/2018 alle 16:14:12

Pensa che  anni fa a Lubiana  visitai il castello e lì per andare in bagno per un pò di pipì mi scucirono 1 euro. La tassa di soggiorno, se ricordo bene, non va nella fiscalità generale del comune ma è una tassa di scopo, cioè finanzia iniziative pro turismo. speriamo bene 
leggi il mio post poco sopra dove spiego che viene utilizzata a scopi turistici, è un capitolo di spesa a sè,cioè NON si possono spendere diversamente.
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 18:46:10
In risposta al messaggio di errunc del 16/04/2018 alle 18:16:54

Leggi il mio posto poco sopra..ed è spiegato.
Forse l’esempio dei rifiuti non è il più adatto ma se ne possono fare tanti altri: la realizzazione di una ciclabile è per i residenti o anche per i turisti? una zona pedonale è per i commercianti o per i visitatori? ecc.
Difficile finanziare opere di sviluppo locale solo esclusivamente tassando i residenti se rappresentano una piccola minoranza dei fruitori generali. Per questo non sono prevenuto sulla tassa di soggiorno, poi come in tutte le cose dipende...

Per mapalib, quando dici:
"ed io che ho sempre pensato che il turismo fosse una fonte di ricchezza per le amministrazioni locali e non di impoverimento...”
dimentichi che il turismo in se non è ne buono ne cattivo, dipende come viene praticato e sopratutto come viene governato. Nel nostro paese ci sono tanti, anzi troppi, esempi di piani di sviluppo turistico che non hanno prodotto ricchezza ma al contrario devastazione ambientale e impoverimento. Le nostre coste sono devastate dall’abusivismo e alcune città d’arte sono ridotte a bazar di paccottiglia. Se mi trovo in una località che “funziona” i 2 euro al giorno li spendo senza patemi.
F.
11
peppotto244
peppotto244
11/03/2014 621
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 19:15:45
La tassa di soggiorno, dovrebbe pagarla lo straniero non l'italiano in Italia.
Ognuno di noi paga acconto e saldo per la tassa comunale, poi tassa regionale su ogni stipendio o pensione.
Salvo poi andare in vacanza e pagare di nuovo. 
Semplicemente uno ******.  
: «Internet dà diritto di parola a una legione d'imbecilli, i quali prima parlavano solo al bar dopo due o tre bicchieri di rosso». Umberto Eco

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:37:49
In risposta al messaggio di peppotto244 del 16/04/2018 alle 19:15:45

La tassa di soggiorno, dovrebbe pagarla lo straniero non l'italiano in Italia. Ognuno di noi paga acconto e saldo per la tassa comunale, poi tassa regionale su ogni stipendio o pensione. Salvo poi andare in vacanza e pagare di nuovo.  Semplicemente uno ******.  
''acconto e saldo della tassa comunale'' la paghi nel comune di residenza, se vai in un altro comune e godi dei servizi li dovresti pagare .Il vero problema è che ,purtroppo ,i servizi non vengono dati e questo è quello che da piu fastidio
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 21:55:13
In risposta al messaggio di mapalib del 16/04/2018 alle 14:55:37

Noi siamo in cinque. Ma vi rendete conto che per una vacanza di 10 giorni dovremmo mettere in conto 150 euro (mica briciole) in più in cambio di... niente, visto che poi tutto il resto continuiamo a pagarlo come prima? 
Almeno la facessero pagare solo agli adulti che si presume abbiano un reddito, potrebbe anche starci, ma così è un fare cassa sulle famiglie con figli che già devono fare i salti mortali per permettersi qualcosa... 
...
comunque condivido il fatto che i minori  dovrebbero essere esenti. Minori che viaggiano, poi, dovrebbero essere agevolati.
F.

Modificato da rotella il 16/04/2018 alle 21:57:29
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 09:31:52
In risposta al messaggio di rotella del 16/04/2018 alle 18:46:10

Forse l’esempio dei rifiuti non è il più adatto ma se ne possono fare tanti altri: la realizzazione di una ciclabile è per i residenti o anche per i turisti? una zona pedonale è per i commercianti o per i visitatori?
ecc. Difficile finanziare opere di sviluppo locale solo esclusivamente tassando i residenti se rappresentano una piccola minoranza dei fruitori generali. Per questo non sono prevenuto sulla tassa di soggiorno, poi come in tutte le cose dipende... Per mapalib, quando dici: ed io che ho sempre pensato che il turismo fosse una fonte di ricchezza per le amministrazioni locali e non di impoverimento...” dimentichi che il turismo in se non è ne buono ne cattivo, dipende come viene praticato e sopratutto come viene governato. Nel nostro paese ci sono tanti, anzi troppi, esempi di piani di sviluppo turistico che non hanno prodotto ricchezza ma al contrario devastazione ambientale e impoverimento. Le nostre coste sono devastate dall’abusivismo e alcune città d’arte sono ridotte a bazar di paccottiglia. Se mi trovo in una località che “funziona” i 2 euro al giorno li spendo senza patemi.
...
Quindi coi due euro spariranno paccottaglia e abusi?
Ma dai, siamo seri per favore... wink
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 09:32:16
In risposta al messaggio di rotella del 16/04/2018 alle 21:55:13

comunque condivido il fatto che i minori  dovrebbero essere esenti. Minori che viaggiano, poi, dovrebbero essere agevolati.
yes
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 11:44:10
In risposta al messaggio di mapalib del 17/04/2018 alle 09:32:16

Quindi le mie opinioni non sono serie e le tue si. Strano modo di dialogare.
Non difendo la tassa di soggiorno senza se e senza ma, dico che in alcuni casi è uno strumento necessario per consentire alle amministrazioni locali di operare, che poi l'operato sia buono o sbagliato è altra cosa.
F.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 12:14:10
In risposta al messaggio di rotella del 17/04/2018 alle 11:44:10

Quindi le mie opinioni non sono serie e le tue si. Strano modo di dialogare. Non difendo la tassa di soggiorno senza se e senza ma, dico che in alcuni casi è uno strumento necessario per consentire alle amministrazioni locali di operare, che poi l'operato sia buono o sbagliato è altra cosa.
Scusa, senza offesa, ma se mi dicono che i due euro servono a eliminare la paccottaglia e gli abusi edilizi dalle località turistiche, un sorriso mi scappa... wink
Sul resto siamo d'accordo, nemmeno io la contesto sui generis, dico solo che in alcuni casi diventa davvero un balzello troppo oneroso, specie per le famiglie.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 12:43:29
Dove avete letto che la tassa di soggiorno serve a raccogliere i rifiuti dei turisti? Questo servizio è finanziato dalla tassa sui rifiuti (o come si chiama ora), pagata da tutte le strutture ricettive.
Piuttosto, come già detto da qualcuno, la tassa di soggiorno serve a "finanziare interventi in materia di turismo, ivi  compresi  quelli  a sostegno   delle   strutture   ricettive,   nonché   interventi   di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali  ed  ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali".

16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 12:47:58
In risposta al messaggio di chorus del 17/04/2018 alle 12:43:29

Dove avete letto che la tassa di soggiorno serve a raccogliere i rifiuti dei turisti? Questo servizio è finanziato dalla tassa sui rifiuti (o come si chiama ora), pagata da tutte le strutture ricettive. Piuttosto, come già
detto da qualcuno, la tassa di soggiorno serve a finanziare interventi in materia di turismo, ivi  compresi  quelli  a sostegno   delle   strutture   ricettive,   nonché   interventi   di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali  ed  ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.  
...
Confermo quanto dici, considerando che si è ospiti non mi sembra una spesa eccessiva.Ovvio che chi abitualmente fa sosta libera per risparmiare..qualsiasi cifra è spropositata,poi ci si lamenta magari che le aree sono mal tenute..
Chissà come mai nessuno si lamenta cosa si paga all'estero dove sono anni che c'è.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 12:55:31
In risposta al messaggio di errunc del 17/04/2018 alle 12:47:58

Confermo quanto dici, considerando che si è ospiti non mi sembra una spesa eccessiva.Ovvio che chi abitualmente fa sosta libera per risparmiare..qualsiasi cifra è spropositata,poi ci si lamenta magari che le aree sono mal tenute.. Chissà come mai nessuno si lamenta cosa si paga all'estero dove sono anni che c'è.
Non so. Forse perchè solitamente "all'estero" le strutture costano meno e i servizi funzionano di più? 
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 13:03:11
Dai ragazzi, quando io ho pagato il conto per il mio soggiorno in appartamento, hotel, campeggio o area sosta, ho già pagato il dovuto per tutti i servizi, perchè le tasse che il gestore verserà agli enti preposti servono proprio a questo.
Questa della "tassa di soggiorno" è solo una delle invenzioni che i recenti governi hanno escogitato per accontentare gli enti locali che protestavano per i tagli generalizzati dei finanziamenti statali.
Oltre a noi cittadini "tassati" dovrebbero lamentarsi anche i comuni non turistici che hanno subito i medesimi tagli senza avere la possibilità di rifarsi in alcun modo...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 13:27:53
In risposta al messaggio di errunc del 17/04/2018 alle 12:47:58

Confermo quanto dici, considerando che si è ospiti non mi sembra una spesa eccessiva.Ovvio che chi abitualmente fa sosta libera per risparmiare..qualsiasi cifra è spropositata,poi ci si lamenta magari che le aree sono mal tenute.. Chissà come mai nessuno si lamenta cosa si paga all'estero dove sono anni che c'è.
Confermo in toto.Pago.quando ho comperato il camper 1985 e anni successivi non mi hanno dato " il pacchetto ferie gratis"" ovvero se me lo hanno proposto non ci ho creduto mai alla esistenza di un legame camper + ferie gratis 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2018 alle: 14:00:18
In risposta al messaggio di mapalib del 17/04/2018 alle 13:03:11

Dai ragazzi, quando io ho pagato il conto per il mio soggiorno in appartamento, hotel, campeggio o area sosta, ho già pagato il dovuto per tutti i servizi, perchè le tasse che il gestore verserà agli enti preposti servono
proprio a questo. Questa della tassa di soggiorno è solo una delle invenzioni che i recenti governi hanno escogitato per accontentare gli enti locali che protestavano per i tagli generalizzati dei finanziamenti statali. Oltre a noi cittadini tassati dovrebbero lamentarsi anche i comuni non turistici che hanno subito i medesimi tagli senza avere la possibilità di rifarsi in alcun modo...
...
Infatti, la tassa di soggiorno fu introdotta nel nostro ordinamento molti decenni fa, per poi essere abolita alla fine degli anni ottanta.
Fu reintrodotta con il federalismo fiscale!
Comunque con la sosta libera (laddove permessa o tollerata) non scatta il presupposto impositivo, dunque noi camperisti siamo privilegiati rispetto agli altri turisti, almeno sul non pagamento di questa tassa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link